Gomme per All Mountain. Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
secondo me se chiedi nel 3d dell gomme da DH potresti avere qualche possibilità in più, anche se forse di là utlizzano di più il 2.5" :prost:... qui non sono molti che pedalano gomme da 1.2 kg..

se non ricordo male in molti hanno latticizzato gomme 2 ply maxxis, plausibilmente qualcuno che ha latticizzato anche un kenda 2ply potrebbe esserci :prost:
comunque provo anche di là!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Nonmi curo molto del minimo richiesto.. se fai caso il minimo richiesto da maxxis è molto "alto", nel senso che per un rider medio il copertone risulta duretto.
Per stile di guida e fondo, la media è 1.8 con + o - 0.1 a seconda del terreno.

Solo con Larsen TT 2ply dovevo stare (dietro) a circa 2.1/2.2 nei park perchè lo sentivo flettere molto nelle curve con sponde prese a cannone.. ma in ambito FR o AM la pressione era la mia solita 1.8 ca.

Il Muddy Mary 2.35 GG che ho all'anteriore lo devo tenere a 1.6 (con camera), oltre quasi non si deforma...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il Muddy Mary 2.35 GG che ho all'anteriore lo devo tenere a 1.6 (con camera), oltre quasi non si deforma...


è la gomma che uso anche io, con camera...a 1.6 a me non solo si deforma...ma pizzico tempo zero!

ma quanto pesi?

stto i 2-1,8 non scendo, altrimenti spancia e si deforma eccome, subito!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
è la gomma che uso anche io, con camera...a 1.6 a me non solo si deforma...ma pizzico tempo zero!

ma quanto pesi?

stto i 2-1,8 non scendo, altrimenti spancia e si deforma eccome, subito!

Peso 74 Kg. Anche se nella scheda non viene menzionato, sulla gomma c'è scritto "double carcass". Io la trovo veramente robusta. Pensa che al posteriore ho un Fat Albert tipo vecchio e addiruttura "Performans Line", quindi niente di che, e lo tengo a 1.8
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
qualcuno sa se c'e' differenza fra la spalla delle muddy mary 2.35 freeride GG e le stesse ma non GG...Cercando in giro ho trovato delle pesate delle MM GG 2.35 freeride a circa 920-950g e delle non GG fra 850 e 870g...mi chiedevo se la differenza di peso fosse solo questione di mescola o ci fosse anche meno materiale e quindi le non GG avessero la spalla piu' sottile...
 

Allegati

  • muddymary235freeride.jpg
    muddymary235freeride.jpg
    57,4 KB · Visite: 19
  • P1070167.jpg
    P1070167.jpg
    33,3 KB · Visite: 20

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Il mio MM GG è poco sopra i 900 gr.

Su Hibike danno lo stesso peso sia per il GG che per la versione normale, che dovrebbe avere i tasselli meno morbidi.

Lo uso latticizzato senza problemi da parecchi mesi, pressione 1,8 circa per 75 kg.

Riguardo le pressioni basse di gomme per camera laticizzate, riporto una mia piccola esperienza, per quello che può contare, considerando che magari è stata solo fortuna.
Ho chiuso una pista da DH a Brescia, (Cagnolera completa), con il Minion 2ply davanti che era sotto l'1 atm, per problemi di tenuta alla latticizzazione.
La bici era praticamente inguidabile, (infatti ho fatto un bel cappottone), ma non ho stallonato. A casa, da sgonfio, per stallonarlo ho dovuto metterci una discreta forza.
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
il mio MM GG mi sono dimenticato di pesarlo quando l'ho montato..cmq mi sembra di capire che i pesi sono moolto variabili, ho apena preso un crossmark 2.25 lust che pesa la bellezza 920g su bilancia...e io che credevo fosse 840g..vabbeh sara' piu' robusto;)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Poi scusa.. se io lo gonfio molle.. in caso di urto duro, avendo meno pressione il rischio che "esploda" è inferiore che non con una pressione superiore, no? :nunsacci: Al max o lo taglio o floppo il cerchio!


Nessuno ha saputo dirmi se ho torto o ragione..... Comunque...................

Laresen TT 2" 1ply: min 2.5 max 4.5
Larsen TT 2"35 2ply: min 2.5 max 4.5
Bling bling 2.35" 2ply: min 2.5 max 4.5
Minion DHF 2.35" 2ply: min 2.5 max 4.5

e.. per finire....
High roller UST 2.35": min 2 max 4

Spero non servano le foto della spalla e che vi fidate sulla parola...


Gonfiare un 2ply a 2.5 è come avere sotto una forma di pecorino sardo...
Il famoso UST che stallonava, come dicevo, ero ca ca 1.8, che poi tiravo su di pressione perchè stallonava sempre.. ero in pratica nel range.. perchè, oltre al -10% ipotizzato dal Garga, ci può essere anche una staratura del mio manometro (che secondo me può pure segnare qualcosa meno dell'effettivo, visto che non ho una pompa marcata NASA).
Ad ogni caso, provate a mettere una donzella da 50kg su un copertone gonfiato a 2 e poi mi dite dove vi manda........... quindi anche il discorso del + o - 10% trova il tempo che trova a seconda di chi e come guida.
Il Garga a 2 pizzicherebbe un 2ply, io ci rimbalzerei sopra..

Ripeto, ho avuto sfiga nell'avere due UST fallati..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io ultimamente dopo essere sceso a pressioni ridicole visto il mio peso (anche sotto l'1.5 davanti) mi sono accorto che in molti frangenti (suggerimento di un amico mooooooooolto forte) soprattutto sulle pietrazze fisse tipico dei nostri terreni un filo più di pressione (1.8) aiuta a superare meglio l'ostacolo, ossia la gomma non si affloscia ma ruota sull'ostacolo... e l'aspetto ammortizzante della "botta" lo risolve la totem che per giri AM non viene mai usata per più di 15-16cm di escursione!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Oggi ho testato l'accoppiata ant nevegal 2,35" stick-e post nevegal 2.1" UST in salita uno spettacolo per la prima volta non facevo da zavorra al gruppo ma tiravo mi sono trovato divinamente.In discesa uno amplesso ho goduto come un ricco tra passaggi tecnici e salti vari.Le ho testate con il giro del sonclino salita cementata e asfaltata purtroppo , discesa su roccia e ghiaino ,poi deviato per i grassi su misto roccia e terra.
Spettacolo e ho testato bene anche l'Enduro fantastica.:rock-it::-?
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
Oggi ho testato l'accoppiata ant nevegal 2,35" stick-e post nevegal 2.1" UST in salita uno spettacolo per la prima volta non facevo da zavorra al gruppo ma tiravo mi sono trovato divinamente.In discesa uno amplesso ho goduto come un ricco tra passaggi tecnici e salti vari.Le ho testate con il giro del sonclino salita cementata e asfaltata purtroppo , discesa su roccia e ghiaino ,poi deviato per i grassi su misto roccia e terra.
Spettacolo e ho testato bene anche l'Enduro fantastica.:rock-it::-?

al posto delle eskar???
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
e.. per finire....
High roller UST 2.35": min 2 max 4

Mah.... io le uso da anni sia UST che LUST, le gonfio a 3 - 3.5 per la salita, le sgonfio poi a occhio (ormai allenato) quando finisce l'asfalto. Quando le rigonfio il giro dopo sono sempre intorno a 1.7 - 1.8 a volte anche meno. Non ho mai e mai avuto problemi ne di tagli/squarci ne tentomeno di stallonamenti.
Peso 80 kg come mamma mi ha fatto e le ho usate accoppiate a Crossmax, Deemax ed ora Fulcrum RedZone. E dire che da me di pietre, salti e buchi ce ne' in abbondanza.... :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nessuno ha saputo dirmi se ho torto o ragione..... Comunque...................

Laresen TT 2" 1ply: min 2.5 max 4.5
Larsen TT 2"35 2ply: min 2.5 max 4.5
Bling bling 2.35" 2ply: min 2.5 max 4.5
Minion DHF 2.35" 2ply: min 2.5 max 4.5

e.. per finire....
High roller UST 2.35": min 2 max 4

Spero non servano le foto della spalla e che vi fidate sulla parola...


Gonfiare un 2ply a 2.5 è come avere sotto una forma di pecorino sardo...
Il famoso UST che stallonava, come dicevo, ero ca ca 1.8, che poi tiravo su di pressione perchè stallonava sempre.. ero in pratica nel range.. perchè, oltre al -10% ipotizzato dal Garga, ci può essere anche una staratura del mio manometro (che secondo me può pure segnare qualcosa meno dell'effettivo, visto che non ho una pompa marcata NASA).
Ad ogni caso, provate a mettere una donzella da 50kg su un copertone gonfiato a 2 e poi mi dite dove vi manda........... quindi anche il discorso del + o - 10% trova il tempo che trova a seconda di chi e come guida.
Il Garga a 2 pizzicherebbe un 2ply, io ci rimbalzerei sopra..

Ripeto, ho avuto sfiga nell'avere due UST fallati..


Ma sai....credo che si possa ipotizzare l'utilizzo di questo ipotetico "range"....un po' in tutte le cose.......1° xchè non credo che una casa madre faccia dei componenti che non appena "sfori" i riferimenti di utilizzo si rompe e/o si piega e/o si rovina......e 2° xchè come hai detto tu....non abbiamo attrezzi certificati "NASA"....in questo caso la pompa.
Secondo me....facendo affidamento sull'attrezzatura.....e il buon senso.....(in questo caso la famosa sensazione del "pollice")....dubito si abbiano problemi di sorta.
Cmq....sotto le chiappe non credo di poter scendere sotto i 2,5.......quando c'ho provato ho pizzicato il cerchietto del Nevegal e segnato il cerchio.......mentre davanti posso permettermi anche qualcosa meno dei 2,0

X la cronaca...ieri un compagno di merende aveva un "cingolato" dietro....non aveva fatto in tempo a cambiar gomma....un Minion DH 2-Ply cerchietto rigido Supertacky da 2,35.....e nonostante fosse bello spesso....ha bucato con una normalissima spina da rovo.
L'ho aiutato a cambiare la camera in quanto ci siamo accorti che era veramente "duro"......e ho potuto "tastare" la spalla......beh......non vorrei dire una caxxata....ma "forse" la spalla UST Kenda è anche + "spessa"....o cmq molto molto simile.
La cosa invece che mi ha fatto pensare....è che voi dite che l' UST è bello "gnucco".....ma.....rimontata la gomma senza neppure gonfiare la camera.....il copertone era bello dritto....e tosto come "quasi" gonfiato...:il-saggi:....molto + "gnucco" del Kenda......ecco poi che lo si è gonfiato al minimo x le chiappe del mio amico....:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma sai....credo che si possa ipotizzare l'utilizzo di questo ipotetico "range"....un po' in tutte le cose.......1° xchè non credo che una casa madre faccia dei componenti che non appena "sfori" i riferimenti di utilizzo si rompe e/o si piega e/o si rovina......e 2° xchè come hai detto tu....non abbiamo attrezzi certificati "NASA"....in questo caso la pompa.

Quoto..
La cosa invece che mi ha fatto pensare....è che voi dite che l' UST è bello "gnucco".....ma.....rimontata la gomma senza neppure gonfiare la camera.....il copertone era bello dritto....e tosto come "quasi" gonfiato...:il-saggi:....molto + "gnucco" del Kenda......ecco poi che lo si è gonfiato al minimo x le chiappe del mio amico....:i-want-t:
Secondo me è anche una distribuzione di tele e dare il giusto mix.. un po' come con il carbonio che in un senso può essere rigidissimo e nell'altro garantire una certa flessione.
Il fatto che "stia su da solo" è anche indice di questo.. resistenza laterale/torsionale, ma giusta resistenza al deformarsi sotto gli urti; inoltre i 2ply hanno il cerchietto in acciaio che sostiene tutta la struttura, mentre mi sembra che tutti gli UST utilizzino il kevlar (correggetemi se sbaglio).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si...si.....il Kenda è a 120tpi di trama......e cerchietto in Kevlar..:il-saggi:..li ho montati proprio ieri sera in quanto settimana prossima ci aspetta il "raduno cube & friend"..:cucù:..3 giorni di fila....e "pare" ci sia bel tempo..:omertà:..quindi è arrivata l'ora.....(anche se sabato.....minchia quanto fango ho preso....:-(...)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Per quanto riguarda lo spessore (ho entrambe smontate in casa).... i kenda UST é più spesso dei maxxis 2ply sul battistrada e nella parte "alta" della spalla... il fatto che sia più spesso non vuol dire più robusto cmq... uno é un doppio spessore da 60tpi l'uno e basta.. l'altro un singolo spessore da 120 più butile... e sarà tanto sto butile, visto che all'atto pratico é più spesso...
Ma vicino al cerchietto rigido, i maxxis 2ply, hanno i "famosi" inserti in butile... nella parte bassa della spalla quindi i maxxis 2ply sono ancora più spessi del kenda.. e ho provato a schiacciarli ma non c'é verso... sono indeformabili... evidentemente sono quelli che fanno la differenza di peso e performance... rendono la spalla molto sostenuta, rendono quasi impossibile pizzicare la camera o il copertone pur mantenento una carcassa/battistrada più flessibile (infatti il battistrada del 2ply maxxis é più morbido a piegarsi che il kenda).

Più in generale sulla robustezza.. ho sempre letto frasi del tipo "i 2ply maxxis sono blindati... " ecc. venerdì scorso abbiamo fatto una giornata di risalite a San Bartolomeo al Mare (SPETTACOLOOO) e un mio amico col Perp dalla guida solitamente pulita (e pesa 64kg nudo) ha squarciato al posteriore un maxxis minion DHF 2.5 2ply mescola da 60 nuovo! Un taglio di 1 cm sul battistrada... tra l'altro la discesa (molini per chi conosce la zona) é iper tecnica e tosta ma più terrosa che pietrosa... infatti la guida ha detto "non ho mai visto nessuno forare qui..."...
E il mio HR LUST bello straconsumanto invece é arrivato vivo a fine giornata... :-D
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri sera ho tolto i Geax TnT.....il Barro detro...a parte il consumo....è quasi arrivato....c'ha dei tagli sopra grossi....e pure tanti....ne ho contati 4....lunghi anche 4cm....eppure.....ha sempre retto il cinghialone sopra......probabilmente sarò stato fortunato....:celopiùg:

X il discorso "lattice"....li avevo montati a dicembre se non erro......quindi circa 6 mesi....MAI aperti e/o rabboccati.....ed erano praticamente SOLO umidi dentro.....difatti il post in meno di 3 giorni si sgonfiava completamente....sabato mattina l'ho gonfiato a 3,0 atm.....e ha retto tutto il giro.....arrivato all'auto aveva perso un po'.....ma ha retto.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo