Gomme per All Mountain. Parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in questi giorni ho montato un albert da 2,25 con camera al posteriore ma mi sto rendendo conto che per i percorsi con terreni duri e rocciosi che sto frequentando, e complice il mio peso di 91kg, il battistrada è troppo tassellato ( tasselli troppo distanti ) e lo sto già distruggendo.sapendo che prima avevo un purgatory da 2,2 con cui mi trovavo bene, cosa potrei montare di simile?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
a tutti i possessori di muddy mary, modello freeride gooey gluey 2.35, quanto pesano, quanto sono morbide ( tipo maxxis high roller 42A ) ed essendo in singola carcassa sono abbastanza robuste, o si bucano facilmente ?
grazie
Recentemente ho la MM FR GG 2.35 x camera all' anteriore (ovvio) dopo che schwalbe mi ha sostituito i nobby nic ust difetosi. Peso=949g, mi sembrano spesse e robuste (non come 2ply), mescola molto morbida, bucato una sola volta in 5 giri (che io sappia) con una spina bella lunga conficata nel battistrada. In salita si pedala meglio di quanto mi aspettavo (ovv. con pressioni di 2,7-3bar in salita).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Recentemente ho la MM FR GG 2.35 x camera all' anteriore (ovvio) dopo che schwalbe mi ha sostituito i nobby nic ust difetosi. Peso=949g, mi sembrano spesse e robuste (non come 2ply), mescola molto morbida, bucato una sola volta in 5 giri (che io sappia) con una spina bella lunga conficata nel battistrada. In salita si pedala meglio di quanto mi aspettavo (ovv. con pressioni di 2,7-3bar in salita).

Sempre parlando di anteriore, giusto?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
io non me la sento di paragonare il MM fr al maxxis 2ply....il MM è più delicato, meno 'vacca' come gomma, ed ha un rimbalzo superiore soprattutto...almeno se si va ad andature belle allegre su fondi brutti...
come mescola trovo più morbida quella del MM....che dura anche meno dei vari supertacky maxxis.
però, per pedalare, a parità di sezione (perché con maxxis per avere le stesse sezioni etrto di un MM si dovrebbe andare sul 2.5) è decisamente meglio, perchè si risparmiano 3 etti abbondanti.

Io la monto davanti con camera, ed ho foarto una volta in qualche mese.

Anche la mia è qualcosa sopra i 900gr

...Anche secondo me, seppur la MM sia un'ottima gomma anche su asciutto, non ha e non potrebbe avere, la robustezza di un Maxxis 2 ply.
Per un uso AM la ritengo sufficientemente robusta.
In questo periodo ho all'anteriore (su Ancillotti Scarab Fr) una Geax Datura 2,2, molto simile come comportamento alla MM, ma ancora un poco più leggera (sugli 850 gr.) e più pedalabile.
Tiene molro bene anche sull'asciutto, soprattutto sui terreni inconsistenti.
Certo che alle alte velocità, ad esempio curvoni in discesa asfaltata, si sente un poco flettere il tassello, ma, nel complesso, ne sono per ora molto soddisfatto.
L'ho latticizzata e, per ora, nessun problema.
C'è da dire che peso poco più di 60 kg. e la tengo a due atm.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Un momento, forse sono stato frainteso, io non intendevo che il MM GG ed i 2ply Maxxis sono uguali.
Il paragone con il Minion 2ply l'ho fatto in primis perchè ritengo il Maxxis la gomma di riferimento in assoluto (su fondi asciutti) e poi perchè il MM GG pur pesando (molto)meno ha caratteristiche di robustezza, prorpio su terreni molto accidentati, piuttosto simile.
Che in velocità il Minion si comporti meglio l'ho anche scritto.
Ma per terreni tecnici al limite del trialistico, il MM GG, soprattutto per il peso che ha, sicuramente più adatto all'AM dei 2ply Maxxis, continuo a ritenerla una signora gomma.
Poi, come ho già avuto modo di scrivere, le sensazioni sono molto personali e riguardano sia il peso e lo stile diguida del biker, sia a quante atm queste gomme vengono usate. (Io lo uso a 1,8 atm. Ho provato a meno ma spancia molto.)
Da considerare che la MM GG mi ha tolto parecchie volte dagli impicci soprattutto in questi ultimi mesi di fondi allentati al limite dell'impraticabilità.
Una cosa è certa, quando il mio MM GG sarà finito lo ricomprerò di certo.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Un momento, forse sono stato frainteso, io non intendevo che il MM GG ed i 2ply Maxxis sono uguali.
Il paragone con il Minion 2ply l'ho fatto in primis perchè ritengo il Maxxis la gomma di riferimento in assoluto (su fondi asciutti) e poi perchè il MM GG pur pesando (molto)meno ha caratteristiche di robustezza, prorpio su terreni molto accidentati, piuttosto simile.
Che in velocità il Minion si comporti meglio l'ho anche scritto.
Ma per terreni tecnici al limite del trialistico, il MM GG, soprattutto per il peso che ha, sicuramente più adatto all'AM dei 2ply Maxxis, continuo a ritenerla una signora gomma.
Poi, come ho già avuto modo di scrivere, le sensazioni sono molto personali e riguardano sia il peso e lo stile diguida del biker, sia a quante atm queste gomme vengono usate. (Io lo uso a 1,8 atm. Ho provato a meno ma spancia molto.)
Da considerare che la MM GG mi ha tolto parecchie volte dagli impicci soprattutto in questi ultimi mesi di fondi allentati al limite dell'impraticabilità.
Una cosa è certa, quando il mio MM GG sarà finito lo ricomprerò di certo.


quoto tuttissimo :celopiùg: !!!
per l'estate sul pusher ho messo un nevegal... ma sul frontino ho comprato un altra MM....troppogggiusta sta gomma!!!
poi qui piove almeno mezz'ora tutti i giorni quindi non è mai asciutto!

ps: anche io l'ho usata un pò a 1.5 1.6bar ma quando l'ho portata a 1.8 1.9 ho avvertito molta più precione! :spetteguless:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao gommaioli,
Provo a buttarvi una domandina forse particolare.
Sul mio Reign quando faccio AM uso le Nevegal originali con cui mi trovo benissimo, niente da dire, anche se sicuramente potrei montare combinazioni più raffinate...
Invece tra una AMata e l'altra mi sparo un pò di lungofiume pianeggiante scorrevole fondo duro, giusto per fare un minimo di gamba.
Avete qualche suggerimento?
Il senso è che non cerco una gomma più scorrevole per fare AM, ma per alzare la media sul piano, quindi del grip me ne frega assai poco tendenzialmente.
Me ne devo andare a chiedere in XC o me la date voi una qualche idea interessante, magari solo al posteriore?

Ciao,

M.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao gommaioli,
Provo a buttarvi una domandina forse particolare.
Sul mio Reign quando faccio AM uso le Nevegal originali con cui mi trovo benissimo, niente da dire, anche se sicuramente potrei montare combinazioni più raffinate...
Invece tra una AMata e l'altra mi sparo un pò di lungofiume pianeggiante scorrevole fondo duro, giusto per fare un minimo di gamba.
Avete qualche suggerimento?
Il senso è che non cerco una gomma più scorrevole per fare AM, ma per alzare la media sul piano, quindi del grip me ne frega assai poco tendenzialmente.
Me ne devo andare a chiedere in XC o me la date voi una qualche idea interessante, magari solo al posteriore?

Ciao,

M.


se devi fare lungofiume su fondo compatto un bel semislick, oppure una gomma tipo geax mezcal?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao gommaioli,

Invece tra una AMata e l'altra mi sparo un pò di lungofiume pianeggiante scorrevole fondo duro, giusto per fare un minimo di gamba.
Avete qualche suggerimento?
Il senso è che non cerco una gomma più scorrevole per fare AM, ma per alzare la media sul piano, quindi del grip me ne frega assai poco tendenzialmente.

se non ti interessa tanto il grip ma una situazione "per alzare la media" sul battuto, magari una barro da 2,3 potrebbe fare al caso tuo.

http://www.geax.com/it/products/?cat=3&prod=9
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
xchè?

Pensi che non abbia grip?

Se è piatto e medio-duro....praticamente tutte le gomme hanno grip....a questo punto meglio una semi-slick.

o-o

si...ma credo che oltre al piatto e semiduro, il tipo voglia fare contemporaneamente anche il semiscosceso e transconnesso senza necessariamente star lì a cambiare coperture e quindi... :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo