Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ognuno ha le sue esigenze :medita:.
Ti porto però un esempio: faccio questo giro (2300 m - 70 Km) con questa bici (poco più di 11 Kg di peso).
Non ho fatto all mountain? Converrai di sì, come immagino converrai sul fatto che utilizzare coperture da oltre 1 kg e mescola morbida sarebbe quantomeno bizzarro (per non dire di peggio).
Non l'ho scritto ma lo davo per scontato, che per fare giri come quello da te indicato, montare gommone non avrebbe senso.
Infatti ho specificato la mia situazione.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ognuno ha le sue esigenze :medita:.
Ti porto però un esempio: faccio questo giro (2300 m - 70 Km) con questa bici (poco più di 11 Kg di peso).
Non ho fatto all mountain? Converrai di sì, come immagino converrai sul fatto che utilizzare coperture da oltre 1 kg e mescola morbida sarebbe quantomeno bizzarro (per non dire di peggio).

beh io no... d'altronde il crossmax ST ha un canale da 19 ma monta il NN che è un ETRTO da 57.. sempre 2 mm in più delle gomme da DH WC (parlando di gommone..)
Mettiamoci pure che il canale delle bici da DH è 23 o 21 (come i nuovi deemax 2010 per esempio), ma la gomma NN a ETRTO da 57 avrà un ingombro inferiore di ca 3/4 mm visto che è montata su un cerchio da 19..
Se prendiamo ad esempio un 2.35" 2ply di maxxis (ETRTO 52 di media), avresti una gomma ancora più stretta, scorrevole e alta, a tutto vantaggio della salvaguardia del cerchio e del comfort di marcia rispetto al NN di serie. Per non parlare ovviamente della resa in discesa.
E si parla di soli 6 etti in più sulla bici da 11 kg..

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
infatti io monto solo le 60a, scorrevolissime e blindate :medita:

per i 2300 metri.. bhe siamo su valori alti che possono essere già irragiungibili per molti.. ma poi ci si basa sempre su com'è la discesa per la scelta delle gomme.

Dimmi una cosa, con quelle gomme sei sceso "in riserva" o sciolto come se avessi le double defense?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dimmi una cosa, con quelle gomme sei sceso "in riserva" o sciolto come se avessi le double defense?

Francamente non ricordo neppure che gomme avessi quando ho fatto quel giro l'ultima volta.
Comunque il fondo non è particolarmente ostico, quindi basta evitare grosse stupidate e con una classica copertura da AM te la cavi senza il minimo problema.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
da-da! è quello che penso io: per ogni discesa c'è la gomma più adatta...

Non per ogni discesa, ma per ogni giro ed in qualche misura per ogni bici.
Se anche le discese del giro che ho portato ad esempio fossero state più impegnative, nessuno ti avrebbe comunque tolto i metri di dislivello ed i km.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
tu la vedi sempre più in ottica up (O FORSE PIù 50/50), io in ottica down.. per me la salita è il biglietto da pagare per la discesa... non mi viene mai da dire "và che bella salita"..

:prost:

Dipende, non è che ho una regola fissa. In realtà mi piace tutto, tanto l'uscita "breve" ed intensa dal punto di vista discesistico quanto un giro tipo quello portato ad esempio.
Il punto è che sempre di AM si tratta, per quello dicevo che non esiste "LA" soluzione dal punto di vista pneumatici, come non esiste per la bici etc. etc.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
@ser: verissimo.. infatti per me "esistono" solo i giri a V rovesciata.. vista la conformazione del terreno dove ho pedalato per taaanti anni. I giri a con più salite mi stroncano sia fisicamente che psicologicamente.. non li accetto.

@muldox: vero l'AM è come il freeride.. ma che cos'è l'AM? ;-)

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
@ser: verissimo.. infatti per me "esistono" solo i giri a V rovesciata.. vista la conformazione del terreno dove ho pedalato per taaanti anni. I giri a con più salite mi stroncano sia fisicamente che psicologicamente.. non li accetto.

@muldox: vero l'AM è come il freeride.. ma che cos'è l'AM? ;-)

Allora non saresti adatto per il superenduro ahaha!

Io quest'altranno qualche garetta di SE la volevo fare, quindi stò scremando le varie tipologie di gomme. E per risparmiare un pò di peso almeno una gomma mi sa che la monterò ust (o single ply, vedremo le gomme che mi capiterà di provare), davanti rigorosamente 2ply, il tutto latticizzato...
Sezione max 2.35...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

OK, però è proprio nel caso di quel tipo di giri (a W rovesciata :-) ) che le gomme devono essere il miglior "compromesso" peso/robustezza/tenuta.
Oltre i 1500mt di dislivello è difficile trovare giri monosalita.

Come dice Muldox un giro da 2300D+ con gomme da 1kg non è una furbata.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Mizzega, ne avete di voglia.. io al max sono arrivato a 2400 di dislivello, ma 11 anni fa e con una biga da xc (proflex 856) e 120 km.. di cui almeno 90 su bitume.. con la biga che ho adesso mi fermo a 1400 ca.. perchè non è una biga da AM.. :-)

Da noi parti da 270 e arrivi "comodo" (con un minimo spalleggio) a 2600 e oltre, praticamente senza discese nel mezzo.. Per questo dico "giri a V"..

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Voi siete dei super proffessionisti :-)

Io quando faccio un giro da 1300 mt di dislivello totali mi sembra di aver fatto un giro super cazzuto!!!
Il mio record in giri a W rovesciata :-) é di 1400 mt....fate voi... in una salita sola (V rovesciata) 1300 sul beigua... ed ero devastato... ma mi sentivo già figo... :-)

Cmq la gomma più leggera la sento anche nei minimi giretti da 600 mt... sui 1200 la differenza diventa significativa (i giri li chiudo comunque ma con senso di fatica minore), sopra non dubito che sia determinante...

Anche se una gomma più tosta con lattice implica minori pause (soprattutto qnd si é in un gruppo folto) e minore peso nello zaino... con 2 nevegal UST da 2.35 una camera di scorta basta e avanza... con 2 single ply per giri da tutta la giornata é consigliabile averne almeno 3...

OK, però è proprio nel caso di quel tipo di giri (a W rovesciata :-) ) che le gomme devono essere il miglior "compromesso" peso/robustezza/tenuta.
Oltre i 1500mt di dislivello è difficile trovare giri monosalita.

Come dice Muldox un giro da 2300D+ con gomme da 1kg non è una furbata.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
3 cosa? di camere? da quando ho il lattice solo una volta sono rimasto a piedi, ma su 3 pizzicate, con 2 ho sempre continuato senza problemi. La camera è d'obbligo, magari non per me stesso, ma spesso per gli amici.

EDIT. ho visto ora, hai scritto singel ply... bha io giro sempre con una camera e pezze autocollanti

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
io per i giri AM molto pedalati uso delle nobby nic da 2,4 snake skin ( con aggiunta di paracamere in kevlar) scorrevoli, giusta leggerezza e mai pizzicato anche con pressione 1.8/2.0.
per giri meno pedalati tipo circuiti enduro, anche con impianti di risalita, ho adottato delle maxxis H.R. 2,35 2ply....certo le andature in salita erano molto comode..però in discesa un'altra storia...

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
3 cosa? di camere? da quando ho il lattice solo una volta sono rimasto a piedi, ma su 3 pizzicate, con 2 ho sempre continuato senza problemi. La camera è d'obbligo, magari non per me stesso, ma spesso per gli amici.

EDIT. ho visto ora, hai scritto singel ply... bha io giro sempre con una camera e pezze autocollanti

si intendevo, che con gomme 1ply come quelle di kenda, di cui é sconsigliabile la laticizzazione, in giri da 7 ore e 2000mt credo che mi porterei almeno 3 camere d'aria per essere sicuro di non rimanere a piedi...

Ok le pezze, però qnd sono in cima al freddo, mi sento più sicuro con una camera già pronta all'uso.. poi riparo a casa..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo