Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
io l'ho usata a fare il percorso di gara della superenduro di sestri, buona scorrevolezza ,ottimo grip, l'unico inconveniente durante il percorso mi si è staccato alla base un tassello con conseguente fuoriuscita dell'aria, messo una pezza l'ho finita di usare , nessun problema.
buono a sapersi, voglio provarla al posteriore.. da 2.4 però..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
buono a sapersi, voglio provarla al posteriore.. da 2.4 però..


Provata ieri per la prima volta su un percorso abbastanza lungo e con una discreta pendenza: Monte Velo, 16km di salita, D+ 1300mt , 1/3 di bitume e il resto sterrato con ghiaia leggermente umido.
Premetto che c'erano 8°, ero in braghe corte e con un raffreddore da paura (O.T. : voi direte : bel pirla!!! :smile: ), quindi non ero in perfette condizioni ma in salita ho fatto molta fatica.
Io sono sui 100kg quando esco e al posteriore la tengo a 2.1, mentre davanti a 1.8.

In discesa abbiamo fatto un bel sentiero che scende a Bolognano, tutto a rocce e gradini dove le gomme si sono comportate egreggiamente.

In conclusione: in discesa promosse a pieni voti, in salita rimandate al prossimo esame.


PS: ho a casa un MM Triple Evo Ust da 2.35; secondo voi messo al posteriore è una buona gomma??
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Provata ieri per la prima volta su un percorso abbastanza lungo e con una discreta pendenza: Monte Velo, 16km di salita, D+ 1300mt , 1/3 di bitume e il resto sterrato con ghiaia leggermente umido.
Premetto che c'erano 8°, ero in braghe corte e con un raffreddore da paura (O.T. : voi direte : bel pirla!!! :smile: ), quindi non ero in perfette condizioni ma in salita ho fatto molta fatica.
Io sono sui 100kg quando esco e al posteriore la tengo a 2.1, mentre davanti a 1.8.

In discesa abbiamo fatto un bel sentiero che scende a Bolognano, tutto a rocce e gradini dove le gomme si sono comportate egreggiamente.

In conclusione: in discesa promosse a pieni voti, in salita rimandate al prossimo esame.


PS: ho a casa un MM Triple Evo Ust da 2.35; secondo voi messo al posteriore è una buona gomma??
però, 100kg ( io sono solo qualche etto in meno..:-)) a 2.1 per una lunga salita..:nunsacci: non sono un pò pochi?
solitamente viaggio sui 2.8.. e molti mi dicono che gli sembra sgonfia...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
I tuoi conti non mi tornano molto.
Un Minion DHF da 2.5 2ply è dichiarato a 1200 g ai quali bisogna aggiungere il peso della latticizzazione, senza contare che è comunque più stretto di un Muddy Mary da 2.35.
Quest'ultimo pesa meno di 900 g (più vicino agli 850 g) e all'anteriore lo uso con camere da 150 g senza particolari problemi.
Fai due somme e vedrai che con il Muddy Mary il risparmio di peso non è poco.

Io contavo 900+300.
Ai 1200 dei Maxxis devi effettivamete aggiungere un 100 gr di lattice che poi cala, asciugandosi la parte acquosa. Ma stiamo a parlare delle gambe delle mosche.

Sulla sezione non metto becco perchè non conosco.
 

newnoise

Biker velocissimus
ciao ragazzi!

ultimamente, visto che le avevo messe da parte in garage (ora capisco perchè l'avevo fatto...), avevo rimontato una coppia di fat albert 2.4 con cui mi era stata consegnata la biga nuova.. non mi avevano fin da subito dato feeling e quindi dopo qlk uscita avevo acquistato delle nevegal 2.35 UST e una coppia di ruote nuove tubeless (mavic xmax SX). Le mie protone infatti non riuscivo a latticizzarle. Ora i mavic gli ho venduti, e tornando a coperture con camera d'aria mi sono detto di finire di usare i fat albert...:rosik: beh, 4 uscite, 4 pizzicate, anche tenendo la gomma molto più gonfia di quanto fossi abituato. Oggi ho montato HR 2.35 2ply super tacky dietro (purtroppo il 60a non era disp ma mi arriva a breve) e DHF 2.35 2ply super tacky davanti...a parte la confidenza che ho percepito subito in curva nonostante la minor sezione, ma una trazione in salita e prestazioni in discesa assolutamente non paragagonabili alle FA... come tra mangiare e stare a guardare! credo che per i miei gusti, il 2.5 davanti sarà la scelta ottima per il DHF, che mi pare leggermente più stretto dell'HR. Sul dietro, il 2.35 ,mi gusta ma forse un 2.5 per il mio peso sarebbe più indicato soprattutto con l'intento di girare con minor pressione... morale della favola, sono felice di aver fatto un'uscita senza forare...ormai ero diventato tipo meccanico ferrari al pit stop a cambiare la camera d'aria!:smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...mi sono detto di finire di usare i fat albert...:rosik: beh, 4 uscite, 4 pizzicate, anche tenendo la gomma molto più gonfia di quanto fossi abituato. Oggi ho montato HR 2.35 2ply super tacky dietro (purtroppo il 60a non era disp ma mi arriva a breve) e DHF 2.35 2ply super tacky davanti...a parte la confidenza che ho percepito subito in curva nonostante la minor sezione, ma una trazione in salita e prestazioni in discesa assolutamente non paragagonabili alle FA...

Hai scoperto che una gomma da 1200 g e mescola supermorbida ha maggior tenuta e pizzica/fora più difficilmente di una da meno di 700 g e mescola "standard": complimenti! :rosik:

Scherzo, però converrai che come paragone lascia un po' il tempo che trova.
 

newnoise

Biker velocissimus
Hai scoperto che una gomma da 1200 g e mescola supermorbida ha maggior tenuta e pizzica/fora più difficilmente di una da meno di 700 g e mescola "standard": complimenti! :rosik:

Scherzo, però converrai che come paragone lascia un po' il tempo che trova.

Certamente Moderatur! credimi che sapevo benissimo ciò cui andavo in contro utilizzando le FA ma visto che erano praticamente nuove mi dispiaceva lasciarle ferme..ora, provando sulla mia pelle, posso dire che per come utilizzo la bici e per i miei 98 kg sono praticamente obbligato ad utilizzare gomme UST o 2ply, almeno al posteriore. Diciamo che ho fatto esperienza.. e si, il paragone non tieni ma oggi sono felice e volevo condividere con voi il mio sentimento!:i-want-t:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
però, 100kg ( io sono solo qualche etto in meno..:-)) a 2.1 per una lunga salita..:nunsacci: non sono un pò pochi?
solitamente viaggio sui 2.8.. e molti mi dicono che gli sembra sgonfia...

Anch'io col Fat Albert giravo sui 2.6-2.8 e alla gara di Andalo son pure riuscito a pizzicarlo...

Dopo aver compromesso il risultato di una gara a 500km da casa, avermi fatto demolire un cerchio e avermi procurato una grossa incazzatura, il fat albert giace ancora seminuovo nello sgabuzzino, ormai ricoperto di polvere :mrgreen:
 

newnoise

Biker velocissimus
Anch'io col Fat Albert giravo sui 2.6-2.8 e alla gara di Andalo son pure riuscito a pizzicarlo...

Dopo aver compromesso il risultato di una gara a 500km da casa, avermi fatto demolire un cerchio (ho continuato la PS con la gomma a terra) e avermi procurato una grossa incazzatura, il fat albert giace ancora seminuovo nello sgabuzzino, ormai ricoperto di polvere :mrgreen:

:il-saggi:il FA miete vittime... :smile:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
però, 100kg ( io sono solo qualche etto in meno..:-)) a 2.1 per una lunga salita..:nunsacci: non sono un pò pochi?
solitamente viaggio sui 2.8.. e molti mi dicono che gli sembra sgonfia...

Da quando ho latticizzato ho sempre girato a queste pressioni facendo anche uscite da 2000mt ma al posteriore montavo un Nobby Nic.

A questo punto proverò con qualche bar in più.
 

newnoise

Biker velocissimus
salukkio ha scritto:
:il-saggi:il FA miete vittime... :smile:

E già!
Pensa che conosco un paio di biker che non se ne priverebbero mai e poi mai.

Credo che dietro una gomma vi sia un feeling soggettivo e un valore oggettivo... Io mi ci son trovato malissimo ma perché in fondo ho sbagliato il tipo di gomma, soprattutto per il mio peso.. Non escludo che molti le trovino gomme buone!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Anch'io col Fat Albert giravo sui 2.6-2.8 e alla gara di Andalo son pure riuscito a pizzicarlo...

Dopo aver compromesso il risultato di una gara a 500km da casa, avermi fatto demolire un cerchio e avermi procurato una grossa incazzatura, il fat albert giace ancora seminuovo nello sgabuzzino, ormai ricoperto di polvere :mrgreen:

ma solo il FA lo tieni così gonfio o gonfi sempre cosi? 2.8 è parecchiotto...pensa che domenica scorsa ho fatto la gara di Torbole con 1.4 ant.(muddy mary2.35) e 1.8 post.(HR 2.35 2 ply) entrambi latticizzati...misurati col manometro digitale.
certo, in discesa non sono un fulmine ma il terreno era bello tosto...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ma solo il FA lo tieni così gonfio o gonfi sempre cosi? 2.8 è parecchiotto...pensa che domenica scorsa ho fatto la gara di Torbole con 1.4 ant.(muddy mary2.35) e 1.8 post.(HR 2.35 2 ply) entrambi latticizzati...misurati col manometro digitale.
certo, in discesa non sono un fulmine ma il terreno era bello tosto...

No, pressioni così elevate le tenevo solo con il FA, dopo averlo pizzicato altre volte.

Adesso tengo il Muddy Mary GG 2.35 FR anteriore a 1.8, mentre l'HR 2.35 2ply a 2.1-2.2.
Una volta scendevo anche a 1.5-1.6 con il MM, ma poi ho notato che con un po più di pressione mi trovo meglio in curva su fondi compatti, probabilmente perchè spancia di meno e i tasselli mordono meglio.
Peso 73kg.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
No, pressioni così elevate le tenevo solo con il FA, dopo averlo pizzicato altre volte.

Adesso tengo il Muddy Mary GG 2.35 FR anteriore a 1.8, mentre l'HR 2.35 2ply a 2.1-2.2.
Una volta scendevo anche a 1.5-1.6 con il MM, ma poi ho notato che con un po più di pressione mi trovo meglio in curva su fondi compatti, probabilmente perchè spancia di meno e i tasselli mordono meglio.
Peso 73kg.

interessante indicazione...e pensare ho la mania di tenere poco gonfio per cercare grip...al rientro di un'uscita ho misurato 1.0 davanti e 1.4 dietro :omertà: (non voluto eh, non avevo controllato le gomme prime di uscire...)
io ne peso 78 senza zaino...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo