Giant Trance 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Felice di far parte della famiglia della giant...arrivata ieri ho messo l'extender garbaruk 32-45 (in foto non era ancora montato) devo solo latticizzare le gomme e trovare la posizione del manubrio..


Ottimo mezzo, complimenti renzopas ... sta tranquillo che trovati i propri assetti la bike diventa uno "strumento di precisione" :i-want-t::-)
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Grazi Mtbclod :prost:.
A proposito ho montato lo Stem Truvativ Holzfeller (50mm / 0°); sembra proprio un bel prodotto nel rapporto qualità / prezzo; bello esteticamente e solido. Ho avuto modo anche di provarlo, montando uno spessore da 20mm sotto di esso (di serie vi erano 4 spessori per un totale di 25 mm) ... adesso l'anteriore si sente veramente troppo meglio ... la confidenza è salita alle stelle :-).
Attendo l'arrivo del nuovo manubrio (Renthal Fetbar Lite 740mm - 20mm rise - 7° backsweep- 5° upsweep), per vedere di trasformare il mezzo in un bisturi :-) :-) :-)


Documento fotograficamente le modifiche e ... confermo il bisturi :-):-):-)
 

Allegati

  • IMG_20160604_091851.jpg
    IMG_20160604_091851.jpg
    141,9 KB · Visite: 41
  • IMG_20160604_092053.jpg
    IMG_20160604_092053.jpg
    139,4 KB · Visite: 44
  • IMG_20160604_092110.jpg
    IMG_20160604_092110.jpg
    209,4 KB · Visite: 46

paki79

Biker serius
22/6/12
253
1
0
foggia
Visita sito

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
la prenderesti su ordinazione quindi?

esatto, non sono ancora riuscito a trovare un negozio che abbia una XL da provare del modello che mi interessa (anzi di nessun modello)!
Dal sito ne sono rimaste solo 2 in taglia XL quindi il tempo stringe e lunedì vorrei ordinare... il montaggio di questa trance 1.5 mi piace troppo. Voi me la consigliate? qualcuno la possiede?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
esatto, non sono ancora riuscito a trovare un negozio che abbia una XL da provare del modello che mi interessa (anzi di nessun modello)!
Dal sito ne sono rimaste solo 2 in taglia XL quindi il tempo stringe e lunedì vorrei ordinare... il montaggio di questa trance 1.5 mi piace troppo. Voi me la consigliate? qualcuno la possiede?
Se scorri questo thread dall'inizio dovresti trovare alcune prove/impressioni sulla 1.5 LTD.
Credo di essere stato uno tra i primi a riceverla (inizio novembre), e ormai la conosco abbastanza.
La definizione più semplice: un'ottima bici, sincera, intuitiva ed equilibrata, a partire dal telaio, il medesimo ormai da tre anni, e dalla sua interazione con l'ammortizzatore (il collaudato sistema Maestro).
Mentre la 1 2016 ha fatto un deciso step in avanti (anche di prezzo, purtroppo...), la 1.5 LTD rappresenta l'evoluzione delle 1 dei due anni precedenti.
In particolare con la scelta della forcella Fox da 34, accompagnata dall'abbandono dell'escursione variabile (Talas nel 2014, RS Revelation nel 2015), oltre che con l'adozione del gruppo XT 11v completo (in precedenza misto XT/SLX 10v). Queste migliorie giustificano in parte l'aumento del prezzo, lievitato in due anni di 300 €.

Avendo posseduto una 1 2014 che mi hanno ciulato, posso dire che la bici di base è la medesima; la differenza più apprezzabile sta proprio nella forca, più robusta e in un certo senso anche più "tosta", che implicitamente orienta la bici un pelino più verso l'allmountain, conservando comunque la pedalabilità e la relativa leggerezza delle versioni precedenti.
Se può valere come esempio, ho dovuto settare l'anteriore diversi psi in meno rispetto alla Talas; orientativamente un ventina (intorno ai 90 in luogo dei 110 che tenevo sulla 120/140). Il comportamento dell'ammo è invece praticamente identico.
Altra differenza è l'adozione delle corone 26/36 invece delle classiche 24/38, insieme ai pacco pignoni 11/40 al posto dell'11/36 (con un rapporto in più, ovviamente). In pratica, un leggerissimo guadagno in agilità, ed una leggera perdita nello sviluppo del rapporto più lungo. Direi che è la cosa che all'inizio mi lasciava maggiormente perplesso, ma che col tempo ha perso molta importanza. Evidentemente c'è qualcosa nella concezione complessiva della serie 8000 dell'XT che consiglia di tenere le dentature delle corone più vicine, forse anche a causa della presenza del 40 dietro.

Questione taglia: ho preso due volte la L, e mi trovo benissimo anche se le mie misure sarebbero adatte anche a una M (1.78 per 84 di cavallo). C'è da dire che uso molto la bdc, e quindi non mi dispiace avere una posizione leggermente più distesa. L'unica cosa che mi aveva preoccupato era il fatto che sulla 2014 l'anello di uscita del telescopico stava un paio di cm fuori dal verticale, mentre quest'anno abbiamo dovuto abbassarlo al massimo... :nunsacci: (o mi sono rattrappito, o è cambiata qualcosa nelle misure del tubo sella! :smile:)
Quindi con le tue misure direi che l'XL è quasi d'obbligo; in ogni caso ho provato brevemente anche una M, e la sensazione superficiale è stata di aver in mano la stessa bici. Secondo me è sintomo di una certa "adattabilità" del progetto complessivo.
La mia regola generale è poi quella per cui, in caso di dubbi sulla taglia, forse sia meglio prendere la più grande. Accorciare uno stem è di solito molto meglio che doverlo allungare, per l'equilibrio complessivo dei pesi. Lo stesso vale per lo sbalzo del tubo sella.

Infine, il prezzo: se ti stai rivolgendo ad un negoziante, 2700 € invece dei 3000 di listino rappresentano il 10% in meno. In pratica uno sconto che fanno tutti... :spetteguless:
(Io ho avuto il 15%, e pure a rate quando desideravo io, ma c'è da dire che sono un cliente fisso. Comunque non dimentichiamo che tra un paio di mesi usciranno i modelli 2017...)

PS: occhio ai tempi di consegna! Pur essendo molto migliorata la disastrosa situazione della distribuzione Giant degli ultimi due anni, c'è ancora qualcosa da mettere a punto, anche nel post-vendita (dipende da modello e taglia, ma qualche problemuzzo in giro l'ho sentito, o letto in queste pagine).
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Ragazzi qualcuno possiede questa?
https://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1.5.ltd/24800/89968/#specifications

Sarei in procinto di acquistarla a 2700€ invece di 2999€. Me la consigliate? Essendo 1.92 vado a occhi chiusi sulla taglia XL? Il cavallo è circa 90 se non ricordo male. Sarebbe la mia prima trail dopo una front 26...
io sono alto 1,75 e ho una M. Per te sicuramente la XL.
Il prezzo è un po' altino. Io ho spuntato 2600. Altri ancora di più.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ragazzi qualcuno ha provato lle nuove nobby nic performance che monta di serie la trance? Quelle da 2.25 mescola performance appunto.
Le ho in garage e vorrei farle fuori...pareri grazieeeeeee....buona serata a tutti.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Sono ufficialmente entrato a far parte della famiglia Trance 1.5 LTD!

Prezzo 2600€ in cui cercherò di farmi includere dei pedali, tra 10 giorni circa la vado a ritirare :i-want-t:

Grazie a tutti del prezioso aiuto :celopiùg:
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Ragazzi qualcuno ha provato lle nuove nobby nic performance che monta di serie la trance? Quelle da 2.25 mescola performance appunto.
Le ho in garage e vorrei farle fuori...pareri grazieeeeeee....buona serata a tutti.



Io le ho di serie, aldilà della misura la mescola è duratura ma di scarsa qualità in termini di grip. Non le ho utilizzate a fondo ma l'idea di base è questa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Ragazzi qualcuno possiede questa?
https://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1.5.ltd/24800/89968/#specifications

Sarei in procinto di acquistarla a 2700€ invece di 2999€. Me la consigliate? Essendo 1.92 vado a occhi chiusi sulla taglia XL? Il cavallo è circa 90 se non ricordo male. Sarebbe la mia prima trail dopo una front 26...
Ciao, io sono esattamente 192 come te ed ho una Trance 2 LTD XL ...é la taglia giusta, vai tranquillo! Per la misura del cavallo anch'io mi ero misurato circa 90 poi però il negoziante ha rifatto la misura con l'apposito misuratore ed ha rilevato 93 . La differenza é che la misura viene presa usando come riferimento un tondino che viene "spinto" a contatto con la parte ossea.
La prima sensazione arrivando da una front 26 é la differenza di geometria, io ho sentito molto l'inclinazione della forcella differente con la ruota più avanti ma come dimensioni generali mi son trovato subito a mio agio, nel mio caso più "comodo" che nella front , ma questo é un discorso personale.




Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ciao, io sono esattamente 192 come te ed ho una Trance 2 LTD XL ...é la taglia giusta, vai tranquillo! Per la misura del cavallo anch'io mi ero misurato circa 90 poi però il negoziante ha rifatto la misura con l'apposito misuratore ed ha rilevato 93 . La differenza é che la misura viene presa usando come riferimento un tondino che viene "spinto" a contatto con la parte ossea.
La prima sensazione arrivando da una front 26 é la differenza di geometria, io ho sentito molto l'inclinazione della forcella differente con la ruota più avanti ma come dimensioni generali mi son trovato subito a mio agio, nel mio caso più "comodo" che nella front , ma questo é un discorso personale.




Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



Ottimo sono contento di queste impressioni!
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ragazzi qualcuno ha provato lle nuove nobby nic performance che monta di serie la trance? Quelle da 2.25 mescola performance appunto.
Le ho in garage e vorrei farle fuori...pareri grazieeeeeee....buona serata a tutti.

Ciao, io monto una Nobby mescola Trailstar all'anteriore ad una Pacestar al posteriore ... le ritengo una copertura "onesta". Sull'asciutto non ho notato particolari crisi, salvo forse una spalla non troppo consistente, mentre sul bagnato (soprattutto rocce, pietre e radici) dimostra notevoli debolezze in termini di aderenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo