Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sabato era il primo giro di un certo dislivello che facevo con le Rubber e ho fatto parecchia fatica (anche vero che non stavo per niente bene).
Qua ho letto di biker che salgono con pressioni al posteriore di 2.8 che personalmente ritengo un po' tantine per ovviare a problemi di scorrevolezza.
Comunque p er le prossime uscite proverò ad usare pressioni maggiori a quelle che utilizzo di solito (1.6 Ant e 2.2 Post)

Passando alla 2.2 quadagnaresti parecchio in scorrevolezza e peso ma perderesti altrettanto in discesa, anche perchè la versione piccola non ha la mescoa Black Chili; al massimo ti consiglio di cambiare solo la posteriore.

A fine mese mi arrivano la seconda coppia di ruote; ho un MM Triple Evo 2.35 UST nuovo che monterò davanti , mentre dietro non so proprio cosa montare.


pure io quando avevo l'altra forka salivo con pressioni altine... ma obbiettivamente una gomma morbida si mangia subito così facendo...

sta pensando pure io a schwalbe... MM o BB... mah :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie per la risposta. Mi sembra comunque che una pressione da 2.8 sia tanto lo stesso, anche se io ragiono con l'uso che ne faccio io e magari può darsi che una siffatta pressione con le circonferenze che usi te sia meno penalizzante e comunque in ottica no-gare come mi sembra sia il tuo caso, anche le tue considerazioni hanno un fondamento.
Peraltro ha ragione Ser Pecora quando ti descrive nei suoi racconti. Usi anche le termocoperte per riscaldare gli pneumatici come dice lui? :mrgreen:

Le coperture non UST che ho in garage non le ho comprate ed altre me ne arriveranno, in quel senso dicevo che mi sembra un peccato lasciarle marcire. Si tratta comunque di coperture che uso al posteriore, perchè davanti preferisco avere una gomma che mi dia sicurezza e quindi non mi adatto (se poi è solo psicologica poco importa).
2.8 li trovo troppi anch'io, ma ritorniamo al discorso che ste gomme le ho e tanto vale usarle, se devo scendere a qualche compromesso con la ruota posteriore amen.
Se dovessi badare al cronometro ovviamente porrei attenzione anche a quel che monto dietro, cosa che d'altro canto faccio in occasioni "particolari" (dalla Grigna ad esempio non sono sceso con la prima gomma che mi capitava).

All'ovino malefico non bisogna dare retta più di tanto :spetteguless:
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
io pensavo all'accoppiata schwalbe bb al posteriore e mm davanti, ho trovato una occasione da un mio amico per la coppia bb 2.4 e mm 2.35, entrambi in versione evolution, dovrebbe essere una versione dell'anno scorso, giusto? mi sembra che a catalogo non ci sia, che differenze ci sono con le varie versioni attuali? che dite, 2.4 dietro è troppo?
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Il BB 2.4 ha un gran volume ed è robusto anche in versione 1 ply, e scorre comunque bene.
Per me è uno dei compromessi migliori.

PS: accertati che il carro posteriore della tua bici abbia una buona luce, perchè è un bel gommone.
io pensavo all'accoppiata schwalbe bb al posteriore e mm davanti, ho trovato una occasione da un mio amico per la coppia bb 2.4 e mm 2.35, entrambi in versione evolution, dovrebbe essere una versione dell'anno scorso, giusto? mi sembra che a catalogo non ci sia, che differenze ci sono con le varie versioni attuali? che dite, 2.4 dietro è troppo?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Strano che nessuno pensi al Kenda Telonix al posteriore.

Io ed altri della mia compagnia lo usiamo con grande soddisfazione. Davvero ottima un pò in tutte le situazioni. Finora non ha mai tradito su qualsiasi tipo di terreno.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
E' leggero, e presenta la spalla tipica dei Kenda, anche se sembra più consistente del Nevegal, fin'ora non mi ha dato nessun problema.
L'ho montato con camera Maxxis da 150 gr. ma ho in previsione di latticizzarlo.
Comunque sto sotto le 2 atm pur pesando più di 75 kili io e più di 15 la mia bici.

PS: sentieri pietrosi tipici della mia zona.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
l'ardent è un'altra gomma interessante.

Ho montato da qualche giorno al posteriore la versione ust 2.25, abbinata a un dhf 2.35 single ply latticizzato.

Per ora, sensazioni molto positive (ottima tenuta in curva, ottima scorrevolezza senza perdere troppo in frenata).

Prima montavo un dhr 2.35 single ply (grande gomma che io stesso ho sottostimato in ambito a.m.).

Forse l'unica cosa in cui l'ardent non mi ha convinto del tutto è la trazione; ovviamente paragondolo al dhr che però ha scorrevolezza nettamente inferiore: alla fine, dipende come sempre da ciò che si cerca.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

yellowfish

Biker urlandum
l'ardent è un'altra gomma interessante.

testata solo una volta all'anteriore.
Ardent 2.4 con EXO protection (mescola credo 60)
Scorrevolezza direi ottima (peso siamo sui 850 grammi)
Tenuta laterale direi buona (cmq sotto l'HR/Minion)
Tenuta sul bagnato direi buona (mescola 60) e scarica il fango decisamente bene.

Nel complesso una gomma molto polivalente, per me pero' ha un po' il limite della mescola (60) e quindi credo che la mettero' al posteriore a favore dell'HR ST da 42 davanti con la quale nel periodo invernale mi trovo molto bene (forse patiro' un po' di piu' con il fango, ma in quella condizione ci sono gomme specifiche)

Fatemi pure domande specifiche.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
cerco un accoppiata per farmi l'invernoc he mi aiuti un po in tutte le situazioni
mido bagnato asciutto chiedo troppo??? forse si


se ti si consiglia di usare il tasto cerca o rileggerti anche solo le ultime 50 pagine...il post viene negativamente valutato...ma il consiglio di rileggere un po' i posts passati te lo do comunque...e l'utilità del consiglio sta proprio nel fatto che si possono trovare molte più informazioni che nelle due o tre risposte che ti arriveranno.. ;-)

poi, visto che ho qualche minuto...così ad minkiam sapere che gomme per te vadano bene non è semplice...su che bici, che tipo di percorsi, scendi tranquillo o pesti, ecc...

se ci dai un po' di info in più, è più facile risponderti.

la gomma universale in relazione ai vari tipi di fondo non esiste....figuariamoci in relazione ai vari tipi di fondo e di biker! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo