Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il punto è che mi cambia poco e niente a tenerla più sgonfia... almeno per la mia guida...
per cui meglio allontanare i rischi! tanto vado piano uguale :loll:
Io che peso 87 vestito, ho una gomma davanti 1ply ERTRO 56 (latticizzata) che normalmente tengo a 2.6.
Sarei tentato di provare qualche decimo in meno ma ho anch'io paura di toccare i cerchi (o stallonare).
Dietro con un ERTRO 52, sempre 1ply sono a 2.8 e .. la sento troppo dura.
Ah ....anch'io non vado forte :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io che peso 87 vestito, ho una gomma davanti 1ply ERTRO 56 (latticizzata) che normalmente tengo a 2.6.
Sarei tentato di provare qualche decimo in meno ma ho anch'io paura di toccare i cerchi (o stallonare).
Dietro con un ERTRO 52, sempre 1ply sono a 2.8 e .. la sento troppo dura.
Ah ....anch'io non vado forte :-)

azzz...sei agile come un gatto per gestire tutti i rimbalzini con quelle pressioni...oppure hai straordinariamente ottimizzato il sag. :celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
azzz...sei agile come un gatto per gestire tutti i rimbalzini con quelle pressioni...oppure hai straordinariamente ottimizzato il sag. :celopiùg:

Qua non si stratta del semplice rimbalzo ma della deformazione che ha la gomma in presenza degli ostacoli.
Io con il Rubber Queen da 2.4 UST, su canale da 21, lo tengo a 1.8.

EDIT: peso 100kg in assetto
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io che peso 87 vestito, ho una gomma davanti 1ply ERTRO 56 (latticizzata) che normalmente tengo a 2.6.
Sarei tentato di provare qualche decimo in meno ma ho anch'io paura di toccare i cerchi (o stallonare).
Dietro con un ERTRO 52, sempre 1ply sono a 2.8 e .. la sento troppo dura.
Ah ....anch'io non vado forte :-)
Sicuramente con 2ply potresti scendere un po'.
Penso che la differenza tra 2ply e 1ply sia anche il fatto che quando diminuisce il sostegno dovuto dalla pressione questo viene in parte compensato dal maggior sostegno che da la carcassa più spessa...
sicuramente potresti pensare di metterlo davanti :-) Però, anche se pesi 87, con un copertone 1ply davanti potresti arrischiarti a scendere con la pressione soprattutto vista la larghezza 56 :-) magari montalo con camera se hai paura di stallonare
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
azzz...sei agile come un gatto per gestire tutti i rimbalzini con quelle pressioni...oppure hai straordinariamente ottimizzato il sag. :celopiùg:
Naaa ... purtroppo rimbalzo e basta :-)
Ok, grazie anche agli altri per i suggerimenti.
Le 2ply per ora vorrei evitarle ... pesan troppo.
Provero' a togliere pressione (soprattutto dietro) - sia mai che la bici scorra anche meglio.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Naaa ... purtroppo rimbalzo e basta :-)
Ok, grazie anche agli altri per i suggerimenti.
Le 2ply per ora vorrei evitarle ... pesan troppo.
Provero' a togliere pressione (soprattutto dietro) - sia mai che la bici scorra anche meglio.

Comunque, come ricordato anche nei post precedenti, esistono soluzioni intermedie ai 2 ply come TNT piuttosto che LUST...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Qua non si stratta del semplice rimbalzo ma della deformazione che ha la gomma in presenza degli ostacoli.
Io con il Rubber Queen da 2.4 UST, su canale da 21, lo tengo a 1.8.

EDIT: peso 100kg in assetto

1.8 su ust mi può stare anche bene ed anche con il tuo peso (ho visto anche di peggio)....un bar in più secondo me è veramente e straordinariamente "indeformabile", la gomma, anche su camera...:celopiùg:

p.s.
secondo me
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Comunque, come ricordato anche nei post precedenti, esistono soluzioni intermedie ai 2 ply come TNT piuttosto che LUST...
Si, ricordo di averl letto.
Mi ero pero' fatto l'idea che, LUST fosse solo apparentemente piu' robusto di spalle.
Al momento sto usando le bistrattate 2bliss specy (purgatory) ... quelle stgmatizzate da kikhit come "cartavelina" :-)
Per quanto faccia anche percorsi con sassi accuminati e lame varia ... forse anche per la velocita' non sostenuta, mi pare reggano bene. E' una 2.2 con un buon volume e un ERTRO misuro di 57mm ai tasselli.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Si, ricordo di averl letto.
Mi ero pero' fatto l'idea che, LUST fosse solo apparentemente piu' robusto di spalle.
Al momento sto usando le bistrattate 2bliss specy (purgatory) ... quelle stgmatizzate da kikhit come "cartavelina" :-)
Per quanto faccia anche percorsi con sassi accuminati e lame varia ... forse anche per la velocita' non sostenuta, mi pare reggano bene. E' una 2.2 con un buon volume e un ERTRO misuro di 57mm ai tasselli.

In effetti mi ero dimenticato delle gomme Specy 2 Bliss che, quando avrò esaurito i vari treni di Maxxis, un giorno proverò :medita:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si, ricordo di averl letto.
Mi ero pero' fatto l'idea che, LUST fosse solo apparentemente piu' robusto di spalle.
Al momento sto usando le bistrattate 2bliss specy (purgatory) ... quelle stgmatizzate da kikhit come "cartavelina" :-)
Per quanto faccia anche percorsi con sassi accuminati e lame varia ... forse anche per la velocita' non sostenuta, mi pare reggano bene. E' una 2.2 con un buon volume e un ERTRO misuro di 57mm ai tasselli.


:-) dai, io ce l'ho solo con le the captnai 2bliss... ;-) quelle sì che sono di cartavelina:smile:..le purgatory mi pare abbiano una spalla più robusta, e non sembrano malaccio.

dovresti provare prima o poi le lust, secondo me sono una buona via di mezzo, eccetto per il prezzo (e per i volumi...specie le 'vecchie' maxxis, come hr...mentre il crossmark è ben più ciccio).

Io sulla front mi sto trovando bene al posteriore..all'anteriore hanno mescola troppo dura, vanno bene in estate, ma in questa stagione non mi piacciono...ragion per cui ho tolto l'hr lust all'ant (sempre della front) e ci ho messo mescola mornida...
 

sbardj

Biker marathonensis
Io che peso 87 vestito, ho una gomma davanti 1ply ERTRO 56 (latticizzata) che normalmente tengo a 2.6.
Sarei tentato di provare qualche decimo in meno ma ho anch'io paura di toccare i cerchi (o stallonare).
Dietro con un ERTRO 52, sempre 1ply sono a 2.8 e .. la sento troppo dura.
Ah ....anch'io non vado forte :-)

Non so che gomme monti, a meno che non abbiano una spalla molto esile puoi scendere sicuramente intorno ai 2.2/2.4 ;-)
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
di specialized 2bliss ne esistono di 2 tipi,le s-works progettate per la massima leggerezza(si squarciano solo a guardarle) e le control che dovrebbero essere un pò più robuste ma anche per queste aimè la destinazione d'uso la vedo ristretta alle passeggiatine in campagna.Montate di serie sulla mia stump,sono durate un pomeriggio,entrambe tagliate sui fianchi(e peso 70 kg con l'armatura in dosso).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
:maremmac:
io il mio high roller 2.35 2ply posteriore lo tengo minimo a 2.3... non mi va di rischiare di bozzare il cerchio sinceramente...
Il fatto che il 2ply resista ai tagli non significa che anche il cerchio ne esca fuori sempre incolume :-)
Ha un volume comunque piccolo come copertone e a pressioni inferiori mi era capitato a volte di sentire il cerchio...
A 1.8 tengo solo l'anteriore quando monto il 2ply 2.5 di larghezza, forse arriverei a 2 al posteriore montassi un 2.5... ma 1.8 per me è veramente troppo poco!
Io dietro ho ancora il larsen tt 2ply mescola dura, e ha decisamente un volume d'aria maggiore (anche se ha un ingombro pressochè identico) di un minion o di un hr di pari sezione (Forse con questi ultimi dietro non scenderei sotto i 2 bar). E devo dire che a quella pressione si arrampica decisamente bene ancora in questa stagione. Per l'inverno stavo meditando se montare un nevegal ust da 2.1.....
Io sono 75kg vestito da mtb.

Per chi tirava fuori la scorrevolezza su asfalto, con il larsen rimane sempre abbastanza buona, poi l'asfalto non è mai un metro di giudizio per una gomma da mtb secondo me. Su catrame si farà un po più fatica con una gomma meno gonfia, ma il comportamento su sterrato è nettamente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
di specialized 2bliss ne esistono di 2 tipi,le s-works progettate per la massima leggerezza(si squarciano solo a guardarle) e le control che dovrebbero essere un pò più robuste ma anche per queste aimè la destinazione d'uso la vedo ristretta alle passeggiatine in campagna.Montate di serie sulla mia stump,sono durate un pomeriggio,entrambe tagliate sui fianchi(e peso 70 kg con l'armatura in dosso).



di gomme specialized ce ne sono decine di tipi, con svariate mescole e svariate carcasse anche della stessa gomma, basta andare sul sito spesialized americano
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Raga, ho letto molte pagine di questa discussione ma ho ancora le idee confuse.

voglio un pneumatico anteriore che sia davvero supermorbido per avere grande confidenza su radici e rocce bagnate.

non mi interessa se dura poco, non mi interessa se costa tanto, non mi interessa se scarica male il fango... voglio solo che aggrappi ovunque!!! Odio sentir andare via l'anteriore....

Faccio AM, e peso 82kg.

Adesso ho una continental mk da 2,4 ust. Mi sembrava ok e molto morbida ma ieri, su rocce bagnate, mi abbandonava in continuazione.

Cerchi Shimano XT tubless.

Davanti mi andrebbe bene anche un pneumatico non ust (sigillando ovviamente) ma vorrei sceglierne ovviamente uno che abbia una spalla che regga...

Che ne dite di questo? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5849 in versione 2,35 42a single ply?

Oppure cos'altro?

Vorrei rimanere sotto il kilo possibilmente...

Ricordate: voglio solo super super grip!

Grazie

sono ben accetti link diretti su dove acquistare! :i-want-t:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io sto usando un Rubber Queen BC 2.4 UST mescola Black Chili e mi sto trovando molto bene sull'umido ma pesa 1100g.

In alternativa potresti provare un Muddy Mary di Schwalbe, magari in mescola GG che sta poco sotto il kg.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo