Giant Trance 2016

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Non diciamo fesserie, quale hardtail? Sui pedali fuori sella il Maestro bobba eccome come qualsiasi altra sospensione. La vera differenza la vedi pedalando da seduto, mantenendo un ritmo di pedalata senza strappi non bobba di un millimetro.

Quoto e aggiungo che la mia non bobba solo con ammo in posizione trail, su descend per non farla bobbare devo starci proprio attento...comunque é di sicuro una delle migliori sospensioni in assoluto sia in salita che in discesa e di sicuro una di quelle con minor bobbing...
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Scusate la mia totale inesperienza, presumo di aver inteso il significato di "bobbare" ed in ragione di ciò vi domando (in rife alla trance 2 ltd 2016):
- quante possibili regolazioni ci sono per la forcella (fox 32 fit 4) e ammorizzatore (Fox CTD Evolution)?
- non l'ho vista dal vivo ma se ho ben inteso non c'è un comando remoto nè per "bloccare" la forcella nè per ammo. Volendolo, è possiible installare "after market", un controllo per la forcella o magari qualcosa tipo il twin-lock di scott (che controlla con una leva entrambi)?
GRAZIE
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Scusate la mia totale inesperienza, presumo di aver inteso il significato di "bobbare" ed in ragione di ciò vi domando (in rife alla trance 2 ltd 2016):
- quante possibili regolazioni ci sono per la forcella (fox 32 fit 4) e ammorizzatore (Fox CTD Evolution)?
- non l'ho vista dal vivo ma se ho ben inteso non c'è un comando remoto nè per "bloccare" la forcella nè per ammo. Volendolo, è possiible installare "after market", un controllo per la forcella o magari qualcosa tipo il twin-lock di scott (che controlla con una leva entrambi)?
GRAZIE

Ciao... le regolazioni sono 3 sia per ammo che per forka...quindi,Climb:quasi un blocco per l ammo e blocco totale per la forka(per quest ultima non ne sono sicuro) si utilizza solo su sTrade asfaltate(io manco li...mai utilizzato il Climb), Trail: un modo efficace per non far bobbare ne forka ne ammo ma avere al contempo una buona ammortizzazione, Descend e vale a dire idraulica tutta aperta e si utilizza di solito in discesa per avere il massimo della sensibilità e morbidezza delle sospensioni....poi é chiaro, ognuno utilizza queste 3 regolazioni come più gli conviene...é soggettivo.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
A per quanto riguarda i comandi a manubrio non saprei dirti...
Sulle Trance c'è solo la predisposizione per il passaggio del filo verso l'ammo sull'obliquo.
Non mi risulta Giant abbia in commercio un remoto, quindi bisognerà affidarsi ad altri prodotti... :il-saggi: (non so se il twin-lock sia adattabile, comunque meglio chiedere)
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
Ciao,
Ho appena ordinato una GIANT TRANCE 2 27.7 LTD, arrivo da una cube stereo 140 in tg.20.
Ho un dubbio, il si vende mi ha fatto prendere una tg. XL che corrisponde ad una 22, ho anche dato uno sguardo alle geometrie delle 2 bici, ma le GIANT sono leggermente più piccole ?
A me sembra che tra la tg.20 cube e XL giant la differenza sia minima
Grazie
Ciao
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ciao,
Ho appena ordinato una GIANT TRANCE 2 27.7 LTD, arrivo da una cube stereo 140 in tg.20.
Ho un dubbio, il si vende mi ha fatto prendere una tg. XL che corrisponde ad una 22, ho anche dato uno sguardo alle geometrie delle 2 bici, ma le GIANT sono leggermente più piccole ?
A me sembra che tra la tg.20 cube e XL giant la differenza sia minima
Grazie
Ciao

Scusami se non so aiutarti (per me qui è tutto nuovo :-) ) scrivo solo per chiederti e per capire come mai passi da una cube stereo 140 a giant trance 2 ltd che non mi sembra molto diversa. Mi spiego: le bici a me sembrano ababstanza simili.
Oltretutto sul forum leggo che CUBE come rapporto q/p è seconda solo a Canyon (sto semplificando ok) offrendo quindi prodotti molto competitivi a èprezzi "modici" come si diceva un tempo :-)
(eh si, certo, anche Giant ha ottimi allestimenti a prezzi competitivi)
So....why change?
;-)
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
Scusami se non so aiutarti (per me qui è tutto nuovo :-) ) scrivo solo per chiederti e per capire come mai passi da una cube stereo 140 a giant trance 2 ltd che non mi sembra molto diversa. Mi spiego: le bici a me sembrano ababstanza simili.
Oltretutto sul forum leggo che CUBE come rapporto q/p è seconda solo a Canyon (sto semplificando ok) offrendo quindi prodotti molto competitivi a èprezzi "modici" come si diceva un tempo :-)
(eh si, certo, anche Giant ha ottimi allestimenti a prezzi competitivi)
So....why change?
;-)
Purtroppo la cube mi è stata rubata...era la bia mrb ideale, ma quelle del 2016 non mi piacciono molto..anche la GIANT ha un rapporto qualità prezzo niente male ed il sistema maestro mi sembra molto valido.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Purtroppo la cube mi è stata rubata...era la bia mrb ideale, ma quelle del 2016 non mi piacciono molto..anche la GIANT ha un rapporto qualità prezzo niente male ed il sistema maestro mi sembra molto valido.

Porca miseria, non sapevo scusami..
Mi spiace.
Spero che la nuova bici possa darti ancor più soddisfazioni della precedente.

Io ho una front CUBE (acid 27,5 del 2014) e qualche tempo fa avevo pensato di cambiarla per una full. La TRANCE 2 LTD era - ed è - in cima alla MIA lista.
Però sono molto, molto ditubante...(forse ci andrebbero ancora tre quattro "molto" :-)).
Molto onestamente devo dire che non so' se per quel (poco) che ci vado io su sterrato e giù per sentieri scassati il gioco valga la candela (ovviamente permuterei la mia ma la differenza è cmq sostanziosa, purtroppo....)
Per ora prendo la mtb come "surrogato" della bdc. Solo d'inverno, solo la domenica mattina. Vado in montagna ma percorrendo starde asfaltate e/o battute. Forse davvero non è il caso :-(

Però mi informo, costa poca fatica farlo ed è tutto di guadagnato...
:medita:
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao,
Ho appena ordinato una GIANT TRANCE 2 27.7 LTD, arrivo da una cube stereo 140 in tg.20.
Ho un dubbio, il si vende mi ha fatto prendere una tg. XL che corrisponde ad una 22, ho anche dato uno sguardo alle geometrie delle 2 bici, ma le GIANT sono leggermente più piccole ?
A me sembra che tra la tg.20 cube e XL giant la differenza sia minima
Grazie
Ciao

Ciao,
quanto sei alto? Io sono salito su una tg.L in negozio e mi è sembrata piccola. Sono 187 con misure direi nella media.
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vedo solo ora che hai già preso la XL, quando arriva? Magari mi faccio un'idea sulla tua esperienza.
A me hanno detto che fino a 185 danno per certa la L, da 190 la XL. In tre anni non hanno mai venduto una XL
Mi ero fatto l'idea di prendere la XL e accorciare subito lo stem di 30 mm (70-->40)
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
Vedo solo ora che hai già preso la XL, quando arriva? Magari mi faccio un'idea sulla tua esperienza.
A me hanno detto che fino a 185 danno per certa la L, da 190 la XL. In tre anni non hanno mai venduto una XL
Mi ero fatto l'idea di prendere la XL e accorciare subito lo stem di 30 mm (70-->40)
La taglia è stata decisa dal venditore, ma non ne sono convinto.
Io con la cube STEREO 140 tg.20 mi trovavo benissimo.
Mi sa che vado a modificare l'ordine.
Cos'è lo stem ?
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Detto anche pipa, è il collegamento tra il cannotto della forcella e il manubrio. Per sciogliere il tuo dubbio, dovresti fare il confronto delle geometrie: prendi i dati della stereo e li confronti con quelli della giant in entrambe le taglie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
Detto anche pipa, è il collegamento tra il cannotto della forcella e il manubrio. Per sciogliere il tuo dubbio, dovresti fare il confronto delle geometrie: prendi i dati della stereo e li confronti con quelli della giant in entrambe le taglie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/
Ho trovato quest'articolo.
Ed aumentano i dubbi...
Forse XL con pipa più corta è il compromesso migliore...
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
http://velobikeshop.com/images/uploads/rider_height_frame_size.jpg
Ho trovato questa immagine in questo articolo
http://velobikeshop.com/resources/entry/giant_compact_frame_sizing/
Stando alla tua altezza dovresti essere una L.
Io ho una 2015, le misure del telaio mi paiono simili alla 2016, sono alto 1,82 e stando alla tabella rientro per poco nella M, mi sono sempre trovato meglio, anche con la BDC, con telai un pò più grandi di quelli consigliati (probabilmente essendo li a pelo con la L contano poi le misure di cavallo, busto, braccia etc etc) però nel tuo caso i cm in meno rispetto alla altezza consigliata per la XL sono 5 mi paiono troppi.
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
http://velobikeshop.com/images/uploads/rider_height_frame_size.jpg
Ho trovato questa immagine in questo articolo
http://velobikeshop.com/resources/entry/giant_compact_frame_sizing/
Stando alla tua altezza dovresti essere una L.
Io ho una 2015, le misure del telaio mi paiono simili alla 2016, sono alto 1,82 e stando alla tabella rientro per poco nella M, mi sono sempre trovato meglio, anche con la BDC, con telai un pò più grandi di quelli consigliati (probabilmente essendo li a pelo con la L contano poi le misure di cavallo, busto, braccia etc etc) però nel tuo caso i cm in meno rispetto alla altezza consigliata per la XL sono 5 mi paiono troppi.
Effettivamente stando a quella tabella la misura migliore per me è la L, cioè la tg.20 che avevo sulla cube stereo.
Mi sa che chiamo il negozio e faccio modificare l'ordine...
XL forse è veramente troppo grossa
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Io sono alto 1.77 e la trance 2 ltd in taglia M (18") è perfetta e lascia un ottimo margine per regolazioni fini...
Io invece sono 1.78 ed ho comprato 2 Trance, sempre in misura L.
Ed anzi, come già scritto, la bici mi pare persino un po' corta... :nunsacci: (o meglio, mi viene da tirarmi ancora un pelo indietro in diverse situazioni, compreso il bitume).
C'è da dire che io viaggio per i 2/3 (come kilometraggio) in bdc, dove, a detta di un bravo biomeccanico che una volta mi ha messo "in dima", è generalmente meglio avere una bici più grande, almeno per i miei piccoli problemi alla schiena, uniti ad una leggerissima dismetria tra le due gambe (ho bisogno del manubrio alto). Ma non è detto che lo stesso valga in mtb, anche se per me pare funzionare lo stesso.
Però, scusa, anche su base logica, per avere margine per regolazioni, non sarebbe comunque meglio avere una bici (leggermente, of course) più grande? Possibilità di accorciare lo stem, di abbassare la sella, di avvicinarsi insomma al "centro" della bici; al contrario invece se fosse piccola.

Questo per dire che forse non c'è una regola precisa, e comunque, in mancanza di un parere "scientifico", non c'è niente di meglio delle sensazioni personali, anche se c'è un certo rischio di fare errori.
 

Classifica mensile dislivello positivo