Gomme per All Mountain. Parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Dimenticavo, il "mio" park è Pezzeda. Li di liscio c'è solo il piazzale del parcheggio. :smile:


ok.. ;-) da queste parti i park sono troppo lisci...brakebump a parte.. :-)

@fabio: un difetto ce l'ha...nella versione GG il consumo...dura proprio poco...si consuma in fretta, i tasselli laterali si 'smangiano' in fretta, e se fai tanti pezzi rocciosi o su pietraie smosse (come sulle nostre alpi in quota in estate) la carcassa sui fianchi dopo un po' ne risente...è per questo che per me sarebbe perfetto con un etto in più, sui fianchi.

per il consumo...la si cambia un po' più spesso...ma online la trovo spesso a 30-35 euro..accettabile.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Scusate, sono un po' confuso:nunsacci:
Premetto che fino ad oggi sulla mia zingarella, dotata di cerchi Fulcrum Red Zone tubeless, ho sempre montato gomme tubeless (Mountain King 2,4 UST davanti e Nobby Nic 2,25 UST dietro)

Adesso vorrei cambiare la configurazione delle gomme per due motivi: continuo a squarciare il NN dietro (ma di cosa è fatta la spalla??!!) e non ho una buona sensazione di grip dal MK.

Mi starei orientando verso una combinazione Muddy Mary 2,35 davanti e Fat Albert 2,25 dietro. Qua nasce il mio dubbio: meglio montarli UST o prenderli in versione da camera e latticizzarli? Posso usare il Caffelatex per latticizzare? In che problemi potrei incappare latticizzando?

Ciao e grazie a chi mi potrà dare qualche consiglio
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Scusate, sono un po' confuso:nunsacci:
Premetto che fino ad oggi sulla mia zingarella, dotata di cerchi Fulcrum Red Zone tubeless, ho sempre montato gomme tubeless (Mountain King 2,4 UST davanti e Nobby Nic 2,25 UST dietro)

Adesso vorrei cambiare la configurazione delle gomme per due motivi: continuo a squarciare il NN dietro (ma di cosa è fatta la spalla??!!) e non ho una buona sensazione di grip dal MK.

Mi starei orientando verso una combinazione Muddy Mary 2,35 davanti e Fat Albert 2,25 dietro. Qua nasce il mio dubbio: meglio montarli UST o prenderli in versione da camera e latticizzarli? Posso usare il Caffelatex per latticizzare? In che problemi potrei incappare latticizzando?

Ciao e grazie a chi mi potrà dare qualche consiglio

io ho sempre latticizzato gomme da camera 1 ply o 2ply ma mai ust native...sicuramente le versioni ust sono anche stagne, quindi niente perdita di aria e potresti usarle addirittura senza lattice....mentre quelle per camera il lattice dovrebbe servire anche per sigillare i microforellini che potrebbero esserci (come ho scitto sotto,con il muddy mary non ha avuto questi problemi)... non credo ci possano essere grandi controindicazioni...problemi non dovresti averne, hai anche i cerchi ust...calcola anche il peso che credo deponga decisamante a favore delle versioni per camera...
dovessi montarle io comunque lascerei stare le ust...:spetteguless:
ah...io ho usato il lattice per stampi diluito con acqua....costa una cifra di meno e credo abbia la stessa funzione...:omertà:
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
io ho sempre latticizzato gomme da camera 1 ply o 2ply ma mai ust native...sicuramente le versioni ust sono anche stagne, quindi niente perdita di aria e potresti usarle addirittura senza lattice....mentre quelle per camera il lattice dovrebbe servire anche per sigillare i microforellini che potrebbero esserci (come ho scitto sotto,con il muddy mary non ha avuto questi problemi)... non credo ci possano essere grandi controindicazioni...problemi non dovresti averne, hai anche i cerchi ust...calcola anche il peso che credo deponga decisamante a favore delle versioni per camera...
dovessi montarle io comunque lascerei stare le ust...:spetteguless:
ah...io ho usato il lattice per stampi diluito con acqua....costa una cifra di meno e credo abbia la stessa funzione...:omertà:
Grazie per la risposta. Però c'è una cosa che non capisco: visto che le versioni UST pesano decisamente di più, non vuol dire che sono anche più robuste?
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Grazie per la risposta. Però c'è una cosa che non capisco: visto che le versioni UST pesano decisamente di più, non vuol dire che sono anche più robuste?

credo di si...però non avendone mai avuta una non so per certo...
mi sembra di aver letto che le ust hanno uno strato aggiuntivo interno che fa si che siano a tenuta stagna e che tanti dicono che l'ust ha la carcassa che risulta più legnosa sotto le chiappe rispetto per esempio ad un 2 ply...però prendilo con le pinze sono cose che ricordo e magari mi sbaglio...sicuramente ci sarà qualche esperto che ti dirà meglio...

io,come ho detto, all'ant. ho messo il muddy mary2.35 mentre al post. ho un highroller 2.35 60a 2ply di maxxis latticizzato anche quello e col 2 ply dietro mi trovo da dio...il prossimo post. provo il minion,2 ply ovviamente.o-o
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti,siccome è un po di tempo che sento parlare di queste kenda nevegal e ne sento parlare molto bene.Volevo sapere un po di dettagli pro e contro su questo copertone e devo dire la verità,io un anno fa le avevo sulla front ktm,e devo dire che tenevano molto bene in curva,avevano un ottima spalla e una tenuta eccezionale su ogni tipo di terreno.
Chiedo questo perchè io ora ho sul mio NOMAD le maxxis high roller toubles e mi ci trovo da dio :medita: ma ero curioso di provare anche le kenda...che ne dite voi piu esperti ???
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Scusate, sono un po' confuso:nunsacci:
Premetto che fino ad oggi sulla mia zingarella, dotata di cerchi Fulcrum Red Zone tubeless, ho sempre montato gomme tubeless (Mountain King 2,4 UST davanti e Nobby Nic 2,25 UST dietro)

Adesso vorrei cambiare la configurazione delle gomme per due motivi: continuo a squarciare il NN dietro (ma di cosa è fatta la spalla??!!) e non ho una buona sensazione di grip dal MK.

Mi starei orientando verso una combinazione Muddy Mary 2,35 davanti e Fat Albert 2,25 dietro. Qua nasce il mio dubbio: meglio montarli UST o prenderli in versione da camera e latticizzarli? Posso usare il Caffelatex per latticizzare? In che problemi potrei incappare latticizzando?

Ciao e grazie a chi mi potrà dare qualche consiglio

Se sfondi il Nobby Nic UST sfonderai a maggior ragione il Fat Albert per camera latticizzato.
Non ci sono in ogni caso controindicazioni, secondo me, sull'uso del caffelattex piuttosto che del lattice comune.
L'unico problema è la tenuta della spalla della versione per camera della gomma.
Gli UST hanno uno strato in butile che serve a tenere l'aria. La stessa funzione della camera d'aria, insomma. La spalla degli UST è più robusta perchè mancando la camera manca il sostegno laterale che questa da alla copertura.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Se sfondi il Nobby Nic UST sfonderai a maggior ragione il Fat Albert per camera latticizzato.
Non ci sono in ogni caso controindicazioni, secondo me, sull'uso del caffelattex piuttosto che del lattice comune.
L'unico problema è la tenuta della spalla della versione per camera della gomma.
Gli UST hanno uno strato in butile che serve a tenere l'aria. La stessa funzione della camera d'aria, insomma. La spalla degli UST è più robusta perchè mancando la camera manca il sostegno laterale che questa da alla copertura.
Grazie per la risposta. Ma le FA double defense da camera non hanno una spalla + robusta?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mai amato troppo continental...quelle che ho provato scappavano da tutte le parti..specie come diventava un poco umido il fondo..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ieri ho provato al posteriore un maxxis ignitor da 2,1 con camera, pressione 2,5: si aggrappa letteralmente dappertutto, a scapito un pò della scorrevolezza ma non si può avere tutto. ne son davvero contento anche se nonostante la misura è un pò strettino.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ieri ho provato al posteriore un maxxis ignitor da 2,1 con camera, pressione 2,5: si aggrappa letteralmente dappertutto, a scapito un pò della scorrevolezza ma non si può avere tutto. ne son davvero contento anche se nonostante la misura è un pò strettino.


io invece l'avevo preso anni fa, in versione 2.35 1ply anche, ed al contrario l'ho trovato molto scorrevole, ma che non teneva un tubo e l'ho tagliato dopo un mese pizzicando...ed è tutto detto circa la sua robustezza...per come guido io meglio roba un po' più blindata..
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
io invece l'avevo preso anni fa, in versione 2.35 1ply anche, ed al contrario l'ho trovato molto scorrevole, ma che non teneva un tubo e l'ho tagliato dopo un mese pizzicando...ed è tutto detto circa la sua robustezza...per come guido io meglio roba un po' più blindata..

Quoto per la scorrevolezza e parzialmente per la tenuta!
Montavo posteriormente 2.35 LUST e direi che ha una discreta robustezza in questa versione (simile a HR 2.35 Lust o Nevegal 2.1 Ust).

Sto apprezzando la Ardent 2.25 LUST(che poi è 54-56 etrto, praticamente come una HR 2.5):
  • buon peso (820 gr)
  • buona robustezza (siamo sempre nella sezione E e non DH)
  • buona scorrevolezza (comunque superiore a HR o DHF o Neve)
  • ottimo confort (gomma tonda con volume)
  • buona tenuta (disegno "simile" DHF)
Vedremo...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo