• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Costa poco più di 30 euro su Hibike e nella brutta stagione li vale tutti.

Quello che ho all'anteriore, (dietro sarebbe da suicidio per uso AM dato che scorre più o meno come il Nevegal Stik-E), dopo 2 mesi sembra nuovo, ma a dire il vero in questo periodo faccio uscite più brevi quindi non fa molto testo.

Chiaro che con una mescola del genere, soprattutto se si prevedono trasferimanti lunghi su asfalto, d'estate mi sa che si consuma davvero in fretta.

Ma la scarsa durata (estiva) è ampiamente ripagata, in questo periodo, dalle prestazioni.

@ Domingosh: la fortuna non capisco cosa c'entra. Se si tratta di essere riuscito a tallonare e renderlo tubeless, posso capire, dato che non tutti ci sono riusciti.
Ma se si tratta di guidabilità, non parlerei di fortuna ma di sensazioni.
In questo perirodo l'ho usato sempre con camere da DH ed andava benone anche a 1,7-1,8 atm. Ora lo uso latticizzato ed alle stesse pressioni risparmio quasi 4 etti a ruota avendo prestazioni analoghe, se non addirittura migliori.......e senza perdite di lattice ( ma questo può essere dato dall'ottima tenuta delle Red Zone).
E se 900 gr ti sembrano pochi, tieni conto che l'ottimo Fat Albert UST 2.4 pesa solo un etto in più ma è più grosso (etrto 64 contro 60), quindi come pesi siamo simili. Questo lo ritengo sinonimo di carcassa robusta. In effetti come ho avuto modo di scrivere, la gomma smontata pur effendo folding sta in piedi da sola.

Detto questo, e visto che tutti qui ne parlano bene, quasi sicuramente più avanti proverò le tanto decantate Maxxis, sperando siano all'altezza.....

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Sei x caso andato a "pacco" con la forca??
S che cerchio è montato?
o-o

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sei x caso andato a "pacco" con la forca??
S che cerchio è montato?
o-o
non lo so se sono andato a pacco, mi sono fermato poco prima di un possibile 360 su una pietra di media dimensioni (alta 30/40 cm) e mi sono bloccato lì (davanti a me danybiker88 si era bloccato all'improvviso). Ho sentito un sibilo, una lacrima di lattice. toccata la copertura, mi sembrava ok e ho proseguito. Io uso Mavic SX e non ha botte o bozze
Il posteriore invece si, ma tiene bene. La valvola meno e la debbo cambiare. Mi si apre da sola su terreni veloci, ma molto molto accidentati. Paradossale, visto che spesso il lattice le intasa e le blocca; la mia lavora al contrario

albert64 ha scritto:
@ Domingosh: la fortuna non capisco cosa c'entra. Se si tratta di essere riuscito a tallonare e renderlo tubeless, posso capire, dato che non tutti ci sono riusciti
non averne a male. Complimenti a te che ci sei riuscito e che riesci a usarli così. noi non ci siamo riusciti. O meglio, sul cerchio tiene, ma sui nostri terreni abituali, no. A questo punto, prima di farsi male, meglio mettere copertura dedicata. Non credi?

E' quasi un anno che ce l'ho davanti e non posso che parlarne bene. Muldox ci aveva visto giusto. io l'ho comprato da BOC a Genova
Nessun problema nel farlo entrare sul mio cerchio (Mavic SX). Io uso sempre la prima volta, saponata e compressore..e lattice

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Hai ragione....hai gli SX come i miei....
TI ho fatto la domanda in quanto...l'unica volta che ho stallonato il Nevegal...è xchè andai a pacco...e oltre a quello c'era solo la spalla della gomma...che ahimèe non ha retto.

Ma lo sai che ho cambiato entrambe le valvoline pure io??
ALla fine mi sono rotto...ho preso del teflon a nastro...quello da idraulico...un giro e via.
Appena ho tempo me le faccio cambiare dal sivende.
o-o

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La valvola meno e la debbo cambiare. Mi si apre da sola su terreni veloci, ma molto molto accidentati. Paradossale, visto che spesso il lattice le intasa e le blocca; la mia lavora al contrario

Le valvole Mavic che ho avuto sono state un disastro:
Di quattro avute, 3 si sono rotte il perno in ottone -il più sottile-, dove si avvita il cuppuccio di chiusura passaggio aria.
L'ultima rimastami montata, settimana scorsa al rabbocco quadrimestrale non voleva saperne di far passare l'aria. Così smontato il copertone per sostituirla, ho trovato che la parte in gomma che si accoppia al cerchio per fare tenuta, si era rotta.
Son sfigato io forse, ma con quelle normali che trovo dai negozianti della zona finora non è successo nulla (oltre a costare 2.5/3€ in meno delle originali Mavic).

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Ma no, figurati, nessun problema.

Giusto ciò che dici, anch'io se non mi sentissi sicuro eviterei di usare una gomma in quel modo.
Probabilmente come ho scritto, con le nuove Fulcrum un minimo di sicurezza c'è, ecco pechè li ho felicemente latticizzati.

Fai conto che i sentieri che hai dalle tue parti non credo siano peggio di quelli che ci sono qui da me.
Infatti, quando l'ho provato su una bella pietraia ripida e difficile (S3) ed ho visto che tiene ho capito di potermi fidare.

o-o

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

anche io non reputo le valvole originali Mavic eccezionali
Credo che le sostituirò e amen

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Visto che le dovete sostituire mettete quelle con la parte superiore smontabile per il rabbocco del lattice se non le avete già.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Bene direi scelta fatta, il problema è trovarle... attenderò che CRC rimetta in stock e faccio 1 ordine più massiccio oppure andrò di Muddy Mary per camera, il mio negozio non ha GEAX purtroppo

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Mi si apre da sola su terreni veloci, ma molto molto accidentati. Paradossale, visto che spesso il lattice le intasa e le blocca; la mia lavora al contrario

Non è che è invece il solito problema dell'o-ring che non tiene ?

Io ci metto un filo di silicone per sicurezza.

Ci vuole un po' più di forza per smontare la valvola per mettere la camera, ma per il resto tiene molto meglio.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Grazie per la risposta.

Fino a che pressioni è lecito arrivare?
Io con il 2ply 2.35 latticizzato, davanti non scendo sotto gli 1,8 bar (dietro 2), mentre se gli metti la camera, penso puoi scendere ancora di più. Io sono sull'80ina di kg, e non ho una guida per niente pulita. Con gli 1ply davanti tenevo 2-2,1, dietro oltre i 2,5......

Con le camere da dh (da mezzo chilo!), io il posteriore della front lo tenevo a 1,5 per attutire di più le sconnessioni, e non ho mai pizzicato (con il 2.5 però). Ho sentito mille volte sbattere il cerchio in terra, ma le camere non si sono mai tagliate ahahahah!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Visto che le dovete sostituire mettete quelle con la parte superiore smontabile per il rabbocco del lattice se non le avete già.

Il problema è proprio quello....che si "svita" con molta facilità la parte superiore e il micragnoso 0-ring bianco che c'è si rovina.
HO risolto con del nastro al teflon da idrulico....o-o

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Pure io ho le orginali Mavic.. latticizzo da ottobre 2007 e tengono ancora bene.. le pulisco regolarmente come sento che la pompa fa fatica (tanto ci van 2 secondi a smontarla pulire e richiudere) e non ho ancora trovati OR rotti.

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Ciao raga,mi sapete spiegare perché c'è il geax datura nella misura 2" che viene venduto nn piegato come i classici copertoni 1 ply e poi ho visto anche la versione,se nn sbaglio,da 2,2 ma questa volta piegato? Anche guardando sul sito geax nn sono riuscito a trovare che differenza c'è...

Tra l'altro ottima gomma su terreni smossi/fangosi!!!

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito

se ho capito bene la domanda tu stai cercando di capire che differenza c'è tra un "folding" e un "no folding", giusto? cioè con cerchietto dentro(rigido) e senza cerchietto(pieghevole)...b'è prima di tutto la differenza di peso...e poi bisogna vedere in che ambito lo si usa...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Stiamo provando in questi giorni per i test del forum le Kenda King of Traction.
Estremamente specifiche, ma interessanti in periodi come questo (neve, fango, terreni allentati...).

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C

bella!!hai capito perfettamente la domanda,anche se l'ho sottoposta in maniera un pò contorta!

Adesso che mi hai illuminato sul termine tecnico,vedo sul sito geax che c'è appunto il modello fold e quello rigid 2 ply.....

grassie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo