Giant XTC 29 Advanced 2013

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Siccome io viaggio con la mente molto velocemente, stò già pensando a cosa montare sul telaio XTC Advanced quando lo prenderò (speriamo non troppo tardi :ueh:) quindi secondo voi, e mi rivolgo in particolar modo a Bughi(già preso) e Longjnes(telaio in arrivo), il trittico è meglio metterlo tutto della stessa linea (FSA, CB, Ritchey ecc.) oppure anche di marche diverse? :nunsacci:
Per esempio mi sembra di capire dalle foto che Bughi ha optato per la seconda opzione, cosa ti ha spinto a fare questa scelta? non per sapere troppo dei c...i tua eh!!

fondamentalmente mi ritengo un conservatore : ho praticamente sempre montato ritchey ed avrei voluto anche per questa un cockpit wcs o superlogic.
... per il manubrio, vista la mia corporatura e la 29" prediligo dei bei manici di scopa che pero' ritchey non fa o comunque sono difficilmente reperibili per i canali del mio sivende e pertanto ho scelto truvativ.
... per il reggisella, francamente, ora il problema è trovarne uno da 27.2 con la lunghezza adeguata al mio fuorisella (ci vuole un 400 mm).
... se la cosa non si chiude velocemente con il sivende lo cerchero' su internet : oltre a Ritchey potrebbero interessarmi il "solito" Thomson on l'Enve o il Niner che "flette"

Longjnes

Biker infernalis
Per esempio mi sembra di capire dalle foto che Bughi ha optato per la seconda opzione, cosa ti ha spinto a fare questa scelta? non per sapere troppo dei c...i tua eh!!
io metterei quello che ti piace di più. le regole nn mi garbano.
come manubrio ho preso un truvative noir carbon flat 585mm
come reggisella inizialmente reciclo un easton ec70 carbon leggermente arretrato di molti anni fa, ma che è sempre bello.
come attacco ne ho un po' della bdc da 100/110/120/130 che spero vadano bene e mi serviranno per capire quale ordinare.
poi comunque prima di trovare l'assetto definitivo di attacco e reggisella devo smanacciare sulla fox per provare un po' di corse possibili che ovviamente cambiano gli angoli piantone e sterzo e ovviammento impongono arretramenti sella differenti.
Io sono 85kg e mi serve un reggisella dove il morsetto circa al centro e non troppo avanti rispetto al carrello, altrimenti sforzo troppo il carrello sella.

Longjnes

Biker infernalis
oggi sono andato a ritirare un pacchetto che mi è arrivato in azienda,
era una lettera di scuse giant per il ritardo del telaio, con un completino XL allegato.
allego le foto perche è chiavato per il nuovo telaio. è fatto pure bene dalla bioracer, con un fondello a zone differenziate molto adattabile pare.
peccato che l'ho mezzo promesso ad un amico. sarà dura privarsene.
con un po' di panza in meno e una gamba ben depilata avrei potuto saltare tutte le griglie come atleta ufficiale giant :-)

Allegati

• P1010427.jpg
    P1010427.jpg
    40,3 KB · Visite: 21
  • P1010428.jpg
    P1010428.jpg
    30,2 KB · Visite: 17

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
fondamentalmente mi ritengo un conservatore : ho praticamente sempre montato ritchey ed avrei voluto anche per questa un cockpit wcs o superlogic.
... per il manubrio, vista la mia corporatura e la 29" prediligo dei bei manici di scopa che pero' ritchey non fa o comunque sono difficilmente reperibili per i canali del mio sivende e pertanto ho scelto truvativ.
... per il reggisella, francamente, ora il problema è trovarne uno da 27.2 con la lunghezza adeguata al mio fuorisella (ci vuole un 400 mm).
... se la cosa non si chiude velocemente con il sivende lo cerchero' su internet : oltre a Ritchey potrebbero interessarmi il "solito" Thomson on l'Enve o il Niner che "flette"

Quindi a livello estetico il fatto di avere tre componenti diversi per marca non crea nessun problema, non stonano nell'insieme insomma!!

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
io metterei quello che ti piace di più. le regole nn mi garbano.
come manubrio ho preso un truvative noir carbon flat 585mm
come reggisella inizialmente reciclo un easton ec70 carbon leggermente arretrato di molti anni fa, ma che è sempre bello.
come attacco ne ho un po' della bdc da 100/110/120/130 che spero vadano bene e mi serviranno per capire quale ordinare.
poi comunque prima di trovare l'assetto definitivo di attacco e reggisella devo smanacciare sulla fox per provare un po' di corse possibili che ovviamente cambiano gli angoli piantone e sterzo e ovviammento impongono arretramenti sella differenti.
Io sono 85kg e mi serve un reggisella dove il morsetto circa al centro e non troppo avanti rispetto al carrello, altrimenti sforzo troppo il carrello sella.

Un 585mm non è un pò cortino per una 29" :nunsacci:

Longjnes

Biker infernalis
a vedere quello che hanno gli altri si, però io ho sempre preferito manubri stretti.
quando ho preso roba di 620 poi alla fine l'ho segata.
sarà che sono antico, che ho iniziato con gli itm ergal da 540 con appendici incluse, ma una roba tra le mani più lunga di 560 nn l'ho mai avuta. anche l'attuale easton è segato 1cm per parte a circa 560.e non è detto che non capiti anche al truvativ da 585.
poi comunque andando in bdc il manubrio è ancora più stretto.
in pianura in mtbquando pedalo a capo basso mi ritrovo spesso ad impugnare il manubrio tra i comandi e l'attacco. ma io sono strano non ci fare caso :-)

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
a vedere quello che hanno gli altri si, però io ho sempre preferito manubri stretti.
quando ho preso roba di 620 poi alla fine l'ho segata.
sarà che sono antico, che ho iniziato con gli itm ergal da 540 con appendici incluse, ma una roba tra le mani più lunga di 560 nn l'ho mai avuta. anche l'attuale easton è segato 1cm per parte a circa 560.e non è detto che non capiti anche al truvativ da 585.
poi comunque andando in bdc il manubrio è ancora più stretto.
in pianura in mtbquando pedalo a capo basso mi ritrovo spesso ad impugnare il manubrio tra i comandi e l'attacco. ma io sono strano non ci fare caso :-)

Cavolo! :OOO:
Poi guardando le foto che si trovano in rete della biga già montata, che sia la "O" o la "1", il reggisella della Giant sembra setback, cambia qualcosa a metterne uno normale? :nunsacci:
Volevo vedere le foto postate da Bughi ma stamani dal PC del lavoro non sono riuscito a visualizzare, quindi chiedevo :roll:

Longjnes

Biker infernalis
Per come ragiono io la posizione del culo riespetto ai pedali dipende solo dal biker e non dalla bici. Il reggisella ideale per me è quello che fa cadere il morsetto a circa metà carrello sella. cosi per future prove rimane un po' di margine in entrambe le direzioni.e anche l'estetica ci guadagna.
la xtc , un po come tutte le giant ha un piantone sella abbastanza steso indietro.
alla prova dei fatti questo rende la bike più corta, perche serve un reggisella meno arretrato del normale e l'OV parte da più indietro.
Volendo , questo permette di abbassare anche la fork, senza incorrere in angoli troppo chiusi.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
cmq ragazzi, a proposito di "chicche" l'Elite ha realizzato per Giant il "solito" portaborraccia in fibra di vetro pero' nei colori nero/blu Giant griffandolo come "custom race" ... oggi vado a comprare il secondo !!!

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Per come ragiono io la posizione del culo riespetto ai pedali dipende solo dal biker e non dalla bici. Il reggisella ideale per me è quello che fa cadere il morsetto a circa metà carrello sella. cosi per future prove rimane un po' di margine in entrambe le direzioni.e anche l'estetica ci guadagna.
la xtc , un po come tutte le giant ha un piantone sella abbastanza steso indietro.
alla prova dei fatti questo rende la bike più corta, perche serve un reggisella meno arretrato del normale e l'OV parte da più indietro.
Volendo , questo permette di abbassare anche la fork, senza incorrere in angoli troppo chiusi.

parlando con il biomeccanico, quando mi aveva "aggiustato" sulla Anthem, è emerso che le proporzioni di Giant sono molto "versatili" e nella maggior parte dei casi si riesce a posizionare per bene il biker sulla bici ... migliori risultati sarebbero possibili solo con un telaio su misura.
in ogni caso per determinare il reggisella ideale andrebbero conosciute le proprie misure.
misurando il cavallo si determina l'altezza sella, fissata quest'ultima si puo' andare a determinare l'orizzontale virtuale e di conseguenza determinare la distanza centro reggisella/manopola.
cosi come c'è una relazione ben precisa fra cavallo ed altezza sella (0,88) anche per la posizione sella "basta" avere 12 cm fra il centro reggisella ed il fondo sella.

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
parlando con il biomeccanico, quando mi aveva "aggiustato" sulla Anthem, è emerso che le proporzioni di Giant sono molto "versatili" e nella maggior parte dei casi si riesce a posizionare per bene il biker sulla bici ... migliori risultati sarebbero possibili solo con un telaio su misura.
in ogni caso per determinare il reggisella ideale andrebbero conosciute le proprie misure.
misurando il cavallo si determina l'altezza sella, fissata quest'ultima si puo' andare a determinare l'orizzontale virtuale e di conseguenza determinare la distanza centro reggisella/manopola.
cosi come c'è una relazione ben precisa fra cavallo ed altezza sella (0,88) anche per la posizione sella "basta" avere 12 cm fra il centro reggisella ed il fondo sella.

Tu quindi quello definitivo lo metterai normale o arretrato?
Giusto per avere un'idea quanto sei alto e che cavallo hai? :celopiùg:

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Tu quindi quello definitivo lo metterai normale o arretrato?
Giusto per avere un'idea quanto sei alto e che cavallo hai? :celopiùg:

il mio reggisella sarà assolutamente a morsetto centrale.
per la cronaca sono altro 188 cm per 92 di cavallo.
tieni presente che la mia altezza è borderline fra L ed XL.
come dicevo appunto sopra uno dei parametri è la distanza sella/manopola.
sulla Anthem avevo 80 cm con un orizzontale virtuale di 615 mm ed una pipa da 120 mm ; sulla XTC ho sempre 80 cm ma con un orizzontale da 635 mm ed una pipa da 110 mm.
ho scelto la XL anche per quanto riguarda il discorso del reggisella : la XL è una 22" quindi ha un piantone sella da circa 56 cm (22" x 2.54 cm).
considerato che pedalo con una distanza mov.centrale/sella di 81 cm vuol dire un fuorisella di 25 cm.
alla luce di cio' il "minimo sindacale" per la lunghezza reggisella è 370/380 mm (considerato lo spessore della sella ed un inserimento minimo attorno ai 12/13 cm).
avessi preso la L (20") mi sarei trovato con 5 cm in meno di piantone e con un reggisella oltre i 400 mm ... considera che ho trovato solo Syntace che fa un 27,2 così lungo.

Longjnes

Biker infernalis
Bughi, siamo quasi uguali
io sono 188 per 93 di cavallo
anche io borderline, diciamo XL di altezza e L di lunghezza.
però la giant ha un reach ridotto in virtù del fatto che ha un angolo piantone leggermente più inclinato e il manubrio non rimane così distante come su una scott xl o una specy xl.
la L avrebbe costretto ad un fuorisella esagerato ed antiestetico.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Bughi, siamo quasi uguali
io sono 188 per 93 di cavallo
anche io borderline, diciamo XL di altezza e L di lunghezza.
però la giant ha un reach ridotto in virtù del fatto che ha un angolo piantone leggermente più inclinato e il manubrio non rimane così distante come su una scott xl o una specy xl.
la L avrebbe costretto ad un fuorisella esagerato ed antiestetico.

esatto : la combinazione fra angolo piantone, altezza e inclinazione tubo sterzo sono molto versatili.
con un piantone sella "molto" inclinato (è ben visibile una netta curvatura poco sopra il deragliatore) anche movimenti in altezza di entità ridotta portano invece differenze marcate sull'orizzontale virtuale.
a questo punto basta giocare con gli spessori sotto l'attacco manubrio et voilà hai la bici settata a puntino.

Longjnes

Biker infernalis
infatti,
comunque visto che ti sei trovato bene con un attacco 110 e dal momento che abbiamo misure quasi identiche probabilmente a me serve da 100 o da 110.
appena arriverà il telaio farò la prova con dei controltech 100 e 110 che ho per la bdc. che però sono 100gr scarsi. dovrò stare attento a non esagerare in discesa.

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
il mio reggisella sarà assolutamente a morsetto centrale.
per la cronaca sono altro 188 cm per 92 di cavallo.
tieni presente che la mia altezza è borderline fra L ed XL.
come dicevo appunto sopra uno dei parametri è la distanza sella/manopola.
sulla Anthem avevo 80 cm con un orizzontale virtuale di 615 mm ed una pipa da 120 mm ; sulla XTC ho sempre 80 cm ma con un orizzontale da 635 mm ed una pipa da 110 mm.
ho scelto la XL anche per quanto riguarda il discorso del reggisella : la XL è una 22" quindi ha un piantone sella da circa 56 cm (22" x 2.54 cm).
considerato che pedalo con una distanza mov.centrale/sella di 81 cm vuol dire un fuorisella di 25 cm.
alla luce di cio' il "minimo sindacale" per la lunghezza reggisella è 370/380 mm (considerato lo spessore della sella ed un inserimento minimo attorno ai 12/13 cm).
avessi preso la L (20") mi sarei trovato con 5 cm in meno di piantone e con un reggisella oltre i 400 mm ... considera che ho trovato solo Syntace che fa un 27,2 così lungo.

Io sono alto 194 cm con 96 di cavallo, per me la XL è d'obbligo ma a parte questo, il reggisella deve essere per forza 400mm e si trovano di diverse marche oltre al Syntace con questa lunghezza

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
la Giant prima da sx

60812_4459854947927_1181662114_n.jpg

Classifica giornaliera dislivello positivo