Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Dopo diverse uscite ti consiglierei un'alternativa al MM GG per il davanti, conti rain king. A me ha semplicemente sbalordito, sia per tenuta su fondi bagnati/fangosi/rocciosi, sia per l'ottimo profilo del battistrada che scarica benissimo il fango. é una gomma di sezione non molto distante dal MM 2.35 come mi era stato detto proprio qui sul forum. Non è scorrevole ma questo è capibile dall'estrema morbidezza della mescola, paragonabile ad un 40a di maxxis. Costa ma per l'inverno è la gomma che mi ha dato più soddisfazioni sinora. Ho le swampa da provare ma le vedo più da umido piuttosto che per condizioni di bagnato/fango.



Io da quando ho messo dietro l'HR ho scoperto un altro mondo... però queste telonix mi incuriosiscono...come scaricano il fango?

Ma le continental le hai in mescola black chili immagino, giusto?
 

Tuot

Biker cesareus
La mia esperienza:
per la stagione estiva su la Tomaso frp ho usato una Maxxis larsen TT 2.0 al post e una Maxxis Advantage 2,4 all'ant normali latticizzate su cerchi tubeless.

La Larsen si è rivelata una gomma sorprendente per rotolamento e tenuta (sempre buona), paga sulle rocce bagnate e ha poca trazione sul fango in salita, discreta invece la direzionalità sul fango in discesa.
Advantage non mi è piaciuta; gomma ciccia che non fà tutto quello che ci si aspetterebbe.
Grossa, rotola con fatica ma sulle rocce a volte si dimentica di essere una gomma.. pessima sull'umido: sulle rocce e radici umide scivola.. sul terriccio umido si ferma...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dopo diverse uscite ti consiglierei un'alternativa al MM GG per il davanti, conti rain king. A me ha semplicemente sbalordito, sia per tenuta su fondi bagnati/fangosi/rocciosi, sia per l'ottimo profilo del battistrada che scarica benissimo il fango. é una gomma di sezione non molto distante dal MM 2.35 come mi era stato detto proprio qui sul forum. Non è scorrevole ma questo è capibile dall'estrema morbidezza della mescola, paragonabile ad un 40a di maxxis. Costa ma per l'inverno è la gomma che mi ha dato più soddisfazioni sinora. Ho le swampa da provare ma le vedo più da umido piuttosto che per condizioni di bagnato/fango.



Io da quando ho messo dietro l'HR ho scoperto un altro mondo... però queste telonix mi incuriosiscono...come scaricano il fango?
Ciao, il rain king lo stai usando latticizzato?? In che misura(è reale)?
Peso?
grazie
 

newnoise

Biker velocissimus
Ciao, il rain king lo stai usando latticizzato?? In che misura(è reale)?
Peso?
grazie

Ciao, lo sto usando con camera ma vista la spalla sostenuta e il cerchietto rigido credo non avresti problemi a latticizzarla avendo un cerchio UST ma non posso essere certo..
Sono 2.5 ma non è reale, come sezione per darti un'idea sono molto simili alle MM 2.35 o nevegal 2.35 o minion 2.5. La danno per un peso di 950g ma non l'ho pesata quindi non posso confermartelo!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ciao, lo sto usando con camera ma vista la spalla sostenuta e il cerchietto rigido credo non avresti problemi a latticizzarla avendo un cerchio UST ma non posso essere certo..
Sono 2.5 ma non è reale, come sezione per darti un'idea sono molto simili alle MM 2.35 o nevegal 2.35 o minion 2.5. La danno per un peso di 950g ma non l'ho pesata quindi non posso confermartelo!

i continetal da 2,4 li danno come ETRTO da 60 (quindi 6cm)

il rubber queen in effetti montato su un cerchio xt mi da 59mm

un 2,5 sarà un paio di millimetri in più... non proprio una gomma smilza smila..
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Ciao, lo sto usando con camera ma vista la spalla sostenuta e il cerchietto rigido credo non avresti problemi a latticizzarla avendo un cerchio UST ma non posso essere certo..
Sono 2.5 ma non è reale, come sezione per darti un'idea sono molto simili alle MM 2.35 o nevegal 2.35 o minion 2.5. La danno per un peso di 950g ma non l'ho pesata quindi non posso confermartelo!


ciao , come spalla e tasselli laterali come ti sei trovato? dalle foto mi sembra un pò+ sostenuta del rubber queen ,che al momento ho montato al posteriore....ottima trazione , ma un po' on/off nelle curve..
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao, lo sto usando con camera ma vista la spalla sostenuta e il cerchietto rigido credo non avresti problemi a latticizzarla avendo un cerchio UST ma non posso essere certo..
Sono 2.5 ma non è reale, come sezione per darti un'idea sono molto simili alle MM 2.35 o nevegal 2.35 o minion 2.5. La danno per un peso di 950g ma non l'ho pesata quindi non posso confermartelo!



Pesato é quasi 1,2kg...

http://reviews.mtbr.com/blog/continental-rain-king-tire-review/
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao, lo sto usando con camera ma vista la spalla sostenuta e il cerchietto rigido credo non avresti problemi a latticizzarla avendo un cerchio UST ma non posso essere certo..
Sono 2.5 ma non è reale, come sezione per darti un'idea sono molto simili alle MM 2.35 o nevegal 2.35 o minion 2.5. La danno per un peso di 950g ma non l'ho pesata quindi non posso confermartelo!
Grazie
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Grazie dell'informazione! gomma pesa e, in questo caso, tanta resa :smile:


Beh é come un 2ply maxxis, gomme che vengono utilizzate spesso da chi scrive qui quindi sei perfettamente nella media!

Tra le altre cose mi pare non sia presente nel catalogo 2011 Continental, sostituite con le Der Baron che hanno un disegno abbastanza simile
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tra le altre cose mi pare non sia presente nel catalogo 2011 Continental, sostituite con le Der Baron che hanno un disegno abbastanza simile

Mi sa che è proprio la stessa gomma alla quale hanno semplicemente cambiato il nome.

EDIT:
Dal sito Continental (http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/bicycle/themes/mtb/downhill_freeride/DerBaron/derbaron_en.html):

"...Last year, the Baron was navigating the downhill trails as the Rain King. However, this intermediate tyre better suits its new name “Der Baron”..."
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Si, a guardarli bene sono praticamente uguali... :cucù:

Evidentemente per campanilismo teutonico hanno voluto rinominarle con nome tedesco, potevano fare lo stesso con i Mountain King visto che le hanno completamente ridisegnate! :nunsacci:

...e spero anche migliorate perché ne ho provata una e l'ho rivenduta dopo 3 uscite... :omertà:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Grazie al minor peso ed al maggior volume, su terreni viscidi trovo che il MM GG, a parità di prestazioni, sia ancora imbattibile.

E continuo a sostenere che il Telonix dietro è nettamente meglio dell'HR, soprattutto quando il terreno si fa difficile, sia in trazione che in tenuta che in frenata, oltre a scorrere meglio ed a pesare meno.
Lo uso con camera normale a meno di 2 bar, sui sentieri tipici del Garda e finora nessun problema, ne di pizzicature ne di usura.
Dietro per me è la gomma definitiva.

riprendo il post di albert64 perchè sabato ho fatto un uscita AM con la medesima combinazione: MM GG 2.35 davanti e telonix 2.2 dietro.

Il telonix lo sto usando per il posteriore da quasi due anni e ne confermo la bontà in trazione, tenuta e in frenata, oltre al fatto che nemmeno io l'ho mai pizzicato. Ottima poi la resistenza all'usura, si consuma molto lentamente. Anche per me è la miglior gomma da posteriore

Invece era la prima uscita AM con il MM GG, nella fatidica versione 2.35. Fatidica perchè, dopo averlo acquistato un anno fa in versione 2.50 per la biga con cui faccio FR e averne apprezzato le ottime qualità nei terreni smossi, fangosi e umidi, non ero finora riuscito a trovarlo nella misura 2.35 da montare sulla zingara.

Ero molto curioso anche perchè il posto dove sono andato (zuccherodante, romagna) sabato era un mix incredibile di tutte le condizioni ideali per metter alla frusta la gomma in questione, accompagnata (come tutti ben sappiamo) dalla fama di essere una tra le più versatili nelle condizioni estreme: ho trovato infatti sottobosco con fango e strati di foglie, radici umide, pietra bagnata (ardesia), calanchi rocciosi, pietrisco sbriciolato, gradoni con rocce sporgenti e talvolta affilate.

Premetto che l'ho usata senza camera e con il lattice su cerchio Xmax st e che non ho avuto alcun problema nè per il tallonamento nè per la latticizzazione (operazione fatta la sera prima dell'uscita; il mattino dopo la gomma era perfettamente gonfia).

L'impressione che ne ho ricavato è che il MM GG, nella versione 2.35, probabilmente dà il meglio di se per fare FR in inverno e probabilmente in tutte le stagioni; è, forse, un pelo faticosa per fare giri AM pedalati, quantomeno per i miei gusti. Infatti, a fronte di una tenuta veramente notevole sull'umido e persino sul fango, l'ho sentita poco scorrevole.

In pratica: mi ha fatto veramente divertire, dandomi tanta sicurezza, tutte le volte che c'era da scendere in velocità nel sottobosco e nei tornanti con il sentiero coperto da strati di foglie e fango; tutte le volte che dovevo scendere gradoni e balze rocciose con pietra umida e così via.
Il problema è stato nel pedalarla: non so se è per via della sezione o della mescola, ma a trascinarla per tutte e due le salite che ho fatto ho faticato un pò, sentivo insomma che la scorrevolezza non era il massimo.

Il giudizio non è definitivo, perchè può darsi che sabato mi sia stancato più del solito, giovedì la userò per un altro giro AM con un bel dislivello e potrò dare un giudizio più completo.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

newnoise

Biker velocissimus
Beh é come un 2ply maxxis, gomme che vengono utilizzate spesso da chi scrive qui quindi sei perfettamente nella media!



Tra le altre cose mi pare non sia presente nel catalogo 2011 Continental, sostituite con le Der Baron che hanno un disegno abbastanza simile
si vero, ovviamente come ho sempre detto non voglio affermare che simili gomme siano il giusto standard per AM/Enduro...solo che sono lo standard per me... in fondo per la bici che ho, quando ho provato delle DHF 2.35 pareva di avere delle gomme da bici da corsa :smile::smile:

vero anche sul nome...infatti sotto "rain king"non c'erano più anche quando ho preso la mia!

Premetto che l'ho usata senza camera e con il lattice su cerchio Xmax st e che non ho avuto alcun problema nè per il tallonamento nè per la latticizzazione (operazione fatta la sera prima dell'uscita; il mattino dopo la gomma era perfettamente gonfia).

L'impressione che ne ho ricavato è che il MM GG, nella versione 2.35, probabilmente dà il meglio di se per fare FR in inverno e probabilmente in tutte le stagioni; è, forse, un pelo faticosa per fare giri AM pedalati, quantomeno per i miei gusti. Infatti, a fronte di una tenuta veramente notevole sull'umido e persino sul fango, l'ho sentita poco scorrevole.

In pratica: mi ha fatto veramente divertire, dandomi tanta sicurezza, tutte le volte che c'era da scendere in velocità nel sottobosco e nei tornanti con il sentiero coperto da strati di foglie e fango; tutte le volte che dovevo scendere gradoni e balze rocciose con pietra umida e così via.
Il problema è stato nel pedalarla: non so se è per via della sezione o della mescola, ma a trascinarla per tutte e due le salite che ho fatto ho faticato un pò, sentivo insomma che la scorrevolezza non era il massimo.

Il giudizio non è definitivo, perchè può darsi che sabato mi sia stancato più del solito, giovedì la userò per un altro giro AM con un bel dislivello e potrò dare un giudizio più completo.

é l'unica gomma che mi manca da provare e che ho voglia di provare... è che con la rain king mi trovo così da dio! poi fra l'altro...ma voi avete trovato da qualche parte disponibili le nuove MM nelle nuove mescole? non si trovano.. cmq ho avuto la tua stessa impressione riguardo la scorrevolezza di queste gomme in mescola estra morbida ma d'altra parte le abbiamo acquistate proprio per darci grip in discesa quindi dai, va bene così!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo