Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sembra diventare un post da "gomme all mountain" a "HR all Mountain"
:smile::smile::smile:
Bene così,

Ho notato che risente mooolto della pressione con la quale lo uso -al post naturalmente- ed anche in questo caso hai sempre un compromesso.
Tutte le gomme ovviamente se sgonfie al post diventano dure da pedalare, ma l'HR mi pare che sia molto più critico di altre coperture, variazioni di pochi PSI fanno la differenza.
Questa è la mia impressione. Poi, è chiaro che non è una gomma scorrevolissima in sè.
Vedere anche il giudizio di Zergio sul test della Kona Colair.

Leggere tutte queste esperienze di vita vissuta mi fa sentire meno imbranato.
Condivido in pieno quello che dici: quando all'inizio dell'anno ho tolto le Ignitor e ho montato le HR, ho avvertito subito una maggiore resistenza all'avanzamento e uno strano comportamento un po' ovunque (meno che sul dritto!).
Un paio di repentine perdite all'anteriore mi hanno definitivamente fatto riflettere. Ho iniziato così a fare prove su prove con pressioni diverse. Confermo che cambiano carattere e anche parecchio, con piccole variazioni.
Ovviamente non dobbiamo dimenticare che ognuno di noi è diverso nell'approccio alla bike, nelle aspettative, in quello che cerca di fare, nei sentieri che sceglie, nella preparazione tecnica. Tutte cose che influenzano le nostre valutazioni.
 

sbardj

Biker marathonensis
Leggere tutte queste esperienze di vita vissuta mi fa sentire meno imbranato.
Condivido in pieno quello che dici: quando all'inizio dell'anno ho tolto le Ignitor e ho montato le HR, ho avvertito subito una maggiore resistenza all'avanzamento e uno strano comportamento un po' ovunque (meno che sul dritto!).
Un paio di repentine perdite all'anteriore mi hanno definitivamente fatto riflettere. Ho iniziato così a fare prove su prove con pressioni diverse. Confermo che cambiano carattere e anche parecchio, con piccole variazioni.
Ovviamente non dobbiamo dimenticare che ognuno di noi è diverso nell'approccio alla bike, nelle aspettative, in quello che cerca di fare, nei sentieri che sceglie, nella preparazione tecnica. Tutte cose che influenzano le nostre valutazioni.

Quindi in pratica cosa avete notato gonfiandole di più o di meno?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Quindi in pratica cosa avete notato gonfiandole di più o di meno?

Personalmente (parlo solo dell'HR montato sull'anteriore) se la tengo fra 1.8/1.9 bar si comporta egregiamente un po' su tutti i terreni ma superata questa pressione diventa troppo reattiva (forse per via della carcassa), assorbe poco le asperità del terreno (anche quelle piccole) scaricando tutto sulla forca rendendo la bici più nervosa.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Cari forumendoli esperti,
vedendo un po' le caratteristiche della marca italiana, non riesco bene a capire che gomma anteriore farebbe al caso di un uso un po' più AM di una bici tipicamente XC come la mia.
Restando in quella casa, e in dimensioni max 2,35, voi cosa mi consigliereste?
Mi scuso in anticipo se c'e' qualche discussione aperta che dia questo consiglio.
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh....un 2,30-2,35 su una Scalpel....come mettere i cerchi da 18 sotto un'utilitaria.....:-)

Scherzi a parte....puoi provare con la Lobo Loco...magari 2,30 ant e 2,1 post....poi dipende cosa cerchi...se vuoi una gomma + aggressiva...di tenuta...che tipi di uscite fai ecc.
Dacci maggior informazioni.

o-o
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Qualcuno sta usando la ardent al post? Qualche impressione? Sulla carta, come è stato scritto qualche post fa, sembra più scorrevole dell'hr ma c'era qualche dubbio sul consumo.
Qualcuno ha provato ad advantage al post?
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Grazie dell'utilitaria :-)
Esco regolarmente in Carso, che vuol dire pietre per tutti i gusti, ferme e mosse, rotonde e taglienti, e ghiaino su cui si affonda, ma anche sottobosco terroso/foglioso. Poco fango, il terreno beve sempre assetato. Ampi tratti rocciosi e scalinati. Radici.
A volte (nei WE e abbastanza spesso d'estate e autunno, che poi si scia) vado in montagna, qui vicino, alpi e prealpi. Dove si trova più fango, più umido in generale, ma non necessariamente percorsi più tecnici. certo, discese più lunghe.
Io peso sui 70 vestito.
Detto anche troppo mi sa.

Beh....un 2,30-2,35 su una Scalpel....come mettere i cerchi da 18 sotto un'utilitaria.....:-)

Scherzi a parte....puoi provare con la Lobo Loco...magari 2,30 ant e 2,1 post....poi dipende cosa cerchi...se vuoi una gomma + aggressiva...di tenuta...che tipi di uscite fai ecc.
Dacci maggior informazioni.

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie dell'utilitaria :-)
Esco regolarmente in Carso, che vuol dire pietre per tutti i gusti, ferme e mosse, rotonde e taglienti, e ghiaino su cui si affonda, ma anche sottobosco terroso/foglioso. Poco fango, il terreno beve sempre assetato. Ampi tratti rocciosi e scalinati. Radici.
A volte (nei WE e abbastanza spesso d'estate e autunno, che poi si scia) vado in montagna, qui vicino, alpi e prealpi. Dove si trova più fango, più umido in generale, ma non necessariamente percorsi più tecnici. certo, discese più lunghe.
Io peso sui 70 vestito.
Detto anche troppo mi sa.

Prego....:smile:

Beh....intanto "scremerei" la scelta puntando sulle versioni TnT.
La scelta che ti ho proposto dovrebbe andar bene....sennò potresti mettere un qualcosa di + aggressivo davanti...tipo il DHEA TnT 2,3 doppia mescola....e lasciare il LOBO LOCO TnT da 2,1 (o 2,3 se lo vuoi + "ciccio") dietro.

X l'inverno tengo invece il DATURA TnT 2,2/BARRO TnT 2,3....ma qui si ha parecchio fango...e le uscite in "quota" sono molto limitate dalla neve.

Poi mi pare di ricordare che siano usciti dei nuovi modelli....magari sono anche migliori di quelli che ti ho proposto...:nunsacci:

o-o
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Prego....:smile:

Beh....intanto "scremerei" la scelta puntando sulle versioni TnT.
La scelta che ti ho proposto dovrebbe andar bene....sennò potresti mettere un qualcosa di + aggressivo davanti...tipo il DHEA TnT 2,3 doppia mescola....e lasciare il LOBO LOCO TnT da 2,1 (o 2,3 se lo vuoi + "ciccio") dietro.

X l'inverno tengo invece il DATURA TnT 2,2/BARRO TnT 2,3....ma qui si ha parecchio fango...e le uscite in "quota" sono molto limitate dalla neve.

Poi mi pare di ricordare che siano usciti dei nuovi modelli....magari sono anche migliori di quelli che ti ho proposto...:nunsacci:

o-o

Ma il Barro M. non va bene?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ciao..
sto ordinando su hibike le gomme anteriori per l'autunno / inverno (ma giro poco) / primavera.
Al posteriore ho un'ardent 2.25 e il mio socio un HR 2.35 60a

Le opzioni a cui stavo pensando sono più o meno le solite:
Muddy Mary GG da 2.35
HR da 2.5 42 a
Minion DH F seempre da 2.5 42a

Dubbi:
1) Adesso davanti ho un FA da 2.4 ma è un pelo troppo grosso per la mia forcella (ogni tanto tocco). Il MM da 2.35 ci starà?

2) Per i maxxis ho puntato i 2.5 vedendo le dimensioni dell'HR da 2.35.. stesso discorso del punto 1.. ci starà?

3) Latticizzo entrambe.. quindi non saprei se i maxxis prenderli 1ply / 2 ply o ust.. ma credo che 2ply sia meglio anche senza camera.. o no?

4) I MM sono ripiegabili.. i maxxis invece me li segnano come "wire" ovvero immaigno con il cerchietto.. mi causa problemi per la latticizzazione (metodo EOT)??

5) quale scego delle 3??? :rosik: :nunsacci:

Grazie mille a tutti in anticipo.
Alberto
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao..
sto ordinando su hibike le gomme anteriori per l'autunno / inverno (ma giro poco) / primavera.
Al posteriore ho un'ardent 2.25 e il mio socio un HR 2.35 60a

Le opzioni a cui stavo pensando sono più o meno le solite:
Muddy Mary GG da 2.35
HR da 2.5 42 a
Minion DH F seempre da 2.5 42a

Dubbi:
1) Adesso davanti ho un FA da 2.4 ma è un pelo troppo grosso per la mia forcella (ogni tanto tocco). Il MM da 2.35 ci starà?

2) Per i maxxis ho puntato i 2.5 vedendo le dimensioni dell'HR da 2.35.. stesso discorso del punto 1.. ci starà?

3) Latticizzo entrambe.. quindi non saprei se i maxxis prenderli 1ply / 2 ply o ust.. ma credo che 2ply sia meglio anche senza camera.. o no?

4) I MM sono ripiegabili.. i maxxis invece me li segnano come "wire" ovvero immaigno con il cerchietto.. mi causa problemi per la latticizzazione (metodo EOT)??

5) quale scego delle 3??? :rosik: :nunsacci:

Grazie mille a tutti in anticipo.
Alberto

MM latticizzato poco fa su cerchio non ust,senza nessun problema...dietro ho su l'hr 2 ply latticizzato anche lui nessun problema neanche qui...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
4) I MM sono ripiegabili.. i maxxis invece me li segnano come "wire" ovvero immaigno con il cerchietto.. mi causa problemi per la latticizzazione (metodo EOT)??
Non dovresti avere problemi considerando che Maxxis li fa in questo modo dal modello FreeRide in poi proprio per dare migliore tenuta sul cerchio. Al peggio avrai qualche difficoltà in più a far passare il cerchietto sopra la mezza camera tagliata, ma non è detto.
Sicuro che dopo tiene meglio di quello in Kevlar.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao..
sto ordinando su hibike le gomme anteriori per l'autunno / inverno (ma giro poco) / primavera.
Al posteriore ho un'ardent 2.25 e il mio socio un HR 2.35 60a

Le opzioni a cui stavo pensando sono più o meno le solite:
Muddy Mary GG da 2.35
HR da 2.5 42 a
Minion DH F seempre da 2.5 42a

Dubbi:
1) Adesso davanti ho un FA da 2.4 ma è un pelo troppo grosso per la mia forcella (ogni tanto tocco). Il MM da 2.35 ci starà?

2) Per i maxxis ho puntato i 2.5 vedendo le dimensioni dell'HR da 2.35.. stesso discorso del punto 1.. ci starà?

3) Latticizzo entrambe.. quindi non saprei se i maxxis prenderli 1ply / 2 ply o ust.. ma credo che 2ply sia meglio anche senza camera.. o no?

4) I MM sono ripiegabili.. i maxxis invece me li segnano come "wire" ovvero immaigno con il cerchietto.. mi causa problemi per la latticizzazione (metodo EOT)??

5) quale scego delle 3??? :rosik: :nunsacci:

Grazie mille a tutti in anticipo.
Alberto
Vai tranquillo, ho latticizzato un maxxis advantage con cerchietto senza problemi ;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
Personalmente (parlo solo dell'HR montato sull'anteriore) se la tengo fra 1.8/1.9 bar si comporta egregiamente un po' su tutti i terreni ma superata questa pressione diventa troppo reattiva (forse per via della carcassa), assorbe poco le asperità del terreno (anche quelle piccole) scaricando tutto sulla forca rendendo la bici più nervosa.
Thanks ;-) quindi è una gomma che va tenuta relativamente bassa di prex..... e al posteriore che mi dite??
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Non dovresti avere problemi considerando che Maxxis li fa in questo modo dal modello FreeRide in poi proprio per dare migliore tenuta sul cerchio. Al peggio avrai qualche difficoltà in più a far passare il cerchietto sopra la mezza camera tagliata, ma non è detto.
Sicuro che dopo tiene meglio di quello in Kevlar.

Vai tranquillo, ho latticizzato un maxxis advantage con cerchietto senza problemi ;-)

ok.. restano solo gli altri 4 punti da risolvere.. :specc: :smile:

per le dimensioni.. il FA front da 2.4 e ertro 62-559
il MM da 2.35 è 60-559.. vuol dire che è "solo" 2mm più stretto? o è un po' più piccolo?

per i maxxis non sono riuscito a recuperare info.. ma il 2.5 davorebbe essere almeno simile a un 2.35 MM, giusto?

scusate se rompo.. ma mi serve proprio aiuto.. soprattutto sulla questione 1ply / 2ply / ust su cui non so proprio come girarmi..

grazie..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo