• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Bene!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Parli di pizzicata e pressione a 2.8. C'è una particolare ragione tecnica sul perchè non usi copertoni tubeless?
 

yellowfish

Biker urlandum

ci faccio Am... quindi mi guadagno la salita (asfalto e non) per poi scendere dove scendono bici da freeride... io sto a Finale Ligure giusto per farti capire, se conosci, la tipologia dei sentieri.
Mi serve un'anteriore che non patisca il fondo bagnato/umido ma che sia abbastanza pedalabile, per il fango credo che ci voglia qualcosa di meglio ma impedalabile in salita...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Se con un HR 2 ply in salita vado come se avessi un sigle ply (tipo un Fat Albert), ma ottengo un netto miglioramento in discesa, perchè non dovrei usarlo?

Non dico che il 2 ply sia LA gomma per AM, dipende anche cosa si intende per AM (c'è chi si diverte a salire e poi scende tranquillo e chi vede la salita in ottica della discesa, due concezioni diverse ma sempre di AM si tratta), però per un uso AM/enduro aggressivo è evidente che con gomme troppo leggere passi metà delle discese a cambiare camere pizzicate, oltre a demolire il cerchio.

A conti fatti non so quanto meno sia sollecitata una ruota di un'enduro rispetto ad una DH... Un'enduro ha 150-160mm di corsa, la capacità di assorbimento degli urti del telaio è nettamente inferiore, senza contare che se in DH conosci il tracciato e scegli le linee più pulite (per quello alcuni pro, grazie ad una guida molto fluida, riescono ad usare ruote da AM), nell'enduro quando scendi a vista può capitare di passare nello sporco, di prendere una lama di roccia non vista, di sbagliare la traiettoria.

Sinceramente che su una gomma ci sia scritto DH o AM o XC importa poco, l'importante è che sia adatta al mio modo di andare in bici e che mi trasmetta un buon feeling.
 
Reactions: frenk

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Le Swampting sono gomme specifiche per bagnato. Come tali scorrono poco e durano poco. All'anteriore si pedalano, per carità, ma non come altre gomme. Io ho pedalato il 2.5 2ply 42a e la minore scorrevolezza anche rispetto al Muddy Mary 2.35 3C (gomma non scorrevolissima) si sentiva.

Se cerchi una gomma polivalente che vada bene anche sul bagnato, ti consiglierei l'High Roller 42a. Non sembra, ma sul bagnato se la cava, grazie al canale laterale e alla mescola morbida. Se vuoi una gomma solo da bagnato vai di Swamp.

Altra soluzione può essere il Muddy Mary GG. Va bene un po in tutte le situazioni, in particolare sullo smosso e roccioso. Onestissima sul fango, pur non essendo una gomma specifica da bagnato, potrebbe essere una soluzione... Anche come peso/robustezza all'anteriore è ottima.
 

yellowfish

Biker urlandum

grazie Dany!
credo che andro' di HR e forse 2ply... con camera leggera...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito


...che fra l'altro non pesa nemmeno tantissimo, 930 gr. (il 2.35) pesati personalmente sul bilancino.
 

newnoise

Biker velocissimus
Ciao.. Ma per quanto concerne le MM che tipologie si trovano? Ci sono come 2ply? Dal sito non mi è molto chiaro...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao.. Ma per quanto concerne le MM che tipologie si trovano? Ci sono come 2ply? Dal sito non mi è molto chiaro...

Ci sono anche 2 ply (versione DH), ma pesano sui 1,3kg. Il single ply (versione FR) comunque è già piuttosto robusto, ha pure il rinforzo in butile sulla spalla. Per l'anteriore il FR è più che sufficiente.
Poi ci sono diverse mescole... GG sta per Gooey Gluey.
 

newnoise

Biker velocissimus
Ti ringrazio! All'anteriore mi piacerebbe provare la MM visto che se ne parla bene.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
MM usato sabato su sentierino fangoso e con tornantini stretti e ripidi, alcuni fatti in nose, e devo confermare che in queste condizioni è una buona gomma.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1) Siamo arrivati a quasi 9000 (novemila, se sommiamo i due tronconi di questo 3d)

2) Non esiste davvero la possibilita' di fare un compendio grafico (tipo votazione) per evitare che domani anch'io mi svegli male e chieda "qualcuno ha mai provato le nevegal ?".

3) omisssis

4) Piuttosto facciamo una petizione e chiediamo a Maxxis di ricominciare la produzione delle blingbling 2ply.

5) Dare una reputa negativa a uno che ricorda la funzione "cerca" e' accademia pura, e potrebbe innescare la corsa al riarmo nucleare.

Gnapp@ppalla
(o )Beta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Quoto...

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo