in merito alle ruote (e comunque in generale nell'approccio alla bici) penso ci siano due scuole di pensiero.
nella mia personalissima opionione, io vedo gli "integralisti" ed i "razionalisti".
anche a me sarebbe piaciuto montare ruote più leggere tubelissizzate con il nastro risparmiando 150 grammi ma poi mi sarei trovato davanti a
- poca praticità nel monta/sgomma gomma e maggiori rischi di stallonamento/perdita pressione
- poca affidabilità del "sistema" ruota
- poca "resistenza" in quanto peso 90 kg e guido come un cinghiale
- aumento esponenziale dei costi
di conseguenza ho preferito essere realista e comprare un set assolutamente non performante in nessuno dei suoi componenti singoli (cerchio, mozzo, raggi) ma affidabile a lungo termine.
i miei vecchi Crossmax SX, per la cronaca non sono mai stati raddrizzati in 5 anni di utilizzo ed ho cambiato in tutto 2 coppie di cuscinetti.
Non sono completamente d'accordo con te
(strano con la biga che ti sei fatto
).
Nel 2010 mi sono fatto un paio di ruote assemblate per la 26" con DT Swiss 240S-ZTR Alpine-Sapim CX Ray con un peso sui 1400gr, peso mio sui 80/82Kg.
-Stallonamento/perdita pressione mai avuto (corna), pressioni sui 1.6/1.8 anteriore, 2.0/2.2 bar posteriore
-Poca praticità nel monta/smonta perchè scusa, una volta latticizzata la gomma, la sostituisci solo quando è il momento, altrimenti smonti la valvola e "rabbocchi" un pò di
lattice
-Poca affidabilità: mai avuto un problema (aricorna)
-Poca resistenza: qui potrei darti ragione perchè 90Kg con una guida aggressiva potrebbero dare qualche problema, però conosco persone del tuo peso che da anni viaggiano tranquille con queste ruote
-Aumento esponenziale dei costi: dipende con cosa le assembli
Poi ruote leggere le trovi sia assemblate che brandizzate.
Questa è la mia opinione poi come si dice:
il mondo è bello perchè è vario