Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Sul bagnato ti è capitato di usarla? A noi è parsa scarsina (era montata sulla Devinci che abbiamo testato recentemente).
Neppure il sostegno dato dalla spalla ci è parso entusiasmante, visto che il posteriore l'abbiamo "sfondato" nel corso di una delle prime uscite ed anche utilizzato con camera ci ha fatto pizzicare in un paio di occasioni pur non utilizzando pressioni bassissime.

Sul bagnato io mi sono trovato abbastanza bene, meglio con l'HR che con la DHF...proprio per quello forse metterò HR anche all'anteriore.

Come specificato, io monto gomme latticizzate, quindi di pizzicare non se ne parla, gonfio a 1.8 davanti e a 2.2 dietro, peso 85 kg ignudo (bel torello...) ma ho una guida relativamente leggera, con la 1ply dietro avevo problemi di sostegno, nel senso che sentivo il posteriore che fletteva di spalla quando pompavo forte la bici in curva, con la LUST invece questa cosa non la sento più.
Problemi di spalle lacerate con HR e DHF zero, mentre qualche problemino in più l'avevo avuto con il larsen, che inoltre foravo 1000 volte a uscita, eppure dicono avere la stessa carcassa...

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sul bagnato ti è capitato di usarla? A noi è parsa scarsina (era montata sulla Devinci che abbiamo testato recentemente).
Neppure il sostegno dato dalla spalla ci è parso entusiasmante, visto che il posteriore l'abbiamo "sfondato" nel corso di una delle prime uscite ed anche utilizzato con camera ci ha fatto pizzicare in un paio di occasioni pur non utilizzando pressioni bassissime.

a proposito di pizzicature per hr 2.35 lust...

2 domeniche fa con gli altri "ragazzi" (:mrgreen:) del theGroup siamo andati a fare una giornata di furgoni a Diano Marina. Lì ci sono discese veloci, con tosti settori a roccia fissa, salti e gradoni. Fondo veramente duro considerato anche l'andi con cui andavamo ovvero molto più "a bomba" del nostro solito (complice una guida a dir poco velocissima ;-) ). Ecco là abbiamo avuto 9 forature totali... Tra cui 2 lust HR latticizzati squarciati... Poi una volta montata la camera le pizzicature si sono ripresentate un paio di volte... nelle 9 forature totali comunque figurano anche altre coperture...
Il problema che si pone qui è che il LUST pur essendo una gomma a mio avviso robusta e che mediamente (sempre latticizzata ovviamente) offre più protezione dalle pizzicature non è fatta per usi estremi. In giri pedalati va benissimo e si può affrontare tutto. Quando il fondo però diventa estremo bisogna o attuare una guida più pulita oppure gonfiare di più... purtroppo quando si scende a compromessi bisogna per forza guadagnare da una parte e perdere dall'altra...

Secondo me il LUST resta un'alternativa al 2ply latticizzato con un occhio al peso e un occhio alla maggiore (se pure limitata) robustezza rispetto ad un single ply + camera.

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito

sul bagnato non fa buona impressione nemmeno a me.
io uso HR LUST e il suo punto debole è proprio la roccia bagnata.
per quanto riguarda il sostegno sulla spalla non ho mai avuto problemi, sono 81kg + zaino quindi non proprio "secco".
durante i vostri test avete avuto propbeli su tuttedue le gomme?!:nunsacci:
però parlo solo di roccia bagnata, su terreno fangoso scarica poco ma non mi dispiace.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Come specificato, io monto gomme latticizzate, quindi di pizzicare non se ne parla, gonfio a 1.8 davanti e a 2.2 dietro, peso 85 kg ignudo (bel torello...)...

Le pizzicate sono venute dopo, quando non potevamo più utilizzare la copertura come tubeless proprio perchè presentava due piccoli squarci a seguito della prima saccagnata.
La pressione esatta non te la so dire, ma direi più di 2.2 e peso rider sicuramente inferiore ad 85 Kg.
Comunque sono cose che vanno anche a culo. Magari utilizzi una copertura per delle settimane senza problemi, poi un bel giorno becchi la botta "giusta" e succede il patatrac.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Comunque sono cose che vanno anche a culo. Magari utilizzi una copertura per delle settimane senza problemi, poi un bel giorno becchi la botta "giusta" e succede il patatrac.

Esatto...io ho usato una nobby nic 2.25 snakeskin latticizzata per 1 anno quando tutti ne lamentavano la fragilità...è anche questione di culo...

Per la tenuta sul bagnato il mio giudizio è influenzato dal fatto che la gomma che monto davanti è 42, e siccome il davanti conta molto di più, magari ho avuto impressioni migliori delle vostre...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Le pizzicate sono venute dopo, quando non potevamo più utilizzare la copertura come tubeless proprio perchè presentava due piccoli squarci a seguito della prima saccagnata.
La pressione esatta non te la so dire, ma direi più di 2.2 e peso rider sicuramente inferiore ad 85 Kg.
concordo pienamente
tra di noi, le coperture tubless regnano abbastanza, ma nelle ultime 2/3 uscite abbiamo pizzicato e tagliato di tutto e di più
Pure io che in 2 anni non avevo mai avuto problemi ho squarciato un geax Dhea 2.35 rear(taglio netto, lungo parte centrale della copertura)
cmq, a mio avviso la versione LUST rimane il giusto compromesso tra vari fattori. forse non è gomma da freeride, ma alla giusta pressione in rapporto al proprio peso. Io, per esempio, mi trovo meglio sopra i 2.0, prima con fat albert stavo anche sotto(parlo rear)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...però parlo solo di roccia bagnata, su terreno fangoso scarica poco ma non mi dispiace.

Purtroppo durante il periodo di prova della Frantik il fondo è stato molto spesso umido o bagnato. Io credo si tratti fondamentalmente di un problema di mescola, troppo dura per quel genere di condizioni.
Poi dipende anche da cosa si è abituati ad utilizzare. Nell'ultimo periodo ci siamo un po' "viziati" da questo punto di vista (Nevegal Stick-E, Muddy Mary Gooey Gluey e Continental Der Kaiser DH).
Ricordo però un giorno in cui sono andato su un sentiero bagnato con la C'dale RZ, la quale monta delle Nobby Nic UST, ed ho avuto l'impressione che tenessero almeno quanto le HR LUST. Lo stesso sentiero, esattamente nelle stesse condizioni, l'avevo percorso il giorno prima con le HR.

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Io mi son sempre trovato bene con l'hr lust al posteriore, nonostante il mio peso (90 kg vestito) non l'ho mai rotto, l'ho cambiato solo per avere piu' volume, comunque ho sentito anche altre persone che l'hanno tagliato sulle rocce. :spetteguless:
Chi ha provato le continental Kaiser? Le ho viste montate su una Giant Glory, è una gomma da dh ma pesa sul chilo, il prezzo però è 68 € di listino azz... :fantasm:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Io mi son sempre trovato bene con l'hr lust al posteriore, nonostante il mio peso (90 kg vestito) non l'ho mai rotto, l'ho cambiato solo per avere piu' volume, comunque ho sentito anche altre persone che l'hanno tagliato sulle rocce. :spetteguless:
Chi ha provato le continental Kaiser? Le ho viste montate su una Giant Glory, è una gomma da dh ma pesa sul chilo, il prezzo però è 68 € di listino azz... :fantasm:

per un uso fun gravity, è troppo:OOO:
E mi sembrano anche un tantino troppo di peso per un uso AM

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Beh, se pensi che la Geax Dhea tnt pesa 950 g., non c'è una gran differenza di peso...

Di peso no, ma per quanto riguarda tutto il resto sì.
Ti garantisco che la mescola delle Kaiser è impressionante in quanto a morbidezza. Penso che sull'asfalto caldo della stagione estiva farebbe la "filagna" come l'Emmentaler fuso :magna:

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
visto che sono ancora malato e mi annoio mi sono guardato le ennemila pagine della discussione ma non ho trovato praticamente niente sulle maxxis ADvantage...nessuno le ha mai provate?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Beh, se pensi che la Geax Dhea tnt pesa 950 g., non c'è una gran differenza di peso...
oltre a quanto detto da Muldox, aggiungo che le Dhea io non le monto rear sulla mia bici da AM, ma su quella da freeride
Certo ci pedalo anche (max 1500 m di disl), ma su salite dolci (max 15%) e non le reputo adatte per quell'uso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo