Giant XTC 29 Advanced 2013

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Si effettivamente sono molto costose se vai di Enve, WR, Duke ecc. però nella discussione aperta sulle "ruote in carbonio.. spese folli??" ho letto di diverse persone che stanno acquistando cerchi in carbonio cinesi ad un prezzo ragionevole e che tutto sommato non si trovano male...

Bisogna poi vedere effettivamente se queste ruote cinesi fatte completamente in Cina, (che a me a prescindere da dove le fanno non le prendo) sono come tutte le altre cose fatte in cina che dopo un pò si scassano.....Ovviamente io farei sempre il rapporto prezzo\qualità ma in questo caso il rapporto prezzo\durata, perchè da robe fatte in cina non penso che ci sia tutta questa gran qualità che puoi avere da Enve, Wr ecc....IMHO

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Bisogna poi vedere effettivamente se queste ruote cinesi fatte completamente in Cina, (che a me a prescindere da dove le fanno non le prendo) sono come tutte le altre cose fatte in cina che dopo un pò si scassano.....Ovviamente io farei sempre il rapporto prezzo\qualità ma in questo caso il rapporto prezzo\durata, perchè da robe fatte in cina non penso che ci sia tutta questa gran qualità che puoi avere da Enve, Wr ecc....IMHO

Enve, ecc. non possono essere paragonati ai cinesi, però dai aspettiamo può darsi che risultino ottime come rapporto qualità/prezzo.
Io comunque non ho fretta, infatti è per questo che cerco di documentarmi il più possibile per avere al momento giusto un quadro chiaro di questi cerchi cinesi :nunsacci:

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Non sono completamente d'accordo con te :rosik: (strano con la biga che ti sei fatto :celopiùg:).
Nel 2010 mi sono fatto un paio di ruote assemblate per la 26" con DT Swiss 240S-ZTR Alpine-Sapim CX Ray con un peso sui 1400gr, peso mio sui 80/82Kg.
-Stallonamento/perdita pressione mai avuto (corna), pressioni sui 1.6/1.8 anteriore, 2.0/2.2 bar posteriore
-Poca praticità nel monta/smonta perchè scusa, una volta latticizzata la gomma, la sostituisci solo quando è il momento, altrimenti smonti la valvola e "rabbocchi" un pò di lattice
-Poca affidabilità: mai avuto un problema (aricorna)
-Poca resistenza: qui potrei darti ragione perchè 90Kg con una guida aggressiva potrebbero dare qualche problema, però conosco persone del tuo peso che da anni viaggiano tranquille con queste ruote
-Aumento esponenziale dei costi: dipende con cosa le assembli

Poi ruote leggere le trovi sia assemblate che brandizzate.
Questa è la mia opinione poi come si dice:
il mondo è bello perchè è vario:smile:

beh ogni tanto è utile scambiarsi le opinioni !!!
... cmq penso che il grosso plus possano essere i cerchi in carbonio in primis per il peso ma soprattutto per la rigidità ed il maggior livello di tensionatura che possono offrire ed in ultimo anche per il rapporto qualità prezzo.
... con cerchi in alluminio, infatti, pronti per essere tubelissizzati (flap, valvole e lattice) vedo poco realistici pesi sotto i 1450/1500 grammi quantomeno con costi umani.

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
beh ogni tanto è utile scambiarsi le opinioni !!!
... cmq penso che il grosso plus possano essere i cerchi in carbonio in primis per il peso ma soprattutto per la rigidità ed il maggior livello di tensionatura che possono offrire ed in ultimo anche per il rapporto qualità prezzo.
... con cerchi in alluminio, infatti, pronti per essere tubelissizzati (flap, valvole e lattice) vedo poco realistici pesi sotto i 1450/1500 grammi quantomeno con costi umani.

D'accordissimo con te!! :celopiùg:

Longjnes

Biker infernalis
si abbasseranno anche i costi dei cerchi in carbonio.
rispetto ai telai, hanno dimensioni standard, hanno una costruzione più semplice, perche omogenea e non ci sono intersezione.
considerando che un manubrio in carbonio fatto discretamente si trova dai 60 euro in su, viene da pensare che un cerchio possa andare a regime dai 150-200 euro in su.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
comunque, tornando on topic, con l'arrivo della XTC mi è tornata la scimmia della bici, non vedo l'ora che arrivi il weekend per usarla un po' !!!
... me la immaginavo molto diversa : pensavo infatti fosse molto rigida e corsaiola mentre invece è molto friendly ed eclettica.

Longjnes

Biker infernalis
in effetti devo dire che quando uscì la xtc standard l'hanno scorso, mi sembrava un telaio monolitico, molto duro, anche se innovativo: con il piantone piegato e il mc basso.
invece la dieta dimagranate dell'Advanced sulla sezione dei tubi e l'incurvatura dei verticali da l'idea di una bici più morbida. probabilmente una giusta via di mezzo tra telai flessibili tipo specialized e telai monolitici.
ma sul peso del solo telaio non si sa nulla ancora? devo aspettare che mi arrivi per togliermi questa curiosità?

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Infatti io quando provai la "29 front un bel pò di mesi fà rimasi mooooolto sorpreso dal fatto che anche sotto sforzo con terreno dissestato il ruotone dietro non slitta e non cerca di impennarsi l'anteriore!!! cosa che con la "26 accade spesso quando si è in certe situazioni....

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Infatti io quando provai la "29 front un bel pò di mesi fà rimasi mooooolto sorpreso dal fatto che anche sotto sforzo con terreno dissestato il ruotone dietro non slitta e non cerca di impennarsi l'anteriore!!! cosa che con la "26 accade spesso quando si è in certe situazioni....

beh questo è il maggior pregio delle 29" dovuto ad una mera questione di fisica.
con il passo più lungo ed i mozzi più alti il biker si trova molto più "dentro" la bici.
i benefici di cio' sono un avantreno molto più incollato a terra e soprattutto una enorme compostezza della bici nel seguire la traiettoria.
nel breve giretto di Sabato mi ha colpito quanto la XTC fila dritta come un fuso.
penso che cio' derivi principalmente dal fattore sopracitato ma anche dalla maggiore imperturbabilità ed inerzia della ruota da 29"

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Su MBAction di dicembre 2011 c'è stato un bel servizio sulla XTC Composite 29er "O" dove si diceva: strepitosa in salita, velocissima, sicura e divertente in discesa, consigliattissima sia per l'agonista che per il trailride.
Le vostre impressioni sulla "sorella" non fanno che confermare la mia prossima scelta!!

Longjnes

Biker infernalis
Qua avevano un opinione un po' diversa, e mi pare una recensione "moderata" e circostanziata. di quelle non pagate da giant insiomma. si diceva che era Ok in salita ma in discesa un po' troppo dura e con meno feeling. la SL probabilmente ha recepito certe critiche con un compromesso migliore. foderi più sottili, meno peso sicuramente più morbida.

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Qua avevano un opinione un po' diversa, e mi pare una recensione "moderata" e circostanziata. di quelle non pagate da giant insiomma. si diceva che era Ok in salita ma in discesa un po' troppo dura e con meno feeling. la SL probabilmente ha recepito certe critiche con un compromesso migliore. foderi più sottili, meno peso sicuramente più morbida.

Oddio, l'articolo, riguardo al comportamento in discesa, diceva che di certo la XTC non tiene testa a bike prettamente votate all'all mountain... Da possessore ti assicuro che la Composite anche in giù soprattutto sullo scorrevole ma anche su tecnico ti fa scendere col sorriso stampato sul volto!! E poi gira più stretto della mia vecchia 26" con telaio morbido in carbonio..
Cmq son curioso anch'io di sentire la vostra opinione sul comportamento dell'Advance, gran bel telaio, niente da dire!

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
... a parte un percorso dei cavi lievemente diverso e un diverso accorgimento per il bloccaggio del reggisella mi sembra un caso di "separate alla nascita" che mi fa fortemente pensare ad un origine comune del telaio

mojag291380.jpg

Longjnes

Biker infernalis
mi ha colpito la forma dei foderi posteriori, la pinza freno all'interno e l'intersezione zona reggisella ... mi sembra moooolto somigliante alla XTC
boh a me sembra molto lavorata la XTC. Non è poi così semplice produrre un telaio cosi, dove i tubi nascono quadrati, poi diventano cilindrici poi conici. il tubo obliquo che non è curvato in prossimità della scatola ma che crea un tuttuno con il piantone sella.
poi giant lavora tutto in casa, non credo che cedano brevetti al primo che passa.

Allegati

• advanced.jpg
    advanced.jpg
    38,3 KB · Visite: 22

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
boh a me sembra molto lavorata la XTC. Non è poi così semplice produrre un telaio cosi, dove i tubi nascono quadrati, poi diventano cilindrici poi conici. il tubo obliquo che non è curvato in prossimità della scatola ma che crea un tuttuno con il piantone sella.
poi giant lavora tutto in casa, non credo che cedano brevetti al primo che passa.

... semplicemente penso che lo produca Giant in c/terzi

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Sinceramente anche a me sembrano molto diversi i due telai, forse l'unica somiglianza in zona sterzo, con quel blocco massiccio, per il resto mi sembrano due progetti completamente diversi.. Che poi provenga anche quella da Giant tutto può essere..

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
... a parte un percorso dei cavi lievemente diverso e un diverso accorgimento per il bloccaggio del reggisella mi sembra un caso di "separate alla nascita" che mi fa fortemente pensare ad un origine comune del telaio

Anche secondo me sono due telai diversi, qualche somiglianza nella zona sterzo come ha detto EmmeKappa ma proprio alla lontana.
Giant linea molto slooping, Whistle poco.

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Siccome io viaggio con la mente molto velocemente, stò già pensando a cosa montare sul telaio XTC Advanced quando lo prenderò (speriamo non troppo tardi :ueh:) quindi secondo voi, e mi rivolgo in particolar modo a Bughi(già preso) e Longjnes(telaio in arrivo), il trittico è meglio metterlo tutto della stessa linea (FSA, CB, Ritchey ecc.) oppure anche di marche diverse? :nunsacci:
Per esempio mi sembra di capire dalle foto che Bughi ha optato per la seconda opzione, cosa ti ha spinto a fare questa scelta? non per sapere troppo dei c...i tua eh!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo