Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
L'altra cosa che sento, ma non mi pare così drammatica è l'ON/OFF. Tanto quando ti scappa, ti scappa finchè non grippa sui fianchi e poi lì non molla.
:smile::smile::smile::smile:


condivido....questo luogo comune dell'on-off dell'hr vorrei sapere poi quanti lo hanno veramente percepito così palesemente...e quanto poi nei fatti sarebbe così negativo...

Io all'anteriore sul frontino non me ne sono mai accorto (hr lust 2.35), e sul bolder al posteriore neppure (hr 2.35 2ply 60a)...giusto al posteriore, più che on-off, direi che è una gomma che drifta molto bene...curve su ghiaia, piega, non tocchi il freno post ma spingi un po' fuori con le gambe il retrotreno caricando la forcella...e che driftata!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
condivido....questo luogo comune dell'on-off dell'hr vorrei sapere poi quanti lo hanno veramente percepito così palesemente...e quanto poi nei fatti sarebbe così negativo...

Io all'anteriore sul frontino non me ne sono mai accorto (hr lust 2.35), e sul bolder al posteriore neppure (hr 2.35 2ply 60a)...giusto al posteriore, più che on-off, direi che è una gomma che drifta molto bene...curve su ghiaia, piega, non tocchi il freno post ma spingi un po' fuori con le gambe il retrotreno caricando la forcella...e che driftata!

Che oltretutto se lo monti solo al post secondo me non lo senti del tutto...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
condivido....questo luogo comune dell'on-off dell'hr vorrei sapere poi quanti lo hanno veramente percepito così palesemente...e quanto poi nei fatti sarebbe così negativo...

Io all'anteriore sul frontino non me ne sono mai accorto (hr lust 2.35), e sul bolder al posteriore neppure (hr 2.35 2ply 60a)...giusto al posteriore, più che on-off, direi che è una gomma che drifta molto bene...curve su ghiaia, piega, non tocchi il freno post ma spingi un po' fuori con le gambe il retrotreno caricando la forcella...e che driftata!

Io sono tra quelli che lo percepisce chiaramente, al punto che ho in garage un hr 1play supertacky appeso dopo solo 4 uscite (sostituito con un fat albert). Credo che in parte dipenda dallo stile di guida e dai gusti personali. Trovo invece l'hr un'eccellente gomma da posteriore, anche per i motivi che sottolinei tu.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io sono tra quelli che lo percepisce chiaramente, al punto che ho in garage un hr 1play supertacky appeso dopo solo 4 uscite (sostituito con un fat albert). Credo che in parte dipenda dallo stile di guida e dai gusti personali. Trovo invece l'hr un'eccellente gomma da posteriore, anche per i motivi che sottolinei tu.

è molto probabile...io tendo a guidare, quando non sono cotto e mi faccio un po' di più 'portare', caricando e schiacciando abbastanza la ruota anteriore a terra...soprattutto in curva o su pietraie o su fondi dove in genere c'è poco grip, in modo da avere maggiore tenuta. Questo anche con il MM che ho su adesso, che di punti morti non ne ha neppure l'ombra.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Adesso arriva l'inverno, quindi pensavo anch'io di cambiare il set di gomme e montare come te DHF al posteriore e lasciare DHF 42a davanti, oppure montare un set di ARDENT...

Che ne dite?

monto l'accoppiata dhf 2.35 2ply latticizzati da diverse centinaia di km sulla bici da enduro (oltre ai 2.5 da diversi anni sulla DH) .. 42a davanti e 60a dietro .. e non le cambierei con nulla al mondo ... mi ci trovo da dio su tutti i terreni .. sul secco e sconnesso .. su cui danno il meglio di loro .. sul compatto .... sui terreni mossi e cedevoli .. e anche sul fanghetto (su rocce e radici bagnate poi sono imbattibili) ... fino a che non diventa pantano (dove qualunque gomma non specifica trova difficoltà) ...... forse l'unico terreno che le mette un pò in crisi è la polvere .. tanta polvere .... ma in ogni caso sui terreni cedevoli occorre guidare con un pò di sicurezza .. lasciando scorrere senza aggrapparsi ai freni

da parte mia te le consiglio ... e stai certo che le ho provate davvero su terreni di ogni genere ...


condivido....questo luogo comune dell'on-off dell'hr vorrei sapere poi quanti lo hanno veramente percepito così palesemente...e quanto poi nei fatti sarebbe così negativo...

eccomi

HR ne ho provati di diverse mescole carcasse e misure .. all'anteriore e al posteriore ..... qualche anno fa .. quando sembrava essere la gomma di riferimento
la sensazione di vuoto tra i tasselli nella fase di piega .. la si accusa principalmente con quelli in sezione 2.5 ... ed è a mio avviso innegabile
per il discorso drift .. ok .. finchè si gioca va bene ... ma se cominci a spingere sul serio e ti parte la gomma senza riuscire a riprenderla ..... non è un gioco che A ME piace ....... soprattutto all'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
C'è un tipi di Attack con tubetto nero che crea incollaggio flex e non rigido e cristallino come quello classico.
Per emergenza l'ho provato sulla suola degli scarponi pensando che poi con comodo che li avrei comprati nuovi. Li sto usando ancora adesso a distanza di due anni !!!

Bene... ad ogni post se ne impara di nuove :-)

Grazie Gingig


Sarebbe questo, per la precisione.

Attack Flex gel. Mi sembra che tra i primi a parlarne sia stato Ymarti

3847.jpg
 

sbardj

Biker marathonensis
Premetto che parlo dell'HR 2.35 1ply con camera, la sensazione di on/off all'anteriore io ce l'ho avuta e sono pure caduto :nunsacci:(forse anche per un mio errore :-)) però al rientro l'ho tolto!
Ora l'HR l'ho montato al posteriore, ma ancora non l'ho potuto provare per bene anche se da un impatto visivo mi è sembrato meno gripposo del Maxxiss Advantage.......voi che ne dite?Sono curioso non tanto del comportamento in discesa, ma su strappi in salita con forte pendenza!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
HR ne ho provati di diverse mescole carcasse e misure .. all'anteriore e al posteriore ..... qualche anno fa .. quando sembrava essere la gomma di riferimento
la sensazione di vuoto tra i tasselli nella fase di piega .. la si accusa principalmente con quelli in sezione 2.5 ... ed è a mio avviso innegabile
per il discorso drift .. ok .. finchè si gioca va bene ... ma se cominci a spingere sul serio e ti parte la gomma senza riuscire a riprenderla ..... non è un gioco che A ME piace ....... soprattutto all'anteriore

Col frontino da enduro vado più tranquillo, e l'ho montato apposta all'anteriore, usando la bici per giri più brevi e tranquilli.

con il bolder non mi faccio probemi a metterlo alla frusta, e al post 'scappa' solo quando 'voglio' io...perdere grip con quella fila di tasselli laterali la vedo dura, in curva.
All'anteriore preferisco sempre e comunque gomme con tassellatura diversa, di tipo più 'motocrossistico' come DHF o MM.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io sono tra quelli che lo percepisce chiaramente, al punto che ho in garage un hr 1play supertacky appeso dopo solo 4 uscite (sostituito con un fat albert). Credo che in parte dipenda dallo stile di guida e dai gusti personali. Trovo invece l'hr un'eccellente gomma da posteriore, anche per i motivi che sottolinei tu.

Stessa gomma all'anteriore montata sull'Enduro, stessa sensazione on-off quando lo butti in piega (ma solo se non lo carichi molto) eppure è la miglior gomma che ho mai avuto. Ha una tale tenuta in curva che spesso mette in crisi la gomma posteriore (Geax Loboloco) che invece nelle pieghe più estreme va in crisi.
Insostituibile.....IMHO.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
...... forse l'unico terreno che le mette un pò in crisi è la polvere .. tanta polvere ....


Strano, l'avevo all'anteriore sabato in quel di Pila, dove la polvere la mangiavi anche salendo con la seggiovia, è mi sono trovato da dio.
Come sempre del resto, tranne nelle occasioni limite che hai descritto, cioè fangazza molto viscida.
Dietro avevo l'HR 2ply 2.5 42a e anche con quello tutto ok.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Strano, l'avevo all'anteriore sabato in quel di Pila, dove la polvere la mangiavi anche salendo con la seggiovia, è mi sono trovato da dio.
Come sempre del resto, tranne nelle occasioni limite che hai descritto, cioè fangazza molto viscida.

ma infatti anche io mi ci trovo comunque bene ... ma non si può negare che nella polvere a kili .. come nel pantano ... delle coperture un pò più "spiked" sarebbero più indicate
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
monto l'accoppiata dhf 2.35 2ply latticizzati da diverse centinaia di km sulla bici da enduro (oltre ai 2.5 da diversi anni sulla DH) .. 42a davanti e 60a dietro .. e non le cambierei con nulla al mondo ... mi ci trovo da dio su tutti i terreni .. sul secco e sconnesso .. su cui danno il meglio di loro .. sul compatto .... sui terreni mossi e cedevoli .. e anche sul fanghetto (su rocce e radici bagnate poi sono imbattibili) ... fino a che non diventa pantano (dove qualunque gomma non specifica trova difficoltà) ...... forse l'unico terreno che le mette un pò in crisi è la polvere .. tanta polvere .... ma in ogni caso sui terreni cedevoli occorre guidare con un pò di sicurezza .. lasciando scorrere senza aggrapparsi ai freni

da parte mia te le consiglio ... e stai certo che le ho provate davvero su terreni di ogni genere ...

quindi il dhf anche dietro...differenze tra dhf e dhr per mettere al post.?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
All'anteriore mi trovavo bene con DHF (usate per due anni a fila), ma con le HR, forse sono uno dei pochi, mi trovo meglio, e, sarà per come guido...spesso sull'anteriore (uso attacco da 90 e i miei soci mi pigliano in giro) non sento la sensazione che percepite...forse quando non sono in sintonia e non piego la bici...ma e' sempre colpa mia!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
qualcuno di voi ha provato il
geax sturdy??

l'idea sarebbe di montarlo al posteriore ... sulla carta sembra scorrevole...

ho provato a crecare ma non ho trovato molto... (nulla di recente)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Stessa gomma all'anteriore montata sull'Enduro, stessa sensazione on-off quando lo butti in piega (ma solo se non lo carichi molto) eppure è la miglior gomma che ho mai avuto. Ha una tale tenuta in curva che spesso mette in crisi la gomma posteriore (Geax Loboloco) che invece nelle pieghe più estreme va in crisi.
Insostituibile.....IMHO.

Premetto che non sono un grande manico... è vero prima andavo in moto ma è pochissimo che uso la bici in discesa rispetto a voi altri che ci andate da chissà quando... ma a me l'HR più che la senzazione on/off mi da la sensazione di entrare in curva bello deciso e senza compromessi, per lo più la cosa mi piace anche! inoltre in frenata mi sembra tenere molto bene, eppure ho una mescola 60 (sia lust che camera su due set di cerchi diversi)

La cosa che invece ho notato (ma qui è colpa della mia gamba... quasi inesistente!) è che la prima volta che l'ho montato mi è apparso poco scorrevole... ma alla fine si pedala se tengo la forca su a 150 (talas 36r), ma se per caso faccio un pezzo in pianura con la forca abbassata... mi sembra di pedalare contro un muretto!!! non voglio immaginare con uno di mescola 42... o mettendolo anche in mescola 60 al posteriore... mi sa che a padalarlo muoio!!!!!

ahhh quanta gamba mi devo fare....! :-D

PS: ancora non riesco a driftare grrrr :-D

byez
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Premetto che non sono un grande manico... è vero prima andavo in moto ma è pochissimo che uso la bici in discesa rispetto a voi altri che ci andate da chissà quando... ma a me l'HR più che la senzazione on/off mi da la sensazione di entrare in curva bello deciso e senza compromessi, per lo più la cosa mi piace anche! inoltre in frenata mi sembra tenere molto bene, eppure ho una mescola 60 (sia lust che camera su due set di cerchi diversi)

La cosa che invece ho notato (ma qui è colpa della mia gamba... quasi inesistente!) è che la prima volta che l'ho montato mi è apparso poco scorrevole... ma alla fine si pedala se tengo la forca su a 150 (talas 36r), ma se per caso faccio un pezzo in pianura con la forca abbassata... mi sembra di pedalare contro un muretto!!! non voglio immaginare con uno di mescola 42... o mettendolo anche in mescola 60 al posteriore... mi sa che a padalarlo muoio!!!!!

ahhh quanta gamba mi devo fare....! :-D

PS: ancora non riesco a driftare grrrr :-D

byez

Sembra diventare un post da "gomme all mountain" a "HR all Mountain"
:smile::smile::smile:
Bene così,

Ho notato che risente mooolto della pressione con la quale lo uso -al post naturalmente- ed anche in questo caso hai sempre un compromesso.
Tutte le gomme ovviamente se sgonfie al post diventano dure da pedalare, ma l'HR mi pare che sia molto più critico di altre coperture, variazioni di pochi PSI fanno la differenza.
Questa è la mia impressione. Poi, è chiaro che non è una gomma scorrevolissima in sè.
Vedere anche il giudizio di Zergio sul test della Kona Colair.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
qualcuno di voi ha provato il
geax sturdy??

l'idea sarebbe di montarlo al posteriore ... sulla carta sembra scorrevole...

ho provato a crecare ma non ho trovato molto... (nulla di recente)

l'ho montato anni fa proprio al posteriore per un pò di km sulla front da am .. fino a che l'ho squarciato e buttato ... versione UST (tnt forse ?) e mi pare 2.25 di larghezza .. la mescola non la ricordo ma mi pare che fosse abbastanza morbida .. e nonostante questo il grip era piuttosto scarso ... scorre abbastanza bene .. ma in discesa non eccelle in nulla .... mi sembra di ricordare che fosse abbastanza leggero ..... non so dirti molto perchè la mia prova risale a diversi anni fa .. (almeno 4 o 5) .. ma ricordo che non mi aveva per nulla entusiasmato ...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
l'ho montato anni fa proprio al posteriore per un pò di km sulla front da am .. fino a che l'ho squarciato e buttato ... versione UST (tnt forse ?) e mi pare 2.25 di larghezza .. la mescola non la ricordo ma mi pare che fosse abbastanza morbida .. e nonostante questo il grip era piuttosto scarso ... scorre abbastanza bene .. ma in discesa non eccelle in nulla .... mi sembra di ricordare che fosse abbastanza leggero ..... non so dirti molto perchè la mia prova risale a diversi anni fa .. (almeno 4 o 5) .. ma ricordo che non mi aveva per nulla entusiasmato ...

Confermo, a parte il fatto che la mescola non è affatto morbida, l' unico lato positivo è nella scorrevolezza, io l' ho provata anche all' anteriore poi l' ho subito tolta, non prima di aver acceso un cero per lo scampato pericolo.
Fortunatamente le ho quasi subito squarciate, così da non rischiare ulteriori prove, per farla breve sono le peggiori gomme che abbia mai provato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo