Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Ho montato all'anteriore un maxxis minion dhf 2.35, non mi sembra maluccio, ma è troppo piccolo, visimanente non mi da per niente sicurezza, capisco che è una cosa soggettiva, ma il fattore mentale conta tanto:medita:
Per farve un esempio l'HR anche se della stessa sezione è più grande.......


Io ho preso il 2.5 (etrtro 55) che comunque è più stretto del fat albert 2.4 (etrtro62) che avevo prima..la sicurezza che ti da in piega è esagerata..ed è anche più rapido da curvare e preciso nella traettoria..provalo e poi non ci penserai più alla misura :il-saggi:
 

newnoise

Biker velocissimus
Io ho preso il 2.5 (etrtro 55) che comunque è più stretto del fat albert 2.4 (etrtro62) che avevo prima..la sicurezza che ti da in piega è esagerata..ed è anche più rapido da curvare e preciso nella traettoria..provalo e poi non ci penserai più alla misura :il-saggi:

Quoto..gomma eccezionale, soprattutto in mescola 42a ma solo in condizioni di asciutto.. sull'umido non da il meglio di se, anzi.... il minion scarica molto male il fango.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
sono sempre più orientato verso le rubber queen con mescola black chili... me ne parla qualcun'altro?

ho fatto 2 giri con questa gomma (2.4) e le impressioni che ne ho ricevuto sono al momento molto buone:

salita scorrevole: buona , ma non eccezionale...bisogna tenerle un po' gonfie (2-2.2 atm) x avere un discreto rotolamento

discesa con terra e rocce con fondo umido/bagnato:
la gomma scarica bene la terra avendo un buon grip sia su radici che su sassi ...pecca un po' di appoggio sulle spalle e tende un po' a ''chiudere''

discesa veloce su pietra smossa : ha un buon volume d'aria per cui permette di ''galleggiare'' bene sui sassi in velocita' , anche in questo caso occhio agli appoggi in curva , i tasselli sono grossi e robusti , ma forse un filo bassi ( quelli del minion x me sono il top) e anche in questo caso tende a chiudere in maniera a volte un po' repentina..

discesa tecnica su pierta ''ferma'' : in questo caso il grip è davvero eccellente , anche su rocce umide molto irregolari e con pendenze importatnti la gomma trasmette una buona sensazione di presa e di stabilita'.

tutto sommato mi sembra una buona gomma polivalente ad un primo giudizio.

nb occhi agli ingombri (dichiarato 62-559 il 2.4) è veramente ''ciccio'' a occhio è mooolto + grosso del minion 2.5
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
ho fatto 2 giri con questa gomma (2.4) e le impressioni che ne ho ricevuto sono al momento molto buone:

salita scorrevole: buona , ma non eccezionale...bisogna tenerle un po' gonfie (2-2.2 atm) x avere un discreto rotolamento

discesa con terra e rocce con fondo umido/bagnato:
la gomma scarica bene la terra avendo un buon grip sia su radici che su sassi ...pecca un po' di appoggio sulle spalle e tende un po' a ''chiudere''

discesa veloce su pietra smossa : ha un buon volume d'aria per cui permette di ''galleggiare'' bene sui sassi in velocita' , anche in questo caso occhio agli appoggi in curva , i tasselli sono grossi e robusti , ma forse un filo bassi ( quelli del minion x me sono il top) e anche in questo caso tende a chiudere in maniera a volte un po' repentina..

discesa tecnica su pierta ''ferma'' : in questo caso il grip è davvero eccellente , anche su rocce umide molto irregolari e con pendenze importatnti la gomma trasmette una buona sensazione di presa e di stabilita'.

tutto sommato mi sembra una buona gomma polivalente ad un primo giudizio.

nb occhi agli ingombri (dichiarato 62-559 il 2.4) è veramente ''ciccio'' a occhio è mooolto + grosso del minion 2.5

Ho provato pure io la rubber queen 2.4 (su una Lapierre Froggy test bike) ma le impressioni che mi ha dato non sono state niente di eccezzionale! Il terreno era principalmente costituito da rocce umide e viscide, foglie fradice e fango! L'anteriore non mi sembrava per niente stabile, (gonfiato sui 2 bar) sensazione di on/off in curva, frenata sulle rocce molto incerta, bastava frenare un pochino di piu anche caricando il peso in avanti e la ruota scivolava molto (il minion dhf 2,35 42a sulla mia bici non scivolava quasi per niente anche se i tasselli erano pieni di fango, al contrario del rubber queen che espelle molto bene il fango). Al posteriore invece aveva una buona frenata, ho notato però che la spalla è molto leggera, per non pizzicare sulle molte rocce che erano presenti sul track bisognava tenere pressioni superiori a 2.5 bar e andarci il piu leggeri possibile (un ragazzo l'aveva provata prima di me e aveva pizzicato 2 volte con la gomma a 2.2!), la teneuta in curva invece è paragonabile all'anteriore, in quanto superato un certo punto parte via, cosa molto divertente dal mio punto di vista che permette di fare qualche traverso :loll:. Credo che non acquisterò mai questa gomma in quando mi trovo molto a mio agio con maxxis dhf e HR, o al massimo non la utilizzerei in codizioni di bagnato-viscido!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho provato pure io la rubber queen 2.4 (su una Lapierre Froggy test bike) ma le impressioni che mi ha dato non sono state niente di eccezzionale! Il terreno era principalmente costituito da rocce umide e viscide, foglie fradice e fango! L'anteriore non mi sembrava per niente stabile, (gonfiato sui 2 bar) sensazione di on/off in curva, frenata sulle rocce molto incerta, bastava frenare un pochino di piu anche caricando il peso in avanti e la ruota scivolava molto (il minion dhf 2,35 42a sulla mia bici non scivolava quasi per niente anche se i tasselli erano pieni di fango, al contrario del rubber queen che espelle molto bene il fango). Al posteriore invece aveva una buona frenata, ho notato però che la spalla è molto leggera, per non pizzicare sulle molte rocce che erano presenti sul track bisognava tenere pressioni superiori a 2.5 bar e andarci il piu leggeri possibile (un ragazzo l'aveva provata prima di me e aveva pizzicato 2 volte con la gomma a 2.2!), la teneuta in curva invece è paragonabile all'anteriore, in quanto superato un certo punto parte via, cosa molto divertente dal mio punto di vista che permette di fare qualche traverso :loll:. Credo che non acquisterò mai questa gomma in quando mi trovo molto a mio agio con maxxis dhf e HR, o al massimo non la utilizzerei in codizioni di bagnato-viscido!

Ma hai provato la versione UST in mescola B.Chili??
Una delle cose migliori di questa gomma è la spalla molto sostenuta.
In discesa sono molto ignorante e tenedole 1.6 davanti e 2 dietro vado giù che è un piacere.
La versione da 2.2 non l'ho mai provata.

Per essere una gomma studiata per l'asciutto per il mio modesto parere si comporta egregiamente.

Riguardo alla scorrevolezza devo dissentire:da quando l'ho montata al posteriore faccio moooooolta più fatica.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ho provato pure io la rubber queen 2.4 (su una Lapierre Froggy test bike) ma le impressioni che mi ha dato non sono state niente di eccezzionale! Il terreno era principalmente costituito da rocce umide e viscide, foglie fradice e fango! L'anteriore non mi sembrava per niente stabile, (gonfiato sui 2 bar) sensazione di on/off in curva, frenata sulle rocce molto incerta, bastava frenare un pochino di piu anche caricando il peso in avanti e la ruota scivolava molto (il minion dhf 2,35 42a sulla mia bici non scivolava quasi per niente anche se i tasselli erano pieni di fango, al contrario del rubber queen che espelle molto bene il fango). Al posteriore invece aveva una buona frenata, ho notato però che la spalla è molto leggera, per non pizzicare sulle molte rocce che erano presenti sul track bisognava tenere pressioni superiori a 2.5 bar e andarci il piu leggeri possibile (un ragazzo l'aveva provata prima di me e aveva pizzicato 2 volte con la gomma a 2.2!), la teneuta in curva invece è paragonabile all'anteriore, in quanto superato un certo punto parte via, cosa molto divertente dal mio punto di vista che permette di fare qualche traverso :loll:. Credo che non acquisterò mai questa gomma in quando mi trovo molto a mio agio con maxxis dhf e HR, o al massimo non la utilizzerei in codizioni di bagnato-viscido!

azz.. 2 opinioni praticamente agli antipodi... :nunsacci:

a me interessava particolarmente il grip sul tecnico con rocce umide... ma anche su questo i commenti non sono univoci... boh!

Cmq ormai l'ho ordinata e quindi ormai la provo...

Non è che forse hai provato un rubber queen con mescola normale e non black chili?

cmq, a leggere sul sito, a dire la verità in teoria sta gomma sarebbe fatto apposta per radici e pietre bagnate, ancor prima che per l'asciutto o per il fango...

Per quanto riguarda le maxxis 3c: mi stuzzicano... ma se la parte più dura sta al centro, come fa a "funzionare" bene nel tecnico lento dove non si piega?

:nunsacci:

Via, ormai mi prova 'sta rubber... poi vi saprò dire le mie impressioni. La prossima potrebbe essere un'ardent 3c, ma pesa come un vagone merci... :smile:

vabè, un passo alla volta...

ah, ho preso quella normale contando di latticizzarla.. speriamo regga :omertà:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
(gonfiato sui 2 bar) sensazione di on/off in curva, frenata sulle rocce molto incerta, bastava frenare un pochino di piu anche caricando il peso in avanti e la ruota scivolava molto (il minion dhf 2,35 42a sulla mia bici non scivolava quasi per niente ...QUOTE]

non ho provato i minon 42 a e non posso dare giudizi in merito, ho solo i dhf 2.5 exo (credo siano dei 60a) che sull'asciutto in tutte le condizioni sono eccezionali , ma col bagno è un'altra storia...l'unico punto su cui concordo è il senso di on/off della copertura in curva, per il resto a me non sono dispiaciuti affatto ...de gustibus..
e dire che a gravare la situazione al posteriore ho (ancora per poco ) un big betty triple compound che sul viscido è una vera me...!
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
La rubber queen che ho provato era di primo montaggio su una test bike, non era ust e sicuramente la mescola non era la black kili! Di sicuro la mescola morbida sarà molto migliore sulle condizioni su cui ho girato! però devo dire dalla mia esperienza (anche se poca) che con maxxis non c'è storia! poi son gusti!:hahaha:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Davanti mi dici di un HR 2,35 da 42a immagino, giusto?

ma quanto pesa? e si riesce a sigillare con il lattice? La spalla regge?

L' HR Single Ply è sufficientemente robusto per l'anteriore, però a latticizzarlo secondo me perdi troppo sostegno di spalla.

Comunque occhio che l'HR davanti è una gomma particolare, piuttosto difficile, che richiede un certo "manico" per trovarsi bene. Il segreto per farla tenere è:
- entrare a stecca nelle curve, guidando aggressivi ovvero piegando molto la bici e caricando bene l'anteriore
- non toccare mai il freno anteriore se non sui rettilinei (guida stile DH, con staccate secche e curve condotte).

Se non rispetti una di queste regole, la gomma non tiene e scappa, te lo dico visto che è da 3 settimane che monto un HR 2.5 Single Ply 42a davanti. Insomma valuta tu se può essere la gomma che fa per te, se dici di non essere una cima secondo me non è adatta.

Ci sono altre gomme molto più semplici, tipo il Nevegal o il Muddy Mary o rimanendo in casa Maxxis il Minion DHF, che avendo i tasselli, soprattutto quelli laterali, più distanziati tengono anche se stai frenando e avendo una tassellatura centrale diversa, meno di taglio, garantiscono grip anche se non pieghi molto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ho provato pure io la rubber queen 2.4 (su una Lapierre Froggy test bike) ma le impressioni che mi ha dato non sono state niente di eccezzionale! Il terreno era principalmente costituito da rocce umide e viscide, foglie fradice e fango! L'anteriore non mi sembrava per niente stabile, (gonfiato sui 2 bar) sensazione di on/off in curva, frenata sulle rocce molto incerta, bastava frenare un pochino di piu anche caricando il peso in avanti e la ruota scivolava molto (il minion dhf 2,35 42a sulla mia bici non scivolava quasi per niente anche se i tasselli erano pieni di fango, al contrario del rubber queen che espelle molto bene il fango). Al posteriore invece aveva una buona frenata, ho notato però che la spalla è molto leggera, per non pizzicare sulle molte rocce che erano presenti sul track bisognava tenere pressioni superiori a 2.5 bar e andarci il piu leggeri possibile (un ragazzo l'aveva provata prima di me e aveva pizzicato 2 volte con la gomma a 2.2!), la teneuta in curva invece è paragonabile all'anteriore, in quanto superato un certo punto parte via, cosa molto divertente dal mio punto di vista che permette di fare qualche traverso :loll:. Credo che non acquisterò mai questa gomma in quando mi trovo molto a mio agio con maxxis dhf e HR, o al massimo non la utilizzerei in codizioni di bagnato-viscido!

Sono le stesse sensazioni che ho riscontrato quando l'ho provata a S. Remo. Stesse condizioni di bagnato e fondo simile, stesse identiche impressioni. Unica differenza è che l'avevo lasciata solo all'anteriore, al posteriore avevo messo il mio HR 2 ply 2.35 60a per non pizzicare (la spalla è di cartavelina, su una bici 180 in giornata furgonata, non ho avuto il coraggio di lasciarla!).
Mi son trovato veramente male, tanto che ero quasi tentato di tornare alla base e montare il Muddy Mary, ma non potevo fermare tutto il gruppo.
Tra l'altro l'ho provata pure io su una Froggy che avevo preso a noleggio, visto che avevo spaccato la Reign il giorno prima :loll:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sono le stesse sensazioni che ho riscontrato quando l'ho provata a S. Remo. Stesse condizioni di bagnato e fondo simile, stesse identiche impressioni. Unica differenza è che l'avevo lasciata solo all'anteriore, al posteriore avevo messo il mio HR 2 ply 2.35 60a per non pizzicare (la spalla è di cartavelina, su una bici 180 in giornata furgonata, non ho avuto il coraggio di lasciarla!).
Mi son trovato veramente male, tanto che ero quasi tentato di tornare alla base e montare il Muddy Mary, ma non potevo fermare tutto il gruppo.
Tra l'altro l'ho provata pure io su una Froggy che avevo preso a noleggio, visto che avevo spaccato la Reign il giorno prima :loll:

Ne avevamo già discusso tempo fa e se non sbaglio anche nel tuo caso era la versione per camera con mescola tradizionale.
Le ho avute anche io tra le mani e posso garantirti che non hanno nulla da spartire con la versione UST B.C.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Forse la sto per scrivere grossa, comunque: ho un cavolo di Muddy Mary Evo UST che mi balla quindi mi chiedevo come potesse andare montato al posteriore.

Che mi dite??
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sono le stesse sensazioni che ho riscontrato quando l'ho provata a S. Remo. Stesse condizioni di bagnato e fondo simile, stesse identiche impressioni. Unica differenza è che l'avevo lasciata solo all'anteriore, al posteriore avevo messo il mio HR 2 ply 2.35 60a per non pizzicare (la spalla è di cartavelina, su una bici 180 in giornata furgonata, non ho avuto il coraggio di lasciarla!).
Mi son trovato veramente male, tanto che ero quasi tentato di tornare alla base e montare il Muddy Mary, ma non potevo fermare tutto il gruppo.
Tra l'altro l'ho provata pure io su una Froggy che avevo preso a noleggio, visto che avevo spaccato la Reign il giorno prima :loll:

la versione UST mi pare abbia una spalla degna della LUST di maxxis.. non robustissima ma non carta velina direi...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Forse la sto per scrivere grossa, comunque: ho un cavolo di Muddy Mary Evo UST che mi balla quindi mi chiedevo come potesse andare montato al posteriore.

Che mi dite??

Quando c'è fangazza può andare... Chiaro che in salita sarà parecchio faticosa...
Io ne ho una triple compound dismessa dall'anteriore che tengo come posteriore per le condizioni più estreme, dove la pedalabilità non conta e l'importante è stare in piedi in discesa.
D'altronde una gomma da fango mescola morbida non la pedali (scarsa scorrevolezza e durata), quella invece si porta ancora su e in discesa fangosa va meglio di una gomma "normale".

la versione UST mi pare abbia una spalla degna della LUST di maxxis.. non robustissima ma non carta velina direi...
Si, versione per camera naturalmente.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ci sono altre gomme molto più semplici, tipo il Nevegal o il Muddy Mary o rimanendo in casa Maxxis il Minion DHF, che avendo i tasselli, soprattutto quelli laterali, più distanziati tengono anche se stai frenando e avendo una tassellatura centrale diversa, meno di taglio, garantiscono grip anche se non pieghi molto.
Confermo.

Nella mia "ignoranza discesistica" mi trovo bene con quelle... ora appena riesco provo l'HR single play 60a al posteriore
 

sbardj

Biker marathonensis
Per ora, visto che all'anteriore non riesco a trovare la "quadratura del cerchio" posso confermare l'ottimo comportamento dell'HR 1ply al posteriore, anche latticizzato tiene che è una bellezza e sull'umido mi sta facendo davvero un'ottima impressione, consigliatissimo!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Per ora, visto che all'anteriore non riesco a trovare la "quadratura del cerchio" posso confermare l'ottimo comportamento dell'HR 1ply al posteriore, anche latticizzato tiene che è una bellezza e sull'umido mi sta facendo davvero un'ottima impressione, consigliatissimo!

...per curiosità, quanto pesi e quanto gonfi il HR (immagino in misura 2.35) al post.? Te lo chiedo perchè io peso meno di 60 kg. e mi sentirei di azzardarlo all'anteriore (laticizzato), anche se c'è qualcuno, come il buon Dany, che dice che senza camera, anche ll'ant., flette troppo.
Al posteriore, gonfindolo ad esempio a 2.2 /2.4 mi sembrerebbe un pò debolino ma...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo