Giro dello Sciliar

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Vorrei effettuare il giro dello sciliar,partendo da campitello e affrontandolo in 2 giorni con pernottamento in rifugio.....

Sono un novello di giri a tappe,per cui vorrei un'informazione:
ma i rifugi per la notte,prenotano prima o una volta arrivati al rifugio si chiede se si ha una camera,quindi chi prima arriva meglio alloggia?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vorrei effettuare il giro dello sciliar,partendo da campitello e affrontandolo in 2 giorni con pernottamento in rifugio.....

Sono un novello di giri a tappe,per cui vorrei un'informazione:
ma i rifugi per la notte,prenotano prima o una volta arrivati al rifugio si chiede se si ha una camera,quindi chi prima arriva meglio alloggia?

Dalla mia esperienza di camminatore in montagna, so che i rifugi CAI non accettano prenotazioni, quindi si va un pò allo sbaraglio, a meno che non si sia un discreto gruppetto, e magari ci sia qualche socio CAI, allora si può avere qualche possibilità. Certo che se capiti da solo in un rifugio e magari anche a pomeriggio inoltrato....un posto te lo trovano comunque anche se sono pieni.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Wow!
Viva l'avventura!!!!

Noi saremmo in due e nessuno socio CAI.....

Ma poi scusate la mia ingenuità,non foglio fare la figura del fighettina,ma vorrei saperlo solo per organizzarmi al meglio.
Nel rifugio come funziona?
Ci sono stanza con letto e bagno tipo albergo oppure camerate di gruppo,tipo militari,con bagno unico senza doccia?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che ormai molti rifugi sono diventati degli alberghetti di montagna, con tutto quel che ne segue e consegue, prenotazioni comprese. Il mio consiglio è di telefonare per tempo, specialmente se vuoi pernottare nei fine settimana es in alta stagione.

Dal punto di vista "ricettivo" in genere ci sono camerate e/o stanze multiple ed è obbligatorio portarsi il saccolenzuolo. Per lavarsi può capitare di tutto, dalla doccia calda a niente per via della siccità, con tutte le sfumature intermedie. Ovviamente l'asciugamano te lo devi portare, ottimi quelli in microfibra da piscina, piccoli e leggerissimi.

In ogni caso il pernottamento in rifugio è un'esperienza che vale la pena di fare, anche solo per gustare il silenzio della sera quando tutti gli altri se ne sono tornati a valle e la montagna è tornata solitaria, o per vedere le stelle come forse non le hai mai viste prima, o per partire per proseguire il tuo percorso quando in paese ancora non ci si è alzati...:il-saggi:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Noi per la notte ci fermeremo di domenica,intorno a metà giugno....quindi non ancora in alta stagione....

Non mi è chiaro il discorso del saccolenzuolo.....perchè bisogna portarselo e soprattutto,cos'è?

Per quato riguarda le stelle in alta montagna,quest'anno mi faccio una bella scorpacciata....lunedì prossimo parto per il Kenia,con seguente Safari e notte in tenda......e mi hanno detto che il cielo stellato della savana non è niente male.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....

Non mi è chiaro il discorso del saccolenzuolo.....perchè bisogna portarselo e soprattutto,cos'è?
.....

è un lenzuolo chiuso come fosse un sacco a pelo, in alcuni rifugi non vengono date o cambiate le lenzuola quindi lo porti per una questione d'igiene, per non stare a contatto col materasso o lenzuola sporche o con le coperte
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Noi per la notte ci fermeremo di domenica,intorno a metà giugno....quindi non ancora in alta stagione....
In ogni caso una telefonata, oltre ad allungare la vita, evita di doversi accomodare per terra ;-)

Non mi è chiaro il discorso del saccolenzuolo.....perchè bisogna portarselo e soprattutto,cos'è?
Hai presente un sacco a pelo? Il sacco lenzuolo è la stessa cosa, solo di tela di cotone (meglio) o misto sintetico. Serve a garantire l'igiene, visto che le federe dei materassi e le coperte non vengono certo lavate ogni giorno ;-)


Per quato riguarda le stelle in alta montagna,quest'anno mi faccio una bella scorpacciata....lunedì prossimo parto per il Kenia,con seguente Safari e notte in tenda......e mi hanno detto che il cielo stellato della savana non è niente male.....
Decisamente ;-)
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
E dove si trova questo sacco lenzuolo che non l'ho mai sentito nominare?
Altrimenti potri prendermi 2 lenzuola vecchie e farmele cucire da mia nonna....

Le tracce te le ho inviate ... per il resto visto che sei all'inizio dai un'occhiata al mio blog sul Giro del Monte Bianco per capire quali sono i materiali necessari e fai un bel numero di giri in giornata per capire come funziona ricorda che sarai in montagna!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Qual'è la tua esperienza di giri in alta montagna ?
Alta montagna??????
1 giro di una giornata in Val Duron 3 anni fa,quando io e il mio amico abbiamo iniziato ad andare in mtb,affrontandolo alla "speroindio",vale a dire:
-senza cartina nè cartografia,in completa esplorazione
-senza sapere dove volevamo andare,cioè abbiamo preso su siamo arrivati a canazei,abbiamo imboccato il sentiero e non si sa come abbiamo fatto un giro ad anello
-con una bomboletta gonfia e ripara,ma senza sapere come usarla
-2 camera d'aria con valvola Shrader quando avevamo il cerchio per valvola presta
-senza minipompa,però avevamo le camere d'aria:cucù:
-una borraccia di sali minerali

Non so come,ma siamo tornati indietro sani e salvi senza guasti tecnici.........

Questa la mia unica esperienza da dimenticare......

Da allora sono cresciuto molto,non farei mai più una cosa del genere neanche da me negli appennini.......ma c'è sempre una prima volta?????


SONO STATO PROMOSSO???????:celopiùg:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Alta montagna??????
1 giro di una giornata in Val Duron 3 anni fa,quando io e il mio amico abbiamo iniziato ad andare in mtb,affrontandolo alla "speroindio",vale a dire:
-senza cartina nè cartografia,in completa esplorazione
-senza sapere dove volevamo andare,cioè abbiamo preso su siamo arrivati a canazei,abbiamo imboccato il sentiero e non si sa come abbiamo fatto un giro ad anello
-con una bomboletta gonfia e ripara,ma senza sapere come usarla
-2 camera d'aria con valvola Shrader quando avevamo il cerchio per valvola presta
-senza minipompa,però avevamo le camere d'aria:cucù:
-una borraccia di sali minerali

Non so come,ma siamo tornati indietro sani e salvi senza guasti tecnici.........

Questa la mia unica esperienza da dimenticare......

Da allora sono cresciuto molto,non farei mai più una cosa del genere neanche da me negli appennini.......ma c'è sempre una prima volta?????


SONO STATO PROMOSSO???????:celopiùg:
Io volevo essere sicuro che tu fossi sufficientemente preparato per affrontare un giro non banale e mi sembrava che da quello che chiedevi non lo fossi abbastanza. Non basta una traccia sul GPS per andare in giro per montagne...non si tratta di essere promossi o respinti!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Promosso o bocciato era solamente un finale goliardico per chiudere le mie glorie....
Allora veramente non sapevo cosa fosse la montagna e prendevo tutto molto alla leggera.....

A pensarci ora mi vengono i brividi......

Questo sarà il mio primo giro a tappe,anche se solo 2.....di sicuro non so di preciso cosa mi aspetterà,ma per tutti c'è una prima volta.
Il primo passo è pianificare il giro,poi adesso andrò dietro a cercare di capire cosa posso o non posso incontrare,cosa può o non può succedere,cosa può o non può servire.....
Ripeto è la mia prima volta e l'entusiamo del novellino ce l'ho tutto,però cercherò di capire il più possibile a cosa andrò incontro.....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Promosso o bocciato era solamente un finale goliardico per chiudere le mie glorie....
Allora veramente non sapevo cosa fosse la montagna e prendevo tutto molto alla leggera.....

A pensarci ora mi vengono i brividi......

Questo sarà il mio primo giro a tappe,anche se solo 2.....di sicuro non so di preciso cosa mi aspetterà,ma per tutti c'è una prima volta.
Il primo passo è pianificare il giro,poi adesso andrò dietro a cercare di capire cosa posso o non posso incontrare,cosa può o non può succedere,cosa può o non può servire.....
Ripeto è la mia prima volta e l'entusiamo del novellino ce l'ho tutto,però cercherò di capire il più possibile a cosa andrò incontro.....

Ok stabilito che l'approccio è quello giusto organizzati al meglio e buon divertimento:prost:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ok!
Grazie mille!

Sono connesso col cell,per cui non riesco a mettere le smiles,però in questo caso,ci starebbe la spanciata!

Ah,dimenticavo:
se avete consigli da darmi,tipo quella cosa delle lenzuola,sono tutte bene accette.
Comunque ora mi leggerò per bene il tuo blog,cercando di capire cosa può o non può servirmi!

Ciao!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ok!
Grazie mille!

Sono connesso col cell,per cui non riesco a mettere le smiles,però in questo caso,ci starebbe la spanciata!

Ah,dimenticavo:
se avete consigli da darmi,tipo quella cosa delle lenzuola,sono tutte bene accette.
Comunque ora mi leggerò per bene il tuo blog,cercando di capire cosa può o non può servirmi!

Ciao!

Per il Giro dello Sciliar non hai problemi puoi andare con uno zaino leggero perchè dormiresti in albergo (quello indicato nella mail)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo