Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Durante la stagione invernale che gomme predilite?
Montate gomme specifiche per fango pesante o ritenete che non ne valga la pena?

Durante l'estate io monto Nevegal ust sia ant. che post., ma in quelle poche occasioni che m'è capitato di girare col fango(potendo segliere d'estate preferisco rimandar l'uscita che sporcarmi fin dentro le mutande...:omertà:) non mi ci son per niente trovato bene.

:nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Durante la stagione invernale che gomme predilite?
Montate gomme specifiche per fango pesante o ritenete che non ne valga la pena?

Durante l'estate io monto Nevegal ust sia ant. che post., ma in quelle poche occasioni che m'è capitato di girare col fango(potendo segliere d'estate preferisco rimandar l'uscita che sporcarmi fin dentro le mutande...:omertà:) non mi ci son per niente trovato bene.

:nunsacci:


Basta leggere le 385 pagine del 3d...o usare il tasto "cerca"...e scoprirai cosa montiamo nella brutta stagione....:-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and vinx

giuglia

Biker infernalis
Durante la stagione invernale che gomme predilite?
Montate gomme specifiche per fango pesante o ritenete che non ne valga la pena?

Durante l'estate io monto Nevegal ust sia ant. che post., ma in quelle poche occasioni che m'è capitato di girare col fango(potendo segliere d'estate preferisco rimandar l'uscita che sporcarmi fin dentro le mutande...:omertà:) non mi ci son per niente trovato bene.

:nunsacci:

Le gomme da fango te le consiglio solo se trovi spesso condizioni "fangose". altrimenti per l'anteriore io, in inverno, mi sono trovato bene con le Muddy Mary GG 2,35 usate senza camera, per il posteriore non so cosa diri, l'anno passato avevo le Eskar Specialized con il fango non mi sono piaciute un gran che, ora credo che proverò le Maxxis Ardent 2.25 LUST...vedremo :)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Durante la stagione invernale che gomme predilite?
Montate gomme specifiche per fango pesante o ritenete che non ne valga la pena?

Durante l'estate io monto Nevegal ust sia ant. che post., ma in quelle poche occasioni che m'è capitato di girare col fango(potendo segliere d'estate preferisco rimandar l'uscita che sporcarmi fin dentro le mutande...:omertà:) non mi ci son per niente trovato bene.

:nunsacci:

In effetti le nevegal non sono il massimo col bagnato e il fango, soprattutto se un po consumate. Essendo delle tue zone (abito a campogalliano) ti dico subito che sulle nostre colline non c'è nessuna gomma che ti aiuti. Troppo argillosa: va bene per le piastrelle e basta! In inverno bisogna spostarsi dalla "piastrella valley". Con fango "normale" e roccie bagnate puoi provare le swamping ( solo davanti) e le hr super tacky.
 

newnoise

Biker velocissimus
In effetti le nevegal non sono il massimo col bagnato e il fango, soprattutto se un po consumate. Essendo delle tue zone (abito a campogalliano) ti dico subito che sulle nostre colline non c'è nessuna gomma che ti aiuti. Troppo argillosa: va bene per le piastrelle e basta! In inverno bisogna spostarsi dalla "piastrella valley". Con fango "normale" e roccie bagnate puoi provare le swamping ( solo davanti) e le hr super tacky.

Quoto: io userò swampa davanti da 2.5 e HR 42a dietro da 2.35.
 

newnoise

Biker velocissimus
Durante la stagione invernale che gomme predilite?
Montate gomme specifiche per fango pesante o ritenete che non ne valga la pena?

Durante l'estate io monto Nevegal ust sia ant. che post., ma in quelle poche occasioni che m'è capitato di girare col fango(potendo segliere d'estate preferisco rimandar l'uscita che sporcarmi fin dentro le mutande...:omertà:) non mi ci son per niente trovato bene.

:nunsacci:

Idem: ho provato le nevegal d'inverno con fango... non sono adatte, il loro disegno impedisce il corretto "smaltimento" del fango, si riempiono e diventano delle slick!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:spetteguless:Su, magari voleva solo un consiglio in più...cerchiamo di essere più accoglienti. Soprattutto chi è più esperto dovrebbe mettere a disposizione le proprie conoscenze:il-saggi: ;)


Sicuramente...ma non c'è bisogno di dare Reputazione "negativa" solo xchè ho "consigliato" di leggersi le pagine del 3d o usare il tasto "cerca"...magari dovresti utilizzare anche tu un po' di "buon senso".
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
c'e' da dire che usare il tasto "cerca" su di un topic da 385 pagine ha veramente poco senso, perche' il motore di ricerca non ti dice a che pagina si trova la parola cercata.
 
  • Mi piace
Reactions: passolento

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
interessante indicazione...e pensare ho la mania di tenere poco gonfio per cercare grip...al rientro di un'uscita ho misurato 1.0 davanti e 1.4 dietro :omertà: (non voluto eh, non avevo controllato le gomme prime di uscire...)
io ne peso 78 senza zaino...

Eh si, ad alte velocità la gomma troppo sgonfia è controproducente perchè i tasselli quando al gomma deve mordere,si piegano e non penetrano nel terreno come dovrebbero per garantire grip. Te ne accorgi soprattutto con gomme con tassellatura rada come il Muddy Mary e su fondi compatti, in curve veloci e soprattutto sulle contropendenze.
 

giuglia

Biker infernalis

Sicuramente...ma non c'è bisogno di dare Reputazione "negativa" solo xchè ho "consigliato" di leggersi le pagine del 3d o usare il tasto "cerca"...magari dovresti utilizzare anche tu un po' di "buon senso".
:celopiùg:

(OT MODE ON)non ti ho dato una reputazione negativa, mi sono solo espresso sull'utilità del tuo post. Il forum serve per confrontarsi mica per cercare consensi.(OT MODE OFF)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ho montato il rubben quenn al posteriore, premetto che ho fatto solo un 4/5km su asfalto in salita e il resto sterrato, non mi è sembrato male come scorrevolezza, forse meglio del lobo loco.. in salita sull'umido l'ho trovato ottimo, forse non molto in frenata.. domenica voglio farmi del male e mi faccio 25km di salita su asfalto... poi vi dirò
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Credo che dietro una gomma vi sia un feeling soggettivo e un valore oggettivo... Io mi ci son trovato malissimo ma perché in fondo ho sbagliato il tipo di gomma, soprattutto per il mio peso.. Non escludo che molti le trovino gomme buone!

tornando sui FA.. onestamente.. per la mia pochissima esperienza l'ho trovata una gomma onesta (usandola quest'estate.. sull'umido non ho ancora avuto occasione)..

certo non tiene poi tantissimo.. però direi che tiene più o meno uguale al variare dei fondi, quindi è abbastanza prevedibile e la senti quando sta per mollarti..

io ho un 2.4 latticizzato.. prima giocavo sempre con la pressione: 3 bar in salita e "a occhio" sgonfiavo prima della disesa.. sono arrivato a casa una volta e ho controllato.. 1.7.. adesso mi sembra di aver trovato un buon compromesso e lascio a 2.2 (peso 75 kg)

P.S: non fatevi ingannare dal fatto che ho una nerve xc.. ne ha visti di sentieri "che voi umani.. ":il-saggi:
(di fatti a volte mi tocca scendere e "spingere" anche in discesa.. :hahaha:)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
tornando sui FA.. onestamente.. per la mia pochissima esperienza l'ho trovata una gomma onesta (usandola quest'estate.. sull'umido non ho ancora avuto occasione)...

Sull'umido va abbastanza in crisi, se paragonata alle coperture più orientate alla discesa delle quali spesso si parla in questo topic.
Anch'io durante l'estate l'ho usata per un certo periodo, e per i giri in quota su fondi asciutti sono d'accordo nel ritenerla una copertura onesta.

A proposito di pizzicate e gomme che si tagliano: ho montato da qualche giorno un High Roller da 2.35 1ply al posteriore. L'uscita scorsa ho pizzicato di brutto in un tratto roccioso a velocità molto ridotta, mentre oggi ho fatto un piccolo taglio laterale sempre su una discesa di quel genere (rocciosa molto lenta). La pressione era a circa 2.8 bar.
Con questo non voglio dire che l'HR 1ply sia peggio di altre coperture di peso paragonabile (anche se con 800 g o su di lì non è che sia sto mostro di leggerezza), ma che quando si ha a che fare con strutture di quel tipo un certo tipo di inconvenienti son sempre da mettere in conto.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
per me, visto che è un topic sull'all mountain, è sempre una questione di compromessi.
Personalmente uso schwalbe, perchè in catalogo ha delle gomme che abbinano una sufficente robustezza e tenuta,
con una scorrevolezza ed un peso che mi permettono di non patire le pene dell'inferno.
Purtroppo attualmente maxxis ha o gomme 1ply, molto delicate, o 2 ply, che sicuramente hanno prestazioni discesistiche notevoli (e ci mancherebbe, sono gomme nate per il downhill), ma che con la mia gamba sono assolutamente ingestibili.
In un giro AM una gomma da 1200 e passa grammi, magari con mescola morbida, personalmente la trovo un supplizio.
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
In un giro AM una gomma da 1200 e passa grammi, magari con mescola morbida, personalmente la trovo un supplizio.

E' vero,ma in discesa danno una sicurezza tale da far dimenticare lo sforzo fatto in salita.Prima all'anteriore avevo una Nevegal 2.35 UST,ora monto una Minion DHf UST 2,5 42a,e nonostante la riduzione del volume d'aria è tutta un'altra storia...
 

newnoise

Biker velocissimus
per me, visto che è un topic sull'all mountain, è sempre una questione di compromessi.
Personalmente uso schwalbe, perchè in catalogo ha delle gomme che abbinano una sufficente robustezza e tenuta,
con una scorrevolezza ed un peso che mi permettono di non patire le pene dell'inferno.
Purtroppo attualmente maxxis ha o gomme 1ply, molto delicate, o 2 ply, che sicuramente hanno prestazioni discesistiche notevoli (e ci mancherebbe, sono gomme nate per il downhill), ma che con la mia gamba sono assolutamente ingestibili.
In un giro AM una gomma da 1200 e passa grammi, magari con mescola morbida, personalmente la trovo un supplizio.

In parte ti quoto, ovviamente gomme 2ply a livello di peso si sentono. Per la mia poca esperienza, ho però percepito di più l'effetto "frenante" della mescola morbida al posteriore, soprattutto su pendii dolci o cmq quando si pedala abbastanza spediti. Passando però da due kenda nevegal UST da 2.35, a parità di gamba, ho avuto un riscontro migliore con le maxxis 2ply. Tuttavia, 2.35 maxxis sono nettamente più piccole delle 2.35 kenda quindi era prevedibile.
Riguardo il fatto che per te gomme sopra il kg sono un supplizio ti devo rispondere che io, con il mio peso vicino al quintale, a meno che non mi limiti a fare delle strade bianche, non posso girare. Con le FA, 5 uscite, 5 pizzicate anche a pressioni sopra il 2.8... semplicemente non sono gomme per me, almeno per l'uso che ne faccio. Almeno al posteriore..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo