Giant Trance 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
No, hai fatto bene. :il-saggi::celopiùg:

Per quanto riguarda la classificazione (per quello che possono valere le classificazioni) in effetti potrebbe essere a cavallo tra trail e am, anche se mtb-mag mostra qui proprio la Trance come esempio di trail bike:
http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/

Ma il confine tra trail e am mi sembra un foglio di carta velina, se si leggono le definizioni.
Già... :il-saggi:
Avevo letto l'articolo (e notato le sovrapposizioni terminologiche tra tipologia di utilizzo e tipologia di bici), ma a maggior ragione faccio notare un ulteriore "progresso" della Trance: da quest'anno steli da 34... :i-want-t:

PS: vedo che entrambi siamo sull'insonne, eh? :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Già... :il-saggi:
Avevo letto l'articolo (e notato le sovrapposizioni terminologiche tra tipologia di utilizzo e tipologia di bici), ma a maggior ragione faccio notare un ulteriore "progresso" della Trance: da quest'anno steli da 34... :i-want-t:

PS: vedo che entrambi siamo sull'insonne, eh? :medita:

Eh gia' ... vediamo chi resiste piu' a lungo :smile:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Yessss... come le 2014/2015.


Mi risulta sia ancora fattibile; del resto gli ingombri non dovrebbero essere diversi rispetto ai modelli dal 2014 (il telaio mi pare proprio lo stesso). Comunque sono upgrade che al momento non mi interessano.

PS: io mi riferivo agli innalzamenti delle escursioni della Trance, che fino al 2012 erano 120 mm (vado a memoria), mentre nel 2013 erano passati a 140 (con Talas), pure con ruote da 26". Poi nel 2014 il passaggio al formato 27.5. Quindi avrei dovuto scrivere "negli ultimi 3 anni".
Da quest'anno poi, abbandono della geometria variabile sulle versioni di alta gamma. Vero comunque che fino a 140 si dovrebbe ancora parlare di Trailbike, ma nel discorso mettevo anche la sensazione generale di "centralità", che anche tu descrivi... o-o

Ciao.
Ho avuto in passato una Gt force da 150mm da 26 definita allmountain...ti posso assicurare che la Trance che sto testando io con pike da 150mm è più performante in discesa della mia stupenda ex GT...riguardo alle classificazioni io ho sempre saputo che le trailbike sono bici con non più di 130mm e con angolo sterzo mai inferiore ai 68...pii ci sono anke altri valori geometrici ma ho citato solo questi giusto per farci un idea...La Trance ha 140mm ruote da 27 e sterzo da 67 con passo di 115.5...direi più allmountain che trail ed in discesa si sente eccome...ci sono delle Trance con geometria variabile???
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
...ci sono delle Trance con geometria variabile???
Certo, le 1 del 2013/2014/2015 avevano la forca 125-140 (sia Fox sia RS).
Dall'anno prossimo mi pare ci si assesti sul 140 fisso. Comunque l'utilità della variabile, da me sperimentata con quella del 2014, mi pare minima.
In altre parole: dove sali con una forca da 125, sali anche con la 140.

PS: anch'io sostengo che la Trance sia più una AM, ma a quanto pare per la "letteratura" sta un po' ai confini. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Certo, le 1 del 2013/2014/2015 avevano la forca 125-140 (sia Fox sia RS).
Dall'anno prossimo mi pare ci si assesti sul 140 fisso. Comunque l'utilità della variabile, da me sperimentata con quella del 2014, mi pare minima.
In altre parole: dove sali con una forca da 125, sali anche con la 140.

PS: anch'io sostengo che la Trance sia più una AM, ma a quanto pare per la "letteratura" sta un po' ai confini. :il-saggi:
Per essere precisi la 2014 e 2015 montano una dual position da 120/140 di escursione

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1/15619/68025/#specifications[url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1/15619/68025/#specifications[/URL]
https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.1/18763/76209/#specifications[url]https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.1/18763/76209/#specifications[/URL]
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Certo, le 1 del 2013/2014/2015 avevano la forca 125-140 (sia Fox sia RS).
Dall'anno prossimo mi pare ci si assesti sul 140 fisso. Comunque l'utilità della variabile, da me sperimentata con quella del 2014, mi pare minima.
In altre parole: dove sali con una forca da 125, sali anche con la 140.

PS: anch'io sostengo che la Trance sia più una AM, ma a quanto pare per la "letteratura" sta un po' ai confini. :il-saggi:

A ok, come geometria variabile si intende forca abbassabile...capito.
Si diciamo che l ho provata con la forca originale(fox steli 32 140mm) e con essa diciamo che perde un po di rigidità e può sembrare un po più trail anche se le " vecchie "allmountain da 26 montavano tutte forche da 32...per esempio prendiamo l ottima Reign da 26 2013...forca fox da 32, escursione 150mm, sterzo di 67.5 e un passo di 113.5 circa ed era considerata una delle migliori allmountain.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Hai ragione, era la X1 da 26" del 2013 che aveva la 125-140: http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x1/11966/57012/#specifications[url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x1/11966/57012/#specifications[/URL]

Io poi a volte penso in pollici, e qualche mm di differenza può scappare... :mrgreen:
:mrgreen: come no..:prost:
a parte questo mio "pelo" :mrgreen:,
concordo che la Trance sconfini tranquillamente in AM che poi in effetti e' l'uso che ne faccio io.
Diversa la sensazione che ho nel mio caso con la R.S Pike DPA da 160-130),
quando tutta aperta in salite toste la differenza la noto.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
A ok, come geometria variabile si intende forca abbassabile...capito.
Si diciamo che l ho provata con la forca originale(fox steli 32 140mm) e con essa diciamo che perde un po di rigidità e può sembrare un po più trail anche se le " vecchie "allmountain da 26 montavano tutte forche da 32...per esempio prendiamo l ottima Reign da 26 2013...forca fox da 32, escursione 150mm, sterzo di 67.5 e un passo di 113.5 circa ed era considerata una delle migliori allmountain.
Per essere più precisi di quanto sono stato, la geometria variabile dovrebbe interessare tutto il corpo bici, quindi anche e soprattutto l'ammo posteriore, possibilmente con un unico comando remoto, azionabile anche col mezzo in movimento.
E' un sistema già in uso su alcune enduro tipo la Strive.
La forcella ad escursione variabile in ogni caso compie lo stesso lavoro in forma minore: abbassando solo il "muso" della bici, si ottiene comunque una seppur minima variazione delle geometrie, oltre che della rigidità, che è forse la cosa più importante.
Mi pare però che sia un sistema in via di abbandono, e anche la Trance 2016 lo conferma.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Trance_27-5_1-5_LTD-500x285.jpg


Arrivata, addirittura con circa 3 settimane di anticipo... direi che le storiacce delle consegne Giant degli ultimi due anni possono considerarsi terminate! :il-saggi:

Provata solo una volta, con l'unico intento di saggiare misure ed eventuali differenze con la 1 del 2014.
Telaio ovviamente uguale (L come la mia del 2014).
Il gruppo XT 2x11v completo (comandi freno compresi) è un orologio, passo in avanti rispetto al misto SLX/XT. Il 26x40 inoltre fornisce un rapporto leggermente più agile del vecchio 24x36, ma la differenza è veramente minima. D'altra parte il 36x11 non è così lungo come il 38x11 della "vecchia", ma siamo sempre nel quasi impercettibile.

La differenza sostanziale sta nella forca: la Float 34 da 140 sostituisce la Talas 120/140 (l'ammo rimane il Float CTD). Regolati entrambi con un SAG identico alla 2014, la sensazione superficiale è che la 34 sia un pizzico più "gnucca" della Talas. Vale forse la pena togliere qualche PSI davanti, se si preferisce una guida "morbida". Nessun rimpianto per l'escursione variabile.
Comunque il sistema Maestro rimane sincero ed affidabile: anche con entrambe le sospensioni aperte, il bobbing è limitatissimo, soprattutto in tiro. Granitica poi la rigidità quando vengono chiuse, mentre la posizione centrale trail rappresenta il perfetto compromesso. Comandi al manubrio ugualmente non forniti, particolare per me insignificante.
Piccolissima differenza nello Switch-R della sella: seppure il modello dichiarato è il medesimo (30.9), alla vista (però magari ricordo male io) almeno il colletto pare proprio leggermente più robusto del precedente, che effettivamente presentava un leggero gioco, assente in questa. Di sicuro è stato cambiato lo sbalzo fuori tubo: ricordo perfettamente che rimanevano almeno due cm fuori nella 2014; in questa abbiamo dovuto tirarlo tutto giù, arrivando miracolosamente all'esatta altezza sella-MC a cui sono abituato in mtb: 72,5 (che culo! :loll: ).

Questo perché, nonostante tutte le mie misure mi dicano che la mia taglia dovrebbe essere una M (altezza 1,78, cavallo 83), mi ostino a scegliere le L, dove anzi in alcune occasioni sento il bisogno di tirarmi ancora un po' più indietro. Strano, anche perché non mi sembra di avere una conformazione scimmiesca... :nunsacci:
(in ogni caso, particolare da non sottovalutare se si è un po' a cavallo tra le taglie, come me)

In definitiva, la 1.5 LTD sembra proprio la degna erede della 1 2014 (a 300 € in più... :mrgreen:). Vedremo come va nell'impegnativo, ma i dubbi sono veramente pochi.
Peccato per il colore: per i miei gusti quella di due anni fa era perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Trance_27-5_1-5_LTD-500x285.jpg


Arrivata, addirittura con circa 3 settimane di anticipo... direi che le storiacce delle consegne Giant degli ultimi due anni possono considerarsi terminate! :il-saggi:

Provata solo una volta, con l'unico intento di saggiare misure ed eventuali differenze con la 1 del 2014.
Telaio ovviamente uguale (L come la mia del 2014).
Il gruppo XT 2x11v completo (comandi freno compresi) è un orologio, passo in avanti rispetto al misto SLX/XT. Il 26x40 inoltre fornisce un rapporto leggermente più agile del vecchio 24x36, ma la differenza è veramente minima. D'altra parte il 36x11 non è così lungo come il 38x11 della "vecchia", ma siamo sempre nel quasi impercettibile.

La differenza sostanziale sta nella forca: la Float 34 da 140 sostituisce la Talas 120/140 (l'ammo rimane il Float CTD). Regolati entrambi con un SAG identico alla 2014, la sensazione superficiale è che la 34 sia un pizzico più "gnucca" della Talas. Vale forse la pena togliere qualche PSI davanti, se si preferisce una guida "morbida". Nessun rimpianto per l'escursione variabile.
Comunque il sistema Maestro rimane sincero ed affidabile: anche con entrambe le sospensioni aperte, il bobbing è limitatissimo, soprattutto in tiro. Granitica poi la rigidità quando vengono chiuse, mentre la posizione centrale trail rappresenta il perfetto compromesso. Comandi al manubrio ugualmente non forniti, particolare per me insignificante.
Piccolissima differenza nello Switch-R della sella: seppure il modello dichiarato è il medesimo (30.9), alla vista (però magari ricordo male io) almeno il colletto pare proprio leggermente più robusto del precedente, che effettivamente presentava un leggero gioco, assente in questa. Di sicuro è stato cambiato lo sbalzo fuori tubo: ricordo perfettamente che rimanevano almeno due cm fuori nella 2014; in questa abbiamo dovuto tirarlo tutto giù, arrivando miracolosamente all'esatta altezza sella-MC a cui sono abituato in mtb: 72,5 (che culo! :loll: ).

Questo perché, nonostante tutte le mie misure mi dicano che la mia taglia dovrebbe essere una M (altezza 1,78, cavallo 83), mi ostino a scegliere le L, dove anzi in alcune occasioni sento il bisogno di tirarmi ancora un po' più indietro. Strano, anche perché non mi sembra di avere una conformazione scimmiesca... :nunsacci:
(in ogni caso, particolare da non sottovalutare se si è un po' a cavallo tra le taglie, come me)

In definitiva, la 1.5 LTD sembra proprio la degna erede della 1 2014 (a 300 € in più... :mrgreen:). Vedremo come va nell'impegnativo, ma i dubbi sono veramente pochi.
Peccato per il colore: per i miei gusti quella di due anni fa era perfetta.

Complimenti bella biga!
Dai buone notizie per la distribuzione Giant in Italia, so che hanno aperto un centro Giant a Varese...Ottimo anche per quanto riguarda eventuali richieste di ricambi vari del sistema Maestro.
Be, finalmente hanno centrato meglio la destinazione d uso della bike montando un ottima fox 34 e spostandola quindi in ambito allmountain.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Attenzione che con la fox 34 aumenta l axle to crown e di conseguenza l angolo sterzo ora va sotto i 67....per la precisione sui 66.7 e qualcosina aumenta anche il passo...
Strano, il sito continua a dare 67°... :nunsacci: http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1.5.ltd/24800/89968/#geometryhttp://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1.5.ltd/24800/89968/#geometry

E pure il "wheelbase" è fermo a 117.7 per la L, come nel 2014: http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1/15619/68025/#geometryhttp://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1/15619/68025/#geometry
Ma forse ti riferisci alla Talas tenuta a 120, le cui geometrie però non erano riportate nel sito.
(fra l'altro, confrontando le due tabelle, pare tutto rimasto uguale, quando disponibile, a parte la "Standover height" che varia di parecchio, al punto da far pensare che una delle due sia sbagliatissima. Quale? A naso quella del 2014, che non è neppure progressiva salendo di taglia... :nunsacci:)
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Strano, il sito continua a dare 67°... :nunsacci: http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1.5.ltd/24800/89968/#geometryhttp://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1.5.ltd/24800/89968/#geometry

E pure il "wheelbase" è fermo a 117.7 per la L, come nel 2014: http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1/15619/68025/#geometryhttp://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1/15619/68025/#geometry
Ma forse ti riferisci alla Talas tenuta a 120, le cui geometrie però non erano riportate nel sito.
(fra l'altro, confrontando le due tabelle, pare tutto rimasto uguale, quando disponibile, a parte la "Standover height" che varia di parecchio, al punto da far pensare che una delle due sia sbagliatissima. Quale? A naso quella del 2014, che non è neppure progressiva salendo di taglia... :nunsacci:)
Quello che dichiarano é da prendere con le pinze...figurati se correggono, anche perché il cambiamento é poco...nono che talas...allora io ho misurato la fox 32 140mm della mia trance 2015 ed é quasi un cm più corta della mia fox 34 da 140mm. E di questo ne sono più che sicuro.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Complimenti bella biga!
Dai buone notizie per la distribuzione Giant in Italia, so che hanno aperto un centro Giant a Varese...Ottimo anche per quanto riguarda eventuali richieste di ricambi vari del sistema Maestro.
Be, finalmente hanno centrato meglio la destinazione d uso della bike montando un ottima fox 34 e spostandola quindi in ambito allmountain.
Qualche impressione più approfondita, dopo un paio di uscite con qualche salita/discesa di medio impegno, tra cui una discesa dal sentiero 11 del S. Genesio sul Monte di Brianza, che qualche gradone all'inizio ce l'ha, fra l'altro in genere coperto da un bello strato di foglie autunnali.

Nel complesso, la "allmountainizzazione" delle Trance di alta gamma è pienamente confermata: oltre alla forca con steli da 34, direi che un altro sintomo è la scelta dei rapporti, e soprattutto della strana (e per certi versi discutibile) dentatura delle corone.
Mi chiedo infatti se c'è qualche motivo tecnico alla base della scalatura 36/26 dell'anteriore, in luogo della tradizionale 38/24. Per caso c'è qualche problema legato all'introduzione del 40 posteriore?
Però mi pare che un 24x40 non sarebbe in teoria di difficile gestione da parte dell'XT (o invece sì? :nunsacci:), e avrebbe conferito alla Trance una risorsa ulteriore di "scalatrice" assoluta.
Tutto sommato però, la cosa più strana rimane il 36. Ora, non dico che mi viene da usare il 36x11 anche in un trail pianeggiante, ma siamo lì. Ad esempio ieri, in una discesa asfaltata, mi sono trovato subito senza rapporti, con le gambe che frullavano. (E mi sono limitato a superare, ma non a doppia velocità come avrei voluto, un gruppo di filippini stradisti... :smile:)

Tornando seri, veniamo alle note di valore: confermo che la Float 34 va tenuta un pelo più morbida, almeno per quelli che sono i miei gusti, rispetto alla Talas. Infatti, alla fine della discesa tosta coi gradoni, l'escursione non era andata oltre i 90/100 mm.
E pure con questa taratura, e con gli pneumatici tenuti piuttosto duri in vista del ritorno su asfalto, la bici se l'è cavata alla grandissima: docile, sincera, guidabilissima anche senza usare lo Switch-R, che ho utilizzato solo nei passaggi lentissimi e pieni di foglie intorno ai gradoni più alti.
Inoltre, nella salita precedente, nonostante uno zaino da 38 kg, ho ricevuto la stessa sensazione di relativa leggerezza che mi trasmetteva la 1 del 2014. Insieme alla conferma della sostanziale inutilità dell'escursione variabile: al massimo si può dire che intorno al 20% con la 140 si ha una leggerissima tendenza all'innalzamento della ruota anteriore, ma solo spingendo molto sul posteriore. Fra l'altro, non ricordo se succedeva lo stesso con la 2014 tenuta a 120, ma a naso siamo lì.
Due parole sugli pneumatici: i Nobby Nic di serie sono un ottimo compromesso, ma forse sono l'aspetto su cui si può maggiormente intervenire per far fare al mezzo un ulteriore step. Senza arrivare alle Kenda Nevegal (bisognerebbe dire addio al sorpasso sui filippini... :mrgreen:), forse per orientare maggiormente la bici all'all-mountain, può valere la pena mettere la classica accoppiata High Roller II/Ardent?

In sintesi, soddisfazione max, direi al 99% (mi rimane qualche dubbio sulla questione corone anteriori). Solo una leggerissima curiosità residua su come si comporta la 1 con monocorona e Kashima, ma per circa 1.000 € in più è una curiosità che mi tengo, o al massimo rimando a tra qualche anno. In più la 1 2016 ha una colorazione che non mi piace.
Direi che il problema maggiore, con questa nuova 1.5, sarà il non farsela ciulare anche lei... :smile:
 

simone_mtb

Biker novus
23/10/15
5
0
0
Taino
Visita sito
Ciao a tutti! Dopo mesi passati a ricercare il mezzo più adatto per me, sono arrivato alla conclusione: GIANT TRANCE! Veramente bella, linea pulita, cavi ordinati, telaio solido e concessionario vicino casa (per me non esperto di meccanica fondamentale).
Il mio problema è su quale versione scegliere; la 3 e la 4 le ho scartate a priori in quanto credo che dato il mio peso (vicino ai 100, alto 184cm) in discesa manderei subito in crisi le sospensioni e forse anche i freni. La versione 1 è bellissima ma decisamente fuori budget per me.
Rimangono la 1.5 (ringrazio Lawrence per le ottime testimonianze) e la 2.
Vedo che le differenze principali sono le forche, gruppo cambio e freni.
La domanda, forse un pò banale, che vi voglio porgere è: i 700 euro di differenza da un modello all'altro, sono giustificati dalla componentistica migliore? oppure le differenze tra l'una e l'altra sono più "teoriche" che pratiche?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ciao a tutti! Dopo mesi passati a ricercare il mezzo più adatto per me, sono arrivato alla conclusione: GIANT TRANCE! Veramente bella, linea pulita, cavi ordinati, telaio solido e concessionario vicino casa (per me non esperto di meccanica fondamentale).
Il mio problema è su quale versione scegliere; la 3 e la 4 le ho scartate a priori in quanto credo che dato il mio peso (vicino ai 100, alto 184cm) in discesa manderei subito in crisi le sospensioni e forse anche i freni. La versione 1 è bellissima ma decisamente fuori budget per me.
Rimangono la 1.5 (ringrazio Lawrence per le ottime testimonianze) e la 2.
Vedo che le differenze principali sono le forche, gruppo cambio e freni.
La domanda, forse un pò banale, che vi voglio porgere è: i 700 euro di differenza da un modello all'altro, sono giustificati dalla componentistica migliore? oppure le differenze tra l'una e l'altra sono più "teoriche" che pratiche?
Intanto precisiamo che anche la 2 Europea è una versione LTD: infatti al momento della presentazione la 2 "USA" poteva essere la mia scelta (grigio-rossa come la 3 del 2015); quando hanno presentato le versioni distribuite in Italia, la mia scelta è caduta sulla 1.5.
Comunque anche il bianco-nero della 2 LTD mi piace, ma ormai la scelta l'avevo fatta.
Chiedi se la differenza di prezzo è "reale": secondo me sì, ed anche alla grande, come sempre succede se si vanno ad analizzare i prezzi nel dettaglio. Insomma, il fatto di comprare un "pacchetto", quale è una bici completa, permette di fare un piccolo risparmio complessivo, oltre ad assicurare un vantaggio non indifferente in caso di ripensamenti, e relativi upgrade.
Alla grossa, 200 € di differenza tra le due forcelle (34 e 32) li vedo tutti; mettiamo altri 250/300 tra il cambio l'XT (11v) ed il misto SLX/XT (10v), un centinaio per i freni, un altro centinaio per la guarnitura, qualcosa per i mozzi, qualcos'altro per le ruote, e dovremmo esserci.
Con il vantaggio implicito, come detto, di essersi assicurato un pacchetto superiore.

A dire la verità, anche per "metterlo in quel posto" ai ladri (magra consolazione! :smile:), io per un attimo avevo preso in considerazione addirittura la 1-EU (per la filosofia "non si torna indietro a livello numerico"... :mrgreen:), modello dove mi pare abbiano addirittura esagerato, anche come prezzo, ma avevo desistito quasi più per il colore. Huè, poi sono sicuro che dal vivo è bellissima...
Comunque bella anche la 2 LTD, eh! :prost:
 

simone_mtb

Biker novus
23/10/15
5
0
0
Taino
Visita sito
Intanto precisiamo che anche la 2 Europea è una versione LTD: infatti al momento della presentazione la 2 "USA" poteva essere la mia scelta (grigio-rossa come la 3 del 2015); quando hanno presentato le versioni distribuite in Italia, la mia scelta è caduta sulla 1.5.
Comunque anche il bianco-nero della 2 LTD mi piace, ma ormai la scelta l'avevo fatta.
Chiedi se la differenza di prezzo è "reale": secondo me sì, ed anche alla grande, come sempre succede se si vanno ad analizzare i prezzi nel dettaglio. Insomma, il fatto di comprare un "pacchetto", quale è una bici completa, permette di fare un piccolo risparmio complessivo, oltre ad assicurare un vantaggio non indifferente in caso di ripensamenti, e relativi upgrade.
Alla grossa, 200 € di differenza tra le due forcelle (34 e 32) li vedo tutti; mettiamo altri 250/300 tra il cambio l'XT (11v) ed il misto SLX/XT (10v), un centinaio per i freni, un altro centinaio per la guarnitura, qualcosa per i mozzi, qualcos'altro per le ruote, e dovremmo esserci.
Con il vantaggio implicito, come detto, di essersi assicurato un pacchetto superiore.

A dire la verità, anche per "metterlo in quel posto" ai ladri (magra consolazione! :smile:), io per un attimo avevo preso in considerazione addirittura la 1-EU (per la filosofia "non si torna indietro a livello numerico"... :mrgreen:), modello dove mi pare abbiano addirittura esagerato, anche come prezzo, ma avevo desistito quasi più per il colore. Huè, poi sono sicuro che dal vivo è bellissima...
Comunque bella anche la 2 LTD, eh! :prost:

...al solo pensiero di entrare in garage e non trovare più la biga mi vien la pelle d'oca! Ok, diciamo che a livello di valore ci siamo. Magari vado ad approfondire in altri thread le differenze riscontrate tra i singoli elementi, poi valuterò il da farsi.
Il mio grosso dubbio, sul quale magari mi puoi dire la tua, è il seguente: ho letto nel forum di qualcuno che lamentava una flessione eccessiva degli steli della fox 32 (...presumo laterale..) non riscontrata nella 34. Questo fatto mi preoccupa perchè non sono proprio un fuscello...e non vorrei che questo diventi un problema rilevante quando sono sotto stress nelle discese più impegnative (ovviamente gli steli:loll:)
se trovo il thread lo posto
 

Classifica mensile dislivello positivo