Giro dello Sciliar

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
...
5228.jpg

...

5229.jpg
...

Il mio commento è sempre il solito:

Slurp... :prost:

manoloxr

Biker novus
4/3/11
1
0
0
roma
Visita sito
Gran bel giro e gran bei posti. Sono di Roma, ma vengo in Alto adige almeno una volta l'anno per rigenerarmi con qualche arrampicata e giro in MTB. Sono stato due anni fa' in Val Gardena, a Luglio ed ho fatto solo il Sella Ronda Bike. Non Immaginavo che si potesse fare così tanto in MTB in quelle zone. Un mega saluto e veramente complimenti per il fantasioso giro compiuto.
Manolo

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Bellissimo resoconto, sono appena stato con mia moglie a farci delle stupende sciate di fondo all'alpe di Siusi (come ormai facciamo da 3-4 anni) e credo che proveremo anche noi a farlo con la mtb, sperimentando come te il diverso ambiente estivo che si respira!
Il posto è veramente da urlo e il percorso sembra anche bello divertente...grazie per il bel report!

PS: se vuoi rinverdire i ricordi delle tue sciate da ragazzo, guarda le foto associate alla traccia gps (cliccando su "media" a dx):
http://www.sports-tracker.com/#/workout/ceszij/5fo2bqnsm56avadp

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
ciao a tutti ,giro fatto il 01/07/12 scilar.....giro veramente bello, panorami mozzafiato,ma non adatto a tutti..qui si parla veramente di trecking mtb...molti tratti da fare a spinta o bici in spalla(spero sia leggera) tratti si pedalabili...ma ci vuole veramente un buon allenamento.... per non parlare delle discese....quella dal rifugio bolzano E stupenda.. ma tecnicamente difficile...direi che ci vuole una escursione molto generosa...e riflessi pronti!! anche perche' e' lunga....e arrivi sul cotto...ma del resto se si ha voglia di faticare , faticare molto----allora e' il vostro giro!!!! per maggiori info mi potete contattare..(il giorno dopo ho fatto il giro del sasso piatto -sasso lungo)

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ciao a tutti ,giro fatto il 01/07/12 scilar.....giro veramente bello, panorami mozzafiato,ma non adatto a tutti..qui si parla veramente di trecking mtb...molti tratti da fare a spinta o bici in spalla(spero sia leggera) tratti si pedalabili...ma ci vuole veramente un buon allenamento.... per non parlare delle discese....quella dal rifugio bolzano E stupenda.. ma tecnicamente difficile...direi che ci vuole una escursione molto generosa...e riflessi pronti!! anche perche' e' lunga....e arrivi sul cotto...ma del resto se si ha voglia di faticare , faticare molto----allora e' il vostro giro!!!! per maggiori info mi potete contattare..(il giorno dopo ho fatto il giro del sasso piatto -sasso lungo)

ahh perchè hai riesumato questo itinerario ? :smile:
no perchè fino a sabato scorso ero lì... senza MTB ma con una bici da strada :rosik:
avrei voluto buttarla direttamente fuori dal balcone del residence, solo perchè la mia tipa non va in MTB abbiamo portato le bici da strada :rosik:

bei posti, mi sono segnato tutto, prossimo anno mi porto la mountain bike e mi rifaccio, ti posso comunque dire che i sentieri sono giustamente tecnici e belli, giustamente perchè se vai dalle mie parti tipo alpi marittime se vuoi salire di altitudine troverai tratti più infidi e brutti, (o ti fai strade bianche militari) roba da fare con bici in spalla in salita e spesso anche in discesa che sono più disastrate e ovviamente non si hanno quei panorami delle dolomiti !

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
Quoto in pieno....a dimenticavo una cosa molto importante che i vari forum sullo scilar non riportano....e assolutamente vietato il giro dal rifugio tires alle mtb...te lo dico perché ci ha fermato la forestale e fortunatamente ha chiuso un occhio...

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Quoto in pieno....a dimenticavo una cosa molto importante che i vari forum sullo scilar non riportano....e assolutamente vietato il giro dal rifugio tires alle mtb...te lo dico perché ci ha fermato la forestale e fortunatamente ha chiuso un occhio...

Si, bisogna stare molto attenti! :il-saggi: Al limite si dovrebbe cercare di andarci fuori stagione turistica quindi in giugno o settembre. Ho sentito dire che a Cortina ad un biker che non aveva documenti con sè hanno sequestrato la mtb! :spetteguless:

ahh perchè hai riesumato questo itinerario ?
no perchè fino a sabato scorso ero lì... senza MTB ma con una bici da strada :rosik:
avrei voluto buttarla direttamente fuori dal balcone del residence, solo perchè la mia tipa non va in MTB abbiamo portato le bici da strada :rosik:

Ti capisco, avrei fatto la stessa cosa anch'io! Portare la bici da strada e non la mtb in quei posti è come andare a letto con una bella donna e leggere il giornale tipo scenetta di Sandra e Raimondo!! :smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Scusa, dal rifugio Tires a dove sarebbe vietato? :nunsacci:

E ci sono dei cartelli? :nunsacci:

Non sarebbe la prima volta che dei forestali in AA si inventano dei divieti semplicemente perchè le bici gli stanno sulle balle...

EDIT: il regolamento del parco (http://www.provinz.bz.it/natur-raum/download/Schlern-Rosengarten_neu.pdf) prevede il "divieto di circolazione con mezzi meccanici" su tutta una serie di sentieri, compresi il n.4 dal Tires al Bolzano :omertà:

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito

Non sarebbe la prima volta che dei forestali in AA si inventano dei divieti semplicemente perchè le bici gli stanno sulle balle...

EDIT: il regolamento del parco (http://www.provinz.bz.it/natur-raum/download/Schlern-Rosengarten_neu.pdf) prevede il "divieto di circolazione con mezzi meccanici" su tutta una serie di sentieri, compresi il n.4 dal Tires al Bolzano :omertà:
non ho visto cartelli, sinceramente non ci ho nemmeno guardato, comunque dopo il fatto, mi sono informato bene ,effettivamente mi hanno confermato che parecchie zone sono off limits per le mtb..compreso quel percorso, io li ho beccati dopo un piccolo incrocio in mezzo al bosco, mi sono sbucati all'improvviso e li ci hanno fermati, praticamente arrivati al laghetto di FIE.....ci hanno detto quello che ho riportato nel post.. e di fare attenzione perche' alla prossima era multa salata!!altro non so..

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.778
73
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

sono in questi giorni in vacanza all'Alpe di Siusi (purtroppo solo a piedi) e ci sono passato proprio ieri su quel sentiero. All'altezza dell'incrocio col sentiero n.ro 3 che porta nella buca dell'orso, c'era un cartello col divieto alle bici sdraiato per terra. Ho immaginato che si riferisse a quella deviazione (che francamente non farei mai in bici :!:), ma a quanto sembra riguarda proprio il sentiero tra il Tires ed il Bolzano

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
il percorso che dico io e' il numero 4,,,,,quello che parte alla sinistra del rifugio tires.lo vedi perche' taglia tutto il monte, quando si arriva su alla piana dello sciliar e si arriva al rifugio bolzano li partono vari sentieri...quello vietatissimo e' il numero 1 che poi viene riportato in tutti i siti..arriva per intenderci alla stupenda gola dove il passaggio e' fatto da tronchi!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo