Più in generale sulla robustezza.. ho sempre letto frasi del tipo "i 2ply maxxis sono blindati... " ecc. venerdì scorso abbiamo fatto una giornata di risalite a San Bartolomeo al Mare (SPETTACOLOOO) e un mio amico col Perp dalla guida solitamente pulita (e pesa 64kg nudo) ha squarciato al posteriore un maxxis minion DHF 2.5 2ply mescola da 60 nuovo! Un taglio di 1 cm sul battistrada... tra l'altro la discesa (molini per chi conosce la zona) é iper tecnica e tosta ma più terrosa che pietrosa... infatti la guida ha detto "non ho mai visto nessuno forare qui..."...
E il mio HR LUST bello straconsumanto invece é arrivato vivo a fine giornata... :-D
bhe blindato se si guida bene in condizioni sacabrose dove molte altre non darebbero la stessa resa.... ma in un errore grossolano del pilota possono succedere due cose (o entrambe): taglio del copertone e/o floppatura del cerchio.
Vedi anche tu che il tuo socio qualche errore deve averlo fatto, visto che anche la guida ha ammesso che non ci sono mai state forature in quel posto.. e visto che ha tagliato, o ha preso una lama o girava con troppa poca pressione pur con il suo peso leggero; magari appena montato l'ha gonfiato poco..
Capisci però che tutto si può rompere, dire blindato è un eufemismo, ma è per far capire che sul mercato non c'è quasi nulla di paragonabile all'insieme di prestazioni di un 2ply.
Certo che se uno sbaglia grossolonamente qualche volta può andare bene, qualche altra meno.
Pure io ho tagliato un 2ply.. ma ho ammesso che ho preso passivamente un sasso nascosto nell'erba mentre andavo bello lanciato..