Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Il mio sivende mi ha sostituito una coppia di specialized captain difettosi (mi si erano creati diversi bubboni su entrambe le coperture , questa estate ) , allora io in previsione dell' inverno ho preso una coppia sempre specialized eskar 2.30 2 bliss . Chi le ha provate ? considerando che le montero' su una specy fsr con cerchi di serie , dt swiss 420 sl , tali coperture possono essere montate su tale cerchio con camere ??(2.20-2.70 sempre di specialized ) .
Grazie anticipatamente dei consigli .


Secondo me le Eskar sono gomme più estive... sul bagnato non hanno grip. Sull'asciutto invece vantano un buon volume d'aria e abbastanza tenuta.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ottimo, facci sapere!
Sono le 2,35 mescola Glue? Io ne vorrei montare una all'ant. , magari latticizzandola.....
buon giro ...riding in the rain!!!

Ri-provata oggi nel fango e su tutti i tipi di percorsi bagnati. E per l'ennesima volta solo grande soddisfazione.

Gran gomma davvero. La migliore tra le Schwalbe che ho montato finora. Meglio del FA e molto meglio del NN.

Pero ho trovato diffioltà nel latticizzarla.
Ora la uso con camera da DH a meno di 2 atm.

;-)
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ciao a tutti che gomme da escursionismo polivalenti mi consigliate?
Devono andare bene un pò ovunque, pietraie, terreni battuti o poco battuti, secchi d'estate e anche fangosi d'inverno.
Se su asfalto non camminano non è un problema, cercherò di farne il minimo indispensabile.
Sono consapevole che una gomma polivalente che va bene su tutto poi finisce che arriva facilmente al limite se gli si tira il collo quindi pedalerò sapendo ciò.

Guardando un pò ero indeciso tra:
-Geax barro mountain 2.3 UST o TnT
-Geax gato 2.3 UST o TnT
-Schwalbe Fat Albert F&R 2.25
-Schwalbe Nobby Nic 2.25
-Hutchinson Toro 2.35

Ma anche altre vanno bene, queste sono solo quelle che conosco

Anche io ho provato il gato 2.1 tnt e lo quoto moltissimo in tutte le condizioni, mentre il barro mountain da 2.3 tnt non vedo l'ora di consumarlo per non vederlo più, pessimo sia ant che post. Mentre potresti considerare anche l'high roller 2.35 lust, forse un poco più pesante ma un ottima gomma polivalente.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Anche io ho provato il gato 2.1 tnt e lo quoto moltissimo in tutte le condizioni, mentre il barro mountain da 2.3 tnt non vedo l'ora di consumarlo per non vederlo più, pessimo sia ant che post. Mentre potresti considerare anche l'high roller 2.35 lust, forse un poco più pesante ma un ottima gomma polivalente.

Allora... "brutte" notizie....

Ieri in un giro (iper fangoso ma non c'entra) dove il nevegal 2.35 ust si é comportato discretamente sul bagnato scopro una cosa fastidiosa, cerco di spiegarmi:

sulla spalla, poco sopra la scritta nevegal ho trovato 2 bugne!!! Per bugne intendo, anziché essere liscia la spalla ha due rigonfiamenti, la più grossa di diametro sui 10mm e altezza 2/3mm...
Non ci sono segni di graffi, colpi presi da me ecc e la gomma sarà alla sua 2 uscita.. é come se la spalla avesse "ceduto" e si sia rigonfiata in 2 punti...
Mo che faccio? Esiste una garanzia? Io lo scontrino l'ho perso.. inoltre magari si attaccano al fatto che ci ho messo il lattice dentro..

Ho un po' di scazzo, e una spalla così all'anteriore non é che mi dia tanta sicurezza...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ieri, dopo tanti studi e pippe mentali, ho finalmente testato la tanto attesa muddimari 2.35 GG da freeride.
partiamo dal peso: dichiarato 850gr... effettivi 945... vabbè...più gomma c'è più restitente sarà! (però) voto negativo
passiamo alla latticizzazione: niente da fare! gomma difficilissima da far entrare sul mio mavic (il minion lo metto a mani nude!) e nonostante questo impossibile gonfiarla anche solo un minimo per far prendere i talloni, neppure con un compressore potentissimo! dopo varie prove (e parolacce!) rinuncio e metto una camera da frreride (mi girano le palle perchè minion latticizzato 1300gr, MM con camera 1200...praticamente non risparmio quasi nulla!). voto negativo!
ora la prova sul campo:
in salita non sento differenza, ne come rumore ne come attrito. voto positivo
in discesa nonostante un fondo orribile (fango argilloso e tappeto di foglie) la gomma è visivamente molto sporca ma non ho mai perso aderenza, sono davvero stupito, non posso credere che vada così bene (spero che un pò sia anche il pilota che è più bravo dell'inverno scorso) perchè sono passato su tutto e non ha mai perso aderenza, nemmeno di un cm. voto più che positivo!
perciò vi dico: sabato sera ero molto incaxxato, ma dopo averla provata tutti problemi al banco finiscono nel cassetto dei ricordi, consigliata, anzi consigliatissima!!!!!!
ps: in settimana riprovo a latticizzarla sperando che abbia preso la forma...!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
altra breve considerazione: in settimana ho rotto la ruota post, allora mi sono fatto prestare una ruota da un amico....
la mia ruota era una mavic xl con larsen da 1 kg
la sua ruota era una assemblata di medio livello con HR da 1kg e camera da DH 500gr... mi sembrava di avere un cingolato... impossibile da rilanciare e morire a tenere il ritmo in salita... ho capito quanto una ruota leggera e l'assenza della camera valgano tanto oro quanto pesano... chiunque non è d'accordo si sbaglia, provare per credere!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ieri, dopo tanti studi e pippe mentali, ho finalmente testato la tanto attesa muddimari 2.35 GG da freeride.
partiamo dal peso: dichiarato 850gr... effettivi 945... vabbè...più gomma c'è più restitente sarà! (però) voto negativo
passiamo alla latticizzazione: niente da fare! gomma difficilissima da far entrare sul mio mavic (il minion lo metto a mani nude!) e nonostante questo impossibile gonfiarla anche solo un minimo per far prendere i talloni, neppure con un compressore potentissimo! dopo varie prove (e parolacce!) rinuncio e metto una camera da frreride (mi girano le palle perchè minion latticizzato 1300gr, MM con camera 1200...praticamente non risparmio quasi nulla!). voto negativo!
ora la prova sul campo:
in salita non sento differenza, ne come rumore ne come attrito. voto positivo
in discesa nonostante un fondo orribile (fango argilloso e tappeto di foglie) la gomma è visivamente molto sporca ma non ho mai perso aderenza, sono davvero stupito, non posso credere che vada così bene (spero che un pò sia anche il pilota che è più bravo dell'inverno scorso) perchè sono passato su tutto e non ha mai perso aderenza, nemmeno di un cm. voto più che positivo!
perciò vi dico: sabato sera ero molto incaxxato, ma dopo averla provata tutti problemi al banco finiscono nel cassetto dei ricordi, consigliata, anzi consigliatissima!!!!!!
ps: in settimana riprovo a latticizzarla sperando che abbia preso la forma...!

Per farla tallonare prova a farla salire manualmente tirando la spalla con pollice e indice sul primo scalino altrimenti tallona con camera togli solo da un lato e riprova. Personalmente non rinuncerei cosi facilmente ai benefici di non avere la camera. Ciao francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
altra breve considerazione: in settimana ho rotto la ruota post, allora mi sono fatto prestare una ruota da un amico....
la mia ruota era una mavic xl con larsen da 1 kg
la sua ruota era una assemblata di medio livello con HR da 1kg e camera da DH 500gr... mi sembrava di avere un cingolato... impossibile da rilanciare e morire a tenere il ritmo in salita... ho capito quanto una ruota leggera e l'assenza della camera valgano tanto oro quanto pesano... chiunque non è d'accordo si sbaglia, provare per credere!!!

c'e gente con gambe tali per cui non e un problema portare peso in piu e quindi e meno sensibilizzato al "problema" altrimenti non mi spiegherei come su mba apprezzino anche su full da 12/13 kg nevegal da 2.35............. Ciao francesco
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Per farla tallonare prova a farla salire manualmente tirando la spalla con pollice e indice sul primo scalino altrimenti tallona con camera togli solo da un lato e riprova. Personalmente non rinuncerei cosi facilmente ai benefici di non avere la camera. Ciao francesco


buon consiglio, questa sera ci provo.
no no, non rinuncio al tubeless :celopiùg:!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora... "brutte" notizie....

Ieri in un giro (iper fangoso ma non c'entra) dove il nevegal 2.35 ust si é comportato discretamente sul bagnato scopro una cosa fastidiosa, cerco di spiegarmi:

sulla spalla, poco sopra la scritta nevegal ho trovato 2 bugne!!! Per bugne intendo, anziché essere liscia la spalla ha due rigonfiamenti, la più grossa di diametro sui 10mm e altezza 2/3mm...
Non ci sono segni di graffi, colpi presi da me ecc e la gomma sarà alla sua 2 uscita.. é come se la spalla avesse "ceduto" e si sia rigonfiata in 2 punti...
Mo che faccio? Esiste una garanzia? Io lo scontrino l'ho perso.. inoltre magari si attaccano al fatto che ci ho messo il lattice dentro..

Ho un po' di scazzo, e una spalla così all'anteriore non é che mi dia tanta sicurezza...

Strano....immagino sia difettosa...la mia con i miei 110kg...non ha battuto ciglio....:il-saggi:
"forse"....è xchè la tieni sotto la pressione consigliata......di parecchio.....in quanto sei leggero??
"forse"...è meglio scendere di pressione...ma NON troppo.....:nunsacci:

Facci sapere....o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Strano....immagino sia difettosa...la mia con i miei 110kg...non ha battuto ciglio....:il-saggi:
"forse"....è xchè la tieni sotto la pressione consigliata......di parecchio.....in quanto sei leggero??
"forse"...è meglio scendere di pressione...ma NON troppo.....:nunsacci:

Facci sapere....o-o

Boh... in discesa lo tengo a 1.5 bar più o meno... ma dubito c'entri, visto che in passato ebbi già un nevegal ust senza problemi.. inoltre nessun'altra gomma mi ha mai fatto cose del genere... secondo me é fallata... magari era così già al primo gonfiaggio e non ci ho fatto caso... ora il punto é dopo essere stata montata, sporcata e con scontrino perso, riuscirò a farmela cambiare? dubito... ma tenerla così mi girano non poco...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ieri, dopo tanti studi e pippe mentali, ho finalmente testato la tanto attesa muddimari 2.35 GG da freeride.
partiamo dal peso: dichiarato 850gr... effettivi 945... vabbè...più gomma c'è più restitente sarà! (però) voto negativo
passiamo alla latticizzazione: niente da fare! gomma difficilissima da far entrare sul mio mavic (il minion lo metto a mani nude!) e nonostante questo impossibile gonfiarla anche solo un minimo per far prendere i talloni, neppure con un compressore potentissimo! dopo varie prove (e parolacce!) rinuncio e metto una camera da frreride (mi girano le palle perchè minion latticizzato 1300gr, MM con camera 1200...praticamente non risparmio quasi nulla!). voto negativo!
ora la prova sul campo:
in salita non sento differenza, ne come rumore ne come attrito. voto positivo
in discesa nonostante un fondo orribile (fango argilloso e tappeto di foglie) la gomma è visivamente molto sporca ma non ho mai perso aderenza, sono davvero stupito, non posso credere che vada così bene (spero che un pò sia anche il pilota che è più bravo dell'inverno scorso) perchè sono passato su tutto e non ha mai perso aderenza, nemmeno di un cm. voto più che positivo!
perciò vi dico: sabato sera ero molto incaxxato, ma dopo averla provata tutti problemi al banco finiscono nel cassetto dei ricordi, consigliata, anzi consigliatissima!!!!!!
ps: in settimana riprovo a latticizzarla sperando che abbia preso la forma...!

CVD.

Sono contento che confermi le mie impressioni, soprattutto sulla tenuta a gomma comunque impastata. Quei tasselli sono proprio di colla.

Per il peso, la mia sta a 900 gr, strano che la tua sia parecchio sopra.
Comunque un etto l'hai risparmiato e sull'anteriore, anche se il peso fosse uguale a prima, non ti darebbe poi tanto fastidio.

Quoto sul comfort e la scorrevolezza della gomma latticizzata, ma questa sembra proprio non sia adatta.

Comunque, se riesci a latticizzare, dato che non mi è riuscito nemmeno a me, poi mi spieghi il come ed il perchè.

Grazie.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo