Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non so voi,ma io con le High Roller 2ply 42a non vado neanche avanti
non discuto di andare 1km/h meno veloce , ma proprio faticare anche in pianura
Non oso pensare fare un giro con + di 1000 mt di dsl e + di 40km
La differenza con altre gomme è abissale,anche con gomme FR (per esempio io uso le big betty 2,4,quindi non una gommina....e con l'anteriore GG!!!)
certo con le High Roller in discesa la differenza si sente ma allora torniamo a parlare di DH
Senza considerare che la maggior sicurezza che mi danno le HR mi permette velocita' maggiori; se è vero che non si pizzica è vero che l'enduro entra in crisi e l'unico cerchio che ho spaccato in vita mia(+ di 20 anni di mtb:il-saggi:!!!) è successo con le HR 2ply: la bici teneva e io mollavo...e mollavo....finchè a forza di dai e dai ho beccato un paio di pietre giuste e BAM!!! addio XMAX:pirletto:
Poi sono cose molto soggettive :celopiùg:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
MM usato sabato su sentierino fangoso e con tornantini stretti e ripidi, alcuni fatti in nose, e devo confermare che in queste condizioni è una buona gomma.
Ottimo sul bagnato, sabato l'ho usato anche su pietre lisce bagnate da brivido e si è comportato piu' che bene.

Ancora non ho trovato una gomma che mi soddisfi appieno per il posteriore.
- Fat albert ust: buona scorrevolezza, buona tenuta sull'asciutto, cosi' cosi' sul bagnato, peso accettabile ma durata breve, appena si arrotondano i tasselli la tenuta in frenata ed in curva precipita.
- Nevegal Ust 2,35: ottima tenuta in discesa, pessima scorrevolezza, pesantina (1050 gr.) La sto usando ora, ma è proprio dura da pedalare
- HR 2,35 lust: buona scorrevolezza e tenuta, leggera, fragilina e troppo poco voluminosa per i miei gusti.
- Geax Dhea: discreta scorrevolezza, peso buono, pessima tenuta sul bagnato, soprattotto se non è proprio nuovo.

Adesso vorrei provare:
- Ardent 2,25 lust oppure 2,4
- Michelin wildrocher, mi sembra ottima come disegno.

Oppure mettere su un big betty 2,35, ma non so se è molto piu' scorrevole del nevegal; dal test comparso su queste pagine sembrerebbe di si', ma bisogna vedere sul campo :spetteguless:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non so voi,ma io con le High Roller 2ply 42a non vado neanche avanti
non discuto di andare 1km/h meno veloce , ma proprio faticare anche in pianura
Non oso pensare fare un giro con + di 1000 mt di dsl e + di 40km
La differenza con altre gomme è abissale,anche con gomme FR (per esempio io uso le big betty 2,4,quindi non una gommina....e con l'anteriore GG!!!)
certo con le High Roller in discesa la differenza si sente ma allora torniamo a parlare di DH
Senza considerare che la maggior sicurezza che mi danno le HR mi permette velocita' maggiori; se è vero che non si pizzica è vero che l'enduro entra in crisi e l'unico cerchio che ho spaccato in vita mia(+ di 20 anni di mtb:il-saggi:!!!) è successo con le HR 2ply: la bici teneva e io mollavo...e mollavo....finchè a forza di dai e dai ho beccato un paio di pietre giuste e BAM!!! addio XMAX:pirletto:
Poi sono cose molto soggettive :celopiùg:


i più, me compreso, parlavano di 60a al post....e cambia eccome dal 42.

che poi per una gomma si vada così tanto più veloce da rompere un cerchio rispetto ad un'altra gomma, salvo avere un semislick come paragone...beh....mi pare un po' azzardata come affermazione:spetteguless:...magari esistesse una gomma che mi migliora così le prestazioni discesistiche.


resta che io, con il 2ply al posteriore, ho trovato SOLO giovamento per ora.
o-o
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ma 1ply? allora per poco peso di differenza ci metto il 2ply con camera light...

930 gr. pesa il 42a Supertacky 2.35 che si fa molto sentire per la poca scorrevolezza ma in discesa va alla grande con il vantaggio di non appesantire eccessivamente la bike con ruotone da 1,2-1,3 Kg che lascerei ad altri utilizzi ma non all'AM........IMHO.
 

newnoise

Biker velocissimus
i più, me compreso, parlavano di 60a al post....e cambia eccome dal 42.

che poi per una gomma si vada così tanto più veloce da rompere un cerchio rispetto ad un'altra gomma, salvo avere un semislick come paragone...beh....mi pare un po' azzardata come affermazione:spetteguless:...magari esistesse una gomma che mi migliora così le prestazioni discesistiche.


resta che io, con il 2ply al posteriore, ho trovato SOLO giovamento per ora.
o-o

Io non posso che quotare... per me 1ply dietro è assolutamente off limits, è una gomma che non mi sostiene, non mi da feeling e soprattutto mi porta a infinite pizzicate! :smile:

Come detto, ora ho un HR 2ply 2.35 42a al posteriore e concordo infatti che sia colloso e faticoso da pedalare, soprattutto ad andatura sostenuta e su asfalto. Ma sono in attesa del 60a e credo che sarà la soluzione ottimale per quello di cui ho bisogno. Ripeto, se potessi anche io opterei per una gomma 1ply ma se questo mi deve costare continue pizzicature allora preferisco una gomma 2ply, che mi garantisce più sostegno in curva e una resistenza nettamente supreriore a forature/pizzicature.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Se qualcuno di voi l'ha provata faccia un bel resoconto, dev'essere molto interessante.....

bisognerebbe cercare un po' indietro nel 3d.. l'ardent al posteriore abbiamo provata in 3 o 4..

in 2 parole: io ho messo la 2,25 latticizzata:
più "tonda" dell'HR e come volume il 2.25 lo metto in parte all'HR da 2.35.. probabilmente anche qualcosa di più..
buona scorrevolezza
trazione discreta (nonostante i tasselli "bassi")
durata ?
grip in discesa più che buono

c'è anche chi l'ha provata all'anteriore (che ha i tasselli più pronunciati) da 2,4 e l'ha trovata buona anche lì..
 
  • Mi piace
Reactions: giuglia

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
bisognerebbe cercare un po' indietro nel 3d.. l'ardent al posteriore abbiamo provata in 3 o 4..

in 2 parole: io ho messo la 2,25 latticizzata:
più "tonda" dell'HR e come volume il 2.25 lo metto in parte all'HR da 2.35.. probabilmente anche qualcosa di più..
buona scorrevolezza
trazione discreta (nonostante i tasselli "bassi")
durata ?
grip in discesa più che buono

c'è anche chi l'ha provata all'anteriore (che ha i tasselli più pronunciati) da 2,4 e l'ha trovata buona anche lì..

Interessante........da provare.:celopiùg:
Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Parli di pizzicata e pressione a 2.8. C'è una particolare ragione tecnica sul perchè non usi copertoni tubeless?

Per vari motivi:
_pigrizia nell'avere a che fare ogni volta con il lattice (spesso cambio gomme)
_ho in garage diverse coperture non UST e non ragionevolmente utilizzabili come UST, quindi mi scoccia lasciarle marcire inutilizzate
_non sempre le coperture UST vengono prodotte nella mescola che si cerca, e le coperture non UST da oltre 1 kg (latticizzabili senza rischio) per le mie esigenze sono anche troppo (faccio più fatica in salita e mi diverto meno in discesa)
_se si monta la copertura adatta alle proprie esigenze i vantaggi della soluzione tubeless non sono più così marcati
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
il rubber queen io ce l'ho montato dietro, scorre molto sia su asfalto che su sterrato. ma se cerchi tanta aderenza non è un gran che. sull'asciutto tiene, sul bagnato no. in curva dietro non è male, davanti l'ho tolto e ho messo una maxxis advantage. non c'è paragone. se non trovi fango va bene, con l'umido si e no.

Quale monti? 2.4 black chili o il 2.2???
 
Quale monti? 2.4 black chili o il 2.2???

dopo sabato stavo pensando ad una variazione per la prossima primavera...... passare al 2,2 almeno dietro se non pure davanti... il black chili tiene anche troppo (forse pure grazie ai miei quasi 100kg?) e magari riducendo la sezione potrei avere meno problemi di spazio nel carro....
quanto alle pressioni devo trovare la misura... come avete detto tu e Fabio sicuramente è da alzare ancora... ma queste sono prove da fare sul sentiero dietro casa ;-) sabato avevo già i miei problemi così :mrgreen:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
dopo sabato stavo pensando ad una variazione per la prossima primavera...... passare al 2,2 almeno dietro se non pure davanti... il black chili tiene anche troppo (forse pure grazie ai miei quasi 100kg?) e magari riducendo la sezione potrei avere meno problemi di spazio nel carro....
quanto alle pressioni devo trovare la misura... come avete detto tu e Fabio sicuramente è da alzare ancora... ma queste sono prove da fare sul sentiero dietro casa ;-) sabato avevo già i miei problemi così :mrgreen:
in effetti il 2.4 al posteriore sulla reign x passa al pelo..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per vari motivi:
_pigrizia nell'avere a che fare ogni volta con il lattice (spesso cambio gomme) Capisco. Io monto sempre le stesse, ma dovendo/volendo cambiare in continuazione mi romperei anche io
_ho in garage diverse coperture non UST e non ragionevolmente utilizzabili come UST, quindi mi scoccia lasciarle marcire inutilizzate Basterebbe consumarle e man mano sostituirle con ust
_non sempre le coperture UST vengono prodotte nella mescola che si cerca, e le coperture non UST da oltre 1 kg (latticizzabili senza rischio) per le mie esigenze sono anche troppo (faccio più fatica in salita e mi diverto meno in discesa) Capisco. Un grezzo come me non bada troppo alla mescola, forse quelle che uso io (Larsen TT, Nobby Nic e similari, ma sempre da 2-2.1 circa) non si differenziano nemmeno per la mescola :nunsacci:quindi il problema mescola per me non esiste
_se si monta la copertura adatta alle proprie esigenze i vantaggi della soluzione tubeless non sono più così marcati. Capisco e immagino che tu avendone provate un tot anche ust parli con cognizione.
Grazie per la risposta. Mi sembra comunque che una pressione da 2.8 sia tanto lo stesso, anche se io ragiono con l'uso che ne faccio io e magari può darsi che una siffatta pressione con le circonferenze che usi te sia meno penalizzante e comunque in ottica no-gare come mi sembra sia il tuo caso, anche le tue considerazioni hanno un fondamento.
Peraltro ha ragione Ser Pecora quando ti descrive nei suoi racconti. Usi anche le termocoperte per riscaldare gli pneumatici come dice lui? :mrgreen:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
dopo sabato stavo pensando ad una variazione per la prossima primavera...... passare al 2,2 almeno dietro se non pure davanti... il black chili tiene anche troppo (forse pure grazie ai miei quasi 100kg?) e magari riducendo la sezione potrei avere meno problemi di spazio nel carro....
quanto alle pressioni devo trovare la misura... come avete detto tu e Fabio sicuramente è da alzare ancora... ma queste sono prove da fare sul sentiero dietro casa ;-) sabato avevo già i miei problemi così :mrgreen:

Sabato era il primo giro di un certo dislivello che facevo con le Rubber e ho fatto parecchia fatica (anche vero che non stavo per niente bene).
Qua ho letto di biker che salgono con pressioni al posteriore di 2.8 che personalmente ritengo un po' tantine per ovviare a problemi di scorrevolezza.
Comunque p er le prossime uscite proverò ad usare pressioni maggiori a quelle che utilizzo di solito (1.6 Ant e 2.2 Post)

Passando alla 2.2 quadagnaresti parecchio in scorrevolezza e peso ma perderesti altrettanto in discesa, anche perchè la versione piccola non ha la mescoa Black Chili; al massimo ti consiglio di cambiare solo la posteriore.

A fine mese mi arrivano la seconda coppia di ruote; ho un MM Triple Evo 2.35 UST nuovo che monterò davanti , mentre dietro non so proprio cosa montare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo