Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non farti ingannare dal nome, la MM non è affatto specifica da bagnato e se la cava bene un po' in tutte le situazioni.
Rispetto al FA tiene maggiormente su tutti i tipi di terreno, essendo maggiormente orientata alla discesa. Che poi in estate nella maggior parte dei casi possa anche bastare il FA è un altro conto.

Ueila muldox, mi dai una gran bella notizia, dal nome che porta non l'avrei detto e comunque non ci speravo.

Dato poi che sono finalmente riuscito a latticizzarla, vorrà dire che la terrò su finche non si sarà consumata, per poi passare........ad un'altra MM GG.

Grazie capo. o-o

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Dite che si otterrebbero gli stessi risultati anche con la mm 2.35 UST tripla mescola o è proprio la mescola gg a fare miracoli??

Perchè mai usare una UST più pesante e con mescola più dura, quando si può latticizzare (con un pò di pazienza) la GG? (2.35 x meno di 900 grammi).

Non so se c'è di meglio tra le gomme da camera latticizzabili (Maxxis non le ho provate), ma, per fare un esempio con una gomma conosciuta, siamo molto oltre le possibilità della Nevegal Stick-E, altrettanto valida sull'umido e tecnico, ma molto meno performante nel fango.

Fidati e provala. ;-)

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Perchè mai usare una UST più pesante e con mescola più dura, quando si può latticizzare (con un pò di pazienza) la GG? (2.35 x meno di 900 grammi).

Non so se c'è di meglio tra le gomme da camera latticizzabili (Maxxis non le ho provate), ma, per fare un esempio con una gomma conosciuta, siamo molto oltre le possibilità della Nevegal Stick-E, altrettanto valida sull'umido e tecnico, ma molto meno performante nel fango.

Fidati e provala. ;-)

per mia esperienza, stare sul cerchio, non equivale a bontà sul terreno
Con Schwalbe ho sempre preferito gomme dedicate all'UST
Diverso, il discorso con Maxxis che mostrano una buona tenuta anche le non UST

E' la seconda volta che sento la mia Geax Dhea TNT dual compound da 2.30 all'anteriore perdere un pelo di aderenza dal cerchio. Il classico "puff" davanti all'impunto di una roccia. E poi chiudersi. Una bava di lattice che esce e poi si risalda tutto. Non ha neanche perso pressione (credo molto poca) e ho proseguito la discesa (tutta lame di pietra, pietre smosse e fisse)
Temo che stia perdendo una certa robustezza(spalla? cerchietto?). Pressione corretta, a 2.1
Che dite? cambio? o aggiungo un po' di lattice e via?

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
per mia esperienza, stare sul cerchio, non equivale a bontà sul terreno
Con Schwalbe ho sempre preferito gomme dedicate all'UST
Diverso, il discorso con Maxxis che mostrano una buona tenuta anche le non UST

Beh, io ho sempre latticizzato Schwalbe, sia UST che x camera. Mai avuto problemi.
Se le MM GG latticizzate fossero andate peggio che con camera non mi sarei fatto problemi a scriverlo ed a tornare alle camere.

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
?!?!? Per quale misterioso motivo??

DOSH: Se la gomma ha una spalla molto spessa (2ply), e cerchietto rigido (la gomma non si ripiega su se stessa), si sono sbagliati a stampigliare il codice. Anche perchè non esiste un 2ply con cerchietto pieghevole

Il dubbio è nato dal fatto che sul copertone c'è scritto 2 ply, ma non avevo trovato corrispondenza nè sul sito nè con il codice.

A parte questi dettagli ho provato la gomma e sono rimasto molto soddisfatto. Il dhf di pari sezione ma 1 ply si comporta molto diversamente?

Alberto

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
in casa GEAX (con il LoboLoco mi trovo molto bene specie come rapporto peso-robuestezza, il migliore che abbia mai provato, e si latticizza molto bene) c'è qualcosa di assimilabile al MM (cioè gomma performante su tutti i terreni)? ormai posso convivere con il kg di peso...
@ Domingosh: anche il mio GEax LoboLoco all'anteriore (latticizzato) lo faceva su urti grossi su pietre fisse ma non dà segni di cedimento, ora lo sto usando al posteriore dove prende botte ben peggiori ed è una roccia (ed è pure più leggero del Dhea!)

Il Dhea TNT dual compund 2,35" per anteriore come gomma globale si comporta bene o sul bagnato/roccie umide/fango lascia a desiderare? dalla recensione di Muldox direi la prima, e molto bene anche (a parte la pietra compatta ma io abituato a Maxxis 60a non mi pongo il problema)... quasi quasi... sarà da piangere a montarlo ma mi tenta!! peccato sia out of stock su CRC in questo momento..

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ho notato che il GG schwalbe si consuma molto più del supertacky maxxis, speriamo che questo voglia dire maggior grip.
Per ora a parte questo visibile consumo mi sto trovando da dio, meglio del DHF (che già mi piaceva tanto!).
ps: dietro ho ancora il larsen.... se vado avanti così lo tengo tutto inverno...troppo driftevole!!!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
online, il MM, l'ho trovato tempo fa a 30 euro, in versione 2.35 e mescola GG. e confermo che si consuma molto infretta IMHO è un ottima gomma invernale e per terreni 'freschi' e bagnati...in estate, pur essendo ottimo, si consuma veramente troppo in fretta.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
online, il MM, l'ho trovato tempo fa a 30 euro, in versione 2.35 e mescola GG. e confermo che si consuma molto infretta IMHO è un ottima gomma invernale e per terreni 'freschi' e bagnati...in estate, pur essendo ottimo, si consuma veramente troppo in fretta.

Belin, più velocemente del 42 di maxxis mi sembra impossibile...

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il dubbio è nato dal fatto che sul copertone c'è scritto 2 ply, ma non avevo trovato corrispondenza nè sul sito nè con il codice.

A parte questi dettagli ho provato la gomma e sono rimasto molto soddisfatto. Il dhf di pari sezione ma 1 ply si comporta molto diversamente?

Alberto
Si comporta molto diversamente. Con il doppio pelo puoi scendere a pressioni più basse, senza avvertire la flessione laterale dovuta alla spalla più sottile dell'1ply....Quindi tenuta superiore e precisione di guida anche!

Te credo che il MM si consuma così velocemente, oltre alla mescola morbida, ha tasselli sottili ed alti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo