Giubbini rifrangenti obbligatori!?

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
  • Mi piace
Reactions: morsi

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ottima idea, ammessi che si riesca farlo. Ma che legame ha con le normative?

Nessun legame, ma visto che utilizzando lo zaino il giubbotto/giacca, al posteriore viene coperta dallo zaino, la nuova fodera darà una maggiore visibilità e visto che si può riporre al posto della fodera antipioggia, che sostituisce anche come funzione antipioggia, non è una cosa in più da portarsi dietro.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao ragazzi,
ho letto tutti i posts per capire la situazione. ma ho un dubbio. praticamente se porto la mia mtb in montagna e vado per sentieri di "giorno" devo mettermi il giubbino? per sentieri intendo non ciclabili. scusate ma mi sono un po' perso.
e poi, voglio fare la parte del diavolo, tutte queste norme, per carita' ben vengano se e' per la sicurezza della gente, non difettano di una cosa importante? le pista 'veramente' ciclabili dove poter andare solo in bici tipo in olanda ...??

grazie per il chiarimento

spiri
 

Ciobo

Biker tremendus
Io dico che è giusto dotarsi di dispositivi di sicurezza in ogni campo, quindi accetto il "consiglio" e mi organizzo nel miglior modo da rendermi ben visibile senza sembrare un albero di natale, però scusate ma mi sale il nervo...

Cerco di rispettare sempre le regole e sono pienamente d'accordo che la sicurezza non è mai troppa (per strada poi è pieno di imbecilli) ma penso che questa norma sia come al solito il frutto di un'equipe europea di gente che si interroga ogni giorno su che legge fare perchè è il loro lavoro e piuttosto che stare al pc a giocare a campo minato, preferisce tirare fuori qualche caxxata come questa del giubbino o delle bretelle, con la scusa della sicurezza, ottenendo il solo risultato di far girare l'economia (a favore delle ditte costruttrici interessate), fare impazzire le forze dell'ordine (che devono controllare che vengano rispettate le regole) e le persone (che dovrebbero osservare queste regole), salvando si forse qualche vita, mentre però d'altra parte, per cose più serie, se ne perdono molte di più per mancanza di buone leggi...

Attenzione, non dico che se in 10 milioni di ciclisti (numero a caso) che saremo in Europa, tutti mettessimo il giubbino, e si salvasse anche una sola vita non sarebbe importante, ma ci sono delle priorità...

Vogliamo sistemare questo mondo? Allora cominciamo dalle cose più importanti! Scusate ma se entrate in casa e trovate 2 dita d’acqua per terra perché si è rotto un tubo, voi prendete prima la spugna per pulire la polvere sul tavolo???!!!!! Rispondo io per voi, NO!

E allora, quanti incidenti ci sono di notte in Europa in cui vengono coinvolti ciclisti?! Mah...

Va bene tutto se serve a qualcosa ma non si salverebbero molte più vite allora limitando la potenza e velocità delle auto?!

Non si salverebbero molte più vite togliendo dalla strada le motociclette?! Possibile che io debba circolare nelle stesse strade dove dei pazzi incoscienti viaggiano su di un razzo che può andare ai 300 km/h ?! Ok non sono tutti indisciplinati e a volte non ci arrivano a certe velocità, ma a volte si comportano come se fossero in pista!

Pensate alla vostra storia...io di persone morte per un incidente in bicicletta ho visto "solo" la mia povera nonna, investita di giorno da un'auto che non l'aveva vista...mentre di amici e conoscenti che hanno avuto disgrazie o sono morti in auto e in moto, non mi ricordo neanche più quanti sono...

Non discuto sul fatto che sia giusto o meno mettere il giubbino catarifrangente, ma sul fatto di perdere tempo a legiferare su cose più o meno importanti.

Forse queste persone che di mestiere fanno le regole, invece di fare come Marzullo che si fanno una domanda e si danno una risposta da sole, farebbero meglio a fare un sondaggio magari per posta elettronica, mettendo una lista di argomenti su cui la gente possa esprimere la propria opinione sulle priorità delle leggi da fare.

Ma è stato qualche biker a lamentarsi che ci sono troppi di noi investiti?!

Chi l'ha chiesta?

O sono questi legislatori europei che non hanno un piffero da fare, e piuttosto che andare contro le lobby, si alzano la mattina e si chiedono:
allora, vediamo un pò oggi a chi andiamo a rompere le balle...
e il 27 di settembre qualcuno di loro ha risposto:
a quelli che vanno in bici!

Secondo voi c'era bisogno di questa norma?

Siamo arrivati ad un punto che dalla quantità di leggi che abbiamo, non basterebbe un vigile a testa per controllare il numero di infrazioni commesse da ognuno quotidianamente.

E mentre noi e le forze dell'ordine siamo impegnati a rispettare e far rispettare queste leggi, i più banditi-ignoranti-criminali-maleducati-furfanti-schifo di gente-rifiuti della società fanno quello che gli pare!

Ora sdrammatizzo…

Ma vi siete resi conto che non ci sono più forze dell'ordine in giro per strada come una volta? Ai tempi di quando si andava con i motorini senza casco o in auto senza cinture di sicurezza e c'erano i posti di blocco...ora non se ne vedono più di posti di blocco, e sapete perchè?

Perchè le forze dell'ordine sono nella prima metà turno su internet per leggere le nuove leggi europee che vengono fatte ogni 5 minuti e nella seconda metà turno cercano di capire cosa devono fare prima! Ahhahha!

Non vorrei entrare in discorsi politici ma...vorrei uscire dall'europaaaaaaaaaa!!! Fatemi uscireeee!!!!!

Non voglio andare in mtb con un'estintore perchè se per caso dovesse andare a fuoco un bosco, così spengo l'incendio....!!!!!! Aiutoooooo, basta con le leggiiiii!!!

Scherzi a parte, prendo questa legge come un consiglio, metto i catarifrangenti, le luci e le altre diavolerie di sicurezza che eventualmente mi mancano, cerco di evitare sempre l'asfalto e spero che per i campi dove vado non arrivino mai le auto!!

Scusate la sclerata alla Ser pecora, spero di avervi fatto almeno sorridere e di non aver offeso nessun legislatore, però fate basta di fare una legge per ogni minchiata, altrimenti voglio una legge che mi impedisca di andare a lavorare la mattina alle sette, perchè a quell’ora mi sono appena alzato dal letto, sono assonnato e quindi è pericoloso che vada in auto al posto di lavoro!!!! Potrei investire un legislatore europeo in bicicletta anche se ha il giubbino…
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io dico che è giusto dotarsi di dispositivi di sicurezza in ogni campo, quindi accetto il "consiglio" e mi organizzo nel miglior modo da rendermi ben visibile senza sembrare un albero di natale, però scusate ma mi sale il nervo...

Cerco di rispettare sempre le regole e sono pienamente d'accordo che la sicurezza non è mai troppa (per strada poi è pieno di imbecilli) ma penso che questa norma sia come al solito il frutto di un'equipe europea di gente che si interroga ogni giorno su che legge fare perchè è il loro lavoro e piuttosto che stare al pc a giocare a campo minato, preferisce tirare fuori qualche caxxata come questa del giubbino o delle bretelle, con la scusa della sicurezza, ottenendo il solo risultato di far girare l'economia (a favore delle ditte costruttrici interessate), fare impazzire le forze dell'ordine (che devono controllare che vengano rispettate le regole) e le persone (che dovrebbero osservare queste regole), salvando si forse qualche vita, mentre però d'altra parte, per cose più serie, se ne perdono molte di più per mancanza di buone leggi...

Attenzione, non dico che se in 10 milioni di ciclisti (numero a caso) che saremo in Europa, tutti mettessimo il giubbino, e si salvasse anche una sola vita non sarebbe importante, ma ci sono delle priorità...

Vogliamo sistemare questo mondo? Allora cominciamo dalle cose più importanti! Scusate ma se entrate in casa e trovate 2 dita d’acqua per terra perché si è rotto un tubo, voi prendete prima la spugna per pulire la polvere sul tavolo???!!!!! Rispondo io per voi, NO!

E allora, quanti incidenti ci sono di notte in Europa in cui vengono coinvolti ciclisti?! Mah...

Va bene tutto se serve a qualcosa ma non si salverebbero molte più vite allora limitando la potenza e velocità delle auto?!

Non si salverebbero molte più vite togliendo dalla strada le motociclette?! Possibile che io debba circolare nelle stesse strade dove dei pazzi incoscienti viaggiano su di un razzo che può andare ai 300 km/h ?! Ok non sono tutti indisciplinati e a volte non ci arrivano a certe velocità, ma a volte si comportano come se fossero in pista!

Pensate alla vostra storia...io di persone morte per un incidente in bicicletta ho visto "solo" la mia povera nonna, investita di giorno da un'auto che non l'aveva vista...mentre di amici e conoscenti che hanno avuto disgrazie o sono morti in auto e in moto, non mi ricordo neanche più quanti sono...

Non discuto sul fatto che sia giusto o meno mettere il giubbino catarifrangente, ma sul fatto di perdere tempo a legiferare su cose più o meno importanti.

Forse queste persone che di mestiere fanno le regole, invece di fare come Marzullo che si fanno una domanda e si danno una risposta da sole, farebbero meglio a fare un sondaggio magari per posta elettronica, mettendo una lista di argomenti su cui la gente possa esprimere la propria opinione sulle priorità delle leggi da fare.

Ma è stato qualche biker a lamentarsi che ci sono troppi di noi investiti?!

Chi l'ha chiesta?

O sono questi legislatori europei che non hanno un piffero da fare, e piuttosto che andare contro le lobby, si alzano la mattina e si chiedono:
allora, vediamo un pò oggi a chi andiamo a rompere le balle...
e il 27 di settembre qualcuno di loro ha risposto:
a quelli che vanno in bici!

Secondo voi c'era bisogno di questa norma?

Siamo arrivati ad un punto che dalla quantità di leggi che abbiamo, non basterebbe un vigile a testa per controllare il numero di infrazioni commesse da ognuno quotidianamente.

E mentre noi e le forze dell'ordine siamo impegnati a rispettare e far rispettare queste leggi, i più banditi-ignoranti-criminali-maleducati-furfanti-schifo di gente-rifiuti della società fanno quello che gli pare!

Ora sdrammatizzo…

Ma vi siete resi conto che non ci sono più forze dell'ordine in giro per strada come una volta? Ai tempi di quando si andava con i motorini senza casco o in auto senza cinture di sicurezza e c'erano i posti di blocco...ora non se ne vedono più di posti di blocco, e sapete perchè?

Perchè le forze dell'ordine sono nella prima metà turno su internet per leggere le nuove leggi europee che vengono fatte ogni 5 minuti e nella seconda metà turno cercano di capire cosa devono fare prima! Ahhahha!

Non vorrei entrare in discorsi politici ma...vorrei uscire dall'europaaaaaaaaaa!!! Fatemi uscireeee!!!!!

Non voglio andare in mtb con un'estintore perchè se per caso dovesse andare a fuoco un bosco, così spengo l'incendio....!!!!!! Aiutoooooo, basta con le leggiiiii!!!

Scherzi a parte, prendo questa legge come un consiglio, metto i catarifrangenti, le luci e le altre diavolerie di sicurezza che eventualmente mi mancano, cerco di evitare sempre l'asfalto e spero che per i campi dove vado non arrivino mai le auto!!

Scusate la sclerata alla Ser pecora, spero di avervi fatto almeno sorridere e di non aver offeso nessun legislatore, però fate basta di fare una legge per ogni minchiata, altrimenti voglio una legge che mi impedisca di andare a lavorare la mattina alle sette, perchè a quell’ora mi sono appena alzato dal letto, sono assonnato e quindi è pericoloso che vada in auto al posto di lavoro!!!! Potrei investire un legislatore europeo in bicicletta anche se ha il giubbino…
Guarda, posso anche condividere alcuni punti della tua "sclerata".. ma il punto è che quando si gira con il buio bisogna renderci visibili, e come ho già detto (qui o su un' altro topic, ora non ricordo) che da automobilista mi secca fare manovre azzardate per schivare all'ultimo gente in bici (a volte anche podisti) privi di qualsiasi "sistema" di visualizzazione.
Ora, se ci vuole una legge per "tentare" di salvaguardarci da investimenti lungo le strade nelle ore notturne non mi cambia molto la vita, già lo facevo anche prima (ho sempre girato con il buio rendendomi molto visibile).
Anzi, mi è capitato numerose volte (in bici) di quasi inforcare altri ciclisti che giravano per ciclabili senza nessun sistema di illuminazione, allora se il buon senso non vien da se.. ben venga una legge.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Stasera non ciò un c...o da fare e allora vi propongo un giochino:

Cosa accomuna le seguenti frasi che ho raccolto quì e là in questa discussione?:mrgreen:

Chi indovina vince un giubbetto catarifrangente. No anzi, facciamo le bretelle vah, che il giubbetto fa sudare;-):mrgreen:

E' una grandissima cazzata come gran parte delle leggi italiane, è fatta solo per rubare soldi con le multe ai tantissimi ciclisti che come me non seguirano questa direttiva.

quindi il giubbetto lo si deve indossare prima di entrare in galleria.... e mentre ti sei fermato ad indossarlo rischi di perdere un braccio a causa di una auto impazzita che ti schiva di 2 cm...

Io ho le luci sulla bici e sono visibile, non metterò mai un fratino catarifrangente (non voglio sudare come un maiale)!

... tirare fuori qualche caxxata come questa del giubbino o delle bretelle, con la scusa della sicurezza, ottenendo il solo risultato di far girare l'economia (a favore delle ditte costruttrici interessate), fare impazzire le forze dell'ordine (che devono controllare che vengano rispettate le regole) e le persone (che dovrebbero osservare queste regole), salvando si forse qualche vita, mentre però d'altra parte, per cose più serie, se ne perdono molte di più per mancanza di buone leggi...

Se volessero veramente salvaguardare la nostra salute metterebbero l' obbligo di indossare il casco, quello si che è importante, ma invece non gliene frega niente di noi e vogliono solo i soldi.

Non si salverebbero molte più vite togliendo dalla strada le motociclette?! Possibile che io debba circolare nelle stesse strade dove dei pazzi incoscienti viaggiano su di un razzo che può andare ai 300 km/h ?!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Stasera non ciò un c...o da fare e allora vi propongo un giochino:

Cosa accomuna le seguenti frasi che ho raccolto quì e là in questa discussione?:mrgreen:

Chi indovina vince un giubbetto catarifrangente. No anzi, facciamo le bretelle vah, che il giubbetto fa sudare;-):mrgreen:
Provo ad indovinare.. con parole "leggere"..
-Incoscenza
-Poco rispetto per se stessi e per gli altri
-:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
-:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
Basta, avevo detto che rispondevo solo con parole leggere, allora mi fermo qui.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Stasera non ciò un c...o da fare e allora vi propongo un giochino:

Cosa accomuna le seguenti frasi che ho raccolto quì e là in questa discussione?:mrgreen:

Chi indovina vince un giubbetto catarifrangente. No anzi, facciamo le bretelle vah, che il giubbetto fa sudare;-):mrgreen:
Mi dispiace non riuscire a trasmettere bene il mio messaggio, pazienza, complimenti a voi cittadini modello!
Ciao vado a comprare il giubottino catarifrangente! Ne prendo due così uno lo regalo a te ok?! Anzi te ce l' avrai di sicuro sono io il fuorilegge!
:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sapevo che lo sport preferito dai forumendoli non fosse la mtb ma il cicloturismo in notturna su strade extraurbane. Non si finisce mai di imparare.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non sapevo che lo sport preferito dai forumendoli non fosse la mtb ma il cicloturismo in notturna su strade extraurbane. Non si finisce mai di imparare.
Io a dire il vero quando faccio le notturne (o le uscite prima dell'alba, che mi capita più spesso), faccio anche lunghi tratti su asfalto extraurbano in mtb prima di arrivare sui sentieri o per ritornare a casa o-o
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
Dal Sole 24 Ore dell'11/10:

La sanzione per non avere il giubbino è di 23 euro, che salgono a 38 per i risciò (!).

Ora secondo me le cose stanno così:

- andare in bici come un albero di natale (modello Men in Black) sarebbe la cosa più giusta, solo che immagino già la "sciura" 70enne che fa un incidente perché è stata abbagliata dal biker (ovviamente scambiato per un UFO che aveva intenzione di fare un incontro ravvicinato del terzo tipo con lei), con conseguenti ripercussioni legali sul biker perché "non a norma";

- andare in bici con tutti i dispositivi previsti dal Cds sarebbe la cosa migliore, dal punto di vista legale e soprattutto della sicurezza.


P.S.

Visto che la norma non parla di orario ma di alba e tramonto, consglio caldamente di dotarsi di effemeridi della propria località da esibire in caso di controllo! :il-saggi:

Anzi, penso che brevetterò i cartoncini delle effemeridi universale suddiviso per tipologia:
- versione ultraleggera in carta velina per gli xcisti
- versione media per i marathon
- versione extra-strong per i trail e am
- per free ride e dhillers no perché tanto loro vanno in macchina! (scherzo! :celopiùg:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo