Giubbini rifrangenti obbligatori!?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Parlo solo per le bici da competizione.in pratica una bici da corsa secondo il codice della strada non può circolare sei in difetto,se sei tesserato circoli e sei in regola.

Non credo proprio...anche le bici da corsa su strada possono e devono circolare come d norma del CDS, quindi con i rifrangenti e il campanello ecc. sono esentate le bici se impegnate nelle competizioni su strada dove ovviamente non devono segnalare la loro posizione a nessuno e tantomeno si svolgono al buio...al di la dei tesseramenti e altro.
Credo che il codice sia chiaro, in citta tutti con catarifrangenti come da CDS e campanello di giorno, la sera (mezzora prima del tramonto e mezzora prima il sorgere)e nelle gallerie luci avanti e dietro e giubbetto rifrangente o bretelle
Fuori dalla citta stessa dotazione sempre e comunque.
In MTB se girate nei parchi o comunque fuori dalla sede stradale escluse piste ciclabili (sono come la strada) non ci sarebbe bisogno di niente al di la di tutto quello che ritenete necessario per la vostra sicurezza...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...si impone l'obbligo (giusto) di indossare capi di abbigliamento con visione e segnalazione coadiuvata a distanza e poi si transige sull'obbligo degli obblighi cosiddetti...indossare il casco. Ah a me per inciso e come off-topic sta molto sui nervi vedere le persone in automobile sempre attaccate con una mano al telefono cellulare (ho visto anche polizia, mezzi pubblici ecc. ecc. far uso di questo comportamento)... Ma mi dite, esiste o non esiste l'obbligo di usare il sistema viva-voce ? Comunque penso che l'obbligo di indossare il capo in questione sia riservato alle condizioni di scarsa luminosità. Io sono già ora un mezzo albero di Natale e non per dire ma l'altra settimana un ciclista (colui che va abitualmente e solo di norma in bdc) mi prese anche in giro per questo dall'alto della profonda ignoranza che molto spesso contraddistingue tali persone (e nella mia vita ne ho visto a decine di tal guisa...di gente sempre incline al non saluto ed a prendere in giro). Grazie. Marco1971.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
un altra putt@nat@ all' italiana:rosik:
non c'è in giro UNA dico UNA bici che abbia fanali a norma(anteriore + posteriore + catarifrangenti sulle ruote e sui pedali),per non parlare di freni e altro... e aggiungiamo una nuova norma ch enessuno fara' rispettare
...salvo poi che lo sfig@to di turno si becca una multa
ancora una volta un paese che continua a riempire i cittadini di leggi inutili in modo che chiunque si sia fuorilegge per qualcosa...cosi' tutti stanno buoni!:arrabbiat:

perdonami, ma siamo noi i primi sulle mtb a non avere alcuna dotazione di sicurezza sulle nostre bici,perlomeno sicurezza passiva, in quanto almeno io non ho alcun catarifrangente sul mezzo, e la chiami puttanata?
bho..
almeno il giubbino o le bretelle rendono visibili. non capisco perchè debba essere una puttanata quando siamo noi i primi ad infrengere le regole.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sono iscritto in una associazione che si occupa di ciclabilità, ([URL]http://www.firenzeinbici.net[/URL]) ed ho discusso di queste cose all'infinito e letto varie statistiche.
Bene, uno dei principali motivi per cui alcuni ciclisti vengono investiti in città nelle ore serali è la mancanza di luci, e questo da statistiche a livello europeo, non fatte da Pincopallo a Monculi. Ma anche con le luci le garanzie sono poche perchè il più delle volte sono scarse e appena visibili, poco più che lumini da cimitero.
Invece il catarifrangente, giubbino o bretelle che siano, è assolutamente una ottima cosa perchè rende DAVVERO visibili i ciclisti. La dimostrazione è che la stessa FIAB che era contraria all'obbligo del casco(e su questo io non ero in linea) sui gilettini catarifrangenti è favorevole.
Se poi certe norme non sono rispettate, il problema è di senso civico, di educazione e di controllo del territorio che effettivamente in Italia non è ai massimi livelli; questo però non può frenare la creazione di regole che siano funzionali.
 

Corsair

Biker serius
Non credo proprio...anche le bici da corsa su strada possono e devono circolare come d norma del CDS, quindi con i rifrangenti e il campanello ecc.

Altretutto qualsiasi mezzo che viene messo su strada deve essere omologato, con revisione periodica.

E mi viene da pensare che l'omologazione viene fatta sul primo modello commercializzato dall'azienda, passata l'omologazione di quello poi devono uscire dalla fabbrica tutti cosi', altrementi alla motorizzazione non gli passa più.

Ne deduco o mi viene da pensare che le bici da corsa non siano nemmeno omologate, le MTB a parte le luci arrivano piene di catarifrangenti e dispositivi visivi.
Mai visto arrivare cosi' una bici da corsa.

Correggetemi se sbaglio.
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
La cavolata di questa legge,come di tantealtre, sta nel fatto che per un po' daranno la multa ai non ingiubbettati, e poi tornera' tutto come prima,salvo dispensare le assicurazioni dal pagare, visto che "il ciclista non era addobbato a dovere".
Mi fa molto piu' paura la legge che prevede di multare coloro che circolano in strada quando in presenza di piste ciclabili, che sono affollate, nei mesi estivi, di bambini e genitori che li seguono a piedi, per non parlare delle mandrie di turisti che procedono ai 15km all'ora.
Mi immagino gia' la scena all'arrivo del "treno" di atleti ai 40km/h...
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
@ Musty: Si, l' obbligo è solo per le ore serali e notturne, di giorno dovresti avere solo il campanello.
Concordo con Micchei sul discorso delle ciclabili. Già viaggiare tranquillamente su queste è pericoloso, io ho rischiato più incidenti su queste che non in strada, proprio ieri io ed un mio collega abbiamo rischiato di "smaltarci" su delle auto in uscita da ponti privati tre volte, di cui un cogl:omertà::omertà:ne con un suv che usciva da una concessionaria a palla e per di più al telefonino.. non ci ha nemmeno visto, e per fortuna con la coda dell' occhio mi sono accorto che sulla mia sinistra attraverso le inferriate della recinzione qualcosa si muoveva e il mio collega inchiodando si è fermato ad un paio di cm dalla portiera..
Dunque noi andavamo ad un' andatura blanda, sarebbe impensabile oltre che fuorilegge pensare di andare per ciclabili sui 35 km/h, anche solo sui 30 km/h sarebbe rischioso, allora, visto che specialmente i bitumari viaggiano come minimo a queste velocità, farli girare obbligatoriamente su queste è come dirgli "meglio che appendete le bici al chiodo e vi date al running".
Per carità, in strada ci vuole "coerenza", posso comprendere la pericolosità e l' intralcio di certi grupponi, dove per strade anche di grosso passaggio si mettono affiancati anche a file di tre, ma multare uno che vuole girare sui 40km/h perchè non usa la ciclabile.. mi sembra un po assurdo, sarebbe assurdo invece che ci girasse dentro invece.
Ritornando in topic, la legge che obbliga a farsi vedere anche indossando il giubbino o le bretelle non mi dispiace, purtroppo è sempre la solita storia, deve esserci una legge per "obbligarci" a salvaguardare la nostra salute,(idem per il casco,indossarlo dovrebbe venir da se e non imposto) che poi sia stata fatta per motivi di lucro.. non sta a me a giudicare.
Sta di fatto che da automobilista mi girano le pa:omertà::omertà:e quando di sera mi ritrovo gente in bici senza nessun sistema di illuminazione, e li vedi all' ultimo secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
perdonami, ma siamo noi i primi sulle mtb a non avere alcuna dotazione di sicurezza sulle nostre bici,perlomeno sicurezza passiva, in quanto almeno io non ho alcun catarifrangente sul mezzo, e la chiami puttanata?
bho..
almeno il giubbino o le bretelle rendono visibili. non capisco perchè debba essere una puttanata quando siamo noi i primi ad infrengere le regole.
ma tu vai in giro di notte in mtb?:nunsacci:
io sto' dicendo che nelle bici è GIA' obbligatorio avere luci anteriori,posteriori + catarifrangenti anteriori posteriori sulle ruote e sui pedali e il campanello
detto questo ritengo questa dotazione sufficiente e non mi pare che sia necessarie aggiunte
Suppongo(perchè non ho letto il testo) che il giubbino vada a SOMMARSI a queste dotazioni non a sostituirle(visto che sono imposte da una norma europea)
quindi -se decidi di girare di notte- è meglio che sula mtb ci metti un po' di accessori,altro che giubbino:rosik:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
no, francamente di notte non vado a giro in mtb, era un pò la forma che non comprendevo.
io se mi viene fatta la sanzione me la prendo, perchè so di essere in difetto con la bici a girare per strade normali.
tutto qui.
se dovessi uscire la sera in bici, preferirei il giubbino piuttosto che i pedali con il catarifrangente, ma è più una cosa personale piuttosto che imposta dalla legge.
quello che non comprendevo era la polemica verso una cosa che non mi pare costrittiva verso il cittadino, ma migliorativa. :)
 

tangobiker

Biker novus
8/9/10
22
0
0
lissone
Visita sito
Signori il fatto e che stiamo discutendo di quanto possa essere giusta o no questa legge o di altre, il fatto è che un casco o un giubbotto ti salva la vita e non dovrebbero essere le leggi a farci riflettere....:il-saggi:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Lunedì 27 settembre è scattato l’obbligo per i ciclisti di indossare giubbini o bretelle catarifrangenti durante le ore serali e notturne; la norma, prevista dalla legge numero 120 del 2010 che ha revisionato il Codice della Strada, è entrata in vigore lo scorso 29 luglio ed è ora divenuta pienamente operativa.
La norma prevede l’obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o bretelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città.
Il giubbotto retroriflettente è il medesimo che dal 2003 è obbligatorio custodire in auto ed indossare in caso di sosta a margine della strada, mentre le bretelle sono un’assoluta novità, ideata pensando proprio ai ciclisti e alla loro necessità di non essere ostacolati nei movimenti risultando, però, al contempo ben visibili. Le bretelle sono più facili da trasportare e, a differenza del giubbino, si possono arrotolare nella borsa. Si possono indossare anche con giacche, cappotti e giubbotti.
La FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha già da tempo dotato i propri soci di appositi giubbini a norma di legge e si è attivata affinché venisse dato risalto alla notizia.

allora, un piccolo aggiornamento
ad oggi queste ''bretelle'' catarifrangenti sono praticamente introvabili,abbiamo chiesto a dei grossisti(tra i maggiori operanti in zona) ma nessuno ne ha mai sentito parlare:cucù:,ne sa niente a proposito
...e per fortuna sono obbligatorie!
ecco,come dicevo un altra putt...ta all' italiana:rosik:
 

matte84

Biker serius
22/3/09
103
0
0
bologna
Visita sito
tra un po' ci faranno mettere anche la targa..
a parte di scherzi..nelle ore serali mi sembra giusto indossare qualcosa per essere più visibili (comunque io di sera non vado in mezzo i boschi..)..il casco ci vuole di regola..ma il catarinfragente faccio fatica a montarlo sulla mtb..

più che altro sarei più propenso a inasprire le multe per i ciclisti, soprattutto quelli da strada, che passano con il semaforo rosso.. dalle mie parti quando sono in macchina, specialmente il sabato e la domenica, mi capita spesso di vedere singoli o gruppi di ciclisti non fermarsi ai rossi...mi fanno al quanto imbestialire..
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
fate un pò di confusione fra l'obbligo di rispettare una legge e il farla rispettare.
è un classico comportamento all'italiana, ossia, "a me la legge obbliga a fare questo però il mafioso non lo fa"...
dove vado io al mare passano plotoni di ciclisti col rosso sul lungomare, e che devo fare?
non mettermi la cintura in auto o farmi 4 vodka lisce così poi se mi fermano esclamo:
ah si agente però stamani sul lungomare sono passati in venti in bici con il rosso?
se uno è ligio al dovere e rispetta le regole è in pace con la comunità e con se stesso, stop.
se poi il vicino non applica, è un suo problema, non mio.
o perlomeno io rispetto le regole perchè il senso civico mi impone di farlo, tutto qui.
io comunque le bretelle catarifrangenti le ho da un millennio in casa, le usano anche i cacciatori (pensa te).
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
la cosa che io trovo assurda più di tutto è sempre quella di DOVER fare delle leggi per far rispettare ed applicare delle regole di BUON SENSO basilari...il casco si mette, e basta, rendersi visibili di notte si fà e basta...le cinture di sicurezza si allacciano e basta, nn si telefona al volante,nn si guida ubriachi...potrei andare avanti all'infinito e nn solo sul codice della strada...c'è una legge, bene, armiamoci di pazienza, compriamoci giubbottino o bretelle e mettiamocele addosso...e se nn lo facciamo, nn lamentiamoci se ci viene data una multa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Nel prossimo anno verranno inserite delle strisce rifrangenti nel completo della mia squadra. Ovviamente non sono omologate ma la funzione la fanno uguale alle bretelle. Quindi diro "chissenefrega di questa legge" e andrò in giro (giustamente) più visibile di quest'anno. P.S.Una volta a settimana in inverno facciamo dei giri in notturna. Siamo tutti dotati di faro posteriore e almeno 2 anteriori. Più di così cosa vogliono?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Nel prossimo anno verranno inserite delle strisce rifrangenti nel completo della mia squadra. Ovviamente non sono omologate ma la funzione la fanno uguale alle bretelle. Quindi diro "chissenefrega di questa legge" e andrò in giro (giustamente) più visibile di quest'anno. P.S.Una volta a settimana in inverno facciamo dei giri in notturna. Siamo tutti dotati di faro posteriore e almeno 2 anteriori. Più di così cosa vogliono?
ad esempio il campanello e i catarifrangenti sulle ruote e sui pedali...oltre alle bretelle fantasma naturalmente
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la cosa che io trovo assurda più di tutto è sempre quella di DOVER fare delle leggi per far rispettare ed applicare delle regole di BUON SENSO basilari...il casco si mette, e basta, rendersi visibili di notte si fà e basta...le cinture di sicurezza si allacciano e basta, nn si telefona al volante,nn si guida ubriachi...potrei andare avanti all'infinito e nn solo sul codice della strada...c'è una legge, bene, armiamoci di pazienza, compriamoci giubbottino o bretelle e mettiamocele addosso...e se nn lo facciamo, nn lamentiamoci se ci viene data una multa!!!

io non discuto sul comune buonsenso di rendersi visibili di notte
il punto è che gia' esistevano una serie di norme che imponevano :
- fanali (o catadiottri) anteriori e posteriori
- catadiottri sulle ruote
- catadiottri sui pedali
oltre a -naturalmete- il campanello

siccome rispondenti a queste norme saranno -al meglio- il 3% del parco bici circolante in italia(ma davvero sono ottimista:hahaha:)
mi chiedo:

è opportuno introdurre una NUOVA legge quando gia' non si applicano quelle esistenti???

Dal mio punto di vista benvenga la tolleranza ZERO ,cosi' diamo una bella rinnovata al parco bici non a norma...e si vendono una pacca di bretelle(sempre che comincino a produrle/distribuirle):cucù:

Ma pensi che faranno una sola multa al vecchietto che va in piazza la sera?
pensi che una norma del genere POSSA effettivamente essere applicata ?

Io penso di no se non nel solito caso dello sfigato di turno(che magari aveva anche i fanali e il campanello e si becca una multa x le bretelle fantasma) :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo