Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Secondo me ci sono un paio di modi:
-comprare le toppe Hutchinson fatte apposta con il suo kit per riparare i copertoni tubeless
- andare dal gommista della macchina di fiducia e farsi dare da lui le pezze che vanno bene anche per noi bikers.

Mi raccomando di carteggiare LIEVEMENTE l'interno del copertone dove andrai a mettere la toppa perchè sono moooolto delicati.

Se dovessi andare dal gommista prenderei in considerazione di farmi dare anche un "salsicciotto" vulcanizzante in caso di fori di una certa dimensione. Più volte ho pensato che se avessi quello nello zaino girerei anche più tranquillo quando ho su le 1ply. Tempo fa ho riparato un "7" su un Larsen TT inserendo dentro il taglio il filtro di una sigaretta (assottigliato a dovere) che con il lattice e la terra si è poi impastato per bene e ho potuto girare tranquillo sui sassi.. fino a completo consumo del copertone :-)

Ovvio che il salsicciotto non si vulcanizza con le ns gomme (non le scaldiamo così tanto) ma la sua funzione è quella di fare da tappo.

molto interessante... quindi evidentamente non ho detto un bischerata? :-D

Inoltre... se avessi avuto il lattice anche a me sarebbe venuta in mente una cosa simile a quella tua delle cicca... pero' non avevo lattice dentro le gomme... quindi non mi sono posto nemmeno il problema.

Cmq oggi vado subito ad indagare...

Hai un link del kit delle hutchinson?

Tks fabio.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ti vi riferisci a questo???? tappo da inserire con ago/limatonda che tappa da fuori???
http://www.fizzbikes.com/?topic=listing&cat=199&product=5363
o vogli ovedè se mi quotate ;-)


Mi riferisco a questo.. magari è lo stesso tipo del tuo, la foto del tuo link non rende bene

%21BpnZJj%21%21mk%7E$%28KGrHqMH-CMEu%2891EnY5BLsK0NMMD%21%7E%7E_12.JPG
kitriparazionegommeauto.jpg


 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
fabio...sei sembra un idolo....!!!
purtroppo però dopo un pò di discese devo dire che il blingbling non riesco a portarlo... preferisco ancora il driftoso larsen. il bling bling mi sta antipatico... prima slitta poi aggrappa... e io non mi diverto abbastanza...
questo inverno al post proverò i minion dhF 2.35 2ply 60a.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi riferisco a questo.. magari è lo stesso tipo del tuo, la foto del tuo link non rende bene

%21BpnZJj%21%21mk%7E$%28KGrHqMH-CMEu%2891EnY5BLsK0NMMD%21%7E%7E_12.JPG
kitriparazionegommeauto.jpg




Ragazzi...scusate....non vorrei dire una caxxata....ma questi kit secondo me sono SOLO x pneumatici da auto e moto...in quanto hanno una carcassa nettamente diversa dall'esile UST da MTB...e cmq lo smontaggio della gomma e la riparazione dall'interno con la toppa è preferibile...non avete mai visto come si utilizza questo kit??
SI allarga il buco con il cacciavite (e addio carcassa in acciaio e/o similari) in maniera tale che ci passa quasi un dito....si inserisce quella gommetta marrone inserita nella fessura di quella specie di "ago da balia"....e poi si ritira infuori tagliandolo e lasciando a "penzolone" il moncone rimasto...x poi ritagliarlo al bordo.
Normalmente accade poi in una scanalatura del pneumatico per lo scolo dell'acqua....che ve lo dico a fare??

X la riparazione del UST va benissimo il consiglio di fabio....si ripara come una camera d'aria....con toppe "grosse" e spesse prese dal vostro gommista di fiducia...:il-saggi:

Aggiungo....una goccia di Attach all'esterno....;-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Mi riferisco a questo.. magari è lo stesso tipo del tuo, la foto del tuo link non rende bene

%21BpnZJj%21%21mk%7E$%28KGrHqMH-CMEu%2891EnY5BLsK0NMMD%21%7E%7E_12.JPG
kitriparazionegommeauto.jpg



uhm... ok ora ho capito di che salsicciotto parlavate, questi kit li vedo più votati alla riparazione di un foro e non di una squarcio, in quanto anche il modo di applicarlo è abbastanza votato alla otturazione di uno foro (inserire il salsicciotto all'interno dell'occhiello dell'utensile, inserire il tutto dentro al foro con forza, e tirare via l'utensile in modo che il salsicciotto venga tranciato dall'utentilse e rimanga incastrato nel foro stesso otturandolo).

In casi come il mio e quello di fabio credo che usando un kit del genere sia abbastanza inutile, magari si riesce e riparare la gomma, ma è più culo che altro (tipo la cicca! :-D), credo che optero' per fare una bella toppa dall'interno del copertone, mi fido di più :-)

byez!

tks a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ragazzi...scusate....non vorrei dire una caxxata....ma questi kit secondo me sono SOLO x pneumatici da auto e moto...in quanto hanno una carcassa nettamente diversa dall'esile UST da MTB...e cmq lo smontaggio della gomma e la riparazione dall'interno con la toppa è preferibile...non avete mai visto come si utilizza questo kit??
SI allarga il buco con il cacciavite (e addio carcassa in acciaio e/o similari) in maniera tale che ci passa quasi un dito....si inserisce quella gommetta marrone inserita nella fessura di quella specie di "ago da balia"....e poi si ritira infuori tagliandolo e lasciando a "penzolone" il moncone rimasto...x poi ritagliarlo al bordo.
Normalmente accade poi in una scanalatura del pneumatico per lo scolo dell'acqua....che ve lo dico a fare??

X la riparazione del UST va benissimo il consiglio di fabio....si ripara come una camera d'aria....con toppe "grosse" e spesse prese dal vostro gommista di fiducia...:il-saggi:

Aggiungo....una goccia di Attach all'esterno....;-)

o-o

Infatti ;-)
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
questo inverno al post proverò i minion dhF 2.35 2ply 60a.

Io, dietro consiglio di FND, ho montato per tutta la stagione estiva larsen tt + DHF 42a entrambi rigorosamente 2ply: mi sono trovato benissssssimo!

Adesso arriva l'inverno, quindi pensavo anch'io di cambiare il set di gomme e montare come te DHF al posteriore e lasciare DHF 42a davanti, oppure montare un set di ARDENT...

Tu cosa monti come anteriore?

Che ne dite?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
e tirare via l'utensile in modo che il salsicciotto venga tranciato dall'utentilse e rimanga incastrato nel foro stesso otturandolo).


Falso, nulla di traumatico. Il salsicciotto si taglia, semplicemente. Nel kit di landopt ci sono pure le forbici in dotazione. Si infila, si fa uscire e si taglia.
Concordo sul fatto che i copertoni delle auto hanno un'altra struttura e come spesso capita si "adotta" un metodo per la ns causa. E il salsicciotto può sempre essere "sfinato".. nel senso che se il foro è largo 0,4 cm e il salsicciotto è 0,3 (da mettere in doppio) è ovvio che sforzerà un poco ma il suo lavoro è quello di tappare e farci arrivare a casa. Il filtrino l'avevo inserito con la punta di un coltellino svizzero, e sarei stato più contento di avere quella specie di ago rovesciato.. mi avrebbe facilitato enormemente il lavoro e non avrei sudato come un chirurgo per non tagliare ulteriormente le tele.


In casi come il mio e quello di fabio credo che usando un kit del genere sia abbastanza inutile, magari si riesce e riparare la gomma, ma è più culo che altro (tipo la cicca! :-D), credo che optero' per fare una bella toppa dall'interno del copertone, mi fido di più :-)

byez!

tks a tutti
Certo che conviene mettere la toppa,concordo al 100%.. Ma quando sei a casa e riesci a pulire bene l'interno da lastix, pesto, effetto mariposa e quant'altro ci si mette nelle gomme UST perchè altrimenti il mastice col piffero che attacca!
Infatto ho scritto "averlo nello zaino" inteso come ultima razio perchè non sempre la camera ci toglie dai casini.. Per esempio:

-taglio di certe dimensioni e dal copertone esce la camera d'aria con il solito "bubbone" sporgente e estremamente delicato
-impossibilità di rimuovere la valvola UST in quanto la rondella di tenuta sul cerchio è stata stretta alla morte per evitare la fuoriuscita di aria, e nessuno del gruppo ha con se' una pinza per rimuoverla. La camera di scorta viene così utile per frustare l'amico di turno quando si è a 20 km dalla strada più vicina e da almeno il doppio dalla macchina (questo esempio -rondella bloccata- è successo veramente)...

Spesso certe idee che sulla carta possono sembrare quantomeno discutibili, ma hanno di fondo un senso.. e sono più utili ai nostri compagni di gite che a noi stessi, che magari abbiamo un occhio di riguardo in più per le ns bici.

:prost:



@superturi: il DHF lo vedo un po' "ni" verso la brutta stagione: tasselli ravvicinati e la sua propensione allo scorrimento più che alla trazione non me lo fanno vedere di buon occhio con il terreno allentato.
L'ardent -in foto- mi sembra che abbia i tasselli centrali un po' più bassi rispetto l'HR e il DHF, o mi sbaglio?
Ad ogni modo andrei con un HR davanti, dietro de gustibus... d

@mia patate: nulla di male, non siamo tutti uguali ;-) così avrai meno problemi a reperire la gomma posteriore.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io, dietro consiglio di FND, ho montato per tutta la stagione estiva larsen tt + DHF 42a entrambi rigorosamente 2ply: mi sono trovato benissssssimo!

Adesso arriva l'inverno, quindi pensavo anch'io di cambiare il set di gomme e montare come te DHF al posteriore e lasciare DHF 42a davanti, oppure montare un set di ARDENT...

Tu cosa monti come anteriore?

Che ne dite?

All'anteriore l'Ardent, in montagna è sempre andato da dio anche sui terreni allentati che comunque almeno quì in zona mia d'inverno non son proprio uguali. L'ho sempre visto scaricare bene il fango e sopratutto tenere. Poi sai anche tu che dipende molto anche dalla guida, la biga ecc. ecc. Le solite storie. Ho ordinato un 2.25 in previsione dell'inverno da mettere al posteriore a posto del TT ma, c'è sempre un ma diceva qualcuno, in questi giorni sto provando gli HR che avevo preso questa primavera e quasi quasi mi son pentito di aver chiesto un' Ardent per le ruote invernali. Non li ho ancora testati con il fango.

Fabiuz, come vanno con il fango gli HR, se l'hai consigliato non devono andare male, vero?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fabiuz, come vanno con il fango gli HR, se l'hai consigliato non devono andare male, vero?


Io non mai provato l'ardent.. ma ho fatto fuori molti HR... come si diceva pagine fa è la classica gomma che va sempre bene senza eccellere in nulla e fa della polivalenza la sua arma.
Un "evergreen" da consumare e ricomprare N volte.. per chi non ha esigenza di cambiare gomme ogni volta che guarda Giuliacci ;-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Proprio l'HR davanti non lo digerisco... con il suo comportamento ON/Off non mi trasmette sicurezza (ovviamente è colpa della mia guida!)

Tu cosa monti in versiona invernale?

L'altra cosa che sento, ma non mi pare così drammatica è l'ON/OFF. Tanto quando ti scappa, ti scappa finchè non grippa sui fianchi e poi lì non molla.
:smile::smile::smile::smile:

Chi è Giuliacci :nunsacci:?

Mannaggia Fabio, se ti davo retta quando ti chiesi consiglio, non avrei in casa 6 kit di coperture... :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Proprio l'HR davanti non lo digerisco... con il suo comportamento ON/Off non mi trasmette sicurezza (ovviamente è colpa della mia guida!)

Tu cosa monti in versiona invernale?

Per pedalare.. prima avevo l'hr, poi il TT adesso il Blingbling. Se le discese dovessero essere ripide con terreno argilloso allora HR, ma di solito dove c'è pendenza l'acqua drena, per cui... non mi faccio troppi problemi quando si deve pedalare. In gravity d'inverno -dicembre/marzo- vado di Swamp ma sono poco valide -per me- in curva.


L'altra cosa che sento, ma non mi pare così drammatica è l'ON/OFF. Tanto quando ti scappa, ti scappa finchè non grippa sui fianchi e poi lì non molla.
Concordo

:smile::smile::smile::smile:

Chi è Giuliacci :nunsacci:?
http://www.giuliacci.it/
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Per pedalare.. prima avevo l'hr, poi il TT adesso il Blingbling. Se le discese dovessero essere ripide con terreno argilloso allora HR, ma di solito dove c'è pendenza l'acqua drena, per cui... non mi faccio troppi problemi quando si deve pedalare. In gravity d'inverno -dicembre/marzo- vado di Swamp ma sono poco valide -per me- in curva.

http://www.giuliacci.it/

Thanks
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Falso, nulla di traumatico. Il salsicciotto si taglia, semplicemente. Nel kit di landopt ci sono pure le forbici in dotazione. Si infila, si fa uscire e si taglia.
Concordo sul fatto che i copertoni delle auto hanno un'altra struttura e come spesso capita si "adotta" un metodo per la ns causa. E il salsicciotto può sempre essere "sfinato".. nel senso che se il foro è largo 0,4 cm e il salsicciotto è 0,3 (da mettere in doppio) è ovvio che sforzerà un poco ma il suo lavoro è quello di tappare e farci arrivare a casa. Il filtrino l'avevo inserito con la punta di un coltellino svizzero, e sarei stato più contento di avere quella specie di ago rovesciato.. mi avrebbe facilitato enormemente il lavoro e non avrei sudato come un chirurgo per non tagliare ulteriormente le tele.


Certo che conviene mettere la toppa,concordo al 100%.. Ma quando sei a casa e riesci a pulire bene l'interno da lastix, pesto, effetto mariposa e quant'altro ci si mette nelle gomme UST perchè altrimenti il mastice col piffero che attacca!
Infatto ho scritto "averlo nello zaino" inteso come ultima razio perchè non sempre la camera ci toglie dai casini.. Per esempio:

-taglio di certe dimensioni e dal copertone esce la camera d'aria con il solito "bubbone" sporgente e estremamente delicato
-impossibilità di rimuovere la valvola UST in quanto la rondella di tenuta sul cerchio è stata stretta alla morte per evitare la fuoriuscita di aria, e nessuno del gruppo ha con se' una pinza per rimuoverla. La camera di scorta viene così utile per frustare l'amico di turno quando si è a 20 km dalla strada più vicina e da almeno il doppio dalla macchina (questo esempio -rondella bloccata- è successo veramente)...

Spesso certe idee che sulla carta possono sembrare quantomeno discutibili, ma hanno di fondo un senso.. e sono più utili ai nostri compagni di gite che a noi stessi, che magari abbiamo un occhio di riguardo in più per le ns bici.

:prost:



@superturi: il DHF lo vedo un po' "ni" verso la brutta stagione: tasselli ravvicinati e la sua propensione allo scorrimento più che alla trazione non me lo fanno vedere di buon occhio con il terreno allentato.
L'ardent -in foto- mi sembra che abbia i tasselli centrali un po' più bassi rispetto l'HR e il DHF, o mi sbaglio?
Ad ogni modo andrei con un HR davanti, dietro de gustibus... d

@mia patate: nulla di male, non siamo tutti uguali ;-) così avrai meno problemi a reperire la gomma posteriore.

Capito, :-)

Stavo solo riflettendo sul fatto che tale kit si usa sulle auto e con altri tipi di forature... cmq se funziona ben venga! ;-)

Cmq ieri sera ho riparato il buco con una toppa grande (ma di quelle che si trovano normalmente in commercio) e super attack per rincollare i due lembi del tassello completamente affettato... funziona! regge fino a quasi 4 bar.. direi che è sufficiente :-) speriamo non si riapra al prossimo giro.

byez
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Capito, :-)

Stavo solo riflettendo sul fatto che tale kit si usa sulle auto e con altri tipi di forature... cmq se funziona ben venga! ;-)

Cmq ieri sera ho riparato il buco con una toppa grande (ma di quelle che si trovano normalmente in commercio) e super attack per rincollare i due lembi del tassello completamente affettato... funziona! regge fino a quasi 4 bar.. direi che è sufficiente :-) speriamo non si riapra al prossimo giro.

byez

C'è un tipi di Attack con tubetto nero che crea incollaggio flex e non rigido e cristallino come quello classico.
Per emergenza l'ho provato sulla suola degli scarponi pensando che poi con comodo che li avrei comprati nuovi. Li sto usando ancora adesso a distanza di due anni !!!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
C'è un tipi di Attack con tubetto nero che crea incollaggio flex e non rigido e cristallino come quello classico.
Per emergenza l'ho provato sulla suola degli scarponi pensando che poi con comodo che li avrei comprati nuovi. Li sto usando ancora adesso a distanza di due anni !!!

Bene... ad ogni post se ne impara di nuove :-)

Grazie Gingig
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo