Giubbini rifrangenti obbligatori!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Credo che per tagliare la testa al "toro"la categoria ciclistica (che circola con bici da competizione sia MTB che BDC)per essere in regola dove essere tesserata ad una società ciclistica UCI-UISP ecc solo così si può circolare senza luci avanti e dietro,catarifrangenti sui pedali campanello ecc ecc senza incorrere a sanzioni,di giorno.Di notte sta tutto al nostro(mio) interesse cautelarci (mi),comunque se maleauguratamente uno ha un incidente l'assicurazione paga eccome se paga.basta essere tesserato.

Questa non la sapevo, ma io non sono d accordo con ciò perchè, se non ho capito male, al di la delle sanzioni non vedo perchè se sei tesserato puoi circolare al buoi recando pericolo a te e agli alitri...bah

Comunque al di là di tutto la questione alla fine è semplice:
1) ci sono delle regole da rispettare, mi riferisco alle leggi del cds.
2) vanno rispettate

poi ognuno di noi, maggiorenni, è libero di rispettarle o meno, chiaro che nel secondo caso se succede di essere fermati ne pagheremo le conseguenze, in questo caso economiche; se malauguratamente verremo investiti per mancanza dei suddetti ne pagheremo fisicamente ed economicamente le conseguenze, e questo mi sembra molto più grave, visto che i costi del soccorso ricadono anche sulla comunità....

Alla fine deve essere usato il buon senso, chi ce l'ha lo adotta senza necessità di regole, chi purtroppo non l'ha va aiutato/obbligato con le regole, il terzo che se ne infischia di tutto e di tutti (conoscendo sia il buon senso che le regole) è giusto che paghi..in tutti i sensi.

Spero di essermi spiegato bene e di non avere preso abbagli.

Ciao

p.s. io anche prima di questa legge percorrendo la sera una statale buia adottavo già tutto ciò...prima di tutto per la Mia Sicurezza visto gli automobilisti che girano....
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Io dico solo che dalle mie parti la notte girano decine di extracomunitari (quasi tutti centro-africani) con mountain bike senza fari/catarifrangenti/etc e l'unica chance che hai di vederli e' se sorridono.

Che cosa vogliamo fare con queste persone?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Io dico solo che dalle mie parti la notte girano decine di extracomunitari (quasi tutti centro-africani) con mountain bike senza fari/catarifrangenti/etc e l'unica chance che hai di vederli e' se sorridono.

Che cosa vogliamo fare con queste persone?

Vale quanto ho detto prima:
loro li ritengo persone che probabilmente vanno informate/sensibilizzate a questa nuova regola perchè molto probabilmente dai paesi da cui vengono non c'è il problema del traffico e della sicurezza (o comunque il traffico/sicurezza è l'ultima delle loro priorità); per esempio gli indiani nei loro paesi usano spesso la bici ma non hanno il ns. traffico o comunque avendo strade più disastrate si va più piano....insomma è tutta una catena di cose....

Dopo di che se tra qualche mese saranno in giro ancora nelle stesse condizioni si va di sanzione....

bye
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Lunedì 27 settembre è scattato l’obbligo per i ciclisti di indossare giubbini o bretelle catarifrangenti durante le ore serali e notturne; la norma, prevista dalla legge numero 120 del 2010 che ha revisionato il Codice della Strada, è entrata in vigore lo scorso 29 luglio ed è ora divenuta pienamente operativa.
La norma prevede l’obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o bretelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città.
Il giubbotto retroriflettente è il medesimo che dal 2003 è obbligatorio custodire in auto ed indossare in caso di sosta a margine della strada, mentre le bretelle sono un’assoluta novità, ideata pensando proprio ai ciclisti e alla loro necessità di non essere ostacolati nei movimenti risultando, però, al contempo ben visibili. Le bretelle sono più facili da trasportare e, a differenza del giubbino, si possono arrotolare nella borsa. Si possono indossare anche con giacche, cappotti e giubbotti.
La FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha già da tempo dotato i propri soci di appositi giubbini a norma di legge e si è attivata affinché venisse dato risalto alla notizia.
 
Non vedo il problema, appena posso e o ne avro' bisogno mi dotero delle bretelle che sono sicuramente piu pratiche e versatili del giubbotto, e che ripiegate staranno credo piu facilmente nella tasca del giubbino...
Solo che secondo me bastavano le luci e i catarifrangenti, vi assicuro che se una bici ne e dotata, anche nel buio piu totale se un automobilista guida attentamente e come da norme del codice non puo' non vederla, al di la dei soliti s...nzi che fanno finta di non vederti, adesso anche gli scooteristi...e non diciamo altro...
Quest' estate ho fatto su e giu per la flacca che e' una strada provinciale del Lazio che collega la citta di Terracina (LT) a Gaeta(LT) circa una 35ina di km.
Nonostante le auto sfrecciassero a velocita nessuno mi ha fatto il pelo, mi son sentito piu sicuro che in citta'...e mi son goduto lo splendido paesaggio dela riviera di Ulisse, il prossimo anno me la dovro' fare in bretelle.
Chiaramente ho dovuto dotare la mia bici di catarifrangenti campanello sempre montati e luci per le uscite notturne, ma mi son servite per le gallerie anche di giorno...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
un altra putt@nat@ all' italiana:rosik:
non c'è in giro UNA dico UNA bici che abbia fanali a norma(anteriore + posteriore + catarifrangenti sulle ruote e sui pedali),per non parlare di freni e altro... e aggiungiamo una nuova norma ch enessuno fara' rispettare
...salvo poi che lo sfig@to di turno si becca una multa
ancora una volta un paese che continua a riempire i cittadini di leggi inutili in modo che chiunque si sia fuorilegge per qualcosa...cosi' tutti stanno buoni!:arrabbiat:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
son d'accordo, prima sarebbe meglio adeguare il parco bici circolante.... con luci e catarifrangenti, così da non prendere sotto qualcuno!

(che poi tutti noi quando andiamo a strettare non usiamo luci o altro... ma abbiamo sempre il casco in testa!! (almeno io!))
ma se vado al lavoro in bici e torno col buio le lucette le ho sempre, ora mi adeguo e mi compro le bretelle luminose!

PS: se usiamo quelle al neon vanno bene, son + tamarre ma si vedono anche meglio no?

oink o-o
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
un altra putt@nat@ all' italiana:rosik:
non c'è in giro UNA dico UNA bici che abbia fanali a norma(anteriore + posteriore + catarifrangenti sulle ruote e sui pedali),per non parlare di freni e altro... e aggiungiamo una nuova norma ch enessuno fara' rispettare
...salvo poi che lo sfig@to di turno si becca una multa
ancora una volta un paese che continua a riempire i cittadini di leggi inutili in modo che chiunque si sia fuorilegge per qualcosa...cosi' tutti stanno buoni!:arrabbiat:
Perche questa norma sarebbe sbagliata ????, e piuttosto sbagliato che non vengano fatte rispettare altre norme tipo le dotazioni di sicurezza (luci...),
io con il codice della strada ho a che fare tutti i giorni, forse un po di lascismo in meno sarebbe utile d parte delle autorita e non che le multe servano per far cassa su questo hai pienamente ragione, se il giubbino salvasse una sola vita sarebbe a mio avviso un gran successo.
A non volevo essere accusatorio nei tuoi confronti ma solo esprimere un parere visto da un tecnico del settore
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
un altra putt@nat@ all' italiana:rosik:
non c'è in giro UNA dico UNA bici che abbia fanali a norma(anteriore + posteriore + catarifrangenti sulle ruote e sui pedali),per non parlare di freni e altro... e aggiungiamo una nuova norma ch enessuno fara' rispettare
...salvo poi che lo sfig@to di turno si becca una multa
ancora una volta un paese che continua a riempire i cittadini di leggi inutili in modo che chiunque si sia fuorilegge per qualcosa...cosi' tutti stanno buoni!:arrabbiat:

Quel che mi sorprende è che non si parla del casco!!!!!! Ben venga tutto quel che aumenta la sicurezza ma alle volte basterebbe un pò di zucca visto che la vita è la nostra. Il giubbotto già lo indossavo e alle volte penso di essere più visibile di alcuni motorini e talune auto :rosik:
P.S. Una sera mi sono accorto di un ciclista che mi veniva incontro perché ....... ho sentito la voce :!:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Perche questa norma sarebbe sbagliata ????, e piuttosto sbagliato che non vengano fatte rispettare altre norme tipo le dotazioni di sicurezza (luci...),
io con il codice della strada ho a che fare tutti i giorni, forse un po di lascismo in meno sarebbe utile d parte delle autorita e non che le multe servano per far cassa su questo hai pienamente ragione, se il giubbino salvasse una sola vita sarebbe a mio avviso un gran successo.
A non volevo essere accusatorio nei tuoi confronti ma solo esprimere un parere visto da un tecnico del settore
pensa che bello uscire il sabato sera con gli amici bardati con quell'affare....e poi se vai di notte eviti gli stradoni trafficati e fai marciapiedi e piste ciclabili e io vado benissimo facendo così...zero rischi...però tutto il resto della bici è efficente...lumi che funzionano a dinamo ecc...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Perche questa norma sarebbe sbagliata ????, e piuttosto sbagliato che non vengano fatte rispettare altre norme tipo le dotazioni di sicurezza (luci...),
io con il codice della strada ho a che fare tutti i giorni, forse un po di lascismo in meno sarebbe utile d parte delle autorita e non che le multe servano per far cassa su questo hai pienamente ragione, se il giubbino salvasse una sola vita sarebbe a mio avviso un gran successo.
A non volevo essere accusatorio nei tuoi confronti ma solo esprimere un parere visto da un tecnico del settore

no,scusa
mi hai frainteso; questa norma non è sbagliata-anzi- è sbagliato non fare rispettare tutte quelle che precedono (luci,dotazioni di sicurezza ecc) ma introdurre nuove norme che nessuno fara' rispettare
E' da 14 anni che lavoro nel mondo delle bici e vuoi sapere di quante persone multate perchè senza fanali ho sentito?
ZERO MENO!!!!:cucù:
hai mai sentito di un ciclista multato perchè non aveva i freni funzionanti?
io no!
allora smettiamo di prendere per il cul° i cittadini....:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: cybern and Mòlle

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
scusate ma è proprio obbligatorio il giubbino o le bretelle???O può andare bene qualcosa di analogo????
Si, sono obbligatori solo questi due, qualcosa di analogo non va bene per il motivo che non è omologato, che poi tu voglia "aumentare" la tua visibiltà aggiungendo altre lucine ecc. ben venga, ma devi per forza avere uno dei due.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Questa non la sapevo, ma io non sono d accordo con ciò perchè, se non ho capito male, al di la delle sanzioni non vedo perchè se sei tesserato puoi circolare al buoi recando pericolo a te e agli alitri...bah

Comunque al di là di tutto la questione alla fine è semplice:
1) ci sono delle regole da rispettare, mi riferisco alle leggi del cds.
2) vanno rispettate

poi ognuno di noi, maggiorenni, è libero di rispettarle o meno, chiaro che nel secondo caso se succede di essere fermati ne pagheremo le conseguenze, in questo caso economiche; se malauguratamente verremo investiti per mancanza dei suddetti ne pagheremo fisicamente ed economicamente le conseguenze, e questo mi sembra molto più grave, visto che i costi del soccorso ricadono anche sulla comunità....

Alla fine deve essere usato il buon senso, chi ce l'ha lo adotta senza necessità di regole, chi purtroppo non l'ha va aiutato/obbligato con le regole, il terzo che se ne infischia di tutto e di tutti (conoscendo sia il buon senso che le regole) è giusto che paghi..in tutti i sensi.

Spero di essermi spiegato bene e di non avere preso abbagli.

Ciao

p.s. io anche prima di questa legge percorrendo la sera una statale buia adottavo già tutto ciò...prima di tutto per la Mia Sicurezza visto gli automobilisti che girano....

Parlo solo per le bici da competizione.in pratica una bici da corsa secondo il codice della strada non può circolare sei in difetto,se sei tesserato circoli e sei in regola.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Parlo solo per le bici da competizione.in pratica una bici da corsa secondo il codice della strada non può circolare sei in difetto,se sei tesserato circoli e sei in regola.

Guarda che secondo me c'è qualcosa che non va in quello che dici...:nunsacci:
Non capisco come si discrimina una bici da corsa "da competizione" e una "normale"....dal fatto che chi ci gira è tesserato? ok può essere, ma entrambi se girano senza ciò che prescrive il cds sono in difetto...mica se mi ferma la polizia e gli faccio vedere il tesserino non mi fa la multa...

ciao
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Guarda che secondo me c'è qualcosa che non va in quello che dici...:nunsacci:
Non capisco come si discrimina una bici da corsa "da competizione" e una "normale"....dal fatto che chi ci gira è tesserato? ok può essere, ma entrambi se girano senza ciò che prescrive il cds sono in difetto...mica se mi ferma la polizia e gli faccio vedere il tesserino non mi fa la multa...

ciao



Starquoto!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo