Esatto, quoto masao.. il 2ply crea assuefazione.. 1000 gr per gomma è già un bel peso, ma per chi ha bici con geo più spinta, è impossibile andar piano. Me ne sto accorgendo pure io, che negli ultimi giri ho pedalato abbastanza, che alla fine si "fa il callo" con il peso, ma ho sempre montate gomme extrascorrevoli e a mescola dura. Il peso complessivo è attestato a 15.7 kg con pedali, gomme 2ply e cassetta 11-32..
Per le 1ply/LUST tutto dipende sempre da come si guida e dal fondo.. e come dice il DOm, anche dal culo... Mi ricordo che il noto sentiero 560 di Susa, l'ho fatto con le Nevegal 1ply latticizzate.. prima volta assoluta e come al solito tra le prime posizioni.. Poi chi ha tagliato il copertone anteriore (riparato con il classico trucco del tagliandino) era un local. I casi della vita..
Il fatto é che per ora "non sento" l'incremento di robustezza...
Per le mie andature/guida/peso dal LUST o dhea TNT in su non ho mai rotto/tagliato nulla. Un tempo era così anche per i 1ply laticizzati... ora quelli non me li posso più permettere... già 2 volte a piedi
Ecco perché per me, per adesso, una gomma sul kilo robusta e di mescola morbida é l'ideale... dai 9 ai 10 etti...
Come ho scritto ho provato a pedalare il
minion 2.5... alla fine andavo su.. non capivo se la differenza era psicologica o no...
Sta di fatto che dopo aver rimesso il nevegal ust davanti (2 etti in meno) le impressioni per quanto concerne la fatica son state queste:
1) subito mi sembrava più o meno uguale... pensavo "cazzo di gomme.. son io che son scoppiato altrochè!" e la prima salita sputavo sangue
2) a fine giro, dopo aver pensato a divertirmi e laciato perdere le gomme e circa 1200 mt di dislivello totali, ero nettamente meno cotto di 2 settimane prima in contesto analogo col minion.
Evidentemente, li per li a distanza di 7 gg tra una prova e l'altra, tra suggestione e stato di forma variabile non é facile capire quanto di fatica in più o in meno... ma dopo tot ore di pedalata, il muscolo parla chiaro, ero più riposato. Siccome le condizioni e lo stato di forma erano analoghi, é facile intuire che il peso alla lunga contasse.
In compenso, ho ben visto, che il nevegal ust tiene botta col minion su asciutto.. non percepisco differenze significative...ma su bagnato no. Seppur non demerita, la mescola dtc tiene un po meno del 42 maxxis.. come ovvio forse.
Ciao