esatto, non sono ancora riuscito a trovare un negozio che abbia una XL da provare del modello che mi interessa (anzi di nessun modello)!
Dal sito ne sono rimaste solo 2 in taglia XL quindi il tempo stringe e lunedì vorrei ordinare... il montaggio di questa trance 1.5 mi piace troppo. Voi me la consigliate? qualcuno la possiede?
Se scorri questo thread dall'inizio dovresti trovare alcune prove/impressioni sulla 1.5 LTD.
Credo di essere stato uno tra i primi a riceverla (inizio novembre), e ormai la conosco abbastanza.
La definizione più semplice: un'ottima bici, sincera, intuitiva ed equilibrata, a partire dal telaio, il medesimo ormai da tre anni, e dalla sua interazione con l'ammortizzatore (il collaudato sistema Maestro).
Mentre la 1 2016 ha fatto un deciso step in avanti (anche di prezzo, purtroppo...), la 1.5 LTD rappresenta l'evoluzione delle 1 dei due anni precedenti.
In particolare con la scelta della forcella Fox da 34, accompagnata dall'abbandono dell'escursione variabile (Talas nel 2014, RS Revelation nel 2015), oltre che con l'adozione del gruppo
XT 11v completo (in precedenza misto XT/SLX 10v). Queste migliorie giustificano in parte l'aumento del prezzo, lievitato in due anni di 300 €.
Avendo posseduto una 1 2014 che mi hanno ciulato, posso dire che la bici di base è la medesima; la differenza più apprezzabile sta proprio nella forca, più robusta e in un certo senso anche più "tosta", che implicitamente orienta la bici un pelino più verso l'allmountain, conservando comunque la pedalabilità e la relativa leggerezza delle versioni precedenti.
Se può valere come esempio, ho dovuto settare l'anteriore diversi psi in meno rispetto alla Talas; orientativamente un ventina (intorno ai 90 in luogo dei 110 che tenevo sulla 120/140). Il comportamento dell'ammo è invece praticamente identico.
Altra differenza è l'adozione delle corone 26/36 invece delle classiche 24/38, insieme ai pacco pignoni 11/40 al posto dell'11/36 (con un rapporto in più, ovviamente). In pratica, un leggerissimo guadagno in agilità, ed una leggera perdita nello sviluppo del rapporto più lungo. Direi che è la cosa che all'inizio mi lasciava maggiormente perplesso, ma che col tempo ha perso molta importanza. Evidentemente c'è qualcosa nella concezione complessiva della serie 8000 dell'XT che consiglia di tenere le dentature delle corone più vicine, forse anche a causa della presenza del 40 dietro.
Questione taglia: ho preso due volte la L, e mi trovo benissimo anche se le mie misure sarebbero adatte anche a una M (1.78 per 84 di cavallo). C'è da dire che uso molto la bdc, e quindi non mi dispiace avere una posizione leggermente più distesa. L'unica cosa che mi aveva preoccupato era il fatto che sulla 2014 l'anello di uscita del
telescopico stava un paio di cm fuori dal verticale, mentre quest'anno abbiamo dovuto abbassarlo al massimo...
(o mi sono rattrappito, o è cambiata qualcosa nelle misure del tubo sella!
)
Quindi con le tue misure direi che l'XL è quasi d'obbligo; in ogni caso ho provato brevemente anche una M, e la sensazione superficiale è stata di aver in mano la stessa bici. Secondo me è sintomo di una certa "adattabilità" del progetto complessivo.
La mia regola generale è poi quella per cui, in caso di dubbi sulla taglia, forse sia meglio prendere la più grande. Accorciare uno stem è di solito molto meglio che doverlo allungare, per l'equilibrio complessivo dei pesi. Lo stesso vale per lo sbalzo del tubo sella.
Infine, il prezzo: se ti stai rivolgendo ad un negoziante, 2700 € invece dei 3000 di listino rappresentano il 10% in meno. In pratica uno sconto che fanno tutti...
(Io ho avuto il 15%, e pure a rate quando desideravo io, ma c'è da dire che sono un cliente fisso. Comunque non dimentichiamo che tra un paio di mesi usciranno i modelli 2017...)
PS: occhio ai tempi di consegna! Pur essendo molto migliorata la disastrosa situazione della distribuzione Giant degli ultimi due anni, c'è ancora qualcosa da mettere a punto, anche nel post-vendita (dipende da modello e taglia, ma qualche problemuzzo in giro l'ho sentito, o letto in queste pagine).