Gomme per All Mountain. Parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non demolire il TT, e questa estate prova a metterlo sia davanti che dietro..... poi mi dici se sono io un cretino o se funziona davvero.. ;-) magari in posti tipo Pila..

davanti mai usato il TT, ma al post l'ho usato tempo fa sulla vecchia kona dawg al post, d'estate, facendoci am e bike park, e mi sono sempre trovato alla grande.
Poi l'ho usato tutto quest'anno sul frontino da am, sempre al post, e sempre in versione 2.35, e anche qui mi è piaciuto, forse qancora di più che sulla full.
Ora ho preso un crossmark da 2.25 LUST, che voglio provarlo sulla front latticizzato convertendo in tubless la ruota.
Riguardo il TT, anche sul bagnato, a patto di fare un po' di attenzione, tiene bene, rispetto a quanto possa fare immaginare a vederlo così....'liscio'. Unico neo, sempre sul baganto, la trazione in salita, dove a volte slitta un po'.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
non demolire il TT, e questa estate prova a metterlo sia davanti che dietro..... poi mi dici se sono io un cretino o se funziona davvero.. ;-) magari in posti tipo Pila..

ma scusa, a pila dove hai gli impianti e non pedali in salita un TT davanti lo trovo proprio non azzeccato... a meno che ti diverti di più tu a guidare così... pure un mio amico ultimamente si diverte di più a far discesa con una front che con la fullazza da 160, ma divertimento personale a parte, un TT per giornate da bike park mi sembra una scelta azzardata...

Tornando alle gomme... la nevegal UST 2.35 davanti é "ultraottima" su asciutto... e mi ha sorpreso molto su roccia bagnata: andando piano, non in piega su bagnato, usavo la mescola centrale della gomma dtc.. quella da 60 di shore.. e incredibilmente ha tenuto molto più di quanto mi aspettassi su rocce/pietre bagnate... sul fango invece pecca.. avevate ragione voi :-)

non solo perché si impacca.. pure il minion da 2.5 si impaccava da matti.. ma il nevegal sec me scivola di più.

Uno dei miei sivende di fiducia mi consiglia di sostituirla con una HR 2.35 2ply... a detta sua, e qui si entra nel personale, va meglio anche del minion 2.35... pure su asciutto dice... discorso a parte per il minion 2.5.... ma sec lui il minion 2.35 va peggio del HR di pari misura e carcassa... soprattutto su bagnato ma anche su asciutto...

Che dite, mi devo fidare? Quanto pesa la sciocchezza??

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Uno dei miei sivende di fiducia mi consiglia di sostituirla con una HR 2.35 2ply... a detta sua, e qui si entra nel personale, va meglio anche del minion 2.35... pure su asciutto dice... discorso a parte per il minion 2.5.... ma sec lui il minion 2.35 va peggio del HR di pari misura e carcassa... soprattutto su bagnato ma anche su asciutto...

Che dite, mi devo fidare? Quanto pesa la sciocchezza??

io ora sulla front ho il nevegal 2.35 stick-e e anche su fango e baganato mi trovo bene...non noto tutto questo scivolamento, anche se il minion è più performante, soprattutto rispetto ad una mescola kenda dtc, in quanto il primo, se in versione supertacky, è molto più morbido...però scarica meno il fango.

Però, son d'accordo con il tuo sivende di fiducia..all'anteriore ho sempre preferito l'HR rispetto al Minion, per il semplice fatto che ho trovato il primo più 'guidabile' e prevdeibile come comportamento rispetto al minion, che qualche volta a sorpresa se n'è andato a spasso.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Anima, guarda che un anno fa già ero un marziano quando dicevo che teneva molto anche sui sassi bagnati.. adesso che in diversi mi hanno dato retta e ora guai a mettere altro, ributto lì il fatto di fare una prova con l'anteriore.. non dico altro. Se si sono fidati una volta, azzerando ogni pregiudizio a test fatto, non vedo perchè non metterlo anche davanti e "vedere di nascosto l'effetto che fa" (cit.: lo monto anch'io, no tu no).

I 2.35" 2ply pesano ca 1150gr, sia HR che DHF.

Ricapitolo: l'HR vince in grip in frenata e sul comportamento medio con ogni fondo (se la cava sempre senza eccellere), comportamento prevedibile in piega a patto di "buttarlo giù".
il DHF vince in tenuta di spigolo ma fa fatica a pulirsi in caso di fango; discreta scorrevolezza.. in piega quando parte, parte.. e ciao

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io ora sulla front ho il nevegal 2.35 stick-e e anche su fango e baganato mi trovo bene...non noto tutto questo scivolamento, anche se il minion è più performante, soprattutto rispetto ad una mescola kenda dtc, in quanto il primo, se in versione supertacky, è molto più morbido...però scarica meno il fango.

Però, son d'accordo con il tuo sivende di fiducia..all'anteriore ho sempre preferito l'HR rispetto al Minion, per il semplice fatto che ho trovato il primo più 'guidabile' e prevdeibile come comportamento rispetto al minion, che qualche volta a sorpresa se n'è andato a spasso.

Tu usi le camere vero? Non dubito che con la stick-e il divario sul fango si riduca drasticamente... solo che io non voglio rinunciare al tubeless/laticizzazione... e la nevegal sigolo spessore da laticizzare non é il massimo.. e di tubeless c'é solo la doppia mescola...

Son "contento" di vedere che il mio sivende non ha detto una cavolata, anche se in molti la pensano diversamente... ad una analisi statica, il minion 2.35 mi pare abbia tasselli un più più bassi del HR (mentre nelle versioni da 2.5 sembrano analoghi) e questo sui percosi pietrosi di qui (liguri) può far pendere la bilancia verso l'HR...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ricapitolo: l'HR vince in grip in frenata e sul comportamento medio con ogni fondo (se la cava sempre senza eccellere), comportamento prevedibile in piega a patto di "buttarlo giù".
il DHF vince in tenuta di spigolo ma fa fatica a pulirsi in caso di fango; discreta scorrevolezza.. in piega quando parte, parte.. e ciao

esatto, motivo per cui l'HR è da me preferito all DHF...preferisco sapere quando la ruota mi sta per mollare...:spetteguless:

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Anima, guarda che un anno fa già ero un marziano quando dicevo che teneva molto anche sui sassi bagnati.. adesso che in diversi mi hanno dato retta e ora guai a mettere altro, ributto lì il fatto di fare una prova con l'anteriore.. non dico altro. Se si sono fidati una volta, azzerando ogni pregiudizio a test fatto, non vedo perchè non metterlo anche davanti e "vedere di nascosto l'effetto che fa" (cit.: lo monto anch'io, no tu no).

lo so... guarda un domani, complice la bici sempre più carozzata e pesante (oltre che magari un po' più di tecnica...) un TT dietro potrei anche azzardarlo... il 2ply ha un rapporto robustezza/peso molto allettante... ma prima che mi "convinci" a metterlo davanti... :-)))))

quindi sec te, il DHF (parlo sempre di 2.35) in piega tiene di più, ma parte di colpo... e percorsi scorrevoli a parte, sulle pietraie cosa trovipiù indicato? Usando il nevegal, mi sono abituato alla sua dolce transizione tra centro e piega... e l'hr, lo sento pure al posteriore, é un pò più brusco nella transizione... ma chissà perché mi da idea che sulle pietraie il minion 2.35 non sia il massimo.. tassellatura troppo "fitta"...

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

guarda... se inventano il TT 2.5 2ply 42a ti prometto che lo monto :cucù: !
non credo di essere pronto per tornare al 2.35 maxxis davanti :omertà:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se é così é una discriminante non da poco... visto che come tecnica/sensibilità ho ancora molto da migliorare... e un po' di "avvertimento" in più non guasta...

sono impressioni personali, e dipendono anche da stile e tecnica di guida...

comunque, a me, e per uso am spinto o fr pedalato o come si vuole chiamare la salita a pedali e la discesa sulla bici su percorsi impegnativi, piace più l'hr del dhf, anche se è un po' che non li uso.
Ora dovrò montare un hr lust al post sulla full.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Per i percorsi brutti un TT 2ply dietro è quasi una scelta obbligatoria se strizzi l'occhio più alla discesa che alla salita. Inoltre il fatto che sia molto scorrevole fa dimenticare il suo peso, visto che sale molto meglio di altre gomme più leggere ma più ostiche da spingere. Tutto IMHO.... Ovvio che il limite dovrebbe essere sui 1200mt di dislivello, non i 2000 e passa di Muldox (dove neanche Chuck Norris si proporrebbe di accompagnarlo..).

IMHO nel misto se la cava meglio l'HR proprio per i tasselli più distanziati e gripposi..
Il DHF è sempre "the king of cornering" ma anche lui arriva al punto che non tiene più.. ah ragà, anche con le motogp si sdraiano pur avendo mescole che fan le pippe alle Super tacky.. a tutto c'è un limite...

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
non so se sono io quello strano ... o se forse voi altri avete provato poco dhf ed HR .... personalmente li ho usati MOLTO .... ho alternato queste gomme per anni e sinceramente mi fa parecchio ma parecchio strano sentir dire che gli HR non mollano in piega mentre i dhf quando partono partono ... perchè è esattamente l'opposto !!
sulla scorrevolezza non ho mai notato grande differenza .. se ce n'é forse è leggermente a vantaggio dell'HR .... in frenata e trazione vince l'HR e credo sia l'unico vantaggio di questa gomma che peraltro trovo "senza infamia e senza lode" .. e non mi piace proprio il fatto che nei cambi di direzione veloci lo "stacco" di tassellatura dia poca fiducia nel grip .. e nelle pieghe accentuate il tassello troppo verticale fletta facendo partire di colpo la gomma .. quindi la fiducia si azzera proprio ... il tassello laterale così conformato va un pò meglio nelle contropendenze .. ma a mio giudizio non è affatto paragonabile ad un dhf ... che nei cambi di direzione (complice in questo la tassellatura "rotonda") ... pieghe esagerate ... curve ad alta velocità .. controllo del drift ... contropendenze .. grip sulle rocce ... terreni misti ... è nettamente superiore all'HR ... ripeto .. nemmeno paragonabile

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Infatti.. l'HR è più driftoso per via del tassello di spalla meno raccordato del DHF e cedevole per via della forma, per questo è "progressivo" nel mollare il grip.
Il DHF è granitico ma passa dal grip al "non ne ho più" in maniera secca, differente (ovviamente, visto che i disegni sono diversi) dall'HR

A patto però che devi essere sdraiato per perderlo.... o con posizione scorretta sulla bici (peso indietro e anteriore scarico)
:prost:

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
non so se sono io quello strano ... o se forse voi altri avete provato poco dhf ed HR .... personalmente li ho usati MOLTO .... ho alternato queste gomme per anni e sinceramente mi fa parecchio ma parecchio strano sentir dire che gli HR non mollano in piega mentre i dhf quando partono partono ... perchè è esattamente l'opposto !!
siamo almeno in due strani, usati per molto meno tempo di te ma ho avuto le stesse sensazioni

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Infatti.. l'HR è più driftoso per via del tassello di spalla meno raccordato del DHF e cedevole per via della forma, per questo è "progressivo" nel mollare il grip.
Il DHF è granitico ma passa dal grip al "non ne ho più" in maniera secca, differente (ovviamente, visto che i disegni sono diversi) dall'HR

ribadisco che secondo la mia esperienza fatta con l'utilizzo di decine e decine di HR e di dhf ... l'hr parte senza preavviso perdendo grip totalmente ... mentre il dhf non parte .. e se perde un pelo di grip drifta leggermente e col massimo controllo lo si riprende subito ....
... poi se vogliamo analizzare le gomme dal disegno fate vobis ... io preferisco provare a fondo per giudicare

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
A patto però che devi essere sdraiato per perderlo.... o con posizione scorretta sulla bici (peso indietro e anteriore scarico)
:prost:

Sai quante volte mi capita? Proprio nei pezzi più brutti... o quando stai per impattare contro un ostacolo che non sei sicuro di riuscire a superare senza capottare... ecc ecc se il giro é impegnativo, almeno 2 o 3 volte a giro mi capita di arretrare troppo....

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ribadisco che secondo la mia esperienza fatta con l'utilizzo di decine e decine di HR e di dhf ... l'hr parte senza preavviso perdendo grip totalmente ... mentre il dhf non parte .. e se perde un pelo di grip drifta leggermente e col massimo controllo lo si riprende subito ....
... poi se vogliamo analizzare le gomme dal disegno fate vobis ... io preferisco provare a fondo per giudicare

sono più che d'accordo con te... quando sono passato dal HR al minion mi è sembrato di cambiare bici, più di una volta ero convinto di essere in terra e invece la gomma era ancora attaccata, e ancora, ho commesso errori e la gomma ha comunque spigolato ed evitato il "sottosterzo"... l'HR lo metterò dietro al posto del TT perchè per l'inverno ha un pò più di grip in frenanta ma conserva l'anima driftosa (come dicevi poco sopra) che tanto mi piace.

ps: e con questo post sono a 4000 messaggi...!

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
Sai quante volte mi capita? Proprio nei pezzi più brutti... o quando stai per impattare contro un ostacolo che non sei sicuro di riuscire a superare senza capottare... ecc ecc se il giro é impegnativo, almeno 2 o 3 volte a giro mi capita di arretrare troppo....

... la posizione scorretta era intesa durante la piega .... non ho capito il tuo intervento ... :nunsacci:

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.946
0
-
Visita sito
Bike
-
intendevo dire che spesso mi capita di sbagliare posa.. e se in qs frangenti l'hr perdona di più, perché ti avverte prima, sarebbe un plus non da poco per me...

ribadisco che a mio giudizio è esattamente l'opposto ..
comunque se arretri troppo per superare un ostacolo .. devi proccuparti di come si comportino le sospensioni ... in quei frangenti il grip delle gomme c'entra davvero molto poco ... ;-) ... in ogni caso si fanno confronti sulle gomme considerando di applicare la giusta tecnica di guida ... nel momento in cui si sbaglia a guidare le gomme non fanno miracoli ... non esiste la gomma che ti salva dagli errori di guida ...... purtroppo !!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo