Gomme per All Mountain. Parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
io ho nevegal 2.35 stick-e all'anteriore e purgatory 2.25 al posteriore su stumpj e credo di non essermi mai trovato meglio,ottime in ogni situazione ed il purgatory non mi sembra nemmeno tanto impegnativo da pedalare al posteriore..consigliatissime per giri AM
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Nevegal 2.1 DTC, oppure Small Block Eight 2.1
Allora all'anteriore monto già 1 nevegal 2.35 stick-E e mi ci trovo bene , mai tagliato, ottimo volume d'aria, ottima aderenza....va in crisi sul fango...ma si sa che la gomma x tttt nn esiste....
ora mi interessa sistemare il posteriore.
La Nevegal 2.1 tubless la monto al posteriore della Stumpjumper( con all'anteriore la 2.1 stick-E) ovvio che montanto su 4 gomme 3 Nevegal nn posso che dirne bene, ma x l'enduro vorrei 1 sezione un pò + larga...x qst chiedevo se l'Eskar in versione UST dia maggiore sicurezza di quello 2bliss montato di serie.
Sto valutando anche il Michelin Wild n grip 2.25 tubless da 815 gr che ,dato il peso, nn dovrebbe essere troppo delicato.
La Small Bock 8 è scorrevolissi ma ma nn ce la vedo prp su una biga che deve scendere anche sul molto ripido e tecnico...serve un compromesso!!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
la versione è la control 2bliss ma io la uso con camera..per il peso non so perche non l'ho mai pesata ma dovremmo stare sui 650 gr +/-[/QUOTE
Azzz...temo che siano pochi 650gr x poter latticizzare.....sarà xchè ho una guida sporca, sarà per i terreni con parecchi sassi smossi, ma io le gomme 2bliss di Specialized le ho sempre tagliate sulla XC comp, sulla Stumpjumper ed ora anche sull'Enduro...nn mi fido +
Per qst volevo sapere qcs sulle versioni UST GRIND ma sul sito nn dicono nulla a parte le solite cazzate....
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
il crossmark posteriore da 2.25 ust mi pare una soluzione interessante... soprattutto abbinato ad un anteriore ciccio e gripposo, stile nevegal, per intenderci...

a me non dispiacerebbe nemmeno provare l'ardent da 2.25 lust (presente da chain reaction), che mi pare un ottimo posteriore scorrevole per un uso anche spinto...

come continuo a pensare che il nobbynic ust, se ha risolto i suoi vecchi problemi, può tranquillamente starci dietro, considerando che è un tassellato e scorrevole...

che ne dite?

Concordo, al posteriore mi sono trovato molto bene con NN 2,25 latticizzato (versione double defense) e credo sia un ottimo compromesso per una gomma 4 stagioni.

Ora che sto pensando al cambio pensavo anch'io di provare l'Ardent 2,25 sempre da latticizzare ma non tubless , non peso molto (70 kg ignudo) e soprattutto non ho una guida aggressiva (perchè non sono capace) quindi spero che regga, se poi qualcuno ha già provato e magari mi fa sapere ;-)

All'anteriore invece MM 2,35 al posto del FA o-o
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Concordo, al posteriore mi sono trovato molto bene con NN 2,25 latticizzato (versione double defense) e credo sia un ottimo compromesso per una gomma 4 stagioni.

Ora che sto pensando al cambio pensavo anch'io di provare l'Ardent 2,25 sempre da latticizzare ma non tubless , non peso molto (70 kg ignudo) e soprattutto non ho una guida aggressiva (perchè non sono capace) quindi spero che regga, se poi qualcuno ha già provato e magari mi fa sapere ;-)

All'anteriore invece MM 2,35 al posto del FA o-o

Io ho il 2.4 (ardent) all'anteriore e al momento mi trovo bene, però causa meteo ho fatto veramente pochi Km.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sabato mattina in un giro veloce per evitare le piogge ho provato sulla bike di un amico il NobbyNick 2.25 al post.....dire che l'ho trovato penoso è fargli un complimento...zero trazione in salita, in discesa finché il fondo è compatto va bene, come diventa un po' più smosso ha zero tenuta in curva, sempre pronto ad andare via (e poi chi dice che l'hr ha un punto morto...provi il NN...ha 10 punti morti..). Non parliamo sul bagnato, fango, ecc..come sulla roccia in contropendenza...la bici scivola sempre di traverso..

Tra i vari copertoni al post che abbia provato (HR, dhr, FA, nevegal, TT, Crossmark, gazza, nbx, ecc..) forse è proprio quello che mi è piaciuto di meno. Dalla sau ha solo il peso...che si traduce in una grande fragilità dei fianchi però..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
sabato ho finalemnte provato il blingbling
in salita spettacolo, non so se è quello ma ho fatto un giro molto più lungo del solito e sono arrivato in cima ancora lucido!
in discesa invece ... se non pieghi riesci a fare delle belle sgommazze come piace a me... se pieghi...bam... sul binario!!!
diciamo che anche questa è una gomma difficile.... che pretende molta attenzione e caricare di più la frenata davanti... però a me piace divertirmi ... e con questa mi diverto...! e poi in salita risparmi energie...e soffri meno!
promossa!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sabato ho finalemnte provato il blingbling
in salita spettacolo, non so se è quello ma ho fatto un giro molto più lungo del solito e sono arrivato in cima ancora lucido!
in discesa invece ... se non pieghi riesci a fare delle belle sgommazze come piace a me... se pieghi...bam... sul binario!!!
diciamo che anche questa è una gomma difficile.... che pretende molta attenzione e caricare di più la frenata davanti... però a me piace divertirmi ... e con questa mi diverto...! e poi in salita risparmi energie...e soffri meno!
promossa!


Speriamo che duri... come detto ha vita più breve del TT. Sullo sconnesso come l'hai sentito? più gnucco del TT?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Azzz...temo che siano pochi 650gr x poter latticizzare.....sarà xchè ho una guida sporca, sarà per i terreni con parecchi sassi smossi, ma io le gomme 2bliss di Specialized le ho sempre tagliate sulla XC comp, sulla Stumpjumper ed ora anche sull'Enduro...nn mi fido +
....

io monto le purgatory 2,20 e non sono così fragili come altre anzi mi sembra che abbiano più tenuta, resistenza e volume anche delle eskar 2,30 (le nuove eskar sembrano più resistenti delle stesse degli anni passati ...) ma le purgatory forse sono un compromesso migliore ....
chiaramente se non vuoi montare gomme da un kg, altrimenti il discorso cade ...
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
io monto le purgatory 2,20 e non sono così fragili come altre anzi mi sembra che abbiano più tenuta, resistenza e volume anche delle eskar 2,30 (le nuove eskar sembrano più resistenti delle stesse degli anni passati ...) ma le purgatory forse sono un compromesso migliore ....
chiaramente se non vuoi montare gomme da un kg, altrimenti il discorso cade ...
Se le misure sono = x entrambe il 2.3 immagino abbia + volume del 2.2....
In realtà dipende molto dallo stile di guida e dal terreno di gioco, io mi sono già scottato....sulla qualità delle gomme sono assolutamente soddisfatto ...xò poi le ho tagliate...chissà magari provo una nevegal 2.1 ust dtc che se poi nn va la metto sulla Stumpjumper dato che qll che c'è ora è agli sgoccioli...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
o fabio, ti dirò che era un giro vert nuovo e non sono stato molto ad ascoltare le gomme...cercavo di non ammazzarmi visto che ogni tanto c'erano strapiombio da vertigine... cmq come detto se tenevo la bici dritta potevo fare delle belle serpentine, se volevo tenere la traiettoria la picchiavo giù e via... cmq anche sull'umido non mi ha mai dato l'idea di lasciarmi a piedi... come detto mi sono piaciute.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Se le misure sono = x entrambe il 2.3 immagino abbia + volume del 2.2....
In realtà dipende molto dallo stile di guida e dal terreno di gioco, io mi sono già scottato....sulla qualità delle gomme sono assolutamente soddisfatto ...xò poi le ho tagliate...chissà magari provo una nevegal 2.1 ust dtc che se poi nn va la metto sulla Stumpjumper dato che qll che c'è ora è agli sgoccioli...


no, direi ad occhio che i 2,2 Purgatory è più panciuto del 2,3 Eskar ....
anche io le prime eskar le ho tagliate, ho quasi stallonato ....etc ...

comunque ti do ragione perchè la fiducia deve essere massima.
la nevegal 2,1 mi sembra piccolina ....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è sbagliato montare 1 maxxis high roller lust 2.35 maxxpro 62 a come copertura anteriore? o lo devo mettere per forza al posteriore per la sua durezza?
con cosa lo abbinareste?
grazie


dipende che ci devi fare...io l'ho montato all'anteriore sulla front da enduro, latticizzato, che uso soprattutto su fondi non troppo impegnativi, abbinato ad un crossmark lust 2.25, e mi trovo molto bene come accoppiata.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
è sbagliato montare 1 maxxis high roller lust 2.35 maxxpro 62 a come copertura anteriore? o lo devo mettere per forza al posteriore per la sua durezza?
con cosa lo abbinareste?
grazie

Con la mescola "dura" ci giro da n paio d'anni anche davanti (tranne da dicembre fino a marzo). La mescola è -per me- perfetta per la stagione "secca" in quanto i tasselli flettono il giusto ma non si tritano come con la mescola 42a, in particolare sui tasselli più esterni; sento la gomma più precisa in discesa sui terreni mediomorbidi e la durata è ovviamente superiore.
Insomma, dire mescola "dura" è un po' uno spaventapasseri... Personalmente l'ho trovata azzeccata nel mix grip/durata.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Con la mescola "dura" ci giro da n paio d'anni anche davanti (tranne da dicembre fino a marzo). La mescola è -per me- perfetta per la stagione "secca" in quanto i tasselli flettono il giusto ma non si tritano come con la mescola 42a, in particolare sui tasselli più esterni; sento la gomma più precisa in discesa sui terreni mediomorbidi e la durata è ovviamente superiore.
Insomma, dire mescola "dura" è un po' uno spaventapasseri... Personalmente l'ho trovata azzeccata nel mix grip/durata.

però parlando con una guida (di mtb) a diano che montava un HR 2.5 da 60 mi ha detto che teneva nettamente meno della versione da 42... "anche su asciutto?" gli ho chiesto.. e lui "si.. non c'é confornto.."...

sono convinto pure io che il tassello che flette nn fa bene, e possa far scappare la bici... ma allo stesso tempo un tassello morbido "avvolge" il terreno... prob il top lo si ha con le mescole 3C di maxxis.. tasselli iper rigidi e mescole morbide a contatto.. peccato che siano solo sui modelli da DH...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sono convinto pure io che il tassello che flette nn fa bene, e possa far scappare la bici... ma allo stesso tempo un tassello morbido "avvolge" il terreno... prob il top lo si ha con le mescole 3C di maxxis.. tasselli iper rigidi e mescole morbide a contatto.. peccato che siano solo sui modelli da DH...

beh, secondo me, il tassello che "flette" è perchè hai la gomma troppo sgonfia (indipendentemente dalla mescola)...il tassello morbido dovrebbe consumarsi più che flettere (almeno credo io).
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
però parlando con una guida (di mtb) a diano che montava un HR 2.5 da 60 mi ha detto che teneva nettamente meno della versione da 42... "anche su asciutto?" gli ho chiesto.. e lui "si.. non c'é confornto.."...
..


Non sono mai stato a Diano, ma se il terreno è come quello di Finale -terra dura sotto e brecciolino sopra- c'è poco da fare, bisogna far correre e andare in sponda dove si può o evitare i riporti dove è possibile: in quelel situazioni ovvio che il 42a aiuta in tal senso. Non è un tipo di fondo che amo, ed è simile a quello del Garda. Dove giro io è terra o battuta -sentieri- o humus nel libero.. tutt'altra roba.. è come il velluto. Per questo mi trovo bene con la mescola 60a.
Poi anche i tasselli laterali in mescola 60a flettono, ma meno.. e resistono meglio alle torsioni e ai carichi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo