Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
ricevuto, grazie

la mia idea era quella del nevegal stick e, ma per ora è in riordino e non disponibile

graie

Io sconsiglio vivamente Kenda... Perchè in tutte le versioni che ho usato ho sempre percepito una totale instabilità della spalla, non chè un pessimo grip della mescola (DTC, di solito).
A mio avviso le Geax barro, ad es., in verisone tnt sono nettamente superiori ad un nevegal su fundi non troppo duri ;) e sono paragonabili nel peso.
Personalmente comunque prediligo l'HR in quasi tutte le condizioni, fangone escluso.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Anch'io la trovo un'ottima gomma. Polivalente, gripposa, robusta va bene su qualsiasi fondo. La carcassa poi non è ne troppo delicata ne troppo pesante per l'anteriore. L'unica cosa sono i tasselli laterali un po cedevoli che sul compatto asciutto tendono a piegarsi facendo perdere un po di grip (la gomma tende a scappare all'improvviso), cosa che non succede su terreni morbidi o smossi.
Non dura molto e in salita non scorre moltissimo, ma all'anteriore non sono due aspetti così importanti.

a parte il fatto che tende a scappare all'improvviso .. difetto non da poco e di cui avevo già sentito commenti .... per il resto confermi in tutto i pregi che ho sentito di questa gomma ... e penso che vada provata per bene ...
tu parli della carcassa FR ? ... latticizzata o con camera ? ... continuo ad avere il dubbio se sia il caso di montare una gomma di tale volume .. latticizzata .. su un cerchio UST da 19mm

chiaro che non ho la tua manetta!

... e che ne sai ... magari mi svernici su una ruota ... :))):
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
in questo 3d non si parla di geax...sono poco cool: solo maxxis, kenda o schwalbe.

A parte gli scherzi, dove ci vuoi andare con quella gomma all'anteriore?

io ho provato due geax lobo loco TNT 2,3 montate su cerci tubless con lattice, montate sempre al posteriore.
le ho rotte tuttedue su pietra dopo 3/4 uscite , entrambe tagliate sulla spalla.
come scorrevolezza e tenuta sono davvero ottime, infatti appena montate ne ero letteralmente entusiata, però sarà per il mio peso (82) o per il mio modo di guidare ma io le ho rotte entrambe dopo poche uscite come detto sopra.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Io sconsiglio vivamente Kenda... Perchè in tutte le versioni che ho usato ho sempre percepito una totale instabilità della spalla, non chè un pessimo grip della mescola (DTC, di solito).
A mio avviso le Geax barro, ad es., in verisone tnt sono nettamente superiori ad un nevegal su fundi non troppo duri ;) e sono paragonabili nel peso.
Personalmente comunque prediligo l'HR in quasi tutte le condizioni, fangone escluso.


cavoli difficile trovare pareri favorevoli all'unanime :D

grazie x le dritte
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
... continuo ad avere il dubbio se sia il caso di montare una gomma di tale volume .. latticizzata .. su un cerchio UST da 19mm

Io non te lo consiglio, la MM non è solo larga ma anche molto alta di spalla. Rischi di trovarti una forma un pò troppo a pera.
Per il discorso latticizzazione invece, su un cerchio adatto non ci sono problemi. Giro con pressioni di circa 1,8 atm su cerchio UST con canale 21.
E ribadisco che il MM GG latticizzato mi da sensazioni migliori rispetto allo stesso usato con camera.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come già detto più volte, anche io con il MM 2.35 GG, versione fr, mi trovo molto bene e penso sia una dela gomme all'anteriore che più mi piacciano (dhf 2ply 42a a parte...che però ha un po' di peso in più).
Come diceva Muldox, il MM anche per me è un buon compromesso..e come compromesso ovviamente ha i suoi limiti, e per me avesse un 100gr in più di materiale messo bene sui fianchi, sarebbe ancora meglio.

Io lo monto con camera su cerchio da 21mm. Su cerchio da 19 non saprei...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Io non te lo consiglio, la MM non è solo larga ma anche molto alta di spalla. Rischi di trovarti una forma un pò troppo a pera.
Per il discorso latticizzazione invece, su un cerchio adatto non ci sono problemi. Giro con pressioni di circa 1,8 atm su cerchio UST con canale 21.
E ribadisco che il MM GG latticizzato mi da sensazioni migliori rispetto allo stesso usato con camera.

allora aspetterò di prendere le ruote con canale da 21 che già avevo in programma di prendere .. per evitare la spalla troppo alta e a pera che mi sta sulle balle .... però ho paura che un 2.35 di quel volume .. su un canale da 21 ... sia più grande delle gomme che uso sulla bici da dh ... alla fine a me piacciono le gomme piuttosto piccole ed "agili" ... i trattori non mi piacciono ... sinceramente la cosa che mi spingerebbe più verso il MM sarebbe il peso e la carcassa "intermedia" rispetto a 1ply/2ply maxxis .... esistesse da 2.1 sarebbe perfetto ... ;-)
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Scusate l'intromissione in questo ormai leggendario topic.
Premetto che il tasto "cerca" l'ho usato per bene, ma risposte esaustive non ne ho trovate.
Vorrei sapere da chi le ha provate come sono le Continental Rubber Queen 2.2 UST.

L'utilizzo sarebbe più un Marathon che AM, ma dato che le ho viste nominare in questa discussione (e visto che sono gomme da AM) ci provo...

Sono indeciso tra le Mountain King UST e le Rubber Queen UST, e cerco grip e resistenza/affidabilità (anche a scapito di 100g in più, son stufo di bucare e voglio andar via tranquillo)

Spero di non esser andato troppo OT
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
allora aspetterò di prendere le ruote con canale da 21 che già avevo in programma di prendere .. per evitare la spalla troppo alta e a pera che mi sta sulle balle .... però ho paura che un 2.35 di quel volume .. su un canale da 21 ... sia più grande delle gomme che uso sulla bici da dh ... alla fine a me piacciono le gomme piuttosto piccole ed "agili" ... i trattori non mi piacciono ... sinceramente la cosa che mi spingerebbe più verso il MM sarebbe il peso e la carcassa "intermedia" rispetto a 1ply/2ply maxxis .... esistesse da 2.1 sarebbe perfetto ... ;-)

E' più grande delle più note gomme da DH. Io uso il Minion 2.5 2ply ed è meno voluminoso in tutti i sensi rispetto al MM.
In effetti poi in velocità il Minion è superiore, probabilmente per la carcassa più robusta e di conseguenza per il fatto che spancia meno. Infatti col Minion riesco a scendere anche a 1,5 atm, mentre col MM ho provato queste pressioni ma non mi son trovato affatto bene.
Come però detto da tanti, il MM, soprattutto se in mescola GG, è un compromesso, direi un ottimo compromesso in ambito AM, per cui se ti fai un cercio da 21 te lo consiglio vivamente.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
E' più grande delle più note gomme da DH. Io uso il Minion 2.5 2ply ed è meno voluminoso in tutti i sensi rispetto al MM.
In effetti poi in velocità il Minion è superiore, probabilmente per la carcassa più robusta e di conseguenza per il fatto che spancia meno. Infatti col Minion riesco a scendere anche a 1,5 atm, mentre col MM ho provato queste pressioni ma non mi son trovato affatto bene.
Come però detto da tanti, il MM, soprattutto se in mescola GG, è un compromesso, direi un ottimo compromesso in ambito AM, per cui se ti fai un cercio da 21 te lo consiglio vivamente.

o-o

Ma 1,5 atm sul minion le usi per fare trial spero? altrimenti ad ogni curva veloce stalloni...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
allora aspetterò di prendere le ruote con canale da 21 che già avevo in programma di prendere .. per evitare la spalla troppo alta e a pera che mi sta sulle balle .... però ho paura che un 2.35 di quel volume .. su un canale da 21 ... sia più grande delle gomme che uso sulla bici da dh ... alla fine a me piacciono le gomme piuttosto piccole ed "agili" ... i trattori non mi piacciono ... sinceramente la cosa che mi spingerebbe più verso il MM sarebbe il peso e la carcassa "intermedia" rispetto a 1ply/2ply maxxis .... esistesse da 2.1 sarebbe perfetto ... ;-)

Il MM da 2.35 l'ho montato davanti (sullo Scarab) sui vecchi cerchi Crossmax XL (che credo siano da 19 mm.). In effetti è un gommone, ha il fianco molto alto... però andava bene sia sull'asciutto che sul fango, concordo con quanto detto da Danybiker.
Mi è parso che per lavorare bene non vada tenuto a pressioni molto elevate, diciamo su 1,8 atm.
Io peso 60kg e normalmente giro con Maxxis 2 ply gonfiate a 2 atm. all'ant. e 2,2 al post
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ma 1,5 atm sul minion le usi per fare trial spero? altrimenti ad ogni curva veloce stalloni...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Scherzi? In ogni bike park, che sia "liscio" tipo Pila o scassatissimo tipo Pezzeda, quella è la mia pressione d'utilizzo, sempre, con le ruote che ho in vendita, e sempre con camera da DH.
Mai avuto problemi.

OT, la paura di stallonare è insita in ognuno di noi, ma quando poi vedi riviste come BigBike che tutti gli anni strapazzano bici di ogni tipo, dalla DH alle trailbike, e le testano con pneumatici gonfiati intorno alle 1,6 atm, ti tranquillizzi e pprovi anche tu.
Infatti funziona, soprattutto, come ho detto sopra, con gommazze belle robuste.

;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
a parte il fatto che tende a scappare all'improvviso .. difetto non da poco e di cui avevo già sentito commenti .... per il resto confermi in tutto i pregi che ho sentito di questa gomma ... e penso che vada provata per bene ...
tu parli della carcassa FR ? ... latticizzata o con camera ? ... continuo ad avere il dubbio se sia il caso di montare una gomma di tale volume .. latticizzata .. su un cerchio UST da 19mm

Ti parlo di terra battuta stile bike park ad agosto, situazione che difficilmente trovi su sentieri naturali.
Detto questo tutte le Schwalbe sono un po ON/OFF, il MM forse è quello che lo è meno.
Io ho sempre avuto la versione FR montata con camera normale, non da DH e pressione attorno ai 1.7-1.8.
Come sezione alla fine non è così grossa (60mm precisi)... Io la monto su canale da 21 e sullo stesso cerchio ho usato anche la versione 2.5 (che è veramente enorme!).

Mi è parso che per lavorare bene non vada tenuto a pressioni molto elevate, diciamo su 1,8 atm.
Vero, l'ho notato anch'io. Troppo sgonfio spancia eccessivamente e cede, troppo gonfio diventa eccessivamente on/off. Infatti 1.8 è la pressione con cui pure io mi sono trovato meglio.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
domanda,
sul sito maxxis, guardando le specifiche di un copertone, come capisco che è tubless o per camera ?? di inglese ci capisco poco niente :specc::specc:


Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa la mia curiosità, e mentre per il posteriore?

tks

Come detto qualche post più indietro, solitamente non mi formalizzo e monto quel che trovo in garage o che ormai è troppo liscio per l'anteriore.
Sempre in ottica di compromesso salita/discesa, una delle gomme con le quali mi sono trovato meglio è il Big Betty, anche se la sezione è persino eccessiva per il posteriore.

la curiosità aumenta .. e credo che a breve lo proverò .. considerando anche che ha un'indole "invernale" migliore di quanto non abbia il DHF 2.35
ho solo un dubbio legato al volume della carcassa .. dato che andrebbe su un canale da 19mm su cui la casa sconsiglia di montare sezioni superiori al 2.3

Se non hai l'esigenza di scendere con il peso e non ti frega niente di avere una sezione maggiore non credo che ne trarrai dei vantaggi significativi.
Occhio a montare la versione FR latticizzata, perchè al fratello di Zergio ha stallonato in salita sui Crossmax SX (ok, aveva alzato la pressione proprio per salire, ma insomma....).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Il MM da 2.35 l'ho montato davanti (sullo Scarab) sui vecchi cerchi Crossmax XL (che credo siano da 19 mm.). In effetti è un gommone, ha il fianco molto alto... però andava bene sia sull'asciutto che sul fango, concordo con quanto detto da Danybiker.
Mi è parso che per lavorare bene non vada tenuto a pressioni molto elevate, diciamo su 1,8 atm.
Io peso 60kg e normalmente giro con Maxxis 2 ply gonfiate a 2 atm. all'ant. e 2,2 al post

incredibile ... penso tu sia la persona più indicata per un confronto ... stessa bici (per ora) .. stesse ruote (si sono da 19mm) ... giri normalmente con le stesse gomme che utilizzo io (2.35 ?) e alle stesse pressioni ..... ma pesi "solo" 10kg in meno ... altrimenti avrei pensato ad un clone ... :mrgreen:

considerando il volume nettamente maggiore .. credo che 1.8 possa essere effettivamente la pressione giusta per quella gomma ... stessa pressione che uso sulle 2ply 2.5 su cerchi da 23mm in DH


Scherzi? In ogni bike park, che sia "liscio" tipo Pila o scassatissimo tipo Pezzeda, quella è la mia pressione d'utilizzo

anche per come guido io ritengo sia un pelo bassina .. più che lo stallonamento mi preoccupa sottosterzare perchè la spalla "prende sotto" ... non so come spiegare ... quando la spalla si piega di colpo mentre spingi in curva e ti chiude lo sterzo

Ti parlo di terra battuta stile bike park ad agosto, situazione che difficilmente trovi su sentieri naturali.
Detto questo tutte le Schwalbe sono un po ON/OFF, il MM forse è quello che lo è meno.
Io ho sempre avuto la versione FR montata con camera normale, non da DH e pressione attorno ai 1.7-1.8.
Come sezione alla fine non è così grossa (60mm precisi)... Io la monto su canale da 21 e sullo stesso cerchio ho usato anche la versione 2.5 (che è veramente enorme!).

si ho capito che tipo di terreno intendi .. e se il "difetto" è limitato a quel tipo di terreno direi che non è poi così frequente in AM ...

devo farmi l'occhio e l'abitudine a una gomma così voluminosa ... diciamo che devo sfatare qualche pregiudizio da sovradimensionamento ... anche perchè in sostanza il peso è minore delle 2ply che sto usando ora .. quindi occorre che definisca a me stesso "sovradimensionato" .....

domanda,
sul sito maxxis, guardando le specifiche di un copertone, come capisco che è tubless o per camera ??

UST e LUST indicano i tubeless .. dove non vedi questa indicazione sono per camera

Se non hai l'esigenza di scendere con il peso e non ti frega niente di avere una sezione maggiore non credo che ne trarrai dei vantaggi significativi.
Occhio a montare la versione FR latticizzata, perchè al fratello di Zergio ha stallonato in salita sui Crossmax SX (ok, aveva alzato la pressione proprio per salire, ma insomma....).

in effetti la curiostà era più che altro dettata dal risparmio di peso .... perchè con le gomme che uso ora mi trovo stra stra bene .. ma risparmiare 250g mal contati sull'anteriore non sarebbe male .. a pari prestazioni ....... tuttavia comincio a pensare che gli "impicci" stiano diventando troppi ... soprattutto dopo la novella dello stallonamento in salita .....
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
...anche per come guido io ritengo sia un pelo bassina .. più che lo stallonamento mi preoccupa sottosterzare perchè la spalla "prende sotto" ... non so come spiegare ... quando la spalla si piega di colpo mentre spingi in curva e ti chiude lo sterzo

Si ma, o io vado così piano da non accorgermene o la mia bici è sovrasterzante e compensa.....

Meglio la prima che ho detto eh? :smile:

Comunque non ho un manometro molto preciso, so che sto da quelle parti come atm, ma sicuramente a breve mi prenderò lo Schwalbe digitale che ho già provato e sembra funzionare bene.

;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo