Giant Trance 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Diciamo che la cosa si è abbastanza risolta. Nella foto la sella era a 72, veramente troppo alta per me. Ora sono per la precisione a 68.5 e mi trovo bene. Chiaramente ho rimontato lo stem da 60 come in origine. Forse mi ci vorrebbe da 70, ma sono aggiustamenti che farò in seguito. Ho ancora da capire dove possa aver trovato il biomeccanico un valore di altezza sella di 72.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Quanto hai di cavallo?
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
79 di cavallo e alto 1.69.

Ora dopo una breve prova sono passato a 69 di altezza e vado ancora meglio.

Il problema è che a suo tempo avevo provato la taglia M e non mi ero trovato, troppo lunga di tubo orizzontale. Per la precisione la S mi sarebbe un pelo stretta e infatti mi ci vorrebbe la taglia fra la S e la M ma purtroppo non esiste sulla trance. Comunque al momento vado cosi se poi in futuro vedrò che mi è stretta cambierò telaio, orientandomi su un'altra azienda tipo la santa cruz o la trek che fanno anche le taglie di mezzo.
Purtroppo ero quasi obbligato a prendere questa per via di un errore di taglia nella precedente mtb e avendo un buono acquisto dal negoziante.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
ciao a tutti, sto valutando la trance come prossimo acquisto, ho trovato le seguenti opzioni

Trance 1.5 LTD 2016 €2590 (rivenditore)
Fox Float 34 , 140mm travel, FIT4 Damper, QR15, Tapered
Shock / Fox Float


Trance 1 2015 €2150 (online)
RockShox Revelation RC Dual Position Air, 140-120mm travel, 15mm Thru-Axle, OverDrive Tapered Steerer / RockShox Monarch RT3


Trance sx 2014 €2000 (online)
Fox 34 CTD Talas Evolution, 160-140mm Travel, 15QR Thru-Axle and OverDrive 2 Steerer / Fox CTD Evolution


tra le varie caratteristiche che le distinguono quelle che a mio parere hanno maggior peso sono forcella e ammortizzatore...consigli?
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
ciao a tutti, sto valutando la trance come prossimo acquisto, ho trovato le seguenti opzioni

Trance 1 2016 €2590 (rivenditore)
Fox Float 34 , 140mm travel, FIT4 Damper, QR15, Tapered
Shock / Fox Float



Trance 1 2015 €2150 (online)
RockShox Revelation RC Dual Position Air, 140-120mm travel, 15mm Thru-Axle, OverDrive Tapered Steerer / RockShox Monarch RT3


Trance sx 2014 €2000 (online)
Fox 34 CTD Talas Evolution, 160-140mm Travel, 15QR Thru-Axle and OverDrive 2 Steerer / Fox CTD Evolution


tra le varie caratteristiche che le distinguono quelle che a mio parere hanno maggior peso sono forcella e ammortizzatore...consigli?
Personalmente non avrei dubbi nel scegliere la prima che hai elencato :spetteguless:
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Finalmente finita con il reggisella raceface turbine e le nuove manopole. Ora ci vuole una giornata che non piove e il gioco è fatto.

c28f55e1e76b303af967048aff962cce.jpg


1b8015624ee338b761e70d351f0a9281.jpg


7f240b9c6088fa08e54a1eff31e1df4a.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
ballano cmq 450€ di differenza con la 1 dell'anno scorso, è così inferiore? e la sx del 2014?
Direi che le differenze di prezzo sono dovute principalmente alle diverse annualità, visto che per combinazione anche le "vecchie" avevano un prezzo di listino, in Italia ed in genere in Europa, di 2999 €, come la 1.5 del 2016. Deprezzamento logico (intorno al 15% per i modelli dell'anno prima, un ulteriore 10% circa per l'anno ancora precedente).
La 1.5 LTD di quest'anno come "bonus" ha l'XT 11v completo (freni compresi), mentre la 1 2015 aveva ancora il misto SLX/XT; la differenza sostanziale sta poi nella diversa marca (e tipo) di sospensioni. Qui va a gusti, mi pare. Lasciamo aperto il dibattito sull'effettiva utilità delle dual position; inoltre non conosco la RS Revelation, e nemmeno l'ammo Monarch. Quello che posso dire è che con la Fox 34 di quest'anno, una volta "fatta amicizia", mi trovo piuttosto bene.
Secondo me la SX 2014, color cacca a parte, poteva essere una bici interessante, un piccolo step avanti verso l'enduro: direi un compromesso con la Reign. Anch'essa con dual position Talas 140/160, era una tra le prime Giant col monocorona, ma di serie montava la 34 col 36 posteriore, e mi sa che con la dotazione di serie erano proprio "uccelli per diabetici" in salita. Devo confessare che non ne ho vista in giro nemmeno una; c'è da dire anche che, probabilmente per questioni di contenimento del prezzo, pure l'allestimento complessivo del gruppo non era al top (freni e comandi Deore, SLX dietro).
Forse il miglior rapporto qualità/prezzo l'aveva la Trance 1 del 2014, con Talas 120/140, che costava (sempre di listino in Italia) 2699 €.
Infatti, complice anche il mutato rapporto $/€, l'anno dopo in Giant devono essersi accorti dell'offerta eccessivamente generosa... :il-saggi:
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
[MENTION=53352]Lawrence[/MENTION]
grazie per il commento, in effetti il dubbio tra la 1.5 2016 e la 1 2015 è proprio circa le sospensioni
attendo qualcuno che conosca i rockshox per un commento

per quanto riguarda la taglia, sarei orientato sulla L, anche se in messaggi precedenti ho letto che per la mia stessa altezza alcuni l'hanno trovata piccola






qZK07Fq.jpg
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
ciao a tutti, sto valutando la trance come prossimo acquisto, ho trovato le seguenti opzioni

Trance 1.5 LTD 2016 €2590 (rivenditore)
Fox Float 34 , 140mm travel, FIT4 Damper, QR15, Tapered
Shock / Fox Float


Trance 1 2015 €2150 (online)
RockShox Revelation RC Dual Position Air, 140-120mm travel, 15mm Thru-Axle, OverDrive Tapered Steerer / RockShox Monarch RT3


Trance sx 2014 €2000 (online)
Fox 34 CTD Talas Evolution, 160-140mm Travel, 15QR Thru-Axle and OverDrive 2 Steerer / Fox CTD Evolution


tra le varie caratteristiche che le distinguono quelle che a mio parere hanno maggior peso sono forcella e ammortizzatore...consigli?

Caio; premetto che non ho mai avuto modo di provare una RockShox Revelation RC Dual Position, ma ti posso dire che la Fox 34, "prese" le dovute confidenze, risulta una gran forca (equiparabile a mio avviso ad una Pike, la quale ha conquistato i cuori di molti biker, compreso il mio). Come giustamente fa notare Lawrence la 1.5 2015 è in line con il prezzo della 1.5 2016 (considerata la svalutazione di un anno), quindi anche l'allestimento, salvo preferenza di produttore, a mio avviso è equiparabile ... anzi 1 punto a favore alla 2016 che monta freni xt di serie.
Aggiungerei poi che "anche l'occhio vuole la su parte", quindi scegli quella che più ti pace perchè con quella andrai meglio e più volentieri :i-want-t:; anche in tale ambito credo che la 1.5 2016 guadagni un altro punto rispetto la 2015.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Caio; premetto che non ho mai avuto modo di provare una RockShox Revelation RC Dual Position, ma ti posso dire che la Fox 34, "prese" le dovute confidenze, risulta una gran forca (equiparabile a mio avviso ad una Pike, la quale ha conquistato i cuori di molti biker, compreso il mio). Come giustamente fa notare Lawrence la 1.5 2015 è in line con il prezzo della 1.5 2016 (considerata la svalutazione di un anno), quindi anche l'allestimento, salvo preferenza di produttore, a mio avviso è equiparabile ... anzi 1 punto a favore alla 2016 che monta freni xt di serie.
Aggiungerei poi che "anche l'occhio vuole la su parte", quindi scegli quella che più ti pace perchè con quella andrai meglio e più volentieri :i-want-t:; anche in tale ambito credo che la 1.5 2016 guadagni un altro punto rispetto la 2015.
Ci credo.
Le recensioni di quest'ultima versione della Fox 34 con il FIT ne parlano egregiamente,un salto in avanti rispetto alla versione precedente con CTD.

http://www.pinkbike.com/news/fox-34-float-factory-series-review.html

Non stento perciò a credere che possa essere sul livello della Pike.
La Trance 1 2016 e' costosa ma comunque come rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza è sicuramente ai vertici,o se si preferisce,a parità di allestimento.
Gran scelta Nicco ;-)
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ci credo.
Le recensioni di quest'ultima versione della Fox 34 con il FIT ne parlano egregiamente,un salto in avanti rispetto alla versione precedente con CTD.

[url]http://www.pinkbike.com/news/fox-34-float-factory-series-review.html[/URL]

Non stento perciò a credere che possa essere sul livello della Pike.
La Trance 1 2016 e' costosa ma comunque come rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza è sicuramente ai vertici,o se si preferisce,a parità di allestimento.
Gran scelta Nicco ;-)

Grazi Mtbclod :prost:.
A proposito ho montato lo Stem Truvativ Holzfeller (50mm / 0°); sembra proprio un bel prodotto nel rapporto qualità / prezzo; bello esteticamente e solido. Ho avuto modo anche di provarlo, montando uno spessore da 20mm sotto di esso (di serie vi erano 4 spessori per un totale di 25 mm) ... adesso l'anteriore si sente veramente troppo meglio ... la confidenza è salita alle stelle :-).
Attendo l'arrivo del nuovo manubrio (Renthal Fetbar Lite 740mm - 20mm rise - 7° backsweep- 5° upsweep), per vedere di trasformare il mezzo in un bisturi :-) :-) :-)

 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ciao a tutti, sto valutando la trance come prossimo acquisto, ho trovato le seguenti opzioni

Trance 1.5 LTD 2016 €2590 (rivenditore)
Fox Float 34 , 140mm travel, FIT4 Damper, QR15, Tapered
Shock / Fox Float


Trance 1 2015 €2150 (online)
RockShox Revelation RC Dual Position Air, 140-120mm travel, 15mm Thru-Axle, OverDrive Tapered Steerer / RockShox Monarch RT3


Trance sx 2014 €2000 (online)
Fox 34 CTD Talas Evolution, 160-140mm Travel, 15QR Thru-Axle and OverDrive 2 Steerer / Fox CTD Evolution


tra le varie caratteristiche che le distinguono quelle che a mio parere hanno maggior peso sono forcella e ammortizzatore...consigli?

Io ho la Trance 1 2015 e su questa posso darti volentieri un riscontro:
- La Revelation é più che onesta come forcella trail, ma quando spingi in velocità sullo scassato, va in crisi. Questo vale se sei uno che in discesa va giù bello allegro, quasi da enduro. Ho sostituito la forcella con la Pike.
- Monarch ok. Da aperto direi che é in linea con la bike. In pro-pedal funziona bene in salite non troppo impegnative (come fondo) altrimenti bisogna usarlo aperto. Il lockout su asfalto lo trovo utile; blocca molto più del pro-pedal ma non completamente.
- Le ruote in carbonio sono un plus! Quando rilanci la pedalata ti accorgi della differenza!
- I freni sono SLX ma da quel che leggo sugli XT serie 8000 mi chiedo cosa sia meglio? Io ho montato le pastiglie metalliche con dissipatore termico JC-04 é c'é già un bel miglioramento. I dischi quando saranno usurati li sostituirò con XT Ice tech.

Nient'altro di rilevante da segnalare. Ciao
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Grazi Mtbclod :prost:.
A proposito ho montato lo Stem Truvativ Holzfeller (50mm / 0°); sembra proprio un bel prodotto nel rapporto qualità / prezzo; bello esteticamente e solido. Ho avuto modo anche di provarlo, montando uno spessore da 20mm sotto di esso (di serie vi erano 4 spessori per un totale di 25 mm) ... adesso l'anteriore si sente veramente troppo meglio ... la confidenza è salita alle stelle :-).
Attendo l'arrivo del nuovo manubrio (Renthal Fetbar Lite 740mm - 20mm rise - 7° backsweep- 5° upsweep), per vedere di trasformare il mezzo in un bisturi :-) :-) :-)
Molto bene per lo stem;
il manubrio l'avrei preso da 760
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
[MENTION=2589]MauroETS[/MENTION]

grazie per il commento, certo che spendere così tanto per avere una forcella che sarebbe meglio cambiare mi lascia qualche dubbio
 

Classifica mensile dislivello positivo