• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


bhe blindato se si guida bene in condizioni sacabrose dove molte altre non darebbero la stessa resa.... ma in un errore grossolano del pilota possono succedere due cose (o entrambe): taglio del copertone e/o floppatura del cerchio.
Vedi anche tu che il tuo socio qualche errore deve averlo fatto, visto che anche la guida ha ammesso che non ci sono mai state forature in quel posto.. e visto che ha tagliato, o ha preso una lama o girava con troppa poca pressione pur con il suo peso leggero; magari appena montato l'ha gonfiato poco..
Capisci però che tutto si può rompere, dire blindato è un eufemismo, ma è per far capire che sul mercato non c'è quasi nulla di paragonabile all'insieme di prestazioni di un 2ply.
Certo che se uno sbaglia grossolonamente qualche volta può andare bene, qualche altra meno.
Pure io ho tagliato un 2ply.. ma ho ammesso che ho preso passivamente un sasso nascosto nell'erba mentre andavo bello lanciato..
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, se ne è già parlato più volte, cmq. la 42 è più morbida della 60, generalmente la 42 si monta davanti e la 60 dietro.
La 62a non l'ho mai vista.........
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ciao ragazzi.resuscito la discussione per chiedervi: sto iniziando a pensare a montare una front AM e devo scegliere le gomme: suggeritemi un'accoppiata che vada bene sull'asciutto e decentemente sull'umido...io pensavo a un dhea dietro...ma davanti non ho idee!help!
 

sbardj

Biker marathonensis
E' da un pò che sto girando con un maxxis advantage al posteriore e un neveval all'anteriore, per ora sono molto soddisfatto!
Sabato su terreno bagnato il maxxis non faceva una piega
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ei raga che differenza passa tra 1 maxxis high roller 26 per 2.35 42 ast e nella versione 62 a? volevo monterla sulla mia rize ma non vorrei sbagliare in durezza e scorrevolezza della gomma grazie

La 62 è più dura, scorrevole e durevole... Se vuoi montarla al posteriore va bene
La 42 invece è più gripposa ma di contro si consuma più velocemente e scorre meno... meglio all'anteriore ... a meno che non si debba fare un giro in un bosco bagnato, in quel caso può andar bene anche dietro
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Domanda rivolta più che altro al grande Garga:
Mi è capitato un Datura 2,2 da provare all'anteriore (che ho latticizzato), vista la stagione come Ti trovi sull'asciutto: l'ho pedalato 100m. in salita su asfalto ( con gomma gonfiata dura...) e non mi sembrava malaccio (pesa 850 gr. con una robustezza che parrebbe discreta), anche se mi dava l'impressione di una flessione dei tasselli nell'unica curva che ho fatto.
La proverò forse nel W.E...
Ciao!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Eccolo.........

Allora.....li ho tolti proprio 2 domeniche fa....e questo W.E. ho girato x la 1° volta nella stagione con i Nevegal.....che si sono trovati benissimo sulla roccia....e molto meno bene (ma lo sapevo) nel bosco....ancora bello fangoso.

X tornare alla tua domanda....il DATURA secondo me è una gran gomma.....spero tu abbia preso la TnT.
Sull'asfalto.....beh....è la peggiore.....ma avendola davanti magari non lo noti molto.
Sul secco...se proprio la vuoi tenere...tienila magari un pelo "sgonfia"....considera che io la tengo a 30 psi (2 atm.)....e sapete quanto sono "ciccio"......
Cmq....si comporta bene anche sul secco.....forse è + "polivalente" del Nevegal......ma sulla roccia devi sgonfiare un pelo e andare un pelo meno forte....x via dei tasselli alti.

Domandine......
Con cosa l'hai accoppiata dietro....su che bici...e quanto pesi??

o-o
 
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito



Grazie Garga, sei un fulmine! ...Se sei così anche in bici Barel ti fà una pippa!
Scherzi a parte, il Datura l'ho preso, per provarlo , dall'amico Dynamite, che me ne ha parlato molto bene.
L'ho montato all'anteriore sull'Ancillotti Scarab Fr (lyrik Uturn all'ant. e molla con 130 mm. al post, peso circa 14,5 completa), al post. ho montato una Crossmark LUST da 2,1, gomma scorrevole e discretamente robusta. Prima avevo, sempre all'ant., un MuddyMary, gran gomma, ma non molto scorrevole.
Io sono leggero, peso poco più di 60 Kg.
Davanti di sollito gonfio a 2 atm. e dietro a 2,2.
Fra le mie innumerevoli prove, sempre sull'Anci, avevo montato all'ant. una gomma simile alla Datura, la Wetscream da 2,2 (2 ply) della Maxxis, tenuta esagerata sul bagnato e , tutto sommato, pedalabile (sottolineo all'ant....)
L'avevo provata una sola volta e facendo una discesa asfaltata, dove non andava malissimo per altro, ho notato che nelle curve veloci, come è normale, il tassello alto e morbido fletteva un pò, ma niente di preoccupante.
Credo che la Datura debba essere abbastanza simile, anche se un pò più leggera (è TNT mi pare) ed ovviamente un pò meno robusta.
Ti saprò dire...(speriamo bene per le pietre liguri)
Ciao e grazie!!
Marco
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
una domanda secca...maxxis larsen 2.35 2 ply su cerchio tubeless mavic xm819...faccio una cassata???
giusto perchè sabato ho lasciato su una roccia lo specy purgatory 2bliss (appro, già che ci sono lo sconsiglio soprattutto se frequentate sentieri molto rocciosi, è troppo fragile, in un mese 2 tagli, l'ultimo fatale...)
altre alternative? per ruota post, eh...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

No, secondo me no. Io ho il mono-ply su cerchio da 19 mm. e va proprio bene.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


i 2bliss sono di cartavelina..

il 2ply larsen lo puoi montare tranquillamente su quel cerchio, o valida alternativa, ma un pelo meno 'armato', il crossmark lust 2.25 (sei sui 900gr)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
si...i 2bliss sono cartavelina...purtroppo me ne sono accorto sabato...santa tessera del mokart tra camera e copertone mi hanno salvato dal farmi 20 km a piedi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo