• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
si; intendevo che UST è uno standard cioè il diametro del cerchio e della gomma,chi vi aderisce produce cerchi e pneumatici perfettamete di quel diametro in modo da garantire una certa interferenza una volta che si va a gonfiare(ecco perchè le gomme ust sono rognose da motare; sono troppo giuste!),questo ci garantisce che in caso di foratura la gomma non esca dal cerchio e non sia un pericolo
Fuori dallo standard ust ciascuno si comporta come meglio crede,infatti possiamo trovare dei sistemi gomma-cerchio che per buttarli su dobbiamo sudare,altri che vanno su senza i levagomme
Per questo-pero- non è possibile garantire che il cerchi faccia tallonare la gomma e che questa sia stabile
Anche se nel 99% dei casi cio' accade..per fortuna
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Di gomme ne ho latticizzate diverse (per non dire parecchie) e le uniche che mi hanno dato problemi (stallonature) sono state le UST su cerchi UST nativi. Son quasi 3 anni che latticizzo e vado solo di gomme da camera -maxxis- e i risultati in termini di tenuta, comfort, prestazioni e sicurezza sono di assoluto rilievo.
Se mi parli di latticizzare copertoni da camera su cerchi non UST ma kittati, o di copertoncini da XC da 500gr allora potrei darti anche ragione per "presunzione", per diffidenza personale su questo metodo e su quelle gomme... ma guarda.. la lattcizzazione di copertoni è di gran uso anche in DH (ho un po' di amici che ci fanno regolarmente le gare e allenamenti) e non hanno avuto traumi da stallonature. E se non ci danno dentro loro.....

Ti ricordi il primo vertraduno, a circa 2/3 della discesa del 112? io ho fatto un taglietto sul Nevegal che avevo dietro, tu pizzicato .. dietro forse.. comunque è per dire che anche se il vertraduno non è DH ma si gira su terreni molto difficili, una delle gomme più sconsigliate da latticizzare ha fatto il suo lavoro senza stallonare, aprendosi e richiudendosi....
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ieri sera ho provato sui forti di genova le minion 2,35 e devo dire che,specialmente sullo sbriciolato,ne sono rimasto soddisfatto.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
si, anche io latticizzo tutto
poi un po' x che' peso poco,un po' perchè nn faccio cose estreme nn ho mai avuto problemi
pero' sempre nell'ambito del ''nessuna garanzia a priori'' cioè qualsiasi cosa succeda son cavoli miei
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
pero' sempre nell'ambito del ''nessuna garanzia a priori'' cioè qualsiasi cosa succeda son cavoli miei

Certo.. ma se non ti è mai successo nulla..

Per esperienza personale potrei sconsigliare gli UST perchè probabilmente ho beccatto due modelli non perfetti.. ma non per questo faccio presumere che con gli UST ci sono più rischi che non con le camere.

Ovvio che qualsiasi forma di "tuning" è fuori "garanzia" di tenuta.. ma è bene specificare per i neofiti o per chi non ha provato un copertone per camera con lattice che non c'è morte certa (con tutte le attenzioni del caso)...
e mi pare che i casi di stallonamenti sono riconducibili a due casi:

-pressioni esageratamente basse, cavalcando il motto "con i tubless puoi girare a pressini più basse, per miglior tenuta e comfort"
-copertone difettoso

Nel primo caso l'errore del rider è palese, nel secondo non c'è nulla da fare.. quando capita, capita.. a me è successo solo sul posteriore e sempre in atterraggio da qualche salto.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ti ricordi il primo vertraduno, a circa 2/3 della discesa del 112? io ho fatto un taglietto sul Nevegal che avevo dietro, tu pizzicato ..

Che versione avevi latticizzato? Io ho comprato un nevegal 2.35 downhill casing (1.2 kg e spalla veramente putrella) che vorrei provare a latticizzare all'anteriore (NON per pedalare ma per fare delle marathon dh), hai qualche esperienza di latticizzazione con suddetto copertone?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


ahahaha mi è piaciuta la specifica per stoppare in anticipo un mio dissenso.. .. grande

Guarda, il mio era il classico 2.35" 1ply stick-e
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ahahaha mi è piaciuta la specifica per stoppare in anticipo un mio dissenso.. .. grande

Guarda, il mio era il classico 2.35" 1ply stick-e

eheh! Lo davo abbastanza per scontato che non ci pedalavo (almeno per i miei standard) ma ho voluto specificare

Quindi nessuna esperienza diretta...
A prima vista la spalla è veramente robusta del tutto simile ad un maxxis 2ply quindi suppongo non dovrebbero esserci problemi di sorta...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


secondo me se chiedi nel 3d dell gomme da DH potresti avere qualche possibilità in più, anche se forse di là utlizzano di più il 2.5" ... qui non sono molti che pedalano gomme da 1.2 kg..
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
I casi di stallonamento ust su ust li hai avuti con che pressioni....??
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
I casi di stallonamento ust su ust li hai avuti con che pressioni....??


normalissimi 1.8 circa. Ripeto, copertoni nati male.. non ho altre spiegazioni. Tant'è che con le camere van benone.
Ho fatto numeri da circo in 2 anni con le gomme da camera e lattice ma nessuna è mai uscita (neppure il contestatissimo Nevegal 2.35" 1ply con cerchietto in kevlar latticizzato)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dipende: 'normalissimi' per un maxxis ust (dato fino a 1.7), non 'normalissimi' per le altre (date a 2.0 di solito)...se metteno una pressione minima di utilizzo, imho un motivo ci deve essere...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dipende: 'normalissimi' per un maxxis ust (dato fino a 1.7), non 'normalissimi' per le altre (date a 2.0 di solito)...se metteno una pressione minima di utilizzo, imho un motivo ci deve essere...


Nonmi curo molto del minimo richiesto.. se fai caso il minimo richiesto da maxxis è molto "alto", nel senso che per un rider medio il copertone risulta duretto.
Per stile di guida e fondo, la media è 1.8 con + o - 0.1 a seconda del terreno.

Solo con Larsen TT 2ply dovevo stare (dietro) a circa 2.1/2.2 nei park perchè lo sentivo flettere molto nelle curve con sponde prese a cannone.. ma in ambito FR o AM la pressione era la mia solita 1.8 ca.
 
Reactions: kikhit

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Secondo me invece usando ust su ust è molto importante rispettare le minime consigliate, certo si può scendere di un pò, ma allora è possibile che in alcuni casi stalloni...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.455
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me invece usando ust su ust è molto importante rispettare le minime consigliate, certo si può scendere di un pò, ma allora è possibile che in alcuni casi stalloni...

Lo credo anche io...secondo me restare su un "range" del + o - 10%.....sarebbe cosa saggia.....

o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Secondo me invece usando ust su ust è molto importante rispettare le minime consigliate, certo si può scendere di un pò, ma allora è possibile che in alcuni casi stalloni...


Dopo ci guardo.. ma secondo me le minime sono molto dure. Che senso ha allora avere un UST che è più duro di una gomma con camera? zero vantaggi... visto che pesa di più e costa di più. Certo, ci metti il lattice e non fori... ma allora ha più "pro" un copertone da camera con il lattice.. che è più leggero, costa meno e lo puoi tenere più sgonfio...

Poi scusa.. se io lo gonfio molle.. in caso di urto duro, avendo meno pressione il rischio che "esploda" è inferiore che non con una pressione superiore, no? Al max o lo taglio o floppo il cerchio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo