Giubbini rifrangenti obbligatori!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
scusate, ma che ci andate a fare in mtb o bdc su strada extraurbana da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere?
Ma in tutto il resto della giornata non trovate tempo di allenarvi? e se così fosse, non è allora meglio correre su percorso urbano illuminato?
E così il problema non si porrebbe.
scusa ma te lavori di notte?o sei già in pensione?
no,perchè io mi faccio il c...o:omertà: 9 ore e mezza in fabbrica,non sarei propio a casa a grattarmi le palle:omertà:(devo dirmi fortunato che ho anche il lavoro)..finisco alle 18...esco che è gia buio.
mi preparo e prendo su subito la bici ed esco,basta ke propio non piova,quest'anno mi allenavo in una zona industriale in gennaio e febbraio anche con un paio di gradi sopra zero..perchè era ben illuminata mi ero fatto un circuitino,ma per arrivarci ci devo passare per le strade extraurbane!
non so forse sei cosi fortunato,ma non so se hai presente in un centro cittadino quante auto ci sono la sera e cosa si respira,senza contare che ogni 30 metri sei fermo o devi star attento a quello che ti taglia la strada o il pedone che la attraversa..
poi non so cosa intendi per allenarsi...o il tuo paese è molto grande o ti accontenti di poco.
penso cmq ke la maggior parte di noi specie in questo periodo invernale abbia poche ore di luce la settimana per uscire e per chi fa le gare come il sottoscritto non si inizia a aprile ad allenarsi...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
scusa ma te lavori di notte?o sei già in pensione?
no,perchè io mi faccio il c...o:omertà: 9 ore e mezza in fabbrica,non sarei propio a casa a grattarmi le palle:omertà:(devo dirmi fortunato che ho anche il lavoro)..finisco alle 18...esco che è gia buio.
mi preparo e prendo su subito la bici ed esco,basta ke propio non piova,quest'anno mi allenavo in una zona industriale in gennaio e febbraio anche con un paio di gradi sopra zero..perchè era ben illuminata mi ero fatto un circuitino,ma per arrivarci ci devo passare per le strade extraurbane!
non so forse sei cosi fortunato,ma non so se hai presente in un centro cittadino quante auto ci sono la sera e cosa si respira,senza contare che ogni 30 metri sei fermo o devi star attento a quello che ti taglia la strada o il pedone che la attraversa..
poi non so cosa intendi per allenarsi...o il tuo paese è molto grande o ti accontenti di poco.
penso cmq ke la maggior parte di noi specie in questo periodo invernale abbia poche ore di luce la settimana per uscire e per chi fa le gare come il sottoscritto non si inizia a aprile ad allenarsi...
:adore!: :prost: ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: timmy

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
E' interessante e pure traspirante, ma purtroppo la norma non e' quella giusta: a quanto pare deve essere omologato EN 471.

PS: Magari e' un caso ma Decathlon sta cercando di disfarsi del materiale omologato EN 13356, son passato l'altro giorno ed ho visto bretelle e bracciali in offerta...


non credo sia un caso... :medita:
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
.io al momento il giubbetto giallo che ho in macchina quando vado in bici lo faccio indossare allo zainetto e di conseguenza ho uno zainetto giallissimo....giusto per quei pochi pezzi di strada cittadina che faccio...su pista ciclabile non mi pongo il problema di certo.... cmq onestamente esteica o no chi gira su strada dovrebbe essere ben visibile e spesso non lo è...scherzi devi fare pandan con i colori della bici....
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Sinceramente non vedo dove sia il problema.... A norma, non a norma,... tutti NOI ciclisti NON siamo siamo MAI stati a norma.
Alzi la mano chi di noi sulla bici ha i parafanghi, le luci fronte -retro (quelle magari si) e le gemme catarigrangenti -tutte cose già previste dal Codice - qualcuno di noi è mai stato multato? :arrabbiat:
La modifica al codice della strada va benissimo e questo per essere visibili nelle ore notturne e crepuscolari. Quindi se mai mi capiterà di uscire a quell'ora prenderò delle fascette catarifrangenti per lo zaino e/o quella sorta di "X"- bretella catarifrangente.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
E' interessante e pure traspirante, ma purtroppo la norma non e' quella giusta: a quanto pare deve essere omologato EN 471.

PS: Magari e' un caso ma Decathlon sta cercando di disfarsi del materiale omologato EN 13356, son passato l'altro giorno ed ho visto bretelle e bracciali in offerta...

Confermo che la norma e' la EN471 come si puo' leggere da questo documento e nel particolare punto:
(19) L'importante è che sull'etichetta sia riportato il marchio "CE" insieme a quello "UNI EN 471"
[url]http://poliziadistato.it/pds/file/files/giubotti_scheda.pdf[/URL]
 

Corsair

Biker serius
Sinceramente non vedo dove sia il problema.... A norma, non a norma,... tutti NOI ciclisti NON siamo siamo MAI stati a norma.
Alzi la mano chi di noi sulla bici ha i parafanghi, le luci fronte -retro (quelle magari si) e le gemme catarigrangenti -tutte cose già previste dal Codice -


Infatti il problema non sussiste tranne che per un importantissimo dettaglio, le assicurazioni pagano solo entro i limiti di legge.
Ciò vuol dire che se uno vi stira e mi manda una settimana in ospedale o peggio, se non siete perfettamente a norma l'assicurazuione non caccia una lira, se non poi, in altri casi, rivalersi nei vostri confronti.

E' una bazzecola per loro dimostrare che uno in MTB non rispetta le norme.

Interpretatela come volete, magari anche con l'intervento di un assicuratore per chiarire il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: timmy

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Sinceramente non vedo dove sia il problema.... A norma, non a norma,... tutti NOI ciclisti NON siamo siamo MAI stati a norma.

Se tu giri per strada non a norma sono affari tuoi, ma per favore parla per te, non per la categoria.

Alzi la mano chi di noi sulla bici ha i parafanghi, le luci fronte -retro (quelle magari si) e le gemme catarigrangenti -tutte cose già previste dal Codice - qualcuno di noi è mai stato multato? :arrabbiat:

Quello di cui devono essere dotate le bici e' stabilito dall'articolo 68 del codice della strada, di cui di seguito riporto uno stralcio:

Art. 68.
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi (1)

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.​
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

L'ultimo punto sancisce che luci e catadriotti devi averli da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba e nelle gallerie. E' curioso che non sia indicato, ne' in questo articolo ne' in altri, che tali luci debbano essere accese, a differenza invece di quanto avviene per auto e moto; quindi devi averle ma puoi tenerle spente, bella cosa...

In ogni caso: devo alzare la mano?

Io ho TUTTO quello che il codice prevede (che tra l'altro sono norme dettate dal buoinsenso visto che e' utile prima di tutto ai ciclisti essere visibili) permanentemente montato sulla bici. Se andassi solo fuoristrada potrei pensare di ridurre le dotazioni, ma visto che per arrivare sullo sterrato devo farmi dell'asfalto aperto al traffico con la mia sicurezza non ci scherzo.

Nota 1: i parafanghi non sono obbligatori, e neppure il catarifrangente anteriore.

Nota 2: c'e' gente che e' stata multata perche' girava senza fanalini, qualcuno lo conosco pure io.

Nota 3: mi rendo conto che viviamo in un paese dove ancora oggi a spanne una meta' geografica della popolazione gira tranquillamente in moto senza casco. Capisco che puo' sembrare una banalita', pero' io vivo nella restante meta' geografica...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Se tu giri per strada non a norma sono affari tuoi, ma per favore parla per te, non per la categoria.



Quello di cui devono essere dotate le bici e' stabilito dall'articolo 68 del codice della strada, di cui di seguito riporto uno stralcio:
Art. 68.
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi (1)
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
L'ultimo punto sancisce che luci e catadriotti devi averli da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba e nelle gallerie. E' curioso che non sia indicato, ne' in questo articolo ne' in altri, che tali luci debbano essere accese, a differenza invece di quanto avviene per auto e moto; quindi devi averle ma puoi tenerle spente, bella cosa...

In ogni caso: devo alzare la mano?

Io ho TUTTO quello che il codice prevede (che tra l'altro sono norme dettate dal buoinsenso visto che e' utile prima di tutto ai ciclisti essere visibili) permanentemente montato sulla bici. Se andassi solo fuoristrada potrei pensare di ridurre le dotazioni, ma visto che per arrivare sullo sterrato devo farmi dell'asfalto aperto al traffico con la mia sicurezza non ci scherzo.

Nota 1: i parafanghi non sono obbligatori, e neppure il catarifrangente anteriore.

Nota 2: c'e' gente che e' stata multata perche' girava senza fanalini, qualcuno lo conosco pure io.

Nota 3: mi rendo conto che viviamo in un paese dove ancora oggi a spanne una meta' geografica della popolazione gira tranquillamente in moto senza casco. Capisco che puo' sembrare una banalita', pero' io vivo nella restante meta' geografica...

Non capico perchè ti sia risentito.

Se leggi bene il mio post stavo parlando per me .... "La modifica al codice della strada va benissimo e questo per essere visibili nelle ore notturne e crepuscolari. Quindi se mai mi capiterà di uscire a quell'ora prenderò delle fascette catarifrangenti per lo zaino e/o quella sorta di "X"- bretella catarifrangente."

Sono felice e ne prendo atto che "hai alzato la mano" e che fai uso del campanello e dei catarifrangenti sui pedali (solo nele ore serali...) e sulle ruote (appunto gemme catarifrangenti).

Mi errore sull'obbligatorietà dei parafanghi e dei catarifrangenti anteriori MEA CULPA :maremmac:

Perdonami, ma abitando in quella zona d'Italia detta "savana" dove facciamo tutti come ci pare non mi ero resa conto di dare un cattivo esempio.... :omertà:
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Tu hai scritto:

tutti NOI ciclisti NON siamo siamo MAI stati a norma.

Questo chiama in causa anche me, e tutti quelli che credono sia saggio oltre che civile avere tutte le dotazioni che il codice impone; ecco perche' ho risposto. E già che ci siamo, il resto del post era solo per chiarezza e per cercare di dare un apporto costruttivo alla discussione, non per fare ironia, accusare qualcuno di pressapochismo o peggio insultare qualcuno, se ti sei offeso o te ne sei risentito me ne dispiace, non era l'intenzione.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Tu hai scritto:



Questo chiama in causa anche me, e tutti quelli che credono sia saggio oltre che civile avere tutte le dotazioni che il codice impone; ecco perche' ho risposto. E già che ci siamo, il resto del post era solo per chiarezza e per cercare di dare un apporto costruttivo alla discussione, non per fare ironia, accusare qualcuno di pressapochismo o peggio insultare qualcuno, se ti sei offeso o te ne sei risentito me ne dispiace, non era l'intenzione.

Bene, hai ragione nel sottolineare che ho scritto tutti.

Infatti ho notato l'apporto costruttivo e la chiarezza nel sottolineare la tua appartenenza alla zona geografica d'Italia giusta quella rispettosa e ligia.

Comunque è tutto Ok no problem:prost:
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Infatti ho notato l'apporto costruttivo e la chiarezza nel sottolineare la tua appartenenza alla zona geografica d'Italia giusta quella rispettosa e ligia.
Comunque è tutto Ok no problem:prost:
Quindi la tua reazione al mio post parte solo dall'ultima frase, che peraltro ritengo una mera constatazione. Ok, pazienza.
Tutto a posto anche per me. o-o
Chiudiamola qui, che stiamo andando decisamente :offtopic:
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Quindi la tua reazione al mio post parte solo dall'ultima frase, che peraltro ritengo una mera constatazione. Ok, pazienza.
Tutto a posto anche per me. o-o
Chiudiamola qui, che stiamo andando decisamente :offtopic:
Assolutamente non ho avuto alcuna reazione per quel motivo.... il contraddittorio ci sta .

Appunto.... ritieni...

Non amo i malintesi, quindi chiedo scusa :oops: a tutti se esprimendo il mio punto di vista ho offeso la coscienza civica.

Me ne rammarico e la chiudo qui.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Credo che per tagliare la testa al "toro"la categoria ciclistica (che circola con bici da competizione sia MTB che BDC)per essere in regola dove essere tesserata ad una società ciclistica UCI-UISP ecc solo così si può circolare senza luci avanti e dietro,catarifrangenti sui pedali campanello ecc ecc senza incorrere a sanzioni,di giorno.Di notte sta tutto al nostro(mio) interesse cautelarci (mi),comunque se maleauguratamente uno ha un incidente l'assicurazione paga eccome se paga.basta essere tesserato.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
La verita' e' che in genere noi "maniaci" della MTB abbiamo mezzi
molto piu' performanti e sicuri di una semplice bicicletta
(basta pensare ai freni, alle gommature), e pur uscendo con
criterio durante le ore notturne (fanalino posteriore, luci potenti sull'anteriore),
la legge considera le persone comuni (si fa per dire) che con
il piu' rudere delle bici senza freni, fanali, catarinfrangenti, ha il coraggio
di buttarsi su strade strette, buie ed ad alto traffico piuttosto che
prendere quelle secondarie come farebbe una persona con un po'
di criterio.
Comunque la legge e' legge.... ed in pratica sarebbe da rispettare
come lo fa chi getta i rifiuti (sigarette, carte, gomme, ecc.) per strada
o chi va con le moto da cross per i boschi, o chi fuma dove non
dovrebbe, o chi rispetta i limiti di velocita', o chi ..................:smile:
l'elenco sarebbe forse infinito.....
 

Classifica mensile dislivello positivo