Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
dico la mia.
premesso che 2300metri qui sul forum non so in quanti li facciano (tu muldox sei un pò fuori standard!)... e che un dislivello così è sicuramente AM (anche se se lo accoppi con discese hard può diventare freeride pedalato...!)... tutto dipende da cosa uno vuole... sabato ho fatto 1700metri con la bici con la quale giro anche in bike park... ok, non salgo a 50km/h ne scendo come hans rey però vado... e la gomma robusta mi ha fatto godere la discesa senza preoccupazioni.
altro esempio: ieri sera faceva un freddo becco, notturna da 1000metri e discesa che doveva essere tosta ma con fondo drenante.... invece le piogge di lunedì hanno distrutto il sentiero ed era tutto una punta... se foravo mi assideravo e facevo perdere tempo anche i compagni.... invece montavamo tutti gomme "pesanti" ed è filata liscia...
perciò... per giri lunghi lunghi le gommazze sono un peso da portare e qui non ci piove, ma per giri da 1000 - 1400 metri non le vedo così impedalabili.
sulla mescola non si discute, dietro dura (vedevate ieri sera che virgole col TT) sull'erba brinata...! davanti invece un pò di morbidezza non guasta!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Il mio sogno!!!! :-)

Sul sito della mondraker, nei riguardi della dune xr, come gomme montate mettono:

Kenda Nevegal 2.35 stick-e Tubuless

tubeless e stick-e... secondo voi é possibile o si sono sbagliati??? Visto che le tubeless che io sappia esistono solo nella mescola dtc...

Magari... sarebbe la mia gomma definitiva per anteriore...

ecco il link..

http://www.mondraker.com/10/eng/bikes/Dune-XR/72-2

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dico la mia.
premesso che 2300metri qui sul forum non so in quanti li facciano (tu muldox sei un pò fuori standard!)... e che un dislivello così è sicuramente AM (anche se se lo accoppi con discese hard può diventare freeride pedalato...!)... tutto dipende da cosa uno vuole... sabato ho fatto 1700metri con la bici con la quale giro anche in bike park... ok, non salgo a 50km/h ne scendo come hans rey però vado... e la gomma robusta mi ha fatto godere la discesa senza preoccupazioni.
altro esempio: ieri sera faceva un freddo becco, notturna da 1000metri e discesa che doveva essere tosta ma con fondo drenante.... invece le piogge di lunedì hanno distrutto il sentiero ed era tutto una punta... se foravo mi assideravo e facevo perdere tempo anche i compagni.... invece montavamo tutti gomme "pesanti" ed è filata liscia...
perciò... per giri lunghi lunghi le gommazze sono un peso da portare e qui non ci piove, ma per giri da 1000 - 1400 metri non le vedo così impedalabili.
sulla mescola non si discute, dietro dura (vedevate ieri sera che virgole col TT) sull'erba brinata...! davanti invece un pò di morbidezza non guasta!

Quoto...oltre i 2000mt di dislivello ce devi ave manico.....non in senso "tecnico"....ma in senso di "b_u_c_h_o...de...c_u_l_o"...:-)

Il grande Tosty solo quand' è in vacanza in montagna...con la scusa di andare a trovare il mitico carb....si permette un giretto di quel tipo....sennò....siamo a MAX 1500mt di dislivello....e per come sono preparato io....certo....spesso stiro le cuoia nell'arrivare al GranPremio della Montagna.
Ma in discesa....(dopo aver recuperato...sennò moro pure lì).....la gomma "blindata" ti permette un certo margine di sicurezza....anche quando fai delle caxxate....specialmente poi con il dolce peso del mio corpo da "silfide".....:-)
Cmq...porto sempre dietro 1 camera e pezze.....e la camera l'ho montata 2 volte...di cui 1 volta prestata in quanto la mia a forza di NON usarla e portarla dietro si era crepata.......le pezze non riesco a metterle con il copertone intriso di lattice......:celopiùg:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Sul sito della mondraker, nei riguardi della dune xr, come gomme montate mettono:

tubeless e stick-e... secondo voi é possibile o si sono sbagliati??? Visto che le tubeless che io sappia esistono solo nella mescola dtc...

ecco il link..

[url]http://www.mondraker.com/10/eng/bikes/Dune-XR/72-2[/URL]

Immagino sia un errore...sul sito Kenda NON esiste..e se ingrandisci la foto della bici...notrerai sulla spalla il logo DTC.....o-o

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

ecco il link..

[url]http://www.mondraker.com/10/eng/bikes/Dune-XR/72-2[/URL]

Dal catalogo Kenda la 2.35 UST è solo DTC

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Chi ha provato le continental Kaiser?...

Fatto ancora un paio di uscite: sul terreno allentato tendente al fangoso non mi sono parse il top. Sulla roccia invece sono come ventose!
Secondo me sono comunque gomme specifiche da discesa. Il posteriore si sta disintegrando nel giro di qualche uscita!
Oggi sono anche riuscito a pizzicare, però scendendo indecentemente su un fondo che sembrava fatto apposta per quello.

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Per sostituire l'accoppiata HR 2,35 2 ply 42ant/60post latticizzate, e dovendo pescare nel catalogo Kenda cosa mi consigliate per avere circa le omologhe caratteristiche di tenuta, scorrevolezza, durata e resistenza ai tagli??

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Beh il Nevegal che ti ho detto come resistenza è ottima,d'altronde è una gomma sul kilo...imho, la scorrevolezza la dovresti ricercare per il posteriore, l'anteriore io lopreferisco più gripposo che scorrevole....

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Beh il Nevegal che ti ho detto come resistenza è ottima,d'altronde è una gomma sul kilo...imho, la scorrevolezza la dovresti ricercare per il posteriore, l'anteriore io lopreferisco più gripposo che scorrevole....

Sono d'accordo, forse non mi sono spiegato bene, dando per assodato il Nevegal ust 2.35 dtc all'anteriore...che metto al post di +scorrevole e resistente?

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sono d'accordo, forse non mi sono spiegato bene, dando per assodato il Nevegal ust 2.35 dtc all'anteriore...che metto al post di +scorrevole e resistente?

potresti provare un nevegal 2.1 ust io lo uso sulla mia front xc all'anteriore
sembra avere una buona spalla però ovviamente non penso che sia paragonabile ad un 2ply maxxis...
La tenuta invece è ottima! :spetteguless:

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Luca, se vuoi totale sicurezza e buona scorrevolezza, io rimarrei su un High roller 2-ply latticizzato al post...in casa Kenda non vedo alternative valide per l'uso che ne fai tu.....un ust 2.1 kenda potrebbe andare, penso per esempio al Bleu Groove, buona gomma da post, ma se le usassi in gara, sono pur sempre gomme da circa 830 gr, non so se sarebbero affidabili al 100%....

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
Per il davanti consiglio anch'io la Kenda Nevegal 2,35 UST senza problemi; per il post., essendo la 2,35 poco scorrevole, potrebbe ulizzare la Nevegal da 2,1 che pesa sugli 8 etti ed è piuttosto robusta.
L'avevo anche provata all'anteriore, ma nel "brutto" è meno sicura di parecchio della 2,35.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
cosa fa questo topic in fondo alla seconda pagina? abbiamo detto tutto sulle gomme???
sabato scorso ho fatto un'altra bella prova: neve, paciugo, foglie e rocce bagnate.
il MuddyMary si è comportato benissimo sulla neve, penetra davvero bene; si è difeso nel fango e nelle foglie umide permettendomi di spingere tanto (non pensavo!) mentre non mi è piaciuta sulle rocce... però erano tanto bagnate e credo che avrei fatto fatica con quasi tutte le coperture!
il TT invece serve per fare sensibilità (che a me piace tanto!!!)... dietro galleggia sulla neve e si muove tanto sul bagnato... però non scappava eccessivamente sulle rocce... mah... che strano... resta comunque una gomma che a me piace davvero tanto e serve ad aumentare il manico... il problema grosso nel periodo invernale non è il fatto che faccia scodare tanto il posteriore ma che non aiuti a rallentare obbligandoti a pinzare troppo davanti con conseguente aumento di carico per forcella e soprattutto per la gomma anteriore! l'high roller è lì, devo solo armarmi di pazienza e fare il cambio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo