Giant Trance 2016

pablos

Biker superis
1/2/09
487
185
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
No no, sia chiaro non sono azionista!E non so perchè dovrebbero avercela con Giant, è una mia sensazione quella di aver avvertito, diciamo acidità, ecco, ripeto due paroline in più non avrebbero fatto male secondo me.

E appunto, con l' esempio di pinkbike, stai dicendo quello che ho detto sopra, che magari per un utente medio quel prodotto va benissimo, quindi secondo me è anche compito del recensore stare ben attento a ciò che scrive, per questo, avrei preferito due parole in più!

Poi per me giant può serrare i battenti anche domani, al momento però ritengo che tra le acquistabili in negozio sia un prodotto valido soprattutto se rapportato al prezzo, c' è tanto di meglio in giro, ma poco di più costa tanto di più, e non è detto che si traduca proporzionalmente in funzionalità o durata, escluso chi pratica solo l' online ovviamente.

La mia non è ostilità nei confronti della redazione, e non ho mai criticato aspramente il loro lavoro, che anzi apprezzo, ci mancherebbe.

In questo sono stati un pò duri, con Giant come con Canyon a mio avviso, come non condivido pienamente altre cose, ma anche questo ovviamente è soggettivo, la verità assoluta non esiste!!

Comunque, forse questo week riesco a provare una mojo nuova nuova :-D sono curioso di provare il DW link!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No no, sia chiaro non sono azionista!E non so perchè dovrebbero avercela con Giant, è una mia sensazione quella di aver avvertito, diciamo acidità, ecco, ripeto due paroline in più non avrebbero fatto male secondo me.


In questo sono stati un pò duri, con Giant come con Canyon a mio avviso, come non condivido pienamente altre cose, ma anche questo ovviamente è soggettivo, la verità assoluta non esiste!!


...o forse semplicemente quella che tu chiami acidità , può essere delusione delle aspettative !
come ho detto e pure quà sul mag mi ricordo di averne lette di lodi tessute per il sistema maestro e le giant che adottavano questa soluzione .
forse l'attuale bike non è all'altezza delle vecchie rispetto alla concorrenza come invece primeggiava qualche anno fà in questo segmento...
giusta la questione del prezzo , per un comune mortale è forse il primo parametro che si stabilisce nell'acquisto di una bike , ma a rigor di logica , se abbassi il prezzo...
...abbassi anche qualche cosa d'altro per compensare , che sia componentistica , finiture o investimenti nello sviluppo di un progetto !


...e riguardo a canyon ( di cui non commento perchè non ci ho mai messo le chiappe su una spectral !!! ) , non mi pare che chi la possiede si sia così risentito , anzi dai commenti degli utenti sotto mi è sembrato di capire che sia la vera vincitrice morale del test appunto in rapporto a quanto costa !

...e per i risultati , parliamo di rider e tester che provano il top del top di quello che il mercato ha dà offrire , o lo fanno quotidianamente ! possono avere senzazioni e dire valutazioni che noi magari non capiamo , ma che per loro sono logiche e le riportano !

un pò come ...non sò se hai presente la trasmissione automobilistica top gear , quelli provano lamborghini , ferrari , pagani tutti i giorni e magari mettono le chiappe su una mercedes amg e dicono che è pessima , quando per mè e tè sembrerebbe di usare una formula 1 !


...e per dire nonostante il test , dato che non sono paperon de paperoni , un domani se dovessi scegliere una trail bike full , le prime a cui guarderei saranno sicuramente una trance ed una spectral !
a prescindere dà quello che leggo su siti o riviste , ma che terrò solo come un indicazione...un parere !
 

pablos

Biker superis
1/2/09
487
185
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
...o forse semplicemente quella che tu chiami acidità , può essere delusione delle aspettative !
come ho detto e pure quà sul mag mi ricordo di averne lette di lodi tessute per il sistema maestro e le giant che adottavano questa soluzione .
forse l'attuale bike non è all'altezza delle vecchie rispetto alla concorrenza come invece primeggiava qualche anno fà in questo segmento...
giusta la questione del prezzo , per un comune mortale è forse il primo parametro che si stabilisce nell'acquisto di una bike , ma a rigor di logica , se abbassi il prezzo...
...abbassi anche qualche cosa d'altro per compensare , che sia componentistica , finiture o investimenti nello sviluppo di un progetto !


...e riguardo a canyon ( di cui non commento perchè non ci ho mai messo le chiappe su una spectral !!! ) , non mi pare che chi la possiede si sia così risentito , anzi dai commenti degli utenti sotto mi è sembrato di capire che sia la vera vincitrice morale del test appunto in rapporto a quanto costa !

...e per i risultati , parliamo di rider e tester che provano il top del top di quello che il mercato ha dà offrire , o lo fanno quotidianamente ! possono avere senzazioni e dire valutazioni che noi magari non capiamo , ma che per loro sono logiche e le riportano !

un pò come ...non sò se hai presente la trasmissione automobilistica top gear , quelli provano lamborghini , ferrari , pagani tutti i giorni e magari mettono le chiappe su una mercedes amg e dicono che è pessima , quando per mè e tè sembrerebbe di usare una formula 1 !


...e per dire nonostante il test , dato che non sono paperon de paperoni , un domani se dovessi scegliere una trail bike full , le prime a cui guarderei saranno sicuramente una trance ed una spectral !
a prescindere dà quello che leggo su siti o riviste , ma che terrò solo come un indicazione...un parere !

Si, se vuoi chiamala delusione, ma non solo nella valutazione del prodotto diciamo.
Poi, questo è un discorso che ha un miliardo di sfumature, tutti hanno ragione e tutti hanno torto.
Riguardo al prezzo è difficile valutare, il fatto che una marca vende ad un pò meno di un' altra non sono convinto che significhi direttamente perdita di qualita, lo dico nel momento in cui il costo di una bicicletta supera quello di una moto, o si avvicina al prezzo di un' utilitaria.Certo, se vuoi mantenere quel margine da qualche parte devi parare, ma credo che Giant se la giochi sui volumi piuttosto.
Per carità, un telaio in alluminio specy è indubbiamente meglio curato, saldature, dettagli, etc ma è anche più salato il conto.

C' è da dire anche che mentre quasi tutti hanno aumentato i prezzi negli ultimi due anni (vedi specy) Giant gli ha abbassati.La trance 2 allu nel 2014 quì costava 2100€, la 2 advanced 3200.In Francia rispettivamente 2000 e 3000.
Io l' ho presa la perchè quì c' era il problema con il distributore.Questo per dirti che i margini sono difficili da interpretare...
Tolto il distributore, sono stati adeguati i prezzi anche quì, va be, poi sono cambiati i montaggi etc..
Ha ragione Toniolo quanto dice che entro due o tre anni le cose cambieranno parecchio, secondo me, in questo caso specifico, hanno fatto sparire il distributore proprio per abbassare i prezzi, o quantomeno non aumentarli.Effettivamente, o probabilmente il peso dei vari "Canyon" comincia a farsi sentire.

Comunque, ribadisco, per me si poteva spendere due parole in più nella valutazione, non è che i tester li valuto incompetenti.

P.S.
questa discussione non la vedo come flame, mi pare si stia appunto discutendo tranquillamente!!
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Colleghi Scienziati, buonasera! :smile:

Da buon San Tommaso, mi son preso la briga di controllare i dati della tabella comparativa, e compilarne una alternativa, che trovate allegata.
Ora, mi pare che gli amici di MTB MAG, nel ricalcolare i dati per il voto complessivo finale, abbiano fatto un (veniale) errore di metodo. Anzi, due, ma la cosa magari può essere spiegata meglio dopo.
Se capisco bene, il voto finale è la media dei voti espressi, "rivalutati" per il coefficiente, e poi ridivisa per la "distorsione" dovuta alla somma dei 6 coefficienti (che, purtroppo non è 6,00000, bensì 6,2... :mrgreen:). Ma così, ahimé... si raggiungono valori molto simili alla media aritmetica dei voti espressi. Le piccolissime differenze sono dovute ad "incidenti" di voti alti o bassi dati in corrispondenza di coefficienti diversi. Tanto valeva fare la media aritmetica, che come si vedrà in molti casi corrisponde al centesimo a quella ricalcolata.
La vera media influenzata dai coefficienti sarebbe stata quella aritmetica fra i valori espressi, moltiplicati ognuno per i coefficienti stessi. L'ho ricalcolata nella colonna dopo quella della media aritmetica.
Ci sarebbe stata però la piccola controindicazione che, in caso di tutti 10, il voto finale sarebbe stato 10,33.
In altre parole, la cosa migliore (secondo piccolo errore) sarebbe stata far sì che la somma dei coefficienti fosse equilibrata, e cioè che desse come valore totale 6, cioè la somma dei fattori analizzati. :il-saggi:

Chiarisco: huè, si scherza; è solo che queste minkiate sono per me pane quotidiano, alle prese con budget e progetti vari.
E poi, da fiero possessore di Trance (1.5 LTD), è che volevo semplicemente che raggiungesse almeno la sufficienza... :smile: (per una volta serio: dai, è veramente troppo penalizzata, anche potendo solo immaginare il potenziale di tutte le altre concorrenti, ma partendo comunque da una valutazione complessivamente positiva del mezzo che posseggo ed ho posseduto)

PS: e adesso mi aspetto almeno un paio di ++++++ da Fabio-NakedLunch... :loll:
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    47,9 KB · Visite: 54

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Si so chi è Sottocornola e con ciò? Cosa centra? Tu sai chi sono i tester di Mtb action e riviste varie? Non offendetevi ma io credo più a loro perché poi sul campo ho quasi le stesse sensazioni...punto!
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
permettimi di dissentire...se vendono un telaio e ammo...ma poi devi cambiare ammortizzatore perchè non va bene direi che non ci siamo...
hai letto la prova poi? hanno testato la bici "out of the box". certo che se comincio a cambiar pezzi può essere che la bici cambi molto il comportamento, ma qui era una comparativa tra bici già montate...fine....ti è passato per la testa che il giudizio negativo è in una comparativa e non un giudizio negativo in assoluto? cioè che la trance tra quell lotto è quella che è andata peggio ma non significa che sia la peggior bici da trail in assoluto?

poi in generale non capisco perchè ve la prendiate così tanto se da un test la vs bici non eccelle...ma siete sponsorizzati giant? poi tu giudichi i tester incompetenti? non so se ti sei accorto che nei tester c'era tale sottocornola...ecco... li hai mai visti girare? hanno scritto che saltella...credo che il 90% dei biker che scrive qui non si renderebbe nemmeno conto. e credo che il 99% invece può solo sognare di andare forte come la gente che ha testato...quindi magari i saltellamenti emersi da un certo tipo di biker gli altri li vedono con il binocolo.

oppure vi brucia solo perchè criticano una bici che avete comprato? veramente, io sono sempre incuriosito dai fan boys, perchè non riesco a capacitarmi di come ci si possa "incazzare" se un oggetto che abbiamo comprato viene criticato (potrei capire se fossi il signor giant...).

ps sono di uno di quelli che ha visto la propria "endurona" classificarsi tra le ultime nella comparativa...stranamente non l'ho ancora venduta e la uso con la stessa soddisfazione di prima:-)
Si so chi è Sottocornola e con ciò? Cosa centra? Tu sai chi sono i tester di Mtb action e riviste varie? Non offendetevi ma io credo più a loro perché poi sul campo ho quasi le stesse sensazioni...punto
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Penso che ve la stiate prendendo troppo, credo che alla fine conti come uno ci si trova con la propria mtb.
I test possono dare delle indicazioni, ma non sono la bibbia e questo vale per qualsiasi test dalle mtb alle auto etc.
Se con le vostre TRANCE vi trovate bene quello è il miglior test che uno possa fare, poi che questi collaudatori siano esperti e sensibili nessuno lo mette in dubbio, ma l'utente finale diffcilmente potrà avere le stesse sensazioni, proprio perchè la maggior parte di noi non è un callaudatore e non ha la sensibilità che possono avere loro.
Morale loro lo fanno per lavoro e noi per divertimento, risultato il metro di giudizio è completamente diverso.
Io, per esempio, ho scelto la trance adv. 1 perchè a mio giudizio è la migliore come qualità/prezzo rapportato alla dotazione di serie e senza sottovalutare la parte estitica che a me piace molto.
Certo vedere una valutazione bassa, mi ha lasciato perplesso sul momento, ma poi mi sono detto: chi se ne frega tanto ai loro livelli non ci arriverò mai, quindi o questa o un'altra fa poca differenza, sono un ciclista della domenica, vado per divertirmi e rilassarmi non ho da dimostrare nulla a nessuno.
Sicuramente ne esisteranno delle migliori, ma questo vale per qualsiasi cosa, ma se ho scelto questa vuol dire che per me è la migliore e questo quello che conta, come sono consapevole che non la sfrutterò mai al 100%.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Si so chi è Sottocornola e con ciò? Cosa centra? Tu sai chi sono i tester di Mtb action e riviste varie? Non offendetevi ma io credo più a loro perché poi sul campo ho quasi le stesse sensazioni...punto


Ma guarda io non mi offendo....al massimo fossi uno dei tester potrei un attimo innervosirmi visto che gli hai dato degli incompetenti perché hanno rilevato aspetti che ne tu ne quelli di Mtb-action avete rilevato...magari poteva essere più costruttiva se avessi discusso con i tester che settaggi avevano provato, sag, ritorno etc e potevi riportare la tua esperienza. Però pochi messaggi fa leggo che la trance va meglio con ammortizzatore fox (generico) rispetto ad un rock shox(generico anche questo)...senza apportare alcun contributo se non Mtb action dice che va benissimo io dico che va benissimo chi dice il contrario non capisce niente. Se il livello è questo, inutile andare avanti nella discussione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ma guarda io non mi offendo....al massimo fossi uno dei tester potrei un attimo innervosirmi visto che gli hai dato degli incompetenti perché hanno rilevato aspetti che ne tu ne quelli di Mtb-action avete rilevato...magari poteva essere più costruttiva se avessi discusso con i tester che settaggi avevano provato, sag, ritorno etc e potevi riportare la tua esperienza. Però pochi messaggi fa leggo che la trance va meglio con ammortizzatore fox (generico) rispetto ad un rock shox(generico anche questo)...senza apportare alcun contributo se non Mtb action dice che va benissimo io dico che va benissimo chi dice il contrario non capisce niente. Se il livello è questo, inutile andare avanti nella discussione.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Generico sugli ammmo? È chiaro che si intende quei modelli che Giant monta di serie sulle Trance e un altro motivo per cui non ho specificato il modello degli ammo è perché ho constatato di persona che sulle Giant (Reign e Trance)qualsiasi modello di ammo Fox dal2014 in avanti vanno meglio di qualsiasi RS.
Chiaro non sto parlando di quelli a doppia camera.
E comunque ricordati che non far raggiungere manco la sufficienza in un test comparativo ad una bike che invece vale mooooolto più di quello che loro hanno scritto non è una buona cosa in caso di rivendita futura di quest ultima.
Attenzione! A quello che ho scritto perché è chiaro che se una cosa non vale non va assolutamente elogiata, anziiiiii!!!
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ma poi che è sta storia?
Adesso uno non può essere manco in disaccordo ed esprimere i propri pensieri?..vai a rileggere e vedrai che l hanno fatto anche loro su di me e di certo non ci sono andati molto più leggeri coi toni.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ma poi che è sta storia?
Adesso uno non può essere manco in disaccordo ed esprimere i propri pensieri?..vai a rileggere e vedrai che l hanno fatto anche loro su di me e di certo non ci sono andati molto più leggeri coi toni.

Forse da fastidio non tanto che sei in disaccordo, che ci sta, ma per il fatto che hai dato degli incompetenti ai tester perché hanno valutato in modo diverso la bici rispetto a mtb action...tutto qua.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Forse da fastidio non tanto che sei in disaccordo, che ci sta, ma per il fatto che hai dato degli incompetenti ai tester perché hanno valutato in modo diverso la bici rispetto a mtb action...tutto qua.

Ok forse potevo esprimere il mio disappunto con altre maniere questo si anche se non mi sembra di avere esagerato cosi tanto.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ma poi che è sta storia?
Adesso uno non può essere manco in disaccordo ed esprimere i propri pensieri?..vai a rileggere e vedrai che l hanno fatto anche loro su di me e di certo non ci sono andati molto più leggeri coi toni.

ma guarda che non mi pare di averti tacciato, nè mi pare di averti detto che non puoi esprimere opinioni...ci mancherebbe pure...poi, certo che se cominci gli interventi dando degli incompetenti e scrivendo sul loro magazine che scrivono minkiate mentre su mtb action è giusto, il minimo che ti possano dire è continua pure a leggere mtb action...imho.

ripeto, se dall'alto della tua esperienza con la bici, ti fossi posto in maniera costruttiva nonchè "gentile" (va beh che si è su internet però un scusate, la vedo in maniera diversa per questo, questo, questo e quest'altro) poteva magari far nascere una discussion costruttiva invece che il muro contro muro siete degli incompetenti...ok continua pure a leggere mtb action.

se però poi il problema è che criticano il mezzo che hai tu e tu lo vedi sminuito (addirittura in ottica vendita...mi aspetto domani caterve di trance in vendita perchè il mag non l'ha considerata all'altezza delle altre), ripeto che la discussione è sterile....
peace&love.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
ma guarda che non mi pare di averti tacciato, nè mi pare di averti detto che non puoi esprimere opinioni...ci mancherebbe pure...poi, certo che se cominci gli interventi dando degli incompetenti e scrivendo sul loro magazine che scrivono minkiate mentre su mtb action è giusto, il minimo che ti possano dire è continua pure a leggere mtb action...imho.

ripeto, se dall'alto della tua esperienza con la bici, ti fossi posto in maniera costruttiva nonchè "gentile" (va beh che si è su internet però un scusate, la vedo in maniera diversa per questo, questo, questo e quest'altro) poteva magari far nascere una discussion costruttiva invece che il muro contro muro siete degli incompetenti...ok continua pure a leggere mtb action.

se però poi il problema è che criticano il mezzo che hai tu e tu lo vedi sminuito (addirittura in ottica vendita...mi aspetto domani caterve di trance in vendita perchè il mag non l'ha considerata all'altezza delle altre), ripeto che la discussione è sterile....
peace&love.

Ok dai, comunque sono andato a rileggere tutti i miei interventi e devo ammettere che un po ho esagerato ad esprimere il mio disappunto che comunque rimane tale...adesso vedo se riesco ad inviare MP di scuse a Marco Toniolo e tutti gli altri Tester.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
487
185
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ok dai, comunque sono andato a rileggere tutti i miei interventi e devo ammettere che un po ho esagerato ad esprimere il mio disappunto che comunque rimane tale...adesso vedo se riesco ad inviare MP di scuse a Marco Toniolo e tutti gli altri Tester.


Min__ia,
non ho mai letto in un forum una cosa del genere, al di la delle ragioni.

Onore e rispetto :hail:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok dai, comunque sono andato a rileggere tutti i miei interventi e devo ammettere che un po ho esagerato ad esprimere il mio disappunto che comunque rimane tale...adesso vedo se riesco ad inviare MP di scuse a Marco Toniolo e tutti gli altri Tester.

....direi che ti sei solo lasciato traspostare dal fatto che hanno toccato qualcosa che hai , e ci stà , ma ti meriti il + perchè vuol dire avere anche testa riconoscere di avere esagerato !

...e cmq niente pippe in ottica futuro , io come ho scritto qualche post fà a prescindere dà tester e riviste , la trance assieme alla spectral è senz'altro frà le prime della lista delle full dà trail che valuterei per un acquisto....commenti , test o recensioni varie che leggerò , valuterò ma resteranno quello che sono : valutazioni oggettive di persone competenti ma diverse dà mè e dalle mie esigenze !
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Comunque al di là di tutto non capisco sta cosa della sufficienza. Secondo me il test non va interpretato come una pagella con voti assoluti per cui 5,86 sarebbe insufficiente ( ed è il motivo per cui hanno tolto le valutazioni con le stelline dai test, perchè la gente si fissava su quelle). E' una comparativa, quindi è in relazione alle altre bici provate nel test, che evidentemente secondo i tester si sono comportate meglio nei vari settori.
Detto questo chi ha una trance e si trovasse da dio beato lui. Quello che conta è trovare la bici adatta a sè. Le opinioni discordanti ci stanno tutte, e magari i tester sono pure disposti a discuterne se il dialogo viene imbastito in un certo modo, invece quello a cui bisogna fare attenzione sono i toni a volte eccessivi considerato che si parla di bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo