Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
GRAZIE
ma esiste qualche cosa che va bene per spingere in discesa e non pesa un kg??
ciao

Dipende cosa intendi per spingere...

Dietro potresti mettere un Maxxis Lust (Crossmark, Ardent, High Roller, a seconda di quanto punti sulla pedalabilità o sulla performance in discesa), mentre davanti la scelta è ampia: dai Maxxis Single ply (Minion, High Roller, Ardent), al Kenda Nevegal, al Muddy Mary, insomma le gomme di cui si parla sempre in questo topic. Davanti è meglio una mescola più morbida imho, solitamente di maxxis uso 42a davanti e 60a dietro.

Imho sono dei buoni compromessi tra robustezza e peso. Chiaro che non sono gomme con cui puoi entrare in una pietraia a manetta o atterrare sulle lame di roccia senza non bucare (per quelle cose serve il 2 ply, almeno dietro), ma per un uso mediamente aggressivo vanno molto bene. Non ti devi fare troppi problemi in discesa e sei tranquillamente sotto il kg, quindi anche in salita non ti fanno soffrire.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Sicuro fosse un'amico?? Da quello che si é letto in giro non le consiglerei a chi ho a cuore!! :smile::smile:


nemmeno io ma quando gliene ho parlato se l'è prese di buon grado, è un estimatore delle vecchie albert e non ci ha pensato nemmeno un minuto


Visto che non riesco a trovare il muddy mary, stavo pensado al Maxxis DHF, da quello che ho letto è un'ottima gomma, ma sull'umido e fango? La versione 1 ply è molto debole? Visto la stagione la monterò per un uso in prevalenza pedalato e non mi va di appesantire troppo:medita:

secondo me la mescola supertacky di maxxis (immagino che tu ti riferisca a questa per il DHF) sull'umido non è malaccio. Io ce l'ho sia sul nomad (2.35 2 ply) che sulla fury (2.50) e finora come gomma per l'inverno mi ha soddisfatto. Ovviamente come tutte le mescole morbide sui consuma in fretta....

Quanto alla MM, fra un pò dovrebbero cominciare trovarsi in giro quelle nuove con la mescola Vertstar compound, che sostituisce la GG: quelli di Hibike ancora non ce l'hanno ma qualche speranza me l'hanno data....
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
Visto che non riesco a trovare il muddy mary, stavo pensado al Maxxis DHF, da quello che ho letto è un'ottima gomma, ma sull'umido e fango? La versione 1 ply è molto debole? Visto la stagione la monterò per un uso in prevalenza pedalato e non mi va di appesantire troppo:medita:
.............................LA 1 PLY è debole sul fianco e se latticizzi è ancora più debole e con pressioni basse si piega ;se fai percorsi con rocce taglienti, con la mia ho tagliato due volte
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
come posteriore, qualcuno ha provato il nic 2010 double defense (latticizzato) o direttamente ust, 2.25 di larghezza? la mia esperienza si limita al "vecchio" 2.1 per camera normale, e un 2.1 ust (ma messo davanti e non è un granchè per Trail_am....)
 

sbardj

Biker marathonensis
.............................LA 1 PLY è debole sul fianco e se latticizzi è ancora più debole e con pressioni basse si piega ;se fai percorsi con rocce taglienti, con la mia ho tagliato due volte

Percorsi su rocce taglienti non ne faccio, con l'HR 1 ply al posteriore fino ad ora nessun problema (sgrat,sgrat), il fatto è che pedalo molto e mettere gomme da più di 1 kg proprio non mi va:medita:
Grazie a tutti per le risposte, comunque sto ancora metidando:omertà:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
o hai un santo in paradiso o hai un kiulo gigante! :celopiùg:

o magari pesa poco.

scusate ma un dato molto importante è il vostro peso,
mi sono letto tutto ( o quasi) questo post e raramente ho letto il peso del biker.

io peso 66-68 kg,
uso regolarmente le maxxis HR 2.35 1ply gonfiate a 1.6 ant e 1.8bar al posteriore e non ho mai tagliato ne altro. ho pizzicato solo una volta in 3 anni!
e non vado piano in discesa.
Per chi pesa poco come me le 2ply sono inutili, troppo pesanti.

per piacere mettete il vostro peso se no le vostre indicazioni non hanno un riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
o magari pesa poco.
io peso 66-68 kg,
uso regolarmente le maxxis HR 2.35 1ply gonfiate a 1.6 ant e 1.8bar al posteriore e non ho mai tagliato ne altro. ho pizzicato solo una volta in 3 anni!
e non vado piano in discesa.
Per chi pesa poco come me le 2ply sono inutili, troppo pesanti.
per piacere mettete il vostro peso se no le vostre indicazioni non hanno un riferimento.

Scusami ma mi permetto di dissentire... se all'anteriore potrebbe passare un 1ply (con una camera seria però, minimo da 3 etti) al posteriore per fare AM come intendo io (e ti assicuro che non sono una potenza) il single ply non può starci, ne se sei leggero ne se sei bravo ne altro... non voglio risultare saccente perchè non è mia natura, ma dopo tanti post su questo forum, dopo un pò di discese per sentieri e soprattutto dopo aver visto un pò di gomme "saltare" sono convinto che per spingere sereno serve almeno una spalla tipo Lust... ma per i comuni mortali che non sono pulitissimi nella guida e volgiono lasciar correre, il 2ply è un salvavita!
comunuqe io sono 67 kg nudo .... fai 70kg bardato... e le single ply non le metto da almeno 2 anni.

ps: il tuo ragionamento fila se fai AM su sentieri battuti con poche pietre spigolose che magari riesci il più delle volte a evitare, ma se finisci in un grappolo di punte o prendi la bici in spalla o ti affidi a qualche santo.

:celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Scusami ma mi permetto di dissentire... se all'anteriore potrebbe passare un 1ply (con una camera seria però, minimo da 3 etti) al posteriore per fare AM come intendo io (e ti assicuro che non sono una potenza) il single ply non può starci, ne se sei leggero ne se sei bravo ne altro...

quando devo mettere all'anteriore un 1ply con camera da tre etti. allora metto direttamente il 2ply (come del resto ho fatto), non ci penso più e dormo sonni tranquilli

non voglio risultare saccente perchè non è mia natura, ma dopo tanti post su questo forum, dopo un pò di discese per sentieri e soprattutto dopo aver visto un pò di gomme "saltare" sono convinto che per spingere sereno serve almeno una spalla tipo Lust... ma per i comuni mortali che non sono pulitissimi nella guida e volgiono lasciar correre, il 2ply è un salvavita!
comunuqe io sono 67 kg nudo .... fai 70kg bardato... e le single ply non le metto da almeno 2 anni.

:celopiùg:

perfettamente d'accordo
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
io ho girato x molto tempo con al posteriore un hr 2.35 1ply senza troppi problemi ma da quando ho cambiato bike devo dire che il single ply mi va un pò stretto infatti ho preso un 2 ply che latticizzerò al più presto visto che con camera spessa avrò circa 3 kg di ruota post
 

newnoise

Biker velocissimus
Scusami ma mi permetto di dissentire... se all'anteriore potrebbe passare un 1ply (con una camera seria però, minimo da 3 etti) al posteriore per fare AM come intendo io (e ti assicuro che non sono una potenza) il single ply non può starci, ne se sei leggero ne se sei bravo ne altro... non voglio risultare saccente perchè non è mia natura, ma dopo tanti post su questo forum, dopo un pò di discese per sentieri e soprattutto dopo aver visto un pò di gomme "saltare" sono convinto che per spingere sereno serve almeno una spalla tipo Lust... ma per i comuni mortali che non sono pulitissimi nella guida e volgiono lasciar correre, il 2ply è un salvavita!
comunuqe io sono 67 kg nudo .... fai 70kg bardato... e le single ply non le metto da almeno 2 anni.

ps: il tuo ragionamento fila se fai AM su sentieri battuti con poche pietre spigolose che magari riesci il più delle volte a evitare, ma se finisci in un grappolo di punte o prendi la bici in spalla o ti affidi a qualche santo.

:celopiùg:

Quoto: a parte il peso (io, l'ho sempre indicato il mio peso, 100 kg) gomme 1ply non le monterei mai... e non sono un fenomeno, sia chiaro. Tuttavia la sicurezza che ti infondono è tale che una volta provate, tornare alle 1ply a me risulterebbe impossibile!
 

sbardj

Biker marathonensis
o magari pesa poco.

scusate ma un dato molto importante è il vostro peso,
mi sono letto tutto ( o quasi) questo post e raramente ho letto il peso del biker.

io peso 66-68 kg,
uso regolarmente le maxxis HR 2.35 1ply gonfiate a 1.6 ant e 1.8bar al posteriore e non ho mai tagliato ne altro. ho pizzicato solo una volta in 3 anni!
e non vado piano in discesa.
Per chi pesa poco come me le 2ply sono inutili, troppo pesanti.

per piacere mettete il vostro peso se no le vostre indicazioni non hanno un riferimento.

Peso 84 Kg. e le tengo al posteriore ad una prex intorno ai 2.2 bar.
Forse sono stato fortunato fino ad ora, anche se quando andavo con la camera d'aria ero un pò più sfigato perchè foravo sempre:nunsacci:
Sicuramente sono "graziato" dai percorsi che faccio, anche se tecnici, molto battuti e comunque con poche rocce taglienti, proprio per questo credo sia inutile appesantire con gomme 2 ply!
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
su cerchi per camera (spank spike) e kit attualmente ho muddy mary ust.
In vista di una prossima necessaria sostituzione vorrei provare a mettere quelle per camera soprattutto per provare la mescola morbida all'anteriore che non viene prodotta tubeless e alleggerire un pochino. Ci sono controindicazioni?grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho finito di leggere ora gli nmila post di questa discussione - ci ho messo giorni. :pc:

Nonostante io, con la mia full da 140mm, pratichi AM leggerissimo, l'ho trovato uno dei topic piu' interessanti di questo forum. :hail::hail::hail:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo