Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Stiamo provando in questi giorni per i test del forum le Kenda King of Traction.
Estremamente specifiche, ma interessanti in periodi come questo (neve, fango, terreni allentati...).

Nooo !!! non son mica gomme quelle !!!
Sembrano le ruote dei trattori che lavoran nelle risaie !!!
Perdona la battuta, sono proprio curioso di vederne il report.
Certo che vi state sbattendo ben bene con i test...

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
hola ragazzi.
il meteo disastroso di questo periodo sta mettendo a dura prova le mie coperture, sia sabato che domenica percorsi prima su neve, poi su fango argilloso e infine su pietre fisse fradice... bhe... lasciando a parte i larsen driftosi (che però mi divertono...) devo dare ancora un voto super alle MM, spettacolari sul fango, super sulla neve e sicure sulle rocce!
se avevo ancora dubbi ora nel ranking sono davanti alle minion!

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ueeee.... tutti in letargo :rosik: ?
domattina sarà un bel test:
ieri ha piovuto... e questa notte gelerà...domani il fondo sarà tipo cementone... vediamo se le MM si sbriciolano!
e poi...
mi sono arrivate le ruote nuove (crossmax sx)...
domani pomeriggio proverò a latticizzarci le MM (speriamo) e le HR al posteriore (ebbene sì... tolgo il larsen)... lunedì vi racconterò :il-saggi: !
buone raidate a tutti :celopiùg: !!!

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
nessuno ha qualche esperienza con le michelin all terrain da 2.35? le ho prese in super offerta su crc per montarle in questi periodi dove le larsen su le rocce umide non tengono per niente..ho fatto la cazzata?

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ragazzi......... nono ho parole!
iniziamo da sabato... anche sull'asciutto MM promosse!
il pomeriggio armato di lattice e compressore ho sostituito i miei "vecchi" crossmax xl con i nuovi SX ... e tolto cambiato il larsen con l'HR ...temevo di non riuscire a latticizzare il MM e invece... ha fatto due botti quando ha tallonato che mi è preso un infarto... e poi anche senza lattice teneva la pressione... ho comunque messo il lattice sia nel MM che nel HR.
Oggi in pausa pranzo prova sul "mio" sentiero di allenamento:
l'hr è più faticoso e rumoso del larsen...logico... però in discesa grippa un pò di più in frenata (non tantissimo però!).
il MM... montato sul cerchio da 21 anzichè da 19... e soprattutto senza camera da FR è un'altro mondo.... ogni volta credo che meglio di così non si possa fare.... ma anche in questo caso ...SPETTACOLO... il profilo è meno stondato... non so se è meglio o peggio ma mi ha permesso pieghe notevoli sneza tradire (vero che il fondo era asciuttissimo)!
perciò: l'MM si può latticizzare e sembra tallonare molto bene.... e poi ragazzi... a parità di gomma quanta differenza che fa la presenza della camera... e ancora di più conta il canale...!
sono troppo happy!
ps: l'HR non resterà tantissimo... ho già un TT in cantina che scalpita!

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
percio HR al posteriore bocciato?

ma diciamo che non è bocciato... è solo che sull'asciutto non mi serve una gomma troppo "frenante"... mi ero abituato al TT e per la bella stagione tornerà al mio post.
mi sto convincendo sempre più che conto al 90% il grip dell'anteriore... dietro anche se balla un pò non muore nessuno.... e in salita si risparmiano le gambe! :celopiùg:

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ma diciamo che non è bocciato... è solo che sull'asciutto non mi serve una gomma troppo "frenante"... mi ero abituato al TT e per la bella stagione tornerà al mio post.
mi sto convincendo sempre più che conto al 90% il grip dell'anteriore... dietro anche se balla un pò non muore nessuno.... e in salita si risparmiano le gambe! :celopiùg:

Stessa impressione che ho postato qualche settimana fa... l'hr al posteriore ha poca scorrevolezza. Lo stesso giro fatto con il nevegal da 2.1 mi lascia più fresco per la discesa e, a parità di sforzo, salgo più veloce.
Quasi quasi, visto che il nevegal è finito, vado di larsen (2.0 o 2.3?) e lascio l'hr a stagionare in attesa dell'apertura estiva dei bike park.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ragazzi......... nono ho parole!
iniziamo da sabato... anche sull'asciutto MM promosse!
il pomeriggio armato di lattice e compressore ho sostituito i miei "vecchi" crossmax xl con i nuovi SX ... e tolto cambiato il larsen con l'HR ...temevo di non riuscire a latticizzare il MM e invece... ha fatto due botti quando ha tallonato che mi è preso un infarto... e poi anche senza lattice teneva la pressione... ho comunque messo il lattice sia nel MM che nel HR.
Oggi in pausa pranzo prova sul "mio" sentiero di allenamento:
l'hr è più faticoso e rumoso del larsen...logico... però in discesa grippa un pò di più in frenata (non tantissimo però!).
il MM... montato sul cerchio da 21 anzichè da 19... e soprattutto senza camera da FR è un'altro mondo.... ogni volta credo che meglio di così non si possa fare.... ma anche in questo caso ...SPETTACOLO... il profilo è meno stondato... non so se è meglio o peggio ma mi ha permesso pieghe notevoli sneza tradire (vero che il fondo era asciuttissimo)!
perciò: l'MM si può latticizzare e sembra tallonare molto bene.... e poi ragazzi... a parità di gomma quanta differenza che fa la presenza della camera... e ancora di più conta il canale...!
sono troppo happy!
ps: l'HR non resterà tantissimo... ho già un TT in cantina che scalpita!

Ma sei riuscito finalmente a latticizzare il MM GG?
Io ce l'ho fatta, su cerchi UST, e con circa 3 etti in meno rispetto a prima (per ruota!) ora salire è tutta un'altra storia.

Confermo le solite entusiasmanti impressioni riguardo la sicurezza all-conditions di questa gomma.
Rimane il dubbio sulla durata, ma per ora è davvero incredibile.

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Buonasera a tutti! Oh guru della gomma :-)

Dato che vorrei riprendere ad uscire, vorrei sostituire la posteriore qualcosa di più aggressivo. Magari penalizzando un pochino la scorrevolezza ma aumentare la trazione, la sicurezza sull'umido e la frenata (foglie, sassi, ecc..)
Sarei indeciso tra un Nevegal (ma ho letto che sull'umido non è un granchè), il Nobby Nic (vers. 2010), il Fat Albert Rear o le Geax Gato.. tutte in versione 2.1 o 2.25 per le schwalbe.

Voi cosa mi consigliate?
Tra le 4 comunque sarei più per la Nic o la Albert..

Se vi può essere utile, all'anteriore monto una Mountain King 2.2 e ne sono stra contento..

sbardj

Biker marathonensis
Domenica in un giro dove ghiaccio e fango facevano da padroni la mia coppia di eskar 2.3 mi hanno davvero impressionato per la trazione e sicurezza che trasmettevano!
Sincermanente posso dire dopo aver provato anche NN e Kenda che le eskar le metto al primo posto. Confermo come già più volte è stato detto che sono un pò "delicate" ma se non si affrontano percorsi su roccie appuntite vanno benissimo!

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ma sei riuscito finalmente a latticizzare il MM GG?
Io ce l'ho fatta, su cerchi UST, e con circa 3 etti in meno rispetto a prima (per ruota!) ora salire è tutta un'altra storia.

Confermo le solite entusiasmanti impressioni riguardo la sicurezza all-conditions di questa gomma.
Rimane il dubbio sulla durata, ma per ora è davvero incredibile.

ce l'ho fatta al primo colpo e sembra che il tallone sia entrato benissimo visto il rumore che ha fatto.
confermo le tue sensazioni, ottima gomma, anche se a occhio si consuma velocemente (se mi da queste prestazioni mi accontento che faccia 3 o 4 mesi!).

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Certo che MM anteriore e TT post. c'è una bella differenza.
Complimenti comunque per la scelta.

alla fine una volta che l'anteriore è ben piantato a terra il posteriore può anche svirgolare... è più fun :smile: !!! e poi alla fine non è che il larsen sia così orribile... mi è bastato un solo giro per capire che resta la mia gomma preferita :spetteguless: (grzie FABIO :celopiùg:!!!)!!!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
alla fine una volta che l'anteriore è ben piantato a terra il posteriore può anche svirgolare... è più fun :smile: !!! e poi alla fine non è che il larsen sia così orribile... mi è bastato un solo giro per capire che resta la mia gomma preferita :spetteguless: (grzie FABIO :celopiùg:!!!)!!!

Figuratz ;-) Il larsen sulle nostre bighe è una vera manna per rispamiare energia in salita.. tant'è che anche il copertone che dovrebbe "rollare molto", in realtà rolla molto poco, in confronto.... :celopiùg:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Beh....x mia esperienza.....se il post "svirgola" troppo...ne risente pure il davanti.....Questo l'ho constatato con l'accoppiata Nevegal/SM8.
Difatti rimontai il Nevegal/Nevegal....molto meglio.....o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo