Gomme per All Mountain. Parte 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
.. dico che in linea di massima sono ottime scelte in rapporto alla stagione per scendere .. ma in salita si fanno sentire .. soprattutto la swampthing supertacky che va bene se meccanizzi ... ma se la pedali è masochismo

comunque di tutte queste maxxis che versione e misura intendi ? ... 2ply 2.50 ?!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
.. dico che in linea di massima sono ottime scelte in rapporto alla stagione per scendere .. ma in salita si fanno sentire .. soprattutto la swampthing supertacky che va bene se meccanizzi ... ma se la pedali è masochismo

comunque di tutte queste maxxis che versione e misura intendi ? ... 2ply 2.50 ?!

Ora uso 2.35 1ply, ma perchè sono le prima Maxxis e non me le aspettavo tanto piccole.. le prossime saranno 2.50.. sempre 1ply.
Le scelgo singolo spessore per via del peso... dopotutto anche con le Eskar (leggerissime) in una stagione le ho aperte dietro solo due volte... e tutte e due le volte me la son cavata con una bella toppa e camera nuova (operazione fatta in alta quota).
Le Swampthing le userei in inverno inverno... su fango, foglie maciullate, neve, ecc..

Delle DHR ne parlano poco... sono più pedalabili dell' HR, giusto?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Ora uso 2.35 1ply, ma perchè sono le prima Maxxis e non me le aspettavo tanto piccole.. le prossime saranno 2.50.. sempre 1ply.
Le scelgo singolo spessore per via del peso... dopotutto anche con le Eskar (leggerissime) in una stagione le ho aperte dietro solo due volte... e tutte e due le volte me la son cavata con una bella toppa e camera nuova (operazione fatta in alta quota).
Le Swampthing le userei in inverno inverno... su fango, foglie maciullate, neve, ecc..

Delle DHR ne parlano poco... sono più pedalabili dell' HR, giusto?

ah ecco .. allora col peso dell'1ply magari riesci anche a pedalarle un pò ovviando alla mancanza di scorrevolezza .. io purtroppo le 1ply le posso guardare solo da lontano .. perchè nonostante sia solo sui 70kg .. per non stracciarle dovrei tenere la pressione almeno a 3.0 .. e perderei tutti i vantaggi in grip e assorbimento .. quindi 2ply .. e vado sul sicuro .. forse anche troppo sicuro ... :mrgreen:

le dhr non lo ho mai provate in AM ma anni fa ne ho usata una in DH e non ne ho più volute vedere .. una gomma mediocre in tutto .. poca tenuta in curva .. poca scorrevolezza .. non scarica assolutamente nulla sull'umido ... te la sconsiglio proprio

ps . le 2.50 da 1ply non sono in catalogo ..... fino agli anni scorsi so che ne producevano poche destinate ai soli primi montaggi delle case .. quindi prodotti OEM ...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
le dhr non lo ho mai provate in AM ma anni fa ne ho usata una in DH e non ne ho più volute vedere .. una gomma mediocre in tutto .. poca tenuta in curva .. poca scorrevolezza .. non scarica assolutamente nulla sull'umido ... te la sconsiglio proprio

ps . le 2.50 da 1ply non sono in catalogo ..... fino agli anni scorsi so che ne producevano poche destinate ai soli primi montaggi delle case .. quindi prodotti OEM ...

Ti ringrazio... penso che d'estate al posteriore finirò di consumare la gomma primaverile.. che nel frattempo sarà diventata scorrevole :)

@masao:Peccato che non esistano 2.50 1ply...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@Garga: è importante, quando si danno misure di copertoni montati e non solo il codice ETRTO nudo e crudo, di dare anche la larghezza interna (canale) in MM del cerchio. Un maxxis 2.35" su un cerchio da 19/21mm è quasi da XC, un 2.35" su un 23mm è quasi uguale al 2.5"

Vero Frenk ? ;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
vero .... se si misura la carcassa con il copertone montato .. conta quasi più la larghezza interna del cerchio che quella effettiva del copertone

esempio .. un maxxis da 2.0 montato su un cerchio da 23mm .. un maxxis da 2.35 su un 21mm .. ed un 2.50 su un 19mm .. sono tutti larghi uguali !! (52mm se non sbaglio)

altro esempio .. su un canale da 19mm se si monta un 2.35 o un 2.50 si ottiene la stessa larghezza ... forse c'é 1mm di scarto ad essere pignoli .. solo l'altezza cambia .. il 2.50 ovviamente resta un pò più alto di spalla
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Garga: è importante, quando si danno misure di copertoni montati e non solo il codice ETRTO nudo e crudo, di dare anche la larghezza interna (canale) in MM del cerchio. Un maxxis 2.35" su un cerchio da 19/21mm è quasi da XC, un 2.35" su un 23mm è quasi uguale al 2.5"

Vero Frenk ? ;-)


Ma @anima monta gli SX......e anche io monto gli SX....quindi a lui questa informazione NON serviva.....:il-saggi:

Cmq....x essere precisi:

Kenda Nevegal 2,1 UST 50mm carcassa 55mm tasselli est/est. montato su Mavic CrossMax SX 2009

o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma @anima monta gli SX......e anche io monto gli SX....quindi a lui questa informazione NON serviva.....:il-saggi:

Cmq....x essere precisi:

Kenda Nevegal 2,1 UST 50mm carcassa 55mm tasselli est/est. montato su Mavic CrossMax SX 2009

o-o

Belin che memoria! ;-)

Comunque io monto gli sx 2008 che di canale dovvrebbero essere identici però... avrei una scimmi di passare ai 2009.. oltre che nettamente più belli steticamente, passerei al perno passante posteriore.. tanta roba...

A parte questo, concordo sull'importanza della larghezza del cerchio... sui miei di canale 21, il minion 2.35 era inguardabile all'anteriore (carcassa 50mm tasselli 54)... non oso immaginare con canale da 19... ora capisco perché fabio_no_drop (cerchio da 23 mm) riesce a montarli sulla sua bici e ancora a guardarla con amore!!! :-P

Il minion 2.5 di carcassa invece faceva 56 mi pare... tasselli sui 58... peccato che ho preso il tubless che era veramente troppo legnoso...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Belin che memoria! ;-)

Comunque io monto gli sx 2008 che di canale dovvrebbero essere identici però... avrei una scimmi di passare ai 2009.. oltre che nettamente più belli steticamente, passerei al perno passante posteriore.. tanta roba...

A parte questo, concordo sull'importanza della larghezza del cerchio... sui miei di canale 21, il minion 2.35 era inguardabile all'anteriore (carcassa 50mm tasselli 54)... non oso immaginare con canale da 19... ora capisco perché fabio_no_drop (cerchio da 23 mm) riesce a montarli sulla sua bici e ancora a guardarla con amore!!! :-P

Il minion 2.5 di carcassa invece faceva 56 mi pare... tasselli sui 58... peccato che ho preso il tubless che era veramente troppo legnoso...


MA io mi ricordo praticamente tutto.......:il-saggi:....come i problemi della ruota libera di fabio....o il Maxle di frenk......:medita:

Beh....il PP12 dietro....se lo sfrutti allora fai il cambio...ma se hai il QR....dubito sentirai giovamenti.
Poi cmq....è vero che hanno lo stesso canale "interno".....ma le tue sono + resistenti....basta pensare che sul manuale le danno x biker fino a 115kg....mentre le mie...quindi quelle nuove....le danno a 100kg.
Mozzi e raggi sono praticamente gli stessi....come "resistenza"....ma il cerchio è nettamente + "sottile" rispetto al tuo.....:il-saggi:

o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@Garga: vero che era un messaggio tra te e Anima, ma non tutti montano gli SX e si tenderebbe a prendere questo dato come assoluto, invece è bene specificare che non lo è.

:prost:

@anima: se passi agli SX 2009 avrai cmq giovamenti.. dueettiemmezzo sulle ruote penso che si sentano.. e visto che pesi 66 in assetto da guerra, quando mai li segnerai quei cerchi?
Beato te che ti li puo permettere.. ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
@Garga: vero che era un messaggio tra te e Anima, ma non tutti montano gli SX e si tenderebbe a prendere questo dato come assoluto, invece è bene specificare che non lo è.

:prost:

@anima: se passi agli SX 2009 avrai cmq giovamenti.. dueettiemmezzo sulle ruote penso che si sentano.. e visto che pesi 66 in assetto da guerra, quando mai li segnerai quei cerchi?
Beato te che ti li puo permettere.. ;-)

io non peso tanto di più e ho bugnato degli sx 2008
causa: atterraggio violento sopra una maledetta losa valdostana
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Credo che la differenza sia sull' ettoemezzo tra gli sx 08-09


Non mi pare..:nunsacci:..dovremmo essere sui 200gr....1950gr contro 1750gr circa...grammo +...grammo meno.....cmq....avendo già i 2008....secondo me non vale la pena....tanto + che secondo me NON valgono 660€....ovvero quanto li ho pagati.
Ma questo purtroppo...te ne rendi conto dopo aver comprato un qualsiasi oggetto....:il-saggi:

@Domi.....ho "segnato" appena anche io il cerchio dietro....sembra un colpetto di lima.....avevo sgonfiato troppo il post....e ho pizzicato......cmq....pazienza....:specc:

o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io ne ho due di floppate.. sassi alzati dalla ruota davanti e quindi inevitabili.. Pressione "giusta" per la mia guida (almeno nel caso della più grave, l'altra ero un zic sotto l'accettabile), ma ... in discesa non riesco a trattenermi pur essendo abbastanza pulito, e questo giustifica anche l'entità dei danni.

Cmq secondo me Anima non dovrebbe far danni..
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non mi pare....dovremmo essere sui 200gr....1950gr contro 1750gr circa...grammo +...grammo meno.....cmq....avendo già i 2008....secondo me non vale la pena....tanto + che secondo me NON valgono 660€....ovvero quanto li ho pagati.
Ma questo purtroppo...te ne rendi conto dopo aver comprato un qualsiasi oggetto.

@Domi.....ho "segnato" appena anche io il cerchio dietro....sembra un colpetto di lima.....avevo sgonfiato troppo il post....e ho pizzicato......cmq....pazienza.
C--zo garga tu che sei un fautore dei pesi reali......non me lo sarei apettato...;-)
Le mie con valvole sono 1811gr(pesate da me!)....le vecchie se non ricordo male stanno a 1980....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Non mi pare..:nunsacci:..dovremmo essere sui 200gr....1950gr contro 1750gr circa...grammo +...grammo meno.....cmq....avendo già i 2008....secondo me non vale la pena....tanto + che secondo me NON valgono 660€....ovvero quanto li ho pagati.
Ma questo purtroppo...te ne rendi conto dopo aver comprato un qualsiasi oggetto....:il-saggi:

@Domi.....ho "segnato" appena anche io il cerchio dietro....sembra un colpetto di lima.....avevo sgonfiato troppo il post....e ho pizzicato......cmq....pazienza....:specc:

o-o


mi sono state offerte delle ruote (Iodine) dal mio sivende, ma ho saputo resistere. Queste le faccio morire e poi me le costruirò custom, ma sempre ust
In questo modo, credo che spenderò di meno, con almeno pari qualità
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
BHe... per 169 gr mi terrei gli SX 2007 ;-) e cambierei magari la cassetta con un XTR o i pedali.. e rimarrebbero in tasca più di 300 euro e si scenderebbe ben più che di 2 etti.. ;-) (anche se sappiamo tutti che il peso si sente molto più sulle ruote che sul resto.. ma è un pagliativo psicologico che ci fa andare meglio in salita ;-)).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo