Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quindi a che conclusione sei arrivato??? Io nel seguire questo post son sempre più confuso :smile::smile:
Non c'e' nessuna conclusione ... o sacro graal come ricorda il grande tettabeta ;-)
Pero', s'inquadra bene l'uso delle 1ply vs. 2ply, ci si puo' fare un'idea di quali siano gli ERTRO piu' adatti alle proprie esigenze.
Si puo' capire qualcosa di pui dei vari personaggi che popolano il forum in base alle gomme che preferiscono ... nevegal forever, MM davanti, HR in curva ...

C'e' una cosa che mi e' forse sfuggita.
Tutti o quasi sanno quale sia la miglior pressione da usare in discesa per ottenere il meglio.
Non ho colto che ci sia altrettanta attenzione sulla pressione da usare ... quando si spinge, in piano, o in salita.
Posto che in fuzione di vari fattori ogni gomma ha una pressione ideale di miglior scorrimento (bassi Watt), ricordo di aver letto solo fabio_no_drop sottolineare i benefici del non girare con le gomme "piene".
Altri mi pare si ostinino a salire con le gomme durissime pensando che si faccia meno fatica.
Magari se si potesse sapere con quali gomme con quali pressioni con quanti kg di biker ... si potrebbe aggiornare quella interessante tabella comparsa qualche migliaio di post fa.
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
C'e' una cosa che mi e' forse sfuggita.
Tutti o quasi sanno quale sia la miglior pressione da usare in discesa per ottenere il meglio.
Non ho colto che ci sia altrettanta attenzione sulla pressione da usare ... quando si spinge, in piano, o in salita.
Posto che in fuzione di vari fattori ogni gomma ha una pressione ideale di miglior scorrimento (bassi Watt), ricordo di aver letto solo fabio_no_drop sottolineare i benefici del non girare con le gomme "piene".
Altri mi pare si ostinino a salire con le gomme durissime pensando che si faccia meno fatica.
Magari se si potesse sapere con quali gomme con quali pressioni con quanti kg di biker ... si potrebbe aggiornare quella interessante tabella comparsa qualche migliaio di post fa.

E' vero,tanti salgono con gomme a pressioni elevate per poi sgonfiare quando è ora di scendere...io tengo sempre la stessa pressione,sia per salire che per scendere,e devo dire che le tengo pure abbastanza sgonfie,tra 1,2 e 1,7(tubeless).
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Io sono uno di quelli che sale con le gomme gonfissime e poi sgonfia per scendere (infatti è questa una delle cose che mi mantiene lontano dal passaggio al lattice). Fino ad ora ho fatto così pensando che una ruota più gonfia avesse meno superficie a contatto con il terreno, quindi meno attrito e di conseguenza meno energia necessaria per andare avanti. cosa sbaglio nel mio ragionamento?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Quella di gonfiare alla morte le gomme per la salita pensando di fare meno fatica è un'abitudine sbagliata molto diffusa.

Senza scendere troppo in dettaglio (abbiamo parlato di questo a lezione proprio qualche giorno fa) la maggiore pressione determina una minore resistenza al rotolamento solo su superfici dure e regolari (asfalto) in quanto la gomma subisce meno deformazioni e meno scorrimenti sulla superficie di contatto.
Su superfici cedevoli o irregolari, è una pressione più bassa a determinare la minore resistenza al rotolamento, in quanto la gomma sia sprofonda meno sulle superfici cedevoli, ad è grado di assorbire, deformandosi maggiormente, le asperità che altrimenti perturberebbero il moto causando dispersione di energia.

Per questo se la salita è asfaltata o su terra battuta allora ha senso gonfiare le gomme a pressioni elevate, se invece la salita è su fondo ghiaioso o irregolare allora è solo controproducente.

C'è uno studio di Schwalbe a riguardo che conferma quanto detto con test sperimentali eseguiti su pneumatici da MTB in diverse sezioni e pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Dovremmo fare un giro su una bella front sincera per capire meglio quanto il ragionamento che di logica induce a gonfiare molto le gomme per pedalare sia limitato, su una full infatti le risposte sono tradotte dall'ammo posteriore e non è facile rendersi conto di quanto, come e cosa cambi.

Edit; preceduto da Dany.
Lo studio della Schwalbe lo ricordo anche io.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Senza scendere troppo in dettaglio (abbiamo parlato di questo a lezione proprio qualche giorno fa) la maggiore pressione determina una minore resistenza al rotolamento solo su superfici dure e regolari (asfalto) in quanto la gomma subisce meno deformazioni e meno scorrimenti sulla superficie di contatto.
Su superfici cedevoli o irregolari, è una pressione più bassa a determinare la minore resistenza al rotolamento, in quanto la gomma sia sprofonda meno sulle superfici cedevoli, ad è grado di assorbire, deformandosi maggiormente, le asperità che altrimenti perturberebbero il moto causando dispersione di energia.

quoto in pieno
oggi ho fatto il secondo giro con le nuove gomme (2ply)
ho tenuto la pressione più bassa questa volta ed il comportamento si è ribaltato: molta più fatica su asfalto ma meno su sterrato..in particolare su una mulattiera sgangherata in salita dove di solito faccio fatica a mantenere un po' di velocità e non perdere trazione.
in discesa poi.. "ho visto la luce" mai fatto curve così precise e veloci..mai entrato così sicuro nei tratti scassati..le discese fatte oggi mi sono sembrate meno discese del solito :nunsacci:
 

sbardj

Biker marathonensis
Salgo e scendo sempre con le stesse prex.
Una volta ho provato a salire con gomme più gonfie, ma ho riscontrato quello che già immaginavo, nei strappi tecnici e scassati la ruota posteriore ha molta meno aderenza, quindi lascio sempre la stessa pressione:il-saggi:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io faccio la pressione prima di partire e bona. Io le 2ply latticizzate le gonfio a 1.8 davanti e dietro.
:maremmac:
io il mio high roller 2.35 2ply posteriore lo tengo minimo a 2.3... non mi va di rischiare di bozzare il cerchio sinceramente...
Il fatto che il 2ply resista ai tagli non significa che anche il cerchio ne esca fuori sempre incolume :-)
Ha un volume comunque piccolo come copertone e a pressioni inferiori mi era capitato a volte di sentire il cerchio...
A 1.8 tengo solo l'anteriore quando monto il 2ply 2.5 di larghezza, forse arriverei a 2 al posteriore montassi un 2.5... ma 1.8 per me è veramente troppo poco!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Io faccio la pressione prima di partire e bona. Io le 2ply latticizzate le gonfio a 1.8 davanti e dietro.

si ma su asfalto non hai problemi di scorrevolezza ?
ieri ho messo 1.8 davanti e 2 dietro e sulla ciclabile pensavo di aver forato..mi sono fermato due volte per controllare se mi strusciavano i freni..
non sono così peso 71kg gnudo...sarà la mescola 42 dietro :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Mescola 42 dietro? Con Hr? :via!:
Per quello pensava di aver forato! :smile:

:maremmac:
io il mio high roller 2.35 2ply posteriore lo tengo minimo a 2.3... non mi va di rischiare di bozzare il cerchio sinceramente...
Il fatto che il 2ply resista ai tagli non significa che anche il cerchio ne esca fuori sempre incolume :-)
Ha un volume comunque piccolo come copertone e a pressioni inferiori mi era capitato a volte di sentire il cerchio...
A 1.8 tengo solo l'anteriore quando monto il 2ply 2.5 di larghezza, forse arriverei a 2 al posteriore montassi un 2.5... ma 1.8 per me è veramente troppo poco!

Secondo me si può scendere tranquillamente a 2.1, soprattutto tu che sei un po più leggero di me. 2.3 è abbastanza alto per un 2 ply e rider sui 70kg.
1.8 comunque è poco, anche secondo me... E' la pressione che avevo a Molini quando ho bozzato il cerchio (tra l'altro senza pizzicare la camera, 2 ply power :mrgreen:)...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Per quello pensava di aver forato! :smile:



Secondo me si può scendere tranquillamente a 2.1, soprattutto tu che sei un po più leggero di me. 2.3 è abbastanza alto per un 2 ply e rider sui 70kg.
1.8 comunque è poco, anche secondo me... E' la pressione che avevo a Molini quando ho bozzato il cerchio (tra l'altro senza pizzicare la camera, 2 ply power :mrgreen:)...

Il punto è che mi cambia poco e niente a tenerla più sgonfia... almeno per la mia guida...
per cui meglio allontanare i rischi! tanto vado piano uguale :loll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo