Grazie al minor peso ed al maggior volume, su terreni viscidi trovo che il MM GG, a parità di prestazioni, sia ancora imbattibile.
E continuo a sostenere che il Telonix dietro è nettamente meglio dell'HR, soprattutto quando il terreno si fa difficile, sia in trazione che in tenuta che in frenata, oltre a scorrere meglio ed a pesare meno.
Lo uso con camera normale a meno di 2 bar, sui sentieri tipici del Garda e finora nessun problema, ne di pizzicature ne di usura.
Dietro per me è la gomma definitiva.
riprendo il post di albert64 perchè sabato ho fatto un uscita AM con la medesima combinazione: MM GG 2.35 davanti e telonix 2.2 dietro.
Il telonix lo sto usando per il posteriore da quasi due anni e ne confermo la bontà in trazione, tenuta e in frenata, oltre al fatto che nemmeno io l'ho mai pizzicato. Ottima poi la resistenza all'usura, si consuma molto lentamente. Anche per me è la miglior gomma da posteriore
Invece era la prima uscita AM con il MM GG, nella fatidica versione 2.35. Fatidica perchè, dopo averlo acquistato un anno fa in versione 2.50 per la biga con cui faccio FR e averne apprezzato le ottime qualità nei terreni smossi, fangosi e umidi, non ero finora riuscito a trovarlo nella misura 2.35 da montare sulla zingara.
Ero molto curioso anche perchè il posto dove sono andato (zuccherodante, romagna) sabato era un mix incredibile di tutte le condizioni ideali per metter alla frusta la gomma in questione, accompagnata (come tutti ben sappiamo) dalla fama di essere una tra le più versatili nelle condizioni estreme: ho trovato infatti sottobosco con fango e strati di foglie, radici umide, pietra bagnata (ardesia), calanchi rocciosi, pietrisco sbriciolato, gradoni con rocce sporgenti e talvolta affilate.
Premetto che l'ho usata senza camera e con il
lattice su cerchio Xmax st e che non ho avuto alcun problema nè per il tallonamento nè per la latticizzazione (operazione fatta la sera prima dell'uscita; il mattino dopo la gomma era perfettamente gonfia).
L'impressione che ne ho ricavato è che il MM GG, nella versione 2.35, probabilmente dà il meglio di se per fare FR in inverno e probabilmente in tutte le stagioni; è, forse, un pelo faticosa per fare giri AM pedalati, quantomeno per i miei gusti. Infatti, a fronte di una tenuta veramente notevole sull'umido e persino sul fango, l'ho sentita poco scorrevole.
In pratica: mi ha fatto veramente divertire, dandomi tanta sicurezza, tutte le volte che c'era da scendere in velocità nel sottobosco e nei tornanti con il sentiero coperto da strati di foglie e fango; tutte le volte che dovevo scendere gradoni e balze rocciose con pietra umida e così via.
Il problema è stato nel pedalarla: non so se è per via della sezione o della mescola, ma a trascinarla per tutte e due le salite che ho fatto ho faticato un pò, sentivo insomma che la scorrevolezza non era il massimo.
Il giudizio non è definitivo, perchè può darsi che sabato mi sia stancato più del solito, giovedì la userò per un altro giro AM con un bel dislivello e potrò dare un giudizio più completo.