Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Mmm... no, userei questa gomma solo per fare gamba sul lungofiume, per AM mi terrei la mia Kenda. Quindi non cerco compromesso, ma qualcosa di specifico... tipo semi-slick o molto scorrevole. Avevo pensato a Shwalbe, racing r. o rocket r (?). Ma terrei davanti il Kendone, una gomma la cambio, due no.

M.
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
Ciao...
son in procinto di cambiare gomme ed ho un pò di confusione in testa :-D

x un uso AM con risalite pedalate (spesso salita asfaltata) e discese su tutti i fondi
che ne pensate di questa accoppiata


geax barro muountain 2.3 ANT
geax saguaro 2.2 post

entrambi in versione TNT

altrimenti cosa consigliate?

come idea vorrei una gomma stabile sull'ant che mi dia fiducia su tutti i terreni
e una gomma scorrevole sul posteriore ke non mi faccia penare troppo in salita...
visto ke già son lento :-D

tks!!!
 

sbardj

Biker marathonensis
Ieri ho provato il Maxxis ardent al posteriore, sono abbastanza soddisfatto, scorre molto bene come giustamente è stato sottolineato più volte, ma come grip pensavo fsse un pò migliore..........è ovvio che la botte piena e la moglie ubriaca non è possibile avere :-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mmm... no, userei questa gomma solo per fare gamba sul lungofiume, per AM mi terrei la mia Kenda. Quindi non cerco compromesso, ma qualcosa di specifico... tipo semi-slick o molto scorrevole. Avevo pensato a Shwalbe, racing r. o rocket r (?). Ma terrei davanti il Kendone, una gomma la cambio, due no.

M.


per quel che ti costa cambia anche la gomma anteriore ! ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mmm... no, userei questa gomma solo per fare gamba sul lungofiume, per AM mi terrei la mia Kenda. Quindi non cerco compromesso, ma qualcosa di specifico... tipo semi-slick o molto scorrevole.

allora aveva ragione garga! ritiro quanto detto.

p.s.
io preferirei una morte alla Pietro Micca piuttosto che montare una semislick sull'enduro (ma questo è ovviamente opinabile)! :smile::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mmm... no, userei questa gomma solo per fare gamba sul lungofiume, per AM mi terrei la mia Kenda. Quindi non cerco compromesso, ma qualcosa di specifico... tipo semi-slick o molto scorrevole. Avevo pensato a Shwalbe, racing r. o rocket r (?). Ma terrei davanti il Kendone, una gomma la cambio, due no.

M.
ieri mi son fatto 60km di percorso piatto tra argini, piste ciclabili e un pò di asfalto. al posteriore ho un albert da 2,25 con camera gonfiato a 2,2 e mi consentiva su alcuni tratti di andare ad oltre 30km/h senza problemi, ovviamente con fatica però. la trovo un' ottima gomma su qualunque tipo di terreno: dalle mulattiere ai percorsi rocciosi al percorso piatto descritto sopra. non l' ho mai provata su fango.
 

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
43
San Bonifacio Verona
Visita sito
Ciao da qualche settimana mi è arrivata la canyon alpinist. Di base monta queste: schwalbe fat albert 2,4" e nobby nic 2,4", ovviamente con camera.

I cerchi sono tubeless. Volendo passare a gomme tubeless cosa mi consigliate?

Uso: un po di tutto, volevo qualcosa di un pò + rubustino. Il 24 luglio vado a provarla nel bike park in val di fassa ( Canazei ) x vedere come si comporta la biga, una cosa che vada bene anche per questo utilizzo, anche se le uscite nei bike park solo limitate rispetto le uscite AM-ENDURO.

Grazie a tutti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao da qualche settimana mi è arrivata la canyon alpinist. Di base monta queste: schwalbe fat albert 2,4" e nobby nic 2,4", ovviamente con camera.

I cerchi sono tubeless. Volendo passare a gomme tubeless cosa mi consigliate?

Uso: un po di tutto, volevo qualcosa di un pò + rubustino. Il 24 luglio vado a provarla nel bike park in val di fassa ( Canazei ) x vedere come si comporta la biga, una cosa che vada bene anche per questo utilizzo, anche se le uscite nei bike park solo limitate rispetto le uscite AM-ENDURO.

Grazie a tutti.

hai l'imbarazzo della scelta!

se vuoi qualcosa di 'robustino' però, specie se fai sentieri un po' scassati con tanta roccia, ti consiglio un bel maxxis highroller 2.35 2ply 60a al posteriore (pesantuccio...non è ust ma con il lattice tiene alla grande) che è difficile da tagliare/sfondare. E' più stretto del nobby che hai ora, ma sicuramente più robusto.

All'anteriore puoi provare sempre in casa maxxis un Minion dhf sempre 2ply, peso analogo al precedente (passi il kg), ma vai sul sicuro.

Oppure un MuddyMary, stai appena sotto il kg, il 2.35 ha un etrto importante, ha un ottimo grip, ma la versione a mescola morbida dura solo pochino..
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao da qualche settimana mi è arrivata la canyon alpinist. Di base monta queste: schwalbe fat albert 2,4" e nobby nic 2,4", ovviamente con camera.

I cerchi sono tubeless. Volendo passare a gomme tubeless cosa mi consigliate?

Uso: un po di tutto, volevo qualcosa di un pò + rubustino. Il 24 luglio vado a provarla nel bike park in val di fassa ( Canazei ) x vedere come si comporta la biga, una cosa che vada bene anche per questo utilizzo, anche se le uscite nei bike park solo limitate rispetto le uscite AM-ENDURO.

Grazie a tutti.
All'anteriore ti consiglio al 100% un Kenda Nevegal, al posteriore la cosa è un pò più soggettiva, io mi sono trovato benissimo con le maxxis advantage o se le vuoi un pò più scorrevoli sempre in casa maxxis puoi mettere le ardent.......
Comunque il nobby nic al posteriore non è malaccio (tranne che sul bagnato) visto che è nuovo puoi provarlo latticizzandolo ;-)
 

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
43
San Bonifacio Verona
Visita sito
All'anteriore ti consiglio al 100% un Kenda Nevegal, al posteriore la cosa è un pò più soggettiva, io mi sono trovato benissimo con le maxxis advantage o se le vuoi un pò più scorrevoli sempre in casa maxxis puoi mettere le ardent.......
Comunque il nobby nic al posteriore non è malaccio (tranne che sul bagnato) visto che è nuovo puoi provarlo latticizzandolo ;-)[/QUOTE

Ok posso provare latticizzandolo. Cosa devo fare? Scusa l'ignoranza ma non l'ho mai fatto...e ne sto sentendo parlare ultimamente. Grazie
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Mmm... no, userei questa gomma solo per fare gamba sul lungofiume, per AM mi terrei la mia Kenda. Quindi non cerco compromesso, ma qualcosa di specifico... tipo semi-slick o molto scorrevole. Avevo pensato a Shwalbe, racing r. o rocket r (?). Ma terrei davanti il Kendone, una gomma la cambio, due no.

M.


Le Nevegal alla fine esistono anche per Xc, con tassellatura uguale ma sezione minore.

Minima spesa e massima resa? Gonfiale bene (senza esagerare) e corri sul lungo fiume!

Vedrai che la gamba la fai e risparmi qualche euro! ;-)
 

sbardj

Biker marathonensis
All'anteriore ti consiglio al 100% un Kenda Nevegal, al posteriore la cosa è un pò più soggettiva, io mi sono trovato benissimo con le maxxis advantage o se le vuoi un pò più scorrevoli sempre in casa maxxis puoi mettere le ardent.......
Comunque il nobby nic al posteriore non è malaccio (tranne che sul bagnato) visto che è nuovo puoi provarlo latticizzandolo ;-)[/QUOTE

Ok posso provare latticizzandolo. Cosa devo fare? Scusa l'ignoranza ma non l'ho mai fatto...e ne sto sentendo parlare ultimamente. Grazie

Visto che monti già dei cerchi tubeless, la procedura è questa, devi istallare una valvola per i tuoi cerchi, poi monti il copertone, stalloni da una parte ed inserisci circa 100 ml di lattice e poi gonfi! Fai ruotare per un pò la ruota in modo tale che il lattice si spalmi bene ed il gioco è fatto ;-)
Questo giochino serve a rendere tubeless il nobby nic e ad evitare forature
, quindi ti consiglio di metterlo anche all'anteriore anche se metti coperture tubeless ;-)

Qui trovi tutta la spiegazione dettagliata:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159657&page=30[/URL]

PS è ovvio che il nobby nic non diventerà più resistente però è una prova che costa poco e puoi sempre cambiare!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao...
son in procinto di cambiare gomme ed ho un pò di confusione in testa :-D

x un uso AM con risalite pedalate (spesso salita asfaltata) e discese su tutti i fondi
che ne pensate di questa accoppiata


geax barro muountain 2.3 ANT
geax saguaro 2.2 post


entrambi in versione TNT

altrimenti cosa consigliate?

come idea vorrei una gomma stabile sull'ant che mi dia fiducia su tutti i terreni
e una gomma scorrevole sul posteriore ke non mi faccia penare troppo in salita
...
visto ke già son lento :-D

tks!!!


Ottima scelta.....................:il-saggi:................x finire x terra appena uscito dal garage di casa......................:mavadaviaiciapp:

La Barro davanti......l'ho provata sulla mia pelle.....nel vero senso della parola.....il Saguaro dietro....si è scorrevole.....ma non è una gomma da "tenuta" in tutti i sensi.
Andrei su qualcosa di + "tosto"......se vuoi restare in casa Geax TnT......metterei il DHEA 2,3 davanti e il LoboLoco 2,3 (o 2,1) dietro.
Sennò.....avoglia a leggere in questo 3d di accoppiate......:celopiùg:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
la scorsa settimana ho montato due camere da dh nei nobby nic evolution perchè secondo me erano troppo leggerini di carcassa... risultato? secondo me ottimo!!!! la gomma tiene decisamente di più, ho gonfiato a 1,7 / 1,8 e non ho avuto problemi di pizzicamento o forature, nonostante discese veloci su fondo duro con pietre. Anche in passaggi lenti e tecnici non mi hanno deluso.
Secondo il mio punto di vista può essere un'ottima alternativa, almeno per quanto riguarda il feeling e la risposta della gomma, alla latticizzazione... di sicuro il peso non ci guadagna... forse quello che si perde in peso lo si guadagna in tenuta...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io faccio all mountain, ho delle ruote fulcrum red zone, ho provato qualche copertone visto che vado in bici da poco, e le mie impressioni sono queste.

i barro mountain tnt 2.30 davanti mai più, forse non sono adatti ai percorsi AM ( roccia terra radici sasso ) e al mio tipo di guida, infatti perdevo spesso l'anteriore, qualcuno dice che si trova bene io no, con il bagnato non tiene, ottima spalla e carcassa anche a pressioni 1.8 e meno, mai bucato ne pizzicato

barro ountain tnt 2.30 dietro stesso tipo di percorso, gomma scorrevole , si arrampica bene ma nelle discese toste e ripide se non è nuova ( 4 / 5 uscite ) non tiene e quando freni si blocca perdendo grip, ottima spalla e carcassa anche a pressioni 1.8 e meno, mai bucato ne pizzicato
i barro mountain da me provati hanno anche poco volume d'aria e mescola troppo dura

noby nic 2.25 per camere modello tripla mescola davanti e dietro mai più, bucavo di continuo, mescola troppo dura, si consumano in fretta perchè i tasselli sono piccoli,
con il bagnato non tengono, poco volume d'aria, carcassa debole anche di spalla.

high roller 2.50 mescola da 42 ust doppia carcassa, solo davanti, perfetta in tutto, ottima spalla e carcassa anche a pressioni 1.6 e meno, mai bucato ne pizzicato, tranne che secondo me è una gomma un po' rigidotta anche con pressioni basse ( 1.6 ) in quanto essendo doppia carcassa è per uso più da dh quindi alte velocità, scarica bene il fango e tine bene sul bagnato.

la prossima gomma davanti sarà rubber queen 2.40 mescola hot chili ust , più leggere più voluminosa meno rigida , con tassellatura adeguata ai percorsi che faccio.

come gomma invernale e anche da tutto l'anno davanti pensavo la MM GG mdello freeride da quello che si dice sopra dopo una mia domanda sembrano ottime gomme sia su carta che in realtà, quello che mi blocca in però è che sono per camera e non ust, perchè non vorrei avere brutte esperienze con la latticizzazione o bucare con la camera e non vorrei in oltre usare camere tipo maxxis da 450gr per stare tranquillo, così i pesi salgono troppo.

altrimenti per l'inverno volevo provare sempre davanti la swamping 2.50 mescola 42 ust.

per il posteriore sto apsettando che esca la kenda excavator 2.10 ust / dct in doppia mescola , sembra ottima almeno su carta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io faccio all mountain, ho delle ruote fulcrum red zone, ho provato qualche copertone visto che vado in bici da poco, e le mie impressioni sono queste.

i barro mountain tnt 2.30 davanti mai più, forse non sono adatti ai percorsi AM ( roccia terra radici sasso ) e al mio tipo di guida, infatti perdevo spesso l'anteriore, qualcuno dice che si trova bene io no, con il bagnato non tiene, ottima spalla e carcassa anche a pressioni 1.8 e meno, mai bucato ne pizzicato

barro ountain tnt 2.30 dietro stesso tipo di percorso, gomma scorrevole , si arrampica bene ma nelle discese toste e ripide se non è nuova ( 4 / 5 uscite ) non tiene e quando freni si blocca perdendo grip, ottima spalla e carcassa anche a pressioni 1.8 e meno, mai bucato ne pizzicato
i barro mountain da me provati hanno anche poco volume d'aria e mescola troppo dura

noby nic 2.25 per camere modello tripla mescola davanti e dietro mai più, bucavo di continuo, mescola troppo dura, si consumano in fretta perchè i tasselli sono piccoli,
con il bagnato non tengono, poco volume d'aria, carcassa debole anche di spalla.

high roller 2.50 mescola da 42 ust doppia carcassa, solo davanti, perfetta in tutto, ottima spalla e carcassa anche a pressioni 1.6 e meno, mai bucato ne pizzicato, tranne che secondo me è una gomma un po' rigidotta anche con pressioni basse ( 1.6 ) in quanto essendo doppia carcassa è per uso più da dh quindi alte velocità, scarica bene il fango e tine bene sul bagnato.

la prossima gomma davanti sarà rubber queen 2.40 mescola hot chili ust , più leggere più voluminosa meno rigida , con tassellatura adeguata ai percorsi che faccio.

come gomma invernale e anche da tutto l'anno davanti pensavo la MM GG mdello freeride da quello che si dice sopra dopo una mia domanda sembrano ottime gomme sia su carta che in realtà, quello che mi blocca in però è che sono per camera e non ust, perchè non vorrei avere brutte esperienze con la latticizzazione o bucare con la camera e non vorrei in oltre usare camere tipo maxxis da 450gr per stare tranquillo, così i pesi salgono troppo.

altrimenti per l'inverno volevo provare sempre davanti la swamping 2.50 mescola 42 ust.

per il posteriore sto apsettando che esca la kenda excavator 2.10 ust / dct in doppia mescola , sembra ottima almeno su carta


Beh...dai....hanno magari poca tenuta laterale....ma di aria dentro ce ne entra eccome....come codice ETRO hanno addirittura 58 (leggemente sovrastimato).
Cmq...io la tengo dietro nella brutta stagione....in senso "Traction"...e regge discretamente...anche se ormai si è consumata.

Interessante invece che Kenda stia ampliando la scelta UST.......:il-saggi:


o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma il lobo loco è scorrevole???:nunsacci:
a vederlo così mi pare un macingno da far rotolare...:i-want-t:


Se ti basi sulla "vista".....possiamo consigliarti 100.000 gomme...e nessuna ti andrà mai bene.....:il-saggi:
Usa il tasto cerca....lo sheriffo le aveva provate ritenendole molto valide.
Buone pedalate......:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo