Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Beh....x mia esperienza.....se il post "svirgola" troppo...ne risente pure il davanti.....

se uno guida bene sull'anteriore .. quindi caricando il peso e andando a cercare grip sulla gomma front .. e facendo staccate decise col freno anteriore .... di cosa faccia la gomma dietro gli importa poco
se invece uno guida tirando sempre il freno posteriore e stando col peso sulla ruota rear ..... direi che il copertone posteriore assume tutt'altra importanza ...

sono stili differenti ... ma tecnicamente è sicuramente più avanzato il primo .. oltre che più bello a vedersi .. IMO

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Domenica in un giro dove ghiaccio e fango facevano da padroni la mia coppia di eskar 2.3 mi hanno davvero impressionato per la trazione e sicurezza che trasmettevano!
Sincermanente posso dire dopo aver provato anche NN e Kenda che le eskar le metto al primo posto. Confermo come già più volte è stato detto che sono un pò "delicate" ma se non si affrontano percorsi su roccie appuntite vanno benissimo!

infatti ieri su una discesa anche abbastanza tranquilla ho squarciato l'anteriore... e va beh...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se uno guida bene sull'anteriore .. quindi caricando il peso e andando a cercare grip sulla gomma front .. e facendo staccate decise col freno anteriore .... di cosa faccia la gomma dietro gli importa poco
se invece uno guida tirando sempre il freno posteriore e stando col peso sulla ruota rear ..... direi che il copertone posteriore assume tutt'altra importanza ...

sono stili differenti ... ma tecnicamente è sicuramente più avanzato il primo .. oltre che più bello a vedersi .. IMO

Perfetto....hai centrato in pieno...ti meriti una reputazione......:il-saggi:

Sempre x mia esperienza....e l'ho notato quest'estate al Bike Park di Pescasseroli.....l'ho fatto prima con la Nevegal/SM8...e dopo 2 settimane con Nevegal/Nevegal.
Nonostante fosse + "rovinato" il percorso....cmq l'ho fatto meglio.....ma essendo il mio uno stile abbastanza da "salma"....avendo davanti parecchi tratti tecnici e rampe molto pendenti.....veniva da sè avere uno stile di guida...."tutto indietro-freni tirati".....e la differenza di tenuta l'ho avvertita....o-o

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

ecco, è proprio questo il punto...volevo imparare a guidare "bello" avanti... e il larsen mi ha aiutato molto... infatti adesso un socio molto ma molto bravo mi ha detto di tornare più centrato perchè sono troppo avanti.... eccheccacchio!
comunque divertente come il larsen....c'è solo il larsen :smile:

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Scusate la domanda a bruciapelo,perchè non ho tempo di leggermi tutti i posts..come vanno i Michelin Mountain all terrain reinforced 60 tpi da 2.35" ? Qualcuno li ha provati? Pensavo di metterli sull'Enduro quando le eskar giungono alla fine della loro vita operativa.Grazie a tutti

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Scusate la domanda a bruciapelo,perchè non ho tempo di leggermi tutti i posts..come vanno i Michelin Mountain all terrain reinforced 60 tpi da 2.35" ? Qualcuno li ha provati? Pensavo di metterli sull'Enduro quando le eskar giungono alla fine della loro vita operativa.Grazie a tutti

Secondo me fanno... cagaXXXXXXXXXXXXXe. :-)

Sono antiscorrevoli per via della tassellatura larghissima.. in confronto la nevegal é una furia.. e hanno una mescola così dura che non tiene nulla.. uniche note liete, hanno una carcassa abb robusta e un buon volume d'aria..

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Se la cava bene, anche se ovviamente non a livello di una copertura specifica per fango.

io ora monto avanti il nevegal dtc 2.35 e dietro un ignitor da 2.35...si scorrevole, ma con veramente poca trazione...e allora volevo cambiare...quando lessi il tuo test nevegal\telonix mi decisi e li comprai...quindi ho anche un nevegal stick-e 2.35 e un telonix 2.25 dtc...in teoria potrei anche fare nevegal stick-e davanti e dtc dietro...

Il freno che ho a mettere il telonix è la tassellatura abbastanza pronunciata...tanto è nuovo, non lo voglio sprecare in questo periodo fangoso se magari lo posso tenere per la stagione secca...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il freno che ho a mettere il telonix è la tassellatura abbastanza pronunciata...tanto è nuovo, non lo voglio sprecare in questo periodo fangoso se magari lo posso tenere per la stagione secca...

Proprio perchè ben tassellato vale la pena utilizzarlo ora che il terreno è maggiormente allentato!
Che senso ha utilizzare coperture tassellate durante la stagione secca e "liscie" quando c'è il fango? :nunsacci:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

volevo rispondere la stessa cosa.. :prost:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
pensavo che più c'era distanza tra i tasselli e più la copertura era adatta al fango... pensavo male :)

Pensavi giusto, ma come detto il Telonix non è una copertura specifica per fango. Sui terreni morbidi in generale però si comporta bene, ed a meno che non sia tutto impalato dal gelo è decisamente meglio di altre coperture in questo periodo dell'anno.
Altra copertura estremamente efficace in condizioni di fango o terreno allentato è la King of Traction della quale pubblicheremo il test oggi o domani (spero), però è davvero molto specifica.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito

Sono antiscorrevoli per via della tassellatura larghissima.. in confronto la nevegal é una furia.. e hanno una mescola così dura che non tiene nulla.. uniche note liete, hanno una carcassa abb robusta e un buon volume d'aria..

Quoto al 100% Anima, ne ho montato uno tempo fà all'anteriore ma la tenuta, soprattutto sul bagnato era veramente scarsa, per il resto l'ho trovato piuttosto robusto, con un buon volume e, mi è parso, anche se era davanti, piuttosto scorrevole. Però la mescola, convengo, è veramente di marmo. Per me è sconsigliabile. Si potrebbe forse fare un esperimento montandolo durante la stagione asciutta al post (è anche latticizzabile), ma avrei molti dubbi...

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito

In effetti la tassellatura è larga pero' a tatto la mescola non sembrava dura

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Quoto al 100% Anima, ne ho montato uno tempo fà all'anteriore ma la tenuta, soprattutto sul bagnato era veramente scarsa, per il resto l'ho trovato piuttosto robusto, con un buon volume e, mi è parso, anche se era davanti, piuttosto scorrevole. Però la mescola, convengo, è veramente di marmo. Per me è sconsigliabile. Si potrebbe forse fare un esperimento montandolo durante la stagione asciutta al post (è anche latticizzabile), ma avrei molti dubbi...
Detto questo posso capire perchè in negozio fossero in offerta.....grazie del consiglio!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo