Gomme per All Mountain. Parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
cambio gomme effettuato.... peccato che la prima uscita è stata meccanizzata con un fondo pietosamente fangosoargillosoviscidoso...
l'accoppiata nevegal - blingbling mi ha fatto penare!!
il nevegal (venendo dal muddymary) è penoso.... mi veniva da piangere...
il bling bling invece prendeva solo quando piegavo bene (lo sapevo!).... ma non potevo piegare perchè il nevegal davanti non stava su.... praticamente mi dava più sicurezza il Blingbling che almeno di spigolo non mi abbandonava.

vediamo sull'asciutto perchè in queste condizione (estreme sia inteso!) boccio entrambe!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
cambio gomme effettuato.... peccato che la prima uscita è stata meccanizzata con un fondo pietosamente fangosoargillosoviscidoso...
l'accoppiata nevegal - blingbling mi ha fatto penare!!
il nevegal (venendo dal muddymary) è penoso.... mi veniva da piangere...
il bling bling invece prendeva solo quando piegavo bene (lo sapevo!).... ma non potevo piegare perchè il nevegal davanti non stava su.... praticamente mi dava più sicurezza il Blingbling che almeno di spigolo non mi abbandonava.

vediamo sull'asciutto perchè in queste condizione (estreme sia inteso!) boccio entrambe!
Già....il fango è uno dei pochi terreni in grado di abbassare a zero la qualità della Nevegal che in altre situazioni è a mio avviso d'eccellenza!!Quando penso di trovare fango cambio sempre l'anteriore.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io sto provando la seguente accoppiata:
ant geax dhea 2,3, pressione 2 bar
post schwalbe albert 2,25, pressione 2,2 bar
entrambi con camera

per ora son soddisfatto anche se devo dire che il mio AM è piuttosto leggero e faccio molto xc. l'albert ha un grip davvero ottimo anche se credo che, complicie il mio peso di oltre 90 kg, non durerà molto. mi pare poco adatto ai terreni duri e compatti che trovo spesso nei miei percorsi; forse è più idoneo all' uso su terreni smossi ma l'ho voluto provare ugualmente.
cmq per ora tutto ok.
 

hyparius

Biker serius
Ciao ragazzi mi date qualche consiglio su come upgradare la mia posteriore Eskar 26x2.3 60 TPI, vorrei una gomma più scorrevole per fare un po di tutto roccia fango etc.., che sia anche abbastanza resistente alle botte e con camera o meglio ancora con camera-tubeless. Ho pensato a qualcosa come dimensione sui 2.2 ....
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Ciao ragazzi mi date qualche consiglio su come upgradare la mia posteriore Eskar 26x2.3 60 TPI, vorrei una gomma più scorrevole per fare un po di tutto roccia fango etc.., che sia anche abbastanza resistente alle botte e con camera o meglio ancora con camera-tubeless. Ho pensato a qualcosa come dimensione sui 2.2 ....

io giro con purgatory control,la versione un pò più robusta da 2,2 e mi trovo benone,fatti 400 km e consumati poco,hanno un ottimo grip e una scorrevolezza buona,anche per giri pedalati di 40 km e più.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la purgatory l' ho appena tolta causa usura ma mi ci sono trovato bene, era da 2,2 con camera. solo che essendo di mescola dura quest' inverno col freddo mi scivolava molto ed era pericolosa la cosa. cmq gomma resistente, buon grip e tutto sommato abbastanza scorrevole, certo più dell' albert che ho appena montato.
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao ragazzi mi date qualche consiglio su come upgradare la mia posteriore Eskar 26x2.3 60 TPI, vorrei una gomma più scorrevole per fare un po di tutto roccia fango etc.., che sia anche abbastanza resistente alle botte e con camera o meglio ancora con camera-tubeless. Ho pensato a qualcosa come dimensione sui 2.2 ....
??? a me l'Eskar pare già buona x scorrevolezza.....
X qnt riguarda roccia e fango la tassellatura è abbastanza simile, tasselli abbastanza distanziati e mediamente pronunciati ( + alti se + orientata a terreni fangosi) qst xò inficia la scorrevolezza che richiede tasselli 1 pò meno pronunciati e assolutamente + ravvicinati. La solita storia della botte piena e la moglie ubriaca insomma.
Le gomme tubeless sono + robuste in genere di qll x camera ed il fatto di nn temere pizzicature ti permette di tenerle a pressioni inferiori con vantaggi sull'impronta a terra ( x una maggior deformabilità), sono + pesanti, quindi credo nn abbia senso caricarsi anche della camera nn ultimo xchè annulleresti il vantaggio di cui sopra!!
A me piace molto il Kenda nevegal ( lo monto su 3 ruote su 4!!) una splendida gomma x il misto;xò con il fango fa schifo, e nn è il massimo come scorrevolezza...dovrai arrivare ad 1 compromesso.Ogni marca o qsi ormai fa buone gomme magari secondo filosofie diverse ma è difficile trovare 1 prodotto che sia cattivo in senso assoluto, dipende da chi sei ,dove guidi e come guidi. Poi scordati di poter avere solo 2 gomme ed essere sempre assolutamente soddisfatto delle prestazioni...è 1 mondo difficile
Io finirei prima l'Eskar che nn è affatto male ( spt in qst stagione) a parte la spalla debole ma mi pare di aver capito che nn vieni giù come un missile quindi....
intanto magari capisci meglio quali sono i tuoi percorsi tipici e il tuo stile di guida che cambierà necessariamente con una full spt con un'enduro!!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
cambio gomme effettuato.... peccato che la prima uscita è stata meccanizzata con un fondo pietosamente fangosoargillosoviscidoso...
l'accoppiata nevegal - blingbling mi ha fatto penare!!
il nevegal (venendo dal muddymary) è penoso.... mi veniva da piangere...
il bling bling invece prendeva solo quando piegavo bene (lo sapevo!).... ma non potevo piegare perchè il nevegal davanti non stava su.... praticamente mi dava più sicurezza il Blingbling che almeno di spigolo non mi abbandonava.

vediamo sull'asciutto perchè in queste condizione (estreme sia inteso!) boccio entrambe!

contrordine.... accoppiata provata stamattina sul mio percorso di allenamento solito.... con asciutto smosso e pietroso.... mooooolto bene, davvero!
devo imparare a piegare di più perchè il blingbling dà il meglio a bici piegata (ma va?? :smile:) e il nevegal da 2.5 è talmente grosso e rotondo che i tasselli non finiscono mai!
non vedo l'ora di tornare in condizione per poterli strapazzare meglio!
 

hyparius

Biker serius
??? a me l'Eskar pare già buona x scorrevolezza.....
X qnt riguarda roccia e fango la tassellatura è abbastanza simile, tasselli abbastanza distanziati e mediamente pronunciati ( + alti se + orientata a terreni fangosi) qst xò inficia la scorrevolezza che richiede tasselli 1 pò meno pronunciati e assolutamente + ravvicinati. La solita storia della botte piena e la moglie ubriaca insomma.
Le gomme tubeless sono + robuste in genere di qll x camera ed il fatto di nn temere pizzicature ti permette di tenerle a pressioni inferiori con vantaggi sull'impronta a terra ( x una maggior deformabilità), sono + pesanti, quindi credo nn abbia senso caricarsi anche della camera nn ultimo xchè annulleresti il vantaggio di cui sopra!!
A me piace molto il Kenda nevegal ( lo monto su 3 ruote su 4!!) una splendida gomma x il misto;xò con il fango fa schifo, e nn è il massimo come scorrevolezza...dovrai arrivare ad 1 compromesso.Ogni marca o qsi ormai fa buone gomme magari secondo filosofie diverse ma è difficile trovare 1 prodotto che sia cattivo in senso assoluto, dipende da chi sei ,dove guidi e come guidi. Poi scordati di poter avere solo 2 gomme ed essere sempre assolutamente soddisfatto delle prestazioni...è 1 mondo difficile
Io finirei prima l'Eskar che nn è affatto male ( spt in qst stagione) a parte la spalla debole ma mi pare di aver capito che nn vieni giù come un missile quindi....
intanto magari capisci meglio quali sono i tuoi percorsi tipici e il tuo stile di guida che cambierà necessariamente con una full spt con un'enduro!!

Volendo andare in futuro sul nevegal, quale modello con camera dovrei prendere per il posteriore???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cambio gomme effettuato.... peccato che la prima uscita è stata meccanizzata con un fondo pietosamente fangosoargillosoviscidoso...
l'accoppiata nevegal - blingbling mi ha fatto penare!!
il nevegal (venendo dal muddymary) è penoso.... mi veniva da piangere...
il bling bling invece prendeva solo quando piegavo bene (lo sapevo!).... ma non potevo piegare perchè il nevegal davanti non stava su.... praticamente mi dava più sicurezza il Blingbling che almeno di spigolo non mi abbandonava.

vediamo sull'asciutto perchè in queste condizione (estreme sia inteso!) boccio entrambe!


contrordine.... accoppiata provata stamattina sul mio percorso di allenamento solito.... con asciutto smosso e pietroso.... mooooolto bene, davvero!
devo imparare a piegare di più perchè il blingbling dà il meglio a bici piegata (ma va?? :smile:) e il nevegal da 2.5 è talmente grosso e rotondo che i tasselli non finiscono mai!
non vedo l'ora di tornare in condizione per poterli strapazzare meglio!

Ma va????????????????

:celopiùg:
 

blurlt

Biker popularis
20/5/09
89
0
0
reggio emilia
Visita sito
davanti ho un nevegal 2.35 dtc tubbless. Gomma ottima.
Dietro cosa posso mantare che sia discretamente scorrevole e che pesi al massimo 800 grammi ( sempre tubless).
Il mio uso è all- mountain / enduro. I terreni sono i più vari. Rocce, fango, terra battuta. A volte, assai di rado, asfalto.
Pensavo al maxxis Hight roller Lust 2.35. che dite? Ora monto un Nobby Nic 2.25, ma è orami alla frutta.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
davanti ho un nevegal 2.35 dtc tubbless. Gomma ottima.
Dietro cosa posso mantare che sia discretamente scorrevole e che pesi al massimo 800 grammi ( sempre tubless).
Il mio uso è all- mountain / enduro. I terreni sono i più vari. Rocce, fango, terra battuta. A volte, assai di rado, asfalto.
Pensavo al maxxis Hight roller Lust 2.35. che dite? Ora monto un Nobby Nic 2.25, ma è orami alla frutta.

sono pensieri che mi sono fatto anche io... e sono arrivato queste conclusioni:
- nevegal 2.1 ust (soluzione che adotto ora normale, in arrivo il dtc)
- maxxis ardent 2.25 ust (in vendita per or solo su chain)
- maxxis hr 2.25 ust (ma non credo sia tanto migliore rispetto al nevegal 2.1 come scorrevolezza)
- schwalbe nobby nic 2.25 ust allgrounder
- qualcosa di casa geax...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
sono pensieri che mi sono fatto anche io... e sono arrivato queste conclusioni:
- nevegal 2.1 ust (soluzione che adotto ora normale, in arrivo il dtc)
- maxxis ardent 2.25 ust (in vendita per or solo su chain)
- maxxis hr 2.25 ust (ma non credo sia tanto migliore rispetto al nevegal 2.1 come scorrevolezza)
- schwalbe nobby nic 2.25 ust allgrounder
- qualcosa di casa geax...

Sicuro che sia Ardent?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo