Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
sicuramente non le nevegal!
su un fondo così o monti gomme specifice da fango o le restanti vanno tutte abbastanza male!

spezzo una lancia a favore delle nevegal... su tutte le riviste vengono date come molto polivalenti e che se la cavano ovunque... mentre sul forum pare che d'inverno siano inutilizzabili.... ho girato con vari amici di recente.. sempre sotto pioggi e nel fango... e io col minion 2.5 come scarico ero quello messo peggio... le nevegal e HR 2.35 se la cavavano NETTAMENTE meglio... quindi io come gomma da inverno in zone non particolarmente umide o piovose (liguria, sardegna, ecc) la vedo molto bene... il minion dove il fango é molto acquoso e su roccia bagnata é impareggiabile, ma appena il fango é più denso... diventa a mala pena sufficente...

p.s. su tuttomtb non fanno che sottolineare che le maxxis da 2.5 sono il top.. ma parlando delle nevegal 2.5 (nn sono da all mountain e hanno i tasselli un po' più alti.. ma il disegno é quello) sottolineano che per essere gomme non specifiche scaricano molto meglio il fango...
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Io ho l'Ardent 2.4 sull'anteriore in versione rigida. Mi son finora trovato bene, buona scorrevolezza e tenuta laterale. Spalla che non ha nulla a che vedere con il 2.25 (che ho al posteriore) in quanto più robusta.
La stessa tassellatura presenta altezze sopratutto sui centrali e laterali, più importanti del medesimo a 2.25.

Ciao, grazie della risposta, io ho 2.25 lust davanti e dietro e stavo cercando qualcosa davanti un po' più "voluminoso" e gripposo. L' ardent mi piace come disegno così pensavo al 2.4 in mescola da 60 da latticizzare, tenendo il lust dietro che è leggermente più duro, meno tassellato e forse con un po' più di resistenza ai tagli.
Tu hai mai avuto problemi di stallonature? A quanto lo tieni? E perchè hai scelto rigido e non folding?
Scusa ma sarebbe la mia prima latticizzazione e vorrei cominciare con il piede giusto ;)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao, grazie della risposta, io ho 2.25 lust davanti e dietro e stavo cercando qualcosa davanti un po' più "voluminoso" e gripposo. L' ardent mi piace come disegno così pensavo al 2.4 in mescola da 60 da latticizzare, tenendo il lust dietro che è leggermente più duro, meno tassellato e forse con un po' più di resistenza ai tagli.
Tu hai mai avuto problemi di stallonature? A quanto lo tieni? E perchè hai scelto rigido e non folding?
Scusa ma sarebbe la mia prima latticizzazione e vorrei cominciare con il piede giusto ;)

Rigido perchè l'ho trovato così in un negozio a Riva del Garda in pronta consegna. Non so se esiste folding, ma se avessi potuto scegliere l'avrei preso ugualmente così. Mai stallonato, e non mi è mai successo finora con i Maxxis, che a parte l'Ardent 2.25 dietro, per il resto sono tutti "Rigid" come il TT (che avevo prima dell'Ardent 2.25).
Io ho latticizzato Schwalbe, Kenda, Geax e Maxxis. I migliori finora sono indubbiamente i Maxxis ed i Geax in versione TNT (parere personale ovviamente).
La pressione all'anteriore sul 2.4 non supera mai 1.8 Bar. Peso 66 Kg gnudo e comunque davanti mi sembra già molto in rapporto al volume di gomma, ai giri che faccio di solito in montagna ed al mio stile -pacato- di guida.
Secondo me se ti va bene il volume della gomma, com Maxxis non dovresti aver problemi di latticizzazione.
Facci sapere.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non me ne vorrete se dico che io la smetterei di parlare di gomme da inverno o di gomme da estate...
Ci sono gomme da asciutto, gomme da bagnato, gomme da fango, gomme da asfalto... ora dico, al massimo mi si può venire a consigliare una versione a mescola più morbida perché d'inverno è più freddo ma altrimenti si fa lo stesso identico discorso per tutte le stagioni...

In quest'ottica rispondo a questa domanda:
Ho letto a sprazzi il topic, molto interessante in generale.
Una domanda a chi ha esperienza con entrambe le gommature; cosa preferireste (anche in base alla stagione) su fondi di argilla (molto pesante, appiccicosa e scivolosa) e rocce calcaree durissime, lisce e scivolose?
Le due cenerentole sono Kenda Nevegal DTC 2.35 e Maxxis Ardent 2.4?

Tra le due la meglio è il Nevegal.
L'ardent ha una tasselatura meno pronunciata e quindi sul fango si trova in svantaggio mentre su roccia fissa e dura probabilmente si equivarrebbero... forse solo in questo caso l'ardent, se a mescola super tacky, potrebbe andare meglio.
Quello che è certo è che i tipi di fondo di cui parli sono estremamente diversi e quindi ti serve una gomma polivalente è la Nevegal è molto più polivalente dell'ardent.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
spezzo una lancia a favore delle nevegal... su tutte le riviste vengono date come molto polivalenti e che se la cavano ovunque... mentre sul forum pare che d'inverno siano inutilizzabili.... ho girato con vari amici di recente.. sempre sotto pioggi e nel fango... e io col minion 2.5 come scarico ero quello messo peggio... le nevegal e HR 2.35 se la cavavano NETTAMENTE meglio... quindi io come gomma da inverno in zone non particolarmente umide o piovose (liguria, sardegna, ecc) la vedo molto bene... il minion dove il fango é molto acquoso e su roccia bagnata é impareggiabile, ma appena il fango é più denso... diventa a mala pena sufficente...

p.s. su tuttomtb non fanno che sottolineare che le maxxis da 2.5 sono il top.. ma parlando delle nevegal 2.5 (nn sono da all mountain e hanno i tasselli un po' più alti.. ma il disegno é quello) sottolineano che per essere gomme non specifiche scaricano molto meglio il fango...
io giro tutto l'anno con nevegal 2.35 stick-e all'ant e tollto quel fango argilloso colloso (che dalle mie parti non c'è)che manda in crisi anche gomme dedicate le trovo soddisfacenti,dalle rocce alle radici mai scappata via..
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io giro tutto l'anno con nevegal 2.35 stick-e all'ant e tollto quel fango argilloso colloso (che dalle mie parti non c'è)che manda in crisi anche gomme dedicate le trovo soddisfacenti,dalle rocce alle radici mai scappata via..

Io le ho usate e le uso tutto l'anno... sono gomme più "facili" delle minion e high roller pur avendo in assoluto, specialmente rispetto alle prime, un grip leggermente inferiore, nonché ottime allrounder. Consentono maggiormente l'uso del freno anteriore in curva, perdono di grip molto più gradualmente e in maniera controllata. Il minion e specialmente l'high roller invece sono gomme molto più fisiche, da guida aggressiva. Bisogna scordarsi quasi completamente l'uso del freno davanti in curva, cosa in teoria bisognerebbe fare sempre... ma si sa, non siamo tutti manici... Di contro hanno il difetto, specialmente l'high roller, il minion molto meno, di scappare via di punto in bianco nel momento in cui si eccede nell'uso del freno anteriore in percorrenza di curva ma di vantaggio hanno un grip in piega superiore!
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

sbardj

Biker marathonensis
Io le ho usate e le uso tutto l'anno... sono gomme più "facili" delle minion e high roller pur avendo in assoluto, specialmente rispetto alle prime, un grip leggermente inferiore, nonché ottime allrounder. Consentono maggiormente l'uso del freno anteriore in curva, perdono di grip molto più gradualmente e in maniera controllata. Il minion e specialmente l'high roller invece sono gomme molto più fisiche, da guida aggressiva. Bisogna scordarsi quasi completamente l'uso del freno davanti in curva, cosa in teoria bisognerebbe fare sempre... ma si sa, non siamo tutti manici... Di contro hanno il difetto, specialmente l'high roller, il minion molto meno, di scappare via di punto in bianco nel momento in cui si eccede nell'uso del freno anteriore in percorrenza di curva ma di vantaggio hanno un grip in piega superiore!

Quoto in pieno, proprio per il suo comportamento di "scappare via di punto in bianco" ho montato l'HR al posterito
ore e devo ammettere che mi ci trovo benissimo, anzi, per quel suo "comportamento" se ci si prende confidenza aiuta anche chiudere meglio le curve! Domenica anche su fondo umido grippava una meraviglia:celopiùg:
Resta il fatto che non so ancora che montare all'anteriore, leggo molto bene del maxxis dhf 2.5 e similari, ma quello che mi domando, montare una gomma da più di 1.2 kg quanto influisce sulla pedalata?Faccio questa considerazione visto che stiamo in ambito AM , dove
1- si pedala tanto
2- si pedala con bighe che hanno pesi in media superiori ai 15 kg
montando gomme di quel genere significa appesantire ulteriormente, insomma, salire con cancelli belli pesanti, ovvio che in discesa è tutt'altra storia, però in cima bisogna arrivarci!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Resta il fatto che non so ancora che montare all'anteriore, leggo molto bene del maxxis dhf 2.5 e similari, ma quello che mi domando, montare una gomma da più di 1.2 kg quanto influisce sulla pedalata?Faccio questa considerazione visto che stiamo in ambito AM , dove
1- si pedala tanto
2- si pedala con bighe che hanno pesi in media superiori ai 15 kg
montando gomme di quel genere significa appesantire ulteriormente, insomma, salire con cancelli belli pesanti, ovvio che in discesa è tutt'altra storia, però in cima bisogna arrivarci!

L'unica cosa che non bisogerebbe guardare al pesio, son proprio le gomme... Se uno si trova divinamente con una gomma, ma pesa 300g in più di un'altra (che però non soddisfa in pieno), la maggior parte sceglie la seconda, a discapita delle prestazioni....
Comunque se vai su maxxis, stai pur tranquillo che a mescola non c'è nulla di meglio..
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io le ho usate e le uso tutto l'anno... sono gomme più "facili" delle minion e high roller pur avendo in assoluto, specialmente rispetto alle prime, un grip leggermente inferiore, nonché ottime allrounder. Consentono maggiormente l'uso del freno anteriore in curva, perdono di grip molto più gradualmente e in maniera controllata. Il minion e specialmente l'high roller invece sono gomme molto più fisiche, da guida aggressiva. Bisogna scordarsi quasi completamente l'uso del freno davanti in curva, cosa in teoria bisognerebbe fare sempre... ma si sa, non siamo tutti manici... Di contro hanno il difetto, specialmente l'high roller, il minion molto meno, di scappare via di punto in bianco nel momento in cui si eccede nell'uso del freno anteriore in percorrenza di curva ma di vantaggio hanno un grip in piega superiore!

Come ho già avuto modo di scrivere, sono sensazioni personali ma non sempre condivisibili. Per me il Minion 2ply 42a è imbattibile proprio su quei terreni dove tu (ed altri) preferite le Nevegal.
A me le Nevegal hanno fatto una brutta impressione, mi sono scappate un paio di volte all'anteriore e porto ancora il segno su un anca, (subito dopo ho preso le mutande con le imbottiture). Sullo stesso tipo di terreno il Minion invece non mi ha mai dato problemi.
Ti quoto per l'HR, un pò più difficile e più fisico.

Davanti ho appena provato lo Swampa 2.5 (seeee magari! è "grande" quanto il Telonix 2.2) 2ply 42a e finchè il terreno non è diventato impossibile, come tenuta mi è piaciuto, ma è l'unica caratteristica che ho trovato positiva.
Grazie al minor peso ed al maggior volume, su terreni viscidi trovo che il MM GG, a parità di prestazioni, sia ancora imbattibile.

E continuo a sostenere che il Telonix dietro è nettamente meglio dell'HR, soprattutto quando il terreno si fa difficile, sia in trazione che in tenuta che in frenata, oltre a scorrere meglio ed a pesare meno.
Lo uso con camera normale a meno di 2 bar, sui sentieri tipici del Garda e finora nessun problema, ne di pizzicature ne di usura.
Dietro per me è la gomma definitiva.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Come ho già avuto modo di scrivere, sono sensazioni personali ma non sempre condivisibili. Per me il Minion 2ply 42a è imbattibile proprio su quei terreni dove tu (ed altri) preferite le Nevegal.


Beh in realtà non ho detto che preferisco il Nevegal, non nei miei ultimi post. Adesso non ricordo bene ma potrei averlo detto in passato, se l'ho fatto ho detto una vaccata. Il minion lo conosco abbastanza bene, l'ho usato tanto dalla fine della primavera scorsa principalmente nelle giornate di furgone e bike park. Tutto ciò che ho detto prima ha poco valore, il Nevegal era l'unica gomma che avevo provate veramente bene :-).
In realtà mi piacciono entrambe, sono gomme diverse con vantaggi e svantaggi diversi, almeno per il mio stile di guida.
Trovo il Minion DHF 2.5 2ply 42a nettamente superiore al Nevegal in quanto a grip e funziona bene in molti contesti un po' come il nevegal.
Ho solo detto che la reputo una gomma più difficile del Nevegal che a me personalmente sembra più prevedibile. Il minion ha un grip decisamente più aggressivo e mi porta a guidare con uno stile totalmente diverso.
Ci sono situazioni in cui preferisco il minion (quando voglio girare grosso e sono ben protetto) e altre in cui preferisco il nevegal (nei giri pedalati e per assurdo magari anche in gare enduro dove a volte sono portato a fare errori, a guidare sporco e male e col nevegal so che cadrei meno...)

Comunque la prossima gomma che voglio provare è il minion 2.35 1ply supertacky... da usare quando pedalo!
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Rigido perchè l'ho trovato così in un negozio a Riva del Garda in pronta consegna. Non so se esiste folding, ma se avessi potuto scegliere l'avrei preso ugualmente così. Mai stallonato, e non mi è mai successo finora con i Maxxis, che a parte l'Ardent 2.25 dietro, per il resto sono tutti "Rigid" come il TT (che avevo prima dell'Ardent 2.25).
Io ho latticizzato Schwalbe, Kenda, Geax e Maxxis. I migliori finora sono indubbiamente i Maxxis ed i Geax in versione TNT (parere personale ovviamente).
La pressione all'anteriore sul 2.4 non supera mai 1.8 Bar. Peso 66 Kg gnudo e comunque davanti mi sembra già molto in rapporto al volume di gomma, ai giri che faccio di solito in montagna ed al mio stile -pacato- di guida.
Secondo me se ti va bene il volume della gomma, com Maxxis non dovresti aver problemi di latticizzazione.
Facci sapere.

Grazie mille delle info, si lo fanno anche folding (un etto meno di gomma), ma anche io avevo sentito che con i maxxis si latticizzavano meglio i rigidi. Che di per se non dovrebbe voler dire niente, ma magari i talloni rigidi della maxxis sono diversi dai folding anche nella gomma del tallone, non so.

Cmq sono intenzionato a provare sul set di ruote "medie" (specialized roval tubeless ready). Sui deemax ho minion dual play ST e larsen dual ply...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
E continuo a sostenere che il Telonix dietro è nettamente meglio dell'HR, soprattutto quando il terreno si fa difficile, sia in trazione che in tenuta che in frenata, oltre a scorrere meglio ed a pesare meno.
Lo uso con camera normale a meno di 2 bar, sui sentieri tipici del Garda e finora nessun problema, ne di pizzicature ne di usura.
Dietro per me è la gomma definitiva.

mmm... telonix... dammi tutte le caratteristiche che me lo tengo in nota (ma latticizzato no?:nunsacci:).
ciao
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
E' una versione del Telonix con misura 2,4 che prevede un'inserto protetivo nella carcassa detto Iron Cap.

E' a mescola doppia DTC (dura al centro e morbida ai lati) con carcassa a singolo spessore.

L'ho provato, ma come posteriore é un pò troppo perché ha una larghezza di 60mm e pesa 996gr (pesato personalmente).

E' una gran gomma in ogni caso, ho usato il 2,2 per quasi un'anno e mezzo, se esistesse in versione UST lo comprerei subito!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
mmm... telonix... dammi tutte le caratteristiche che me lo tengo in nota (ma latticizzato no?:nunsacci:).
ciao

Che dire, mi hanno convinto 2 amici forumendoli, (mrwest77 ed elias), che lo usano da tempo, con soddisfazione, sui miei stessi percorsi. Avevano ragione! Ho però provato a latticizzarlo ma non tiene.....

Il Telonix è un'ottima gomma posteriore, però la versione 2.2 che ho provato era troppo sottile e delicata di spalla...
Tu quale usi? Il 2.4 DTC Iron Cap?

Uso il 2.2 DTC normale. Ti darei ragione sulla delicatezza della gomma, è leggera e più sottile di una SnakeSkin, (anche se la spalla mi pare meglio di quella del Nevegal StickE), se non fosse che pur stressandola parecchio finora non ci ha mai dato problemi.

PS: nessuno di noi 3 ha lo stesso stile di guida, eppure il Telonix funziona alla grande.

:celopiùg:
 

newnoise

Biker velocissimus
Davanti ho appena provato lo Swampa 2.5 (seeee magari! è "grande" quanto il Telonix 2.2) 2ply 42a e finchè il terreno non è diventato impossibile, come tenuta mi è piaciuto, ma è l'unica caratteristica che ho trovato positiva.
Grazie al minor peso ed al maggior volume, su terreni viscidi trovo che il MM GG, a parità di prestazioni, sia ancora imbattibile.

Dopo diverse uscite ti consiglierei un'alternativa al MM GG per il davanti, conti rain king. A me ha semplicemente sbalordito, sia per tenuta su fondi bagnati/fangosi/rocciosi, sia per l'ottimo profilo del battistrada che scarica benissimo il fango. é una gomma di sezione non molto distante dal MM 2.35 come mi era stato detto proprio qui sul forum. Non è scorrevole ma questo è capibile dall'estrema morbidezza della mescola, paragonabile ad un 40a di maxxis. Costa ma per l'inverno è la gomma che mi ha dato più soddisfazioni sinora. Ho le swampa da provare ma le vedo più da umido piuttosto che per condizioni di bagnato/fango.

Che dire, mi hanno convinto 2 amici forumendoli, (mrwest77 ed elias), che lo usano da tempo, con soddisfazione, sui miei stessi percorsi. Avevano ragione! Ho però provato a latticizzarlo ma non tiene.....

Uso il 2.2 DTC normale. Ti darei ragione sulla delicatezza della gomma, è leggera e più sottile di una SnakeSkin, (anche se la spalla mi pare meglio di quella del Nevegal StickE), se non fosse che pur stressandola parecchio finora non ci ha mai dato problemi.

PS: nessuno di noi 3 ha lo stesso stile di guida, eppure il Telonix funziona alla grande.

:celopiùg:

Io da quando ho messo dietro l'HR ho scoperto un altro mondo... però queste telonix mi incuriosiscono...come scaricano il fango?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo